Alessio Vallerga, Autore a Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/author/alessio-vallerga/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Thu, 25 Jun 2026 19:53:42 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Alessio Vallerga, Autore a Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/author/alessio-vallerga/ 32 32 Dalla Terra allo spazio, un team internazionale guidato dal Gruppo Astrofili Palidoro scopre una nuova “Super-Terra” a 28 anni luce da noi https://www.terzobinario.it/dalla-terra-allo-spazio-un-team-internazionale-guidato-dal-gruppo-astrofili-palidoro-scopre-una-nuova-super-terra-a-28-anni-luce-da-noi/ https://www.terzobinario.it/dalla-terra-allo-spazio-un-team-internazionale-guidato-dal-gruppo-astrofili-palidoro-scopre-una-nuova-super-terra-a-28-anni-luce-da-noi/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:53:40 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406999 Il mondo dell’astronomia celebra oggi un importante successo scientifico. Un team di ricerca internazionale, composto dagli astronomi Giuseppe Conzo, Mara Moriconi e Silvio Antonio Corrêa Jr., ha annunciato la scoperta e la caratterizzazione di un nuovo esopianeta, denominato Gliese 48 b, situato a soli 28 anni luce dal nostro Sistema Solare. Lo studio, pubblicato sull’autorevole Open European Journal on Variable Stars (OEJV), […]

L'articolo Dalla Terra allo spazio, un team internazionale guidato dal Gruppo Astrofili Palidoro scopre una nuova “Super-Terra” a 28 anni luce da noi proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il mondo dell’astronomia celebra oggi un importante successo scientifico. Un team di ricerca internazionale, composto dagli astronomi Giuseppe ConzoMara Moriconi e Silvio Antonio Corrêa Jr., ha annunciato la scoperta e la caratterizzazione di un nuovo esopianeta, denominato Gliese 48 b, situato a soli 28 anni luce dal nostro Sistema Solare.

Lo studio, pubblicato sull’autorevole Open European Journal on Variable Stars (OEJV), segna un passo avanti fondamentale nella comprensione dei sistemi planetari che orbitano attorno alle stelle di classe M, comunemente note come nane rosse.

Una sfida scientifica durata 15 anni

La scoperta di Gliese 48 b non è stata una passeggiata. Le stelle nane rosse sono note per la loro intensa attività magnetica, che genera variazioni sulla superficie stellare in grado di “mimare” il segnale gravitazionale di un pianeta, portando spesso gli astronomi a conclusioni errate.

Per superare questo ostacolo, il team ha condotto un’analisi rigorosa e monumentale, integrando 15 anni di dati provenienti da diverse fonti:

  • Dati spettroscopici: Sono state utilizzate le osservazioni ad alta risoluzione ottenute dagli strumenti CARMENES e HIRES.
  • Dati fotometrici: Il team ha integrato le informazioni raccolte dalla missione spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della NASA.

Grazie a questo approccio multidisciplinare, i ricercatori sono riusciti a isolare con precisione il segnale del pianeta dal “rumore” magnetico della stella, confermandone la natura dinamica con un grado di confidenza scientifica molto elevato.

Un mondo di tipo “Super-Terra”

Gliese 48 b si presenta come un pianeta di tipo “Super-Terra”, con una massa minima stimata di circa 8 volte quella del nostro pianeta. L’aspetto più affascinante della scoperta riguarda la sua orbita: il pianeta si trova all’interno della cosiddetta “Zona Abitabile Ottimistica”. Sebbene non vi sia ancora la conferma di un’atmosfera in grado di trattenere il calore, la posizione del pianeta suggerisce che, a seconda delle sue proprietà chimico-fisiche, potrebbero teoricamente esistere condizioni tali da permettere la presenza di acqua allo stato liquido sulla superficie.

“Questa scoperta rappresenta non solo un successo per il nostro team, ma una testimonianza di come la collaborazione internazionale e l’analisi meticolosa di archivi dati a lungo termine possano ancora regalarci scoperte sorprendenti nel nostro vicinato galattico,” dichiara il team di ricerca.

Impatto e prospettive future

Il Gruppo Astrofili Palidoro conferma, con questo studio, il suo ruolo attivo nella ricerca astronomica di alto livello. La caratterizzazione di Gliese 48 b arricchisce il catalogo degli esopianeti noti e fornisce un nuovo, prezioso caso studio per i futuri telescopi spaziali (come il James Webb), che potranno studiare la composizione atmosferica di mondi simili a questo.

L’articolo scientifico integrale è disponibile per la consultazione pubblica sul sito della rivista OEJV: https://oejv.physics.muni.cz/issues/oejv_0273.pdf.

Giuseppe Conzo

L'articolo Dalla Terra allo spazio, un team internazionale guidato dal Gruppo Astrofili Palidoro scopre una nuova “Super-Terra” a 28 anni luce da noi proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/dalla-terra-allo-spazio-un-team-internazionale-guidato-dal-gruppo-astrofili-palidoro-scopre-una-nuova-super-terra-a-28-anni-luce-da-noi/feed/ 0
Trasporto scolastico 2026/2027, aperte le iscrizioni allo scuolabus di Civitavecchia https://www.terzobinario.it/trasporto-scolastico-2026-2027-aperte-le-iscrizioni-allo-scuolabus-di-civitavecchia/ https://www.terzobinario.it/trasporto-scolastico-2026-2027-aperte-le-iscrizioni-allo-scuolabus-di-civitavecchia/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:49:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406998 Il Comune di Civitavecchia informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico (Scuolabus) per l’anno scolastico 2026/2027. Le domande potranno essere presentate dal 24 giugno 2026 al 24 luglio 2026. Possono richiedere il servizio gli alunni residenti frequentanti le scuole dell’infanzia e le scuole primarie statali del territorio comunale e, compatibilmente con […]

L'articolo Trasporto scolastico 2026/2027, aperte le iscrizioni allo scuolabus di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Comune di Civitavecchia informa che sono aperte le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico (Scuolabus) per l’anno scolastico 2026/2027.

Le domande potranno essere presentate dal 24 giugno 2026 al 24 luglio 2026.

Possono richiedere il servizio gli alunni residenti frequentanti le scuole dell’infanzia e le scuole primarie statali del territorio comunale e, compatibilmente con la disponibilità dei posti residui, anche gli alunni non residenti.

La domanda, debitamente compilata e corredata della documentazione richiesta, deve essere presentata a Civitavecchia Servizi Pubblici Srl:

• tramite PEC all’indirizzo: civitavecchiaservizipubblicisrl@legalmail.it

• oppure presso l’Ufficio Protocollo (Via Terme di Traiano, 42 – Villa Albani) dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:00.

Non saranno prese in considerazione modalità di invio differenti.

I moduli di iscrizione (domanda, eventuale richiesta di esonero e di rinuncia) sono disponibili presso gli uffici di Civitavecchia Servizi Pubblici Srl e online sul sito del Comune di Civitavecchia e di Civitavecchia Servizi Pubblici.

Le domande saranno valutate da apposita Commissione secondo criteri di priorità stabiliti dal regolamento comunale del Servizio di Trasporto Pubblico Scolastico.

È previsto il pagamento di una quota di compartecipazione, determinata in base all’ISEE del nucleo familiare.

Per usufruire delle agevolazioni, è necessario allegare l’attestazione ISEE in corso di validità; in caso contrario, verrà applicata la fascia tariffaria più elevata.

La tariffa dovuta per eventuali altri figli iscritti al servizio è ridotta al 25% per il secondo figlio e al 50% per i successivi.

Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA in un’unica rata (entro il 30 settembre 2026) oppure in due rate (prima rata entro il 30 settembre 2026 – seconda rata entro il 30 gennaio 2027).

Qualora sussistano le condizioni di accesso garantito al servizio, l’utente dovrà presentare l’istanza utilizzando il modulo “B” – Esoneri 2026 2027.

La rinuncia al servizio potrà avvenire in qualsiasi momento, previa presentazione a Civitavecchia Servizi Pubblici Srl del modulo “C” – Rinuncia, debitamente compilato. In caso di ritiro dal servizio senza la presentazione del modulo “C”, l’utente dovrà comunque versare la quota annuale.

SCARICA I MODULI

http://www.civitavecchia-servizi-pubblici-srl.it/servizio-scuolabus/

L'articolo Trasporto scolastico 2026/2027, aperte le iscrizioni allo scuolabus di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/trasporto-scolastico-2026-2027-aperte-le-iscrizioni-allo-scuolabus-di-civitavecchia/feed/ 0
Campiello a Civitavecchia, i cinque autori finalisti della 64sima edizione alla Fontana del Vanvitelli https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-i-cinque-autori-finalisti-della-64sima-edizione-alla-fontana-del-vanvitelli/ https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-i-cinque-autori-finalisti-della-64sima-edizione-alla-fontana-del-vanvitelli/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:42:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406983 A Civitavecchia, nella splendida cornice della Fontana del Vanvitelli, abbiamo ospitato l’incontro con i cinque autori finalisti della sessantaquattresima edizione del Premio Campiello. Un appuntamento organizzato in collaborazione con la Fondazione Campiello e l’Autorità di Sistema Portuale, patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla Fondazione Cariciv e con il supporto di Edison, Enel, Tirreno Power, Banca […]

L'articolo Campiello a Civitavecchia, i cinque autori finalisti della 64sima edizione alla Fontana del Vanvitelli proviene da Terzo Binario News.

]]>

A Civitavecchia, nella splendida cornice della Fontana del Vanvitelli, abbiamo ospitato l’incontro con i cinque autori finalisti della sessantaquattresima edizione del Premio Campiello.

campiello 2026 civitavecchia dionisi 3

Un appuntamento organizzato in collaborazione con la Fondazione Campiello e l’Autorità di Sistema Portuale, patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla Fondazione Cariciv e con il supporto di Edison, Enel, Tirreno Power, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Umana e Molinari.

Presenti in platea numerosi Ospiti illustri, rappresentanti del mondo dell’industria, della cultura e delle istituzioni, oltre a tanti appassionati di letteratura. Alla serata, condotta dal giornalista e conduttore Rai Tre Giampiero Marrazzo e da Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice di Radio 24, hanno contribuito anche alcune realtà culturali della città come l’Associazione Book Faces, la Fidapa Civitavecchia, la Proloco Civitavecchia e in qualità di volontari tanti studenti delle scuole superiori cittadine insieme ai loro docenti.

campiello 2026 civitavecchia battilocchio 1

“L’incontro con la cinquina dei finalisti del Premio Campiello in questo luogo meraviglioso a Civitavecchia, giunto alla sua quinta edizione, è un orgoglio per Unindustria”, ha commentato il nostro Presidente Giuseppe Biazzo. “E’ un momento di unione tra cultura e mondo delle imprese per noi fondamentale”.

“Crediamo fermamente che la cultura e l’impresa siano la leva strategica per la crescita del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente di Unindustria Civitavecchia, Fabio Pagliari. “Siamo ben felici di ospitare questo incontro”.

“Questo è ormai un appuntamento consolidato che ci fa piacere rivivere ogni anno e che vuole essere anche un momento di networking, di relazione tra imprese e istituzioni all’interno di un territorio, come quello di Civitavecchia, che rappresenta per il Lazio un’area di grande rilevanza in termini di sviluppo, soprattutto per quelle che sono le nuove tendenze e quindi nuove energie, economia del mare, economia circolare e logistica. Temi sui quali stiamo lavorando molto”, ha evidenziato Cristiano Dionisi, Presidente della nostra Piccola Industria.

L'articolo Campiello a Civitavecchia, i cinque autori finalisti della 64sima edizione alla Fontana del Vanvitelli proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-i-cinque-autori-finalisti-della-64sima-edizione-alla-fontana-del-vanvitelli/feed/ 0
Nuova illuminazione a Borgata Aurelia https://www.terzobinario.it/nuova-illuminazione-a-borgata-aurelia/ https://www.terzobinario.it/nuova-illuminazione-a-borgata-aurelia/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:22:40 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406982 Prendono il via a Borgata Aurelia i lavori per il potenziamento della rete di pubblica illuminazione, nell’ambito del progetto avviato dall’Amministrazione comunale con l’adesione alla Convenzione CONSIP “Servizio Luce Ed. 4 – Lotto 8”. L’intervento totale prevede l’installazione complessiva di 306 nuovi punti luce sul territorio comunale, una parte significativa dei quali destinata proprio al […]

L'articolo Nuova illuminazione a Borgata Aurelia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Prendono il via a Borgata Aurelia i lavori per il potenziamento della rete di pubblica illuminazione, nell’ambito del progetto avviato dall’Amministrazione comunale con l’adesione alla Convenzione CONSIP “Servizio Luce Ed. 4 – Lotto 8”. L’intervento totale prevede l’installazione complessiva di 306 nuovi punti luce sul territorio comunale, una parte significativa dei quali destinata proprio al quartiere di Borgata Aurelia.

Le prime attività riguarderanno in particolare Via Riccardo Zandonai e Via Bonaventura Somma, dove l’installazione di 33 nuovi impianti renderà necessaria l’istituzione temporanea del divieto di sosta.

Su Via Zandonai il divieto interesserà entrambi i lati per l’intera lunghezza della strada, mentre su Via Somma sarà limitato al lato mare; in entrambi i casi le limitazioni saranno in vigore dal 29 giugno al 20 luglio 2026, per il tempo necessario al completamento dei lavori. I cittadini residenti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica che verrà collocata e a organizzarsi di conseguenza per la sosta dei veicoli nel periodo indicato.

«L’avvio di questi lavori a Borgata Aurelia è il segno concreto di un’attenzione che questa Amministrazione rivolge ai quartieri, a partire da quelli che per troppo tempo hanno atteso interventi di questo tipo», dichiara l’Assessore Patrizio Scilipoti. «Una nuova illuminazione pubblica significa strade più sicure, spazi più vivibili e una qualità della vita migliore per chi quei luoghi li abita ogni giorno. Chiediamo ai cittadini un po’ di pazienza per i disagi legati al divieto di sosta, che sono temporanei e necessari: il risultato sarà un quartiere più luminoso e quindi più sicuro.».

L’intervento si inserisce in un programma che impegna l’Amministrazione, attraverso il gestore ENEL SOLE, nell’ammodernamento e nell’estensione del servizio di illuminazione pubblica, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, la vivibilità e l’efficienza energetica delle aree interessate.  L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione.

L'articolo Nuova illuminazione a Borgata Aurelia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/nuova-illuminazione-a-borgata-aurelia/feed/ 0
“Cerenova e Campo di Mare nel mirino dei ladri, serve sorveglianza” https://www.terzobinario.it/cerenova-e-campo-di-mare-nel-mirino-dei-ladri-serve-sorveglianza/ https://www.terzobinario.it/cerenova-e-campo-di-mare-nel-mirino-dei-ladri-serve-sorveglianza/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:00:23 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406981 L’allarme lanciato dagli abitanti “Da troppo tempo i cittadini di Campo di mare e di Cerenova sono costretti a convivere con una situazione ormai diventata insostenibile. Tentativi di effrazioni, furti nelle abitazioni e incursioni notturne si susseguono con una frequenza tale da trasformare il timore in una condizione quasi quotidiana- Molti cittadini trascorrono le notti […]

L'articolo “Cerenova e Campo di Mare nel mirino dei ladri, serve sorveglianza” proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’allarme lanciato dagli abitanti

“Da troppo tempo i cittadini di Campo di mare e di Cerenova sono costretti a convivere con una situazione ormai diventata insostenibile.

Tentativi di effrazioni, furti nelle abitazioni e incursioni notturne si susseguono con una frequenza tale da trasformare il timore in una condizione quasi quotidiana-

Molti cittadini trascorrono le notti in allerta, temendo di trovarsi all’improvviso nelle loro abitazioni dei male intenzionati. La serenità che dovrebbe essere un diritto fondamentale è stata sostituita dall’angoscia e dal senso di abbandono e di impotenza.

Riteniamo che non siamo più di fronte a episodi sporadici, ma a una vera emergenza che colpisce l’intera comunità.

Essendo un argomento persistente ai danni morali si aggiungono quelli economici : sistemi di allarme da istallare beni da sostituire dopo furti e danneggiamenti. Sono costi che i cittadini già derubati dei loro loro beni stanno sostenendo da soli mentre cresce la convinzione che quanto fatto finora non sia sufficiente a contrastare in maniera efficace il fenomeno.

In vista delle future elezioni amministrative chiediamo ai candidati sindaci e a tutta la politica di rendere noto quali iniziative hanno ad oggi preso e quali intendano intraprendere a riguardo. Attendiamo risposte chiare impegni verificabili e fatti dimostrabili non semplici promesse elettorali.

Confidiamo nella sua attenzione verso un tema che coinvolge direttamente la qualità della vita e la sicurezza della nostra comunità .

Questa nostra iniziativa non pone alcuna censura nei confronti della locale stazione dei carabinieri che operano al meglio con un organico ridotto”.

i cittadini della zona

L'articolo “Cerenova e Campo di Mare nel mirino dei ladri, serve sorveglianza” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/cerenova-e-campo-di-mare-nel-mirino-dei-ladri-serve-sorveglianza/feed/ 0
Nel mercato del Santa Marinella tante riconferme e l’arrivo di Simmi https://www.terzobinario.it/nel-mercato-del-santa-marinella-tante-riconferme-e-larrivo-di-simmi/ https://www.terzobinario.it/nel-mercato-del-santa-marinella-tante-riconferme-e-larrivo-di-simmi/#respond Thu, 25 Jun 2026 18:55:05 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406975 Si sta componendo il mosaico Santa Marinella per la prossima stagione in un mix di riconferme e nuovi arrivi. Fra coloro che continueranno a vestire la casacca rossoblù c’è il portiere Carlo Emanuele Coronas. «Il giovane classe 2006, dopo l’esordio assoluto in Promozione nell’annata appena conclusa, che lo ha visto collezionare 27 presenze, riparte da […]

L'articolo Nel mercato del Santa Marinella tante riconferme e l’arrivo di Simmi proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si sta componendo il mosaico Santa Marinella per la prossima stagione in un mix di riconferme e nuovi arrivi.

Fra coloro che continueranno a vestire la casacca rossoblù c’è il portiere Carlo Emanuele Coronas. «Il giovane classe 2006, dopo l’esordio assoluto in Promozione nell’annata appena conclusa, che lo ha visto collezionare 27 presenze, riparte da quanto di buono fatto per migliorarsi e per dare un grande apporto alla nuova stagione che si presenta altamente competitiva».

Con lui, riconfermato Jacopo Astorelli giovane santamarinellese classe 2007. «Talentuoso attaccante esterno che al suo esordio nel secondo campionato regionale, ha realizzato 6 reti tutte di pregevole fattura, come quella al ’90 in casa dell’Atletico Cimina».

In mediana resta Francesco Cuomo, anche lui cittadino della Perla classe 2002 «che, in 5 campionati di Promozione, ha racimolato 119 presenze e 4 reti. Ha iniziato nel 2022/2023 come under e non è più uscito dal giro della prima squadra. Gioca centrocampista centrale».

Infine resta Federico Scala classe 2007, anche lui santamarinellese e cresciuto nel settore giovanile di via delle Colonie. «Trottolino di centrocampo, dimostrandosi calciatore generoso e affidabile. Nella stagione appena conclusa ha collezionato 28 presenze e ha messo a referto anche una rete. Ad ottobre è stato premiato per il suo curriculum calcistico giovanile al Cultura e Sport di Santa Marinella con il “Luca Bacheca” come giovane calciatore di talento».
Per quanto attiene i nuovi arrivi, ecco un nuovo perno della retroguardia. Si tratta di Gianluca Simmi, fresco vincitore del campionato di Promozione con la corrazzata Borgo Palidoro. Dopo quello del bomber Andrea Moretti, altro colpaccio del direttore sportivo rossoblù Massimo Protani. Questi dice: «Simmi è un calciatore molto esperto, un ragazzo che conosco bene avendolo avuto a Fregene. Ha esperienza da vendere, avendo disputato campionati di Eccellenza e serie D a Civitavecchia e Civita Castellana per sei anni. Per le sue caratteristiche umane, è un punto di riferimento in campo e fuori. Un ragazzo serio che sicuramente ci farà fare un salto di qualità in termini di mentalità di squadra e negli allenamenti. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Simmi è un centrale arretrato che, oltre a difendere, possiede una visione di gioco da centrocampista e una tecnica molto importante, un elemento capace di uscire palla al piede. Anche da dietro riesce a dettare i tempi alla squadra ed è bravo a guidare i calciatori più giovani. Oltre a ciò, riesce a ricoprire vari ruoli a centrocampo. Secondo noi è sicuramente un altro acquisto di livello e di categoria, pensiamo che la squadra si stia rafforzando in modo concreto»
Quindi le parole di capitan Alessio Gallitano: «Sono pronto a ripartire ancor più carico, non vedo l’ora di cominciare. La fascia che indosso da anni è per me un onore perché in passato è stata sul braccio di Nello Savino e Claudio De Santis. Ringrazio i tifosi per il sostegno fino ad oggi e che sono sicuro che arriverà anche in futuro. Credo fortemente nel progetto della società e già mi sto allenando perché c’è una stagione da riscattare e dobbiamo farci trovare pronti».
E a proposito di santamarinellesi, a Tarquinia hanno fatto shopping di ex rossoblù. Intanto, è ufficiale l’approdo di Samuele Cerroni in blugranata. Con lui, sbarca in terra etrusca il centrale difensivo classe 1994 Riccardo Serpieri.

L'articolo Nel mercato del Santa Marinella tante riconferme e l’arrivo di Simmi proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/nel-mercato-del-santa-marinella-tante-riconferme-e-larrivo-di-simmi/feed/ 0
Aperitivi all’aperto? 3 cocktail con Punt e Mes da provare subito https://www.terzobinario.it/aperitivi-allaperto-3-cocktail-con-punt-e-mes-da-provare-subito/ https://www.terzobinario.it/aperitivi-allaperto-3-cocktail-con-punt-e-mes-da-provare-subito/#respond Thu, 25 Jun 2026 16:34:43 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406976 Quando l’aria si fa più mite e i tavolini all’aperto tornano a riempire le piazze, l’ora dell’aperitivo acquisisce una magia tutta nuova: è il momento in cui ci si concede una pausa dal dovere per sintonizzarsi sulla gioia della convivialità. Per accogliere l’energia della bella stagione, la mixology contemporanea offre una soluzione perfetta per chi […]

L'articolo Aperitivi all’aperto? 3 cocktail con Punt e Mes da provare subito proviene da Terzo Binario News.

]]>

Quando l’aria si fa più mite e i tavolini all’aperto tornano a riempire le piazze, l’ora dell’aperitivo acquisisce una magia tutta nuova: è il momento in cui ci si concede una pausa dal dovere per sintonizzarsi sulla gioia della convivialità.

Per accogliere l’energia della bella stagione, la mixology contemporanea offre una soluzione perfetta per chi cerca un sorso originale, lontano dalle solite scelte standardizzate.

Il segreto è racchiuso in una bottiglia leggendaria che quest’anno continua a dominare i banconi internazionali: Punt e Mes, l’aperitivo nato a Torino nel 1870 che unisce un punto di vermouth e mezzo di amaro in un equilibrio prodigioso. A differenza dei comuni vermouth rossi, la marcia in più di questo prodotto risiede nell’utilizzo della China Rossa (Cinchona succirubra), una preziosa corteccia originaria del Sud America nota per le sue proprietà toniche e digestive. Lavorata attraverso un delicatissimo processo artigianale, la china dona al blend una personalità dolceamara unica. Al naso sprigiona calde note speziate di cannella e chiodi di garofano unite a scorze d’arancia e assenzio, mentre al palato si rivela cremoso, sapido ed estremamente persistente nel suo finale amaro. Se vuoi stupire i tuoi amici durante un aperitivo all’aperto, ecco tre storiche ricette che esaltano le sfumature di questa icona del design e del gusto italiano: Punt e Mes & SodaIl re indiscusso dei sorsi dissetanti ed estivi, perfetto per chi ama la massima pulizia gustativa. La preparazione è di una semplicità disarmante: in un bicchiere colmo di ghiaccio, unisci in parti uguali 4,5 cl di Punt e Mes e 4,5 cl di soda ben fredda. Mescola leggermente e guarnisci con una scorza d’arancia. La frizzantezza della soda agisce come un amplificatore naturale, sollevando le note eteree degli agrumi e liberando sul finale l’intrigante nota terrosa e affumicata della china. Milano-Torino (Mi-To)Un pilastro della miscelazione storica italiana che celebra l’asse d’oro del bere bene. In un tumbler basso con abbondante ghiaccio, miscela 4 cl di Punt e Mes e 4 cl di Carpano Botanic Bitter. Completa con un twist di scorza d’arancia per sprigionare gli oli essenziali. Qui la china del vermouth dialoga magnificamente con le botaniche del bitter, creando un sorso robusto, aromatico e piacevolmente amaricante, ideale per accompagnare finger food saporiti. Punt e Mes Negroni (Twist Classico)Per l’imbrunire, quando l’aperitivo si fa più intenso e strutturato. Sostituisci il classico vermouth rosso in parti uguali (3 cl) con Punt e Mes, unendolo a 3 cl di Gin e 3 cl di Carpano Botanic Bitter. Mescola nel bicchiere con ghiaccio e guarnisci con una fetta d’arancia. La presenza della china aggiunge una spina dorsale amara e speziata che irrobustisce il carattere del gin, regalando al drink una profondità vellutata e una persistenza da veri intenditori.Portare in tavola Punt e Mes significa onorare un rituale italiano fatto di ironia, stile e immediatezza: il modo migliore per dare tutto un altro ritmo alle tue serate all’aperto.

L'articolo Aperitivi all’aperto? 3 cocktail con Punt e Mes da provare subito proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/aperitivi-allaperto-3-cocktail-con-punt-e-mes-da-provare-subito/feed/ 0
Tuffi nelle fontane, doppio intervento di Roma Capitale https://www.terzobinario.it/tuffi-nelle-fontane-doppio-intervento-di-roma-capitale/ https://www.terzobinario.it/tuffi-nelle-fontane-doppio-intervento-di-roma-capitale/#respond Thu, 25 Jun 2026 15:30:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406974 Duplice intervento, nel giro di poche ore, da parte degli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela del patrimonio storico e artistico- monumentale della città. Durante i servizi di vigilanza nel Centro Storico, gli operanti hanno eseguito un primo intervento nella tarda serata di martedì 23 giugno a fontana […]

L'articolo Tuffi nelle fontane, doppio intervento di Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Duplice intervento, nel giro di poche ore, da parte degli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela del patrimonio storico e artistico- monumentale della città.

Durante i servizi di vigilanza nel Centro Storico, gli operanti hanno eseguito un primo intervento nella tarda serata di martedì 23 giugno a fontana di Trevi per bloccare un 29enne, proveniente dalla Nuova Guinea, mentre era intento ad immergersi all’interno della fontana monumentale.

Nei confronti del soggetto sono stati elevati verbali per un importo di complessivo di circa 550 euro, con l’annessa misura dell’ordine di allontanamento.

Poche ore dopo, durante la notte tra martedì e mercoledì, un’altra pattuglia, sempre del I Gruppo Centro, ha individuato un uomo di nazionalità ucraina all’interno della Fontana dei Quattro Fiumi, in Piazza Navona. Il soggetto, di 54 anni di età, è stato immediatamente fermato e, accompagnato presso gli uffici della Polizia Locale al fine di completare le procedure di identificazione, sono state applicate le relative sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana e, contestualmente, l’ordine di allontanamento.

L'articolo Tuffi nelle fontane, doppio intervento di Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tuffi-nelle-fontane-doppio-intervento-di-roma-capitale/feed/ 0
“Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026” parte con l’omaggio a Morricone https://www.terzobinario.it/vivi-il-castello-di-santa-severa-estate-2026-parte-con-lomaggio-a-morricone/ https://www.terzobinario.it/vivi-il-castello-di-santa-severa-estate-2026-parte-con-lomaggio-a-morricone/#respond Thu, 25 Jun 2026 15:25:22 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406971 Parte con numeri da record e numerosi appuntamenti già sold out in prenotazione, la prima settimana di “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026”, la rassegna di spettacoli promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea per tutta l’estate presso la fortezza affacciata sul mare. La stagione prende il via il 26 giugno […]

L'articolo “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026” parte con l’omaggio a Morricone proviene da Terzo Binario News.

]]>

Parte con numeri da record e numerosi appuntamenti già sold out in prenotazione, la prima settimana di “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026”, la rassegna di spettacoli promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea per tutta l’estate presso la fortezza affacciata sul mare.

La stagione prende il via il 26 giugno con “Omaggio a Morricone”, un viaggio attraverso le più celebri colonne sonore del cinema italiano. Un percorso emozionale che celebra il ruolo della musica nella storia della settima arte, rendendo omaggio ai grandi compositori del cinema e, in particolare, al genio di Ennio Morricone. Dalle atmosfere dei western alle melodie più intense del cinema d’autore, il pubblico sarà accompagnato in un racconto fatto di note diventate patrimonio della memoria collettiva. Sul palco una formazione d’eccezione composta da violino, violoncello e pianoforte, impreziosita dalla presenza di un soprano che interpreterà alcune delle pagine più suggestive del repertorio morriconiano.

Il 27 giugno sarà protagonista Alessandro Circiello, volto noto della Rai e promotore della cultura della sana alimentazione, con uno show cooking dedicato ai principi della corretta nutrizione e della dieta mediterranea.

La serata sarà un’occasione per approfondire i temi della cucina italiana, recentemente riconosciuta patrimonio UNESCO, attraverso una dimostrazione pratica e divulgativa. Verranno affrontati argomenti legati alle tecniche di cottura, alla nutraceutica, agli abbinamenti alimentari funzionali all’assorbimento dei nutrienti, nonché alle principali tematiche della sicurezza alimentare e nutrizionale.

Il 28 giugno andrà in scena “La Maledizione dei Caraibi – Il Musical!”, spettacolo originale ambientato nei Caraibi del XVIII secolo. Protagonisti della vicenda sono Jack Sparrow, il giovane fabbro Will Turner ed Elizabeth Swan, figlia del governatore di Port Royal. I loro destini si intrecciano quando il temibile capitano Hector Barbossa rapisce Will a causa di un antico legame con suo padre.

Nel corso dell’avventura, ai protagonisti si unirà Angelica, figlia del pirata Barbanera, dando vita a una rocambolesca ricerca tra misteri, antiche maledizioni e leggende della pirateria. Ad attenderli vi sarà anche il celebre Davy Jones, custode di un segreto racchiuso in un misterioso forziere.

Con musiche originali di Emanuele Stracchi e la regia di Valeria Nardella, lo spettacolo trasporta il pubblico in un universo suggestivo e avventuroso. Il cast, composto da performer professionisti, recita, canta e danza dal vivo per tutta la durata dello spettacolo, mentre scenografie e costumi contribuiscono a ricreare fedelmente le atmosfere dell’epoca.

Il 30 giugno sarà la volta de “Il Puff di Lando Fiorini al Castello”, una serata dedicata alla più autentica tradizione dello spettacolo romano, tra musica dal vivo, comicità, satira e intrattenimento popolare.

Lo spettacolo si ispira allo storico cabaret “Il Puff”, fondato da Lando Fiorini nel cuore di Trastevere e diventato negli anni un punto di riferimento della cultura e dello spettacolo romano. Attraverso canzoni, sketch, monologhi, improvvisazioni e momenti di interazione con il pubblico, la serata ricreerà l’atmosfera ironica e coinvolgente che ha reso celebre il cabaret capitolino.

A condurre l’evento sarà Francesco Saverio Fiorini, erede artistico e culturale di Lando Fiorini, impegnato da anni nella valorizzazione della tradizione romana e della sua eredità musicale e teatrale. La sua presenza rappresenta un ideale collegamento tra la storia dello storico locale e il pubblico contemporaneo, mantenendo vivo quello spirito di convivialità e partecipazione che ha caratterizzato generazioni di spettatori.

Completa la programmazione culturale la mostra “Happy Birthday to You Marilyn Monroe”, dedicata a una delle icone più amate e riconoscibili della storia del cinema. Attraverso oltre cento opere, l’esposizione racconta il mito di Marilyn Monroe attraverso gli sguardi e i linguaggi di numerosi artisti contemporanei.

La mostra si articola in due sezioni principali: la prima raccoglie trentasei opere dedicate all’attrice, tante quanti furono gli anni della sua vita, commissionate dal curatore Paolo Pancaldi a trentasei artisti contemporanei; la seconda presenta una prestigiosa selezione di opere provenienti da collezioni private, realizzate dagli anni Sessanta a oggi, con lavori firmati da Andy Warhol, Mimmo Rotella, Lamberto Pignotti e altri importanti protagonisti dell’arte contemporanea.

Ideata e curata da Paolo Pancaldi, storico operatore culturale, l’esposizione rappresenta un progetto in continua evoluzione che, nel corso degli anni, si è arricchito di nuove opere e contributi artistici, rendendo ogni edizione unica.

L’offerta culturale del Castello si completa con le visite guidate del Borgo e del Battistero, in programma nei fine settimana, e con la riapertura della Torre Saracena, visitabile dal martedì alla domenica con accompagnamento dedicato.

La rassegna “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026” è promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea d’intesa con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella, con l’obiettivo di valorizzare e rendere sempre più accessibile il complesso monumentale di Santa Severa.

A partire dal 26 giugno cambierà, inoltre, l’orario di apertura del complesso monumentale, che sarà accessibile al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 17.00 alle 24.00.

L'articolo “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026” parte con l’omaggio a Morricone proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/vivi-il-castello-di-santa-severa-estate-2026-parte-con-lomaggio-a-morricone/feed/ 0
Caldo: bollino giallo su Civitavecchia, rosso su Roma e Viterbo https://www.terzobinario.it/caldo-bollino-giallo-su-civitavecchia-rosso-su-roma-e-viterbo/ https://www.terzobinario.it/caldo-bollino-giallo-su-civitavecchia-rosso-su-roma-e-viterbo/#respond Thu, 25 Jun 2026 15:01:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406970 Si va verso il fine settimana più caldo e torrido degli ultimi anni per l’Italia: secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno 18 le città (sulle 27 considerate) da “bollino rosso”: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona […]

L'articolo Caldo: bollino giallo su Civitavecchia, rosso su Roma e Viterbo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si va verso il fine settimana più caldo e torrido degli ultimi anni per l’Italia: secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno 18 le città (sulle 27 considerate) da “bollino rosso”:

Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Venerdì 26 giugno, “bollino giallo” per altre 9 città (Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste) e nessun “bollino arancione”; sabato 27 giugno invece l’afa aumenta e arriva il “bollino arancione” per 5 città (Campobasso, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste), mentre resta il “bollino giallo” per altre 3 (Cagliari, Catania e Messina).

Secondo la tabella dei livelli di rischio del Ministero della Salute, il “bollino giallo” (livello 1 di pre-allerta) indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore: questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute; il “bollino arancione” (livello 2) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il “bollino rosso” (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche

L'articolo Caldo: bollino giallo su Civitavecchia, rosso su Roma e Viterbo proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/caldo-bollino-giallo-su-civitavecchia-rosso-su-roma-e-viterbo/feed/ 0
Manuelli al Prefetto: “Più sicurezza per Santa Marinella” https://www.terzobinario.it/manuelli-al-prefetto-piu-sicurezza-per-santa-marinella/ https://www.terzobinario.it/manuelli-al-prefetto-piu-sicurezza-per-santa-marinella/#respond Thu, 25 Jun 2026 14:39:22 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406969 Il Sindaco di Santa Marinella, Dott. Alessio Manuelli, ha formalizzato una richiesta urgente a S.E. il Prefetto di Roma per sollecitare un incremento delle misure di sicurezza e del controllo del territorio cittadino. La decisione nasce dall’ascolto diretto delle istanze provenienti dai residenti e dagli operatori commerciali, preoccupati da una serie di recenti episodi di […]

L'articolo Manuelli al Prefetto: “Più sicurezza per Santa Marinella” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Sindaco di Santa Marinella, Dott. Alessio Manuelli, ha formalizzato una richiesta urgente a S.E. il Prefetto di Roma per sollecitare un incremento delle misure di sicurezza e del controllo del territorio cittadino.

La decisione nasce dall’ascolto diretto delle istanze provenienti dai residenti e dagli operatori commerciali, preoccupati da una serie di recenti episodi di microcriminalità che hanno interessato diverse aree del comune.

Il Sindaco Manuelli ha inteso così farsi interprete del bisogno di serenità dei cittadini, sottolineando quanto sia fondamentale, in questa fase iniziale del mandato amministrativo, dare un segnale di presenza e vicinanza dello Stato.

Di seguito un breve stralcio della missiva: “Come Amministrazione Comunale, abbiamo prontamente invitato la cittadinanza a mantenere alta la soglia di attenzione e a segnalare tempestivamente alle Forze dell’Ordine ogni comportamento sospetto. Siamo pienamente consapevoli dell’abnegazione e del costante impegno profuso dalle Forze dell’Ordine operanti sul nostro territorio, le quali, pur tra le mille difficoltà quotidiane, non risparmiano energie al servizio della collettività Le chiedo cortesemente di valutare la possibilità di disporre un potenziamento dell’organico delle Forze dell’Ordine o, in alternativa, una intensificazione dei servizi di pattugliamento, con particolare attenzione alle ore serali e notturne. Una presenza più visibile e capillare sul territorio rappresenterebbe un segnale concreto di vicinanza dello Stato e contribuirebbe in modo determinante a elevare la percezione di sicurezza e la fiducia dei cittadini. Nel ringraziarLa per l’attenzione che vorrà dedicare a questa istanza, rinnovo la piena disponibilità dell’Amministrazione comunale a collaborare fattivamente e a fornire tutto il supporto logistico necessario alle Forze dell’Ordine per le attività di monitoraggio e controllo”.

Al contempo, il Sindaco ha annunciato l’intenzione di farsi promotore, nel brevissimo periodo, di un tavolo tecnico sulla sicurezza. A questo incontro verranno invitati formalmente i vertici di tutte le Forze dell’Ordine che operano sul territorio, con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio le criticità emerse e coordinare una strategia d’azione sinergica e immediata. L’iniziativa vuole affiancare la richiesta inviata alla Prefettura, dimostrando la volontà dell’Amministrazione di agire concretamente e in prima linea per restituire serenità ai residenti e agli operatori commerciali di Santa Marinella.

L'articolo Manuelli al Prefetto: “Più sicurezza per Santa Marinella” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/manuelli-al-prefetto-piu-sicurezza-per-santa-marinella/feed/ 0
“Aspettando l’Estate 2026”, al Parco della Legnara di Cerveteri tornano i saggi di danza e gli spettacoli delle associazioni del territorio https://www.terzobinario.it/aspettando-lestate-2026-al-parco-della-legnara-di-cerveteri-tornano-i-saggi-di-danza-e-gli-spettacoli-delle-associazioni-del-territorio/ https://www.terzobinario.it/aspettando-lestate-2026-al-parco-della-legnara-di-cerveteri-tornano-i-saggi-di-danza-e-gli-spettacoli-delle-associazioni-del-territorio/#respond Thu, 25 Jun 2026 14:34:43 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406968 Cerveteri si prepara ad accogliere i primi appuntamenti della stagione estiva con il ritorno di “Aspettando l’Estate”, la rassegna che tradizionalmente inaugura il calendario degli eventi estivi cittadini e che anche quest’anno animerà il palco del Parco della Legnara con spettacoli, danza e momenti di aggregazione. Dal 26 giugno all’8 luglio saranno protagoniste alcune delle più […]

L'articolo “Aspettando l’Estate 2026”, al Parco della Legnara di Cerveteri tornano i saggi di danza e gli spettacoli delle associazioni del territorio proviene da Terzo Binario News.

]]>

Cerveteri si prepara ad accogliere i primi appuntamenti della stagione estiva con il ritorno di “Aspettando l’Estate”, la rassegna che tradizionalmente inaugura il calendario degli eventi estivi cittadini e che anche quest’anno animerà il palco del Parco della Legnara con spettacoli, danza e momenti di aggregazione.

Dal 26 giugno all’8 luglio saranno protagoniste alcune delle più attive realtà associative del territorio, che offriranno al pubblico serate all’insegna dell’arte, dello sport e dello spettacolo, consentendo agli allievi di mostrare il lavoro svolto durante l’anno.

Ad aprire il programma, il 26 e 28 giugno alle ore 21:00, sarà la RIM Sport Cerveteri con lo spettacolo “Tutti in Scena”. Il 1° luglio alle ore 21:45 sarà la volta della ASD Guarachando Baila con “Guarachando – Il Saggio!”. Il 4 e 5 luglio alle ore 21:00 salirà sul palco la SSD Dimensione Danza 2000 con gli spettacoli “Italian Graffiti Show” e “Follemente”. A chiudere la rassegna, l’8 luglio alle ore 21:00, sarà la Pro Loco Marina di Cerveteri con “Il Nuovo Rugantino”.

Anche quest’anno la nostra programmazione estiva prende il via con ‘Aspettando l’Estate’, un appuntamento che negli anni è diventato una piacevole tradizione per la città e per tutte le famiglie che seguono con affetto le attività delle associazioni del territorio – dichiara il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – Siamo particolarmente felici di vedere ampliarsi la partecipazione alla rassegna, con nuove realtà che si aggiungono alle associazioni che da sempre scelgono il palco del Parco della Legnara per i loro spettacoli. È il modo migliore per inaugurare una stagione estiva che nelle prossime settimane entrerà nel vivo con tanti altri appuntamenti dedicati alla cultura, allo spettacolo e alla socialità”.

Il Parco della Legnara continua a confermarsi uno dei luoghi simbolo della vita culturale cittadina – afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Cennerilli –. ‘Aspettando l’Estate’ rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il talento di centinaia di ragazze e ragazzi e per sostenere il lavoro che associazioni, insegnanti e famiglie portano avanti durante tutto l’anno. Siamo inoltre lieti che accanto alle realtà storiche della rassegna siano presenti nuove associazioni, segno di un tessuto culturale e sociale vivo e partecipato”.

Ringrazio tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e che quotidianamente promuovono i valori dello sport, della disciplina e dell’inclusione – aggiunge l’Assessore allo Sport Manuele Parroccini – Realtà come la RIM Sport Cerveteri e la SSD Dimensione Danza 2000, che proprio lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di celebrare per il prestigioso traguardo dei 25 anni di attività, rappresentano un punto di riferimento per intere generazioni di giovani. Vederle ancora una volta protagoniste sul palco della Legnara, insieme ad altre importanti realtà del territorio, è motivo di grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione”.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Parco della Legnara, in Via Antonio Ricci 4, con ingresso gratuito.

“Aspettando l’Estate” segna l’inizio della stagione degli eventi estivi promossi dal Comune di Cerveteri: nelle prossime settimane sarà infatti presentata la prima parte del programma che accompagnerà cittadini e visitatori per tutta l’estate.

L'articolo “Aspettando l’Estate 2026”, al Parco della Legnara di Cerveteri tornano i saggi di danza e gli spettacoli delle associazioni del territorio proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/aspettando-lestate-2026-al-parco-della-legnara-di-cerveteri-tornano-i-saggi-di-danza-e-gli-spettacoli-delle-associazioni-del-territorio/feed/ 0
Marcucci: “Retromarcia di Grando sul Bosco di Palo, arriva un altro polo commerciale a Ladispoli” https://www.terzobinario.it/marcucci-retromarcia-di-grando-sul-bosco-di-palo-arriva-un-altro-polo-commerciale-a-ladispoli/ https://www.terzobinario.it/marcucci-retromarcia-di-grando-sul-bosco-di-palo-arriva-un-altro-polo-commerciale-a-ladispoli/#respond Thu, 25 Jun 2026 14:28:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406962 “In Consiglio Comunale, è definitivamente calato l’ultimo velo politico che ancora cercava di coprire le scelte urbanistiche dell’amministrazione Grando. Davanti al Bosco di Palo, Ladispoli si prepara ad avere un altro polo commerciale firmato da questa amministrazione, con tutte le conseguenze che ciò comporta in termini di consumo di suolo, impatto sui piccoli commercianti e […]

L'articolo Marcucci: “Retromarcia di Grando sul Bosco di Palo, arriva un altro polo commerciale a Ladispoli” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“In Consiglio Comunale, è definitivamente calato l’ultimo velo politico che ancora cercava di coprire le scelte urbanistiche dell’amministrazione Grando. Davanti al Bosco di Palo, Ladispoli si prepara ad avere un altro polo commerciale firmato da questa amministrazione, con tutte le conseguenze che ciò comporta in termini di consumo di suolo, impatto sui piccoli commercianti e ulteriore pressione sul traffico alle entrate principali della città.

Quella che all’inizio del mandato era stata presentata da questa amministrazione come una battaglia simbolo contro il Piano Integrato di Punta di Palo e contro le scelte urbanistiche del passato si è conclusa ieri sera con una clamorosa retromarcia.

Dopo aver eliminato nel 2020 il polo commerciale previsto dal piano, oggi la maggioranza modifica quell’accordo e reintroduce circa 17.000 metri cubi di nuove volumetrie commerciali davanti al Bosco di Palo.

Nel mio intervento, ho ricordato come questa decisione rappresenti la sintesi perfetta di nove anni di amministrazione Grando: eletta promettendo tutela del piccolo commercio, meno consumo di suolo e discontinuità rispetto al passato, finisce invece per approvare l’ennesimo grande polo commerciale e nuova cementificazione.

Ci sono votazioni che valgono più di mille slogan. Quella di ieri racconta una tradimento dei programmi elettorali ed una verità semplice: l’amministrazione che nel 2017 prometteva discontinuità, che prometteva di rompere con certe logiche del passato, ha finito per percorrere la stessa strada che aveva promesso di abbandonare”.

Gianfranco Marcucci

L'articolo Marcucci: “Retromarcia di Grando sul Bosco di Palo, arriva un altro polo commerciale a Ladispoli” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/marcucci-retromarcia-di-grando-sul-bosco-di-palo-arriva-un-altro-polo-commerciale-a-ladispoli/feed/ 0
Gli “corregge” il caffè per rubargli la fede, 53enne di Ladispoli ai domiciliari https://www.terzobinario.it/gli-corregge-il-caffe-per-rubargli-la-fede-53enne-di-ladispoli-ai-domiciliari/ https://www.terzobinario.it/gli-corregge-il-caffe-per-rubargli-la-fede-53enne-di-ladispoli-ai-domiciliari/#respond Thu, 25 Jun 2026 09:53:17 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406960 Una proposta comune come quella di un semplice caffè pomeridiano si è rivelata, in pochi minuti, in un piano premeditato, che, scoperto dalla Polizia di Stato, è costato ad un cinquantatreenne la misura cautelare degli arresti domiciliari. I fatti risalgono ai primi giorni di aprile, quando agli agenti del Commissariato di P.S di Ladispoli era […]

L'articolo Gli “corregge” il caffè per rubargli la fede, 53enne di Ladispoli ai domiciliari proviene da Terzo Binario News.

]]>

Una proposta comune come quella di un semplice caffè pomeridiano si è rivelata, in pochi minuti, in un piano premeditato, che, scoperto dalla Polizia di Stato, è costato ad un cinquantatreenne la misura cautelare degli arresti domiciliari.

I fatti risalgono ai primi giorni di aprile, quando agli agenti del Commissariato di P.S di Ladispoli era giunta una segnalazione dal Policlinico Gemelli di Roma per sospetto avvelenamento da benzodiazepine.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima, un sessantaduenne di Ladispoli, era stata contattata da un suo conoscente mentre si trovava nella sua abitazione per una proposta di due chiacchiere ed un caffè.

Non cogliendo alcun segno di malizia nella proposta, l’uomo avrebbe fatto entrare senza esitazione in casa l’“amico”, che, alla luce del quadro probatorio raccolto dagli agenti, avrebbe poi approfittato di un suo momento di distrazione per “correggere” il caffè con degli psicofarmaci allo scopo di farlo addormentare e derubarlo della fede nuziale.

Solo il giorno successivo, la vittima era stata trovata da altri due conoscenti, che, mossi dall’apprensione per non essere riusciti a raggiungerlo telefonicamente, si erano presentati presso la sua abitazione, trovandolo in condizioni confusionali ed in evidente stato di sonnolenza.

Accompagnato al pronto soccorso, solo una volta dimesso dall’ospedale l’uomo si sarebbe reso conto dell’ammanco della fede nuziale, lo stesso anello che aveva scelto di mantenere al dito in segno del legame indissolubile con la moglie defunta.

Le indagini avviate dagli investigatori del Commissariato di P.S. Ladispoli hanno consentito di ricostruire il piano premeditato dal sedicente amico.

La fede, sottratta alla vittima approfittando dello stato di torpore cui era stata indotta, era stata nel frattempo ceduta ad un esercizio di compro oro della zona, dove poi è stata effettivamente ritrovata dagli agenti, sebbene già frammentata per la lavorazione del metallo prezioso. Determinante, ai fini del riconoscimento, è stato il riscontro delle incisioni personalizzate ancora presenti sulle parti dell’anello recuperate.

Nel corso della perquisizione domiciliare non è stata, invece, rinvenuta la tazzina dalla quale, secondo la ricostruzione investigativa, sarebbe stata somministrata la sostanza farmacologica.

Sul tavolo dell’abitazione è stato, tuttavia, trovato il cappuccio di una siringa, elemento ritenuto compatibile con l’ipotesi che lo psicofarmaco fosse stato somministrato mediante inoculazione all’interno della bevanda.

Il quadro indiziario raccolto a carico del cinquantatreenne dagli investigatori, coordinati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, è quindi confluito in una ordinanza firmata dal Giudice per le indagini preliminari, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari. È ora gravemente indiziato del reato di rapina impropria.

Sono stati gli stessi agenti del Commissariato di P.S. Ladispoli a dare esecuzione al provvedimento.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, per l’indagato vige il principio di presunzione di innocenza fino ad un eventuale accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna.

L'articolo Gli “corregge” il caffè per rubargli la fede, 53enne di Ladispoli ai domiciliari proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/gli-corregge-il-caffe-per-rubargli-la-fede-53enne-di-ladispoli-ai-domiciliari/feed/ 0
Da sabato torna Spiagge Serene https://www.terzobinario.it/da-sabato-torna-spiagge-serene/ https://www.terzobinario.it/da-sabato-torna-spiagge-serene/#respond Thu, 25 Jun 2026 09:27:41 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406958 Sabato 27 giugno torna “Spiagge Serene” al Castello di Santa Severa con la ASL Roma 4. L’iniziativa estiva promossa dal Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie (DAPSS) e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Roma raggiunge il litorale laziale per promuovere e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati alla vita in spiaggia. La ASL Roma 4 […]

L'articolo Da sabato torna Spiagge Serene proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sabato 27 giugno torna “Spiagge Serene” al Castello di Santa Severa con la ASL Roma 4. L’iniziativa estiva promossa dal Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie (DAPSS) e dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Roma raggiunge il litorale laziale per promuovere e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati alla vita in spiaggia.

La ASL Roma 4 sceglie di portare la sanità fuori dalle strutture sanitarie tradizionali per rimanere al fianco alla comunità anche nei mesi più caldi dell’anno. Un team di professionisti sanitari, guidato dal Direttore f.f. DAPSS Alessia De Angelis, sarà a disposizione di bagnanti e visitatori per offrire informazioni sui corretti comportamenti da adottare in estate.

Durante le giornate saranno rilasciate consulenze sulla disidratazione, sulla gestione delle alte temperature e sui possibili rischi legati all’esposizione solare e protezione della pelle. Inoltre, i cittadini potranno assistere e partecipare a dimostrazioni pratiche di manovre di disostruzione pediatrica ed adulta e di rianimazione cardio-polmonare, un momento di formazione fondamentale per la sicurezza di tutta la comunità.

“Il nostro obiettivo – spiega la Dott.ssa De Angelis – è portare la competenza delle professioni sanitarie direttamente nei luoghi di svago, tra la gente. “Spiagge Serene” è un’occasione importante per coinvolgere i cittadini divulgando loro informazioni e fornendo gli strumenti necessari per fare la differenza in caso di emergenza. Saper intervenire tempestivamente trasforma ogni cittadino in un alleato prezioso per la sicurezza di tutti”.

All’intervento del Direttore f.f. DAPSS si unisce il Direttore Generale della ASL Roma 4 Rosaria Marino: “La tutela della salute non si ferma mai e con questa importante iniziativa intendiamo promuovere la cultura del benessere anche in una piena giornata di mare e al lago. Ringrazio sempre i nostri operatori sanitari che con dedizione e professionalità si prendono costantemente cura della popolazione per garantire servizi fondamentali”.

IL CALENDARIO COMPLETO “SPIAGGE SERENE” 2026

27 giugno 2026: Santa Severa, spiaggia del Castello

4 luglio 2026: Ladispoli, Stabilimento “Blue Marlin”

11 luglio 2026: Bracciano, Lungolago Argenti

18 luglio 2026: Civitavecchia, zona Pyrgo

25 luglio 2026: Trevignano, Lungolago (sede Protezione Civile)

1 agosto 2026: Civitavecchia, Stabilimento “Marinai d’Italia”

8 agosto 2026: Cerenova, Stabilimento comunale per disabili “Liberamente”

22 agosto 2026: Anguillara, Lungolago (antistante “Bar Pontelli”)

29 agosto 2026: Santa Marinella, “Passeggiata”

5 settembre 2026: Santa Severa, spiaggia del Castello.

L'articolo Da sabato torna Spiagge Serene proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/da-sabato-torna-spiagge-serene/feed/ 0
Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/ https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/#respond Thu, 25 Jun 2026 09:22:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406924 Indubbiamente è un periodo problematico per la Fl5 ma anche di un parziale ritorno alla normalità. Infatti i lavori fra Civitavecchia e Roma Aurelia si avviano alla conclusione e con essi Trenitalia ha riprogrammato l’orario della linea. Quello entrato in vigore da martedì è molto simile a quello di prima dell’intervento dell’11 giugno. Partenze e […]

L'articolo Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio proviene da Terzo Binario News.

]]>

Indubbiamente è un periodo problematico per la Fl5 ma anche di un parziale ritorno alla normalità.

Infatti i lavori fra Civitavecchia e Roma Aurelia si avviano alla conclusione e con essi Trenitalia ha riprogrammato l’orario della linea. Quello entrato in vigore da martedì è molto simile a quello di prima dell’intervento dell’11 giugno.

Partenze e arrivi riguardano anche i convogli a lunga percorrenza come Frecce e Intercity e queste leggere modifiche – fanno sapere da Rfi – rimarranno in vigore fino al 30 luglio. Le variazioni infati permettono di continuare negli interventi, sebbene di gran lunga meno impattanti rispetto a quelli dei giorni scorsi.

Nello specifico, sono previsti alcuni anticipi e posticipi degli orari, leggeri aumenti dei tempi di percorrenza, alcune limitazioni di tratta, deviazioni e la soppressione di fermate intermedie. In particolare sulle tratte Roma-Civitavecchia, Montalto di Castro-Roma, Roma-Ladispoli Cerveteri, Roma Termini-Grosseto, Roma Termini-Pisa Centrale e Ponte Galeria-Ladispoli Cerveteri.

Ora, va detto che specialmente dalla Capitale verso l’orario è abbastanza somigliante a quello precedente ai lavori di giugno, mentre qualche variazione più significativa si nota nel percorso inverso, dalla Toscana e dal Litorale verso Roma. Vero che il numero di pendolari si è ridotto sensibilmente per la chiusura delle scuole (motivo per cui i lavori si sono concentrati in questo periodo, al fine di contenere di disagi causati dai trasbordi necessari in quei giorni in cui il traffico ferroviario è stato interrotto parzialmente) ed è vero che ai croceristi, che affollano i convogli in questi giorni portandosi dietro dosi notevoli di disagi in fatto di spazio, le variazioni non provocano alcuno scossone. Qualcuno però è rimasto comunque spiazzato e delle lamentale sono state registrate, nonostante il tentativo di Trenitalia di comunicare i cambiamenti quanto più possibile sugli altoparlanti delle carrozze.

Adesso la maggior parte dei cantieri si sposta verso nord, come fa sapere nello specifico Rfi: «Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, sta eseguendo importanti lavori di manutenzione programmata tra Civitavecchia e Orbetello sulla linea FL5 Roma – Civitavecchia/Pisa. Le attività in programma riguardano il rinnovo di diversi deviatoi nella stazione di Montalto di Castro e il varo di un nuovo ponte tra le stazioni di Tarquinia e Civitavecchia. Nel dettaglio, il progetto prevede la sostituzione dell’attuale ponte ad arco in muratura con una nuova struttura scatolare in cemento armato, già realizzata al di fuori della sede ferroviaria. L’opera sarà collocata nella sua posizione definitiva attraverso un sistema di cilindri idraulici (dispositivi meccanici capaci di generare una forza molto elevata grazie alla pressione di un fluido oleoso) che consentiranno di spingerla progressivamente al di sotto del binario. Completata questa fase, si procederà con la realizzazione delle opere complementari e il ripristino della sede ferroviaria, oltre alla sistemazione dell’area adiacente per riportarla allo stato originario. I lavori, del valore complessivo di quasi 8 milioni di euro, comporteranno modifiche della circolazione ferroviaria per i treni tra Civitavecchia e Orbetello. I cantieri vedranno impegnate 70 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici». Più nel dettaglio, una parte di questi interventi si concentra in alcuni punti: «Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo FS, prevedono in particolare l’installazione del nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo dei binari. Tra Albinia ed Alberese e successivamente tra Tarquinia e Civitavecchia dal lunedì al venerdì durante le ore diurne, saranno attivi i cantieri per installare l’ERTMS (European Railway Traffic Management System). Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. Sulla tratta di linea interessata dai cantieri la circolazione si svolgerà a singolo binario. L’investimento per l’attrezzaggio ERTMS è di circa 84 milioni di euro.

L'articolo Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/feed/ 0
Blitz dei Carabinieri negli autolavaggi di Civitavecchia: trovati armi, rifiuti pericolosi e scarichi abusivi https://www.terzobinario.it/blitz-ddei-carabinieri-negli-autolavaggi-di-civitavecchia-trovati-armi-rifiuti-pericolosi-e-scarichi-abusivi/ https://www.terzobinario.it/blitz-ddei-carabinieri-negli-autolavaggi-di-civitavecchia-trovati-armi-rifiuti-pericolosi-e-scarichi-abusivi/#respond Thu, 25 Jun 2026 08:47:10 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406956 I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitavecchia e i CarabinieriForestali di Civitavecchia, Tolfa e Manziana, con il supporto di personale della ASL competente, hanno eseguito un mirato servizio di controllo presso alcune attività di autolavaggio del territorio, dando contestualmente esecuzione a decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia. […]

L'articolo Blitz dei Carabinieri negli autolavaggi di Civitavecchia: trovati armi, rifiuti pericolosi e scarichi abusivi proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitavecchia e i Carabinieri
Forestali di Civitavecchia, Tolfa e Manziana, con il supporto di personale della ASL competente, hanno eseguito un mirato servizio di controllo presso alcune attività di autolavaggio del territorio, dando contestualmente esecuzione a decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia.

L’attività investigativa, scaturita da accertamenti relativi a un grave episodio di tentata estorsione aggravata e lesioni personali, riconducibile a un presunto debito maturato nell’ambito dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha portato al deferimento in stato di libertà di sei persone, a vario titolo ritenute responsabili di violazioni della normativa ambientale e del reato di tentata estorsione aggravata.

Nel corso delle perquisizioni, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro due pistole scacciacani prive del tappo rosso, due mazze da baseball, alcuni coltelli, due passamontagna e due manganelli.

Parallelamente sono stati effettuati approfonditi controlli ambientali presso due autolavaggi riconducibili agli indagati.
Presso un’attività situata in via Isonzo è stata accertata la presenza di uno scarico abusivo di acque reflue industriali pericolose nella pubblica fognatura in assenza della prescritta Autorizzazione Unica Ambientale. L’intera attività commerciale, comprensiva dei locali e degli impianti, è stata sottoposta a sequestro penale e chiusa.
In un secondo autolavaggio ubicato in via Terme di Traiano, i controlli hanno consentito di individuare un deposito incontrollato di rifiuti di varia natura, compresi materiali classificati come pericolosi. L’attività commerciale è stata sottoposta a sequestro penale insieme a un locale rustico e a un camper utilizzati per lo stoccaggio dei rifiuti, tra cui frigoriferi, motori e carcasse ciclomotori fuori uso.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che le persone coinvolte devono considerarsi presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

L'articolo Blitz dei Carabinieri negli autolavaggi di Civitavecchia: trovati armi, rifiuti pericolosi e scarichi abusivi proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/blitz-ddei-carabinieri-negli-autolavaggi-di-civitavecchia-trovati-armi-rifiuti-pericolosi-e-scarichi-abusivi/feed/ 0
Droga a Ladispoli, arrestato un 29enne https://www.terzobinario.it/droga-a-ladispoli-arrestato-un-29enne/ https://www.terzobinario.it/droga-a-ladispoli-arrestato-un-29enne/#respond Thu, 25 Jun 2026 08:23:45 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406954 I Carabinieri della Stazione di Ladispoli hanno tratto in arresto un 29enne residente in città, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’attività si inserisce nell’ambito di un mirato servizio di osservazione e pedinamento predisposto dai militari dell’Arma per il contrasto […]

L'articolo Droga a Ladispoli, arrestato un 29enne proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Carabinieri della Stazione di Ladispoli hanno tratto in arresto un 29enne residente in città, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

L’attività si inserisce nell’ambito di un mirato servizio di osservazione e pedinamento predisposto dai militari dell’Arma per il contrasto al traffico e allo spaccio di droga sul territorio.

Nel corso del servizio, gli operanti notavano l’uomo effettuare una manovra ritenuta sospetta a bordo della propria autovettura, presumibilmente finalizzata a eludere un controllo. La successiva perquisizione personale, veicolare e domiciliare consentiva di rinvenire e sequestrare complessivamente circa 110 grammi di cocaina, 708 grammi di hashish e 12,5 grammi di marijuana, oltre a bilancini di precisione e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Si precisa che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato deve considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva di condanna.

L'articolo Droga a Ladispoli, arrestato un 29enne proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/droga-a-ladispoli-arrestato-un-29enne/feed/ 0
Esercitazione della Guardia Costiera alla torre petrolifera di Civitavecchia https://www.terzobinario.it/esercitazione-della-guardia-costiera-alla-torre-petrolifera-di-civitavecchia/ https://www.terzobinario.it/esercitazione-della-guardia-costiera-alla-torre-petrolifera-di-civitavecchia/#respond Wed, 24 Jun 2026 17:36:17 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406951 Nella mattinata odierna, nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia presso la piattaforma off- shore della società “Italpetroli” si è svolta un’importante esercitazione semestrale antincendio, antinquinamento e di ricerca e soccorso coordinata dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia. L’attività addestrativa ha simulato un complesso scenario emergenziale sviluppatosi durante le operazioni di discarica di carburante aeronautico […]

L'articolo Esercitazione della Guardia Costiera alla torre petrolifera di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nella mattinata odierna, nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia presso la piattaforma off- shore della società “Italpetroli” si è svolta un’importante esercitazione semestrale antincendio, antinquinamento e di ricerca e soccorso coordinata dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia.

L’attività addestrativa ha simulato un complesso scenario emergenziale sviluppatosi durante le operazioni di discarica di carburante aeronautico “Jet A1” da parte della motocisterna “Histria Perla”, con l’innesco di un incendio sulla piattaforma e il conseguente sversamento di idrocarburi in mare.

L’esercitazione ha consentito di testare l’efficacia dei piani di emergenza, delle procedure di soccorso e dei meccanismi di coordinamento tra le diverse amministrazioni e i soggetti operativi coinvolti, confermando l’elevato livello di preparazione e la capacità di risposta del sistema di protezione marittima e ambientale.

La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia ha assicurato il coordinamento generale delle operazioni, attivando tempestivamente i dispositivi di soccorso marittimo, antincendio e antinquinamento e garantendo il costante raccordo tra tutti i soggetti intervenuti.

Determinante si è rivelata la sinergia istituzionale tra Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Servizi sanitari di emergenza, Protezione Civile, Autorità portuale, Operatori dei servizi tecnico-nautici (piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori) e delle società specializzate nel contrasto all’inquinamento marino.

Le unità navali della Guardia Costiera hanno provveduto al recupero dei naufraghi simulati, mentre il personale dei Vigili del Fuoco ha effettuato le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della piattaforma. Contestualmente, le unità della Guardia di Finanza e dei Carabinieri hanno garantito la cornice di sicurezza dello scenario operativo.

Particolare rilevanza ha assunto il dispositivo di contrasto all’inquinamento marino, attuato attraverso l’impiego delle unità specializzate delle società “Castalia” e “Tecnomate”, con il supporto dei soggetti istituzionali coinvolti, a tutela dell’ambiente marino e del litorale.

L’attività ha inoltre evidenziato l’importanza del contributo assicurato dagli operatori portuali, dagli ormeggiatori, dai piloti del porto e dai rimorchiatori, la cui professionalità costituisce un elemento fondamentale per la sicurezza delle operazioni marittime e portuali.

L’esercitazione conferma come il modello di cooperazione tra amministrazioni dello Stato, enti territoriali, organismi di soccorso e operatori del settore rappresenti uno strumento essenziale per affrontare efficacemente situazioni di emergenza complesse.

La sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino costituiscono obiettivi condivisi che trovano concreta realizzazione attraverso il costante addestramento del personale e il consolidamento delle capacità operative interforze e interistituzionali.

“Il Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Vascello (CP) Cosimo NICASTRO, ha dichiarato: esercitazioni come questa odierna sono di fondamentale importanza dal punto di vista della formazione continua degli equipaggi presenti in mare e nelle sale operative nonché per accrescere competenze, professionalità, sinergie e capacità di coordinamento di tutti gli operatori  coinvolti. Queste attività rappresentano un momento di confronto e di collaborazione tra istituzioni militari, civili e sanitarie per il miglioramento costante delle procedure di intervento a salvaguardia della sicurezza in mare e a tutela dell’ambiente marittimo, per essere sempre pronti ad intervenire con immediatezza e risolutezza di fronte ad ogni possibile ed eventuale emergenza in mare.”

La Capitaneria di Porto di Civitavecchia rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative addestrative e operative finalizzate al continuo miglioramento della capacità di risposta alle emergenze, rafforzando la cultura della sicurezza, della prevenzione e della cooperazione istituzionale.

L'articolo Esercitazione della Guardia Costiera alla torre petrolifera di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/esercitazione-della-guardia-costiera-alla-torre-petrolifera-di-civitavecchia/feed/ 0
Fine vita, dibattito a Civitavecchia https://www.terzobinario.it/fine-vita-dibattito-a-civitavecchia/ https://www.terzobinario.it/fine-vita-dibattito-a-civitavecchia/#respond Wed, 24 Jun 2026 17:29:25 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406949 Venerdì 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Compagnia Portuale di Civitavecchia, si terrà un convegno dedicato al tema del fine vita, promosso dalla consigliera regionale Marietta Tidei. L’iniziativa vedrà la partecipazione di Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, dei consiglieri regionali Marietta Tidei e Claudio Marotta, primi firmatari della proposta di […]

L'articolo Fine vita, dibattito a Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Venerdì 26 giugno, alle ore 18.00, presso la Compagnia Portuale di Civitavecchia, si terrà un convegno dedicato al tema del fine vita, promosso dalla consigliera regionale Marietta Tidei.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, dei consiglieri regionali Marietta Tidei e Claudio Marotta, primi firmatari della proposta di legge sul fine vita depositata in Consiglio regionale del Lazio oltre due anni fa e che, ad oggi, non è stata ancora incardinata nelle commissioni competenti dalla maggioranza di centrodestra.

Interverranno inoltre Rocco Berardo, consigliere nazionale dell’Associazione Luca Coscioni, Pietro Insolera dell’associazione Libertà e Giustizia e Giosuè De Felici, in rappresentanza dei Giovani Democratici della Provincia di Roma.

L’incontro sarà l’occasione per approfondire gli aspetti giuridici, politici e sociali legati al tema del fine vita, alla luce dei più recenti pronunciamenti della Corte Costituzionale che hanno ulteriormente definito il quadro normativo e i diritti dei cittadini in materia di autodeterminazione nelle scelte di fine vita.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla proposta di legge regionale presentata nel Lazio, con l’obiettivo di garantire tempi certi e procedure uniformi per l’accesso alle prestazioni già previste dalla normativa e dalla giurisprudenza vigente.

Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile firmare la proposta di legge di iniziativa popolare regionale recentemente lanciata dall’Associazione Luca Coscioni.

L’appuntamento è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’importante occasione di confronto e informazione su un tema che coinvolge diritti fondamentali, libertà individuali e responsabilità delle istituzioni.

L'articolo Fine vita, dibattito a Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fine-vita-dibattito-a-civitavecchia/feed/ 0