Sociale Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sociale/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Sat, 27 Jun 2026 19:17:47 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Sociale Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/sociale/ 32 32 Tolfa, da oggi una colonnina di ricarica per le carrozzine elettriche https://www.terzobinario.it/tolfa-da-domani-una-colonnina-di-ricarica-per-le-carrozzine-elettriche/ https://www.terzobinario.it/tolfa-da-domani-una-colonnina-di-ricarica-per-le-carrozzine-elettriche/#respond Sat, 27 Jun 2026 09:38:02 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407037 Non solo le “e bike” hanno bisogno delle colonnine di ricarica. Lo stesso serve alle carrozzine di chi ha problemi di mobiltà. Le più moderne ovviamente. Che però sono diverse dalle bici. Da domani a Tolfa, i possessori di carrozzine elettriche avranno a disposzione una stazione di ricarica elettrica riservata, in pieno centro del paese. […]

L'articolo Tolfa, da oggi una colonnina di ricarica per le carrozzine elettriche proviene da Terzo Binario News.

]]>

Non solo le “e bike” hanno bisogno delle colonnine di ricarica. Lo stesso serve alle carrozzine di chi ha problemi di mobiltà. Le più moderne ovviamente. Che però sono diverse dalle bici.

Da domani a Tolfa, i possessori di carrozzine elettriche avranno a disposzione una stazione di ricarica elettrica riservata, in pieno centro del paese.

Alle 11,30 in largo Donatori del Sangue, ovvero davanti all’entrata della villa comunale e vicino alla fontana, sarà inaugurata la colonnina messa a disposizione dalla Rete d’Impresa per la ricarica delle motocarrozzine per disabili.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’amministrazione comunale, di Tolfa Borgo e del Centro Anziani La Rocca Aps. La cui presidente Daniela Cedrani spiega come è nata l’idea: “In diverse occasioni, alcuni nostri soci che si muovono con la carrozzina elettrica si sono trovati in difficoltà e nella postazione riservata alla biciclette non era possibile allacciarsi. Su suggerimento del socio Mauro Muneroni abbiamo chiesto al Comune di fare in modo che questo fosse possibile. L’assessore al sociale, Alessandro Tagliani, ha raccolto la nostra proposta e si è adoperato affinchè ciò avvenisse. E domani ci sarà anche il cartello con le indicazioni”.

L'articolo Tolfa, da oggi una colonnina di ricarica per le carrozzine elettriche proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tolfa-da-domani-una-colonnina-di-ricarica-per-le-carrozzine-elettriche/feed/ 0
Lucky bellissimo cucciolo cerca casa e amore https://www.terzobinario.it/lucky-bellissimo-cucciolo-cerca-casa-e-amore/ https://www.terzobinario.it/lucky-bellissimo-cucciolo-cerca-casa-e-amore/#respond Fri, 26 Jun 2026 07:24:25 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407002 LUCKY bellissimo cucciolo tipo cane lupo cecoslovacco nato 19.12.2025  buono e socievole con tutti.  Venite a conoscerlo, previo appuntamento, presso il rifugio dellaLega Nazionale per la Difesa del Cane MilanoVia Martiri di Cefalonia 18 – SEGRATE (Mi)tel. 02 21 37 864 cell 334 8585297rifugio@legadelcanemi.it www.legadelcanemi.it siamo in FB e X @LNDC_MI INSTAGRAM aperto tutti i giorni, tutto l’annodalle 9,30 alle 12,00 e […]

L'articolo Lucky bellissimo cucciolo cerca casa e amore proviene da Terzo Binario News.

]]>

LUCKY bellissimo cucciolo tipo cane lupo cecoslovacco nato 19.12.2025 

buono e socievole con tutti. 

Venite a conoscerlo, previo appuntamento, presso il rifugio dellaLega Nazionale per la Difesa del Cane Milano
Via Martiri di Cefalonia 18 – SEGRATE (Mi)
tel. 02 21 37 864 cell 334 8585297rifugio@legadelcanemi.it www.legadelcanemi.it

siamo in FB e @LNDC_MI INSTAGRAM

aperto tutti i giorni, tutto l’anno
dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00
Donaci il tuo 5 X mille, con un piccolo gesto potrai darci un grande aiuto
Codice Fiscale: 97441440159

L'articolo Lucky bellissimo cucciolo cerca casa e amore proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/lucky-bellissimo-cucciolo-cerca-casa-e-amore/feed/ 0
Nereo e Sceker sono dolcissimi e cercano famiglie che li adottino, anche a distanza https://www.terzobinario.it/nereo-e-sceker-sono-dolcissimi-e-cercano-famiglie-che-li-adottino-anche-a-distanza/ https://www.terzobinario.it/nereo-e-sceker-sono-dolcissimi-e-cercano-famiglie-che-li-adottino-anche-a-distanza/#respond Thu, 18 Jun 2026 04:44:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406655 NEREO  bellissimo cagnolino  nato 13.2.2023. Di  taglia media contenuta é  molto buono e affettuoso.   SCEKER  bellissima pastora tedesca di taglia medio/grande  è nata 16.5.2023 Abituata in appartamento cerca una famiglia per sempre. NEREO E SCEKER SONO ADOTTABILI ANCHE A DISTANZA Venite a conoscerli presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del  Cane MilanoVia  Martiri di […]

L'articolo Nereo e Sceker sono dolcissimi e cercano famiglie che li adottino, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>

NEREO  bellissimo cagnolino  nato 13.2.2023. Di  taglia media contenuta é  molto buono e affettuoso.  

SCEKER  bellissima pastora tedesca di taglia medio/grande  è nata 16.5.2023 Abituata in appartamento cerca una famiglia per sempre.

NEREO E SCEKER SONO ADOTTABILI ANCHE A DISTANZA

Venite a conoscerli presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del  Cane Milano
Via  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)
tel.  02  21 37 864   cell 334 8585297  
rifugio@legadelcanemi.it      www.legadelcanemi.it

siamo in FB   e    X  @LNDC_MI   INSTAGRAM

aperto tutti i giorni, tutto l’anno
dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00

Donaci il tuo 5 X mille, con un piccolo gesto potrai darci un grande aiuto
Codice Fiscale: 97441440159

L'articolo Nereo e Sceker sono dolcissimi e cercano famiglie che li adottino, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/nereo-e-sceker-sono-dolcissimi-e-cercano-famiglie-che-li-adottino-anche-a-distanza/feed/ 0
Cherry, Zoe, Aria e Lucky aspettano chi li adotti, anche a distanza https://www.terzobinario.it/cherry-zoe-aria-e-lucky-aspettano-chi-li-adotti-anche-a-distanza/ https://www.terzobinario.it/cherry-zoe-aria-e-lucky-aspettano-chi-li-adotti-anche-a-distanza/#respond Tue, 16 Jun 2026 04:48:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406614 Mi chiamo CHERRY,  sono una bellissima tipo  boxer nata 1.1.2024 di taglia medio/grande . Sono giovane e piena di energia, brava con i maschi e molto socievole con chi conosco, con gli estranei sono guardinga. Cerco una famiglia che mia dia tanto amore, che sia esperta e consapevole. ZOE  dolcissima cucciola nata 1.1.2026. Di  taglia […]

L'articolo Cherry, Zoe, Aria e Lucky aspettano chi li adotti, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>

Mi chiamo CHERRY,  sono una bellissima tipo  boxer nata 1.1.2024 di taglia medio/grande .

Sono giovane e piena di energia, brava con i maschi e molto socievole con chi conosco, con gli estranei sono guardinga. Cerco una famiglia che mia dia tanto amore, che sia esperta e consapevole.

ZOE  dolcissima cucciola nata 1.1.2026. Di  taglia media contenuta é  molto buona e socievole 

ARIA e LUCKY bellissimi cucciolotti tipo cane lupo cecoslovacco nati 19.12.2025 Sono buoni e socievoli con tutti. 

Venite a conoscerli presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del  Cane Milano
Via  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)
tel.  02  21 37 864   cell 334 8585297
 
rifugio@legadelcanemi.it      www.legadelcanemi.it

siamo in FB   e    X  @LNDC_MI   INSTAGRAM
aperto tutti i giorni, tutto l’anno
dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00
I cani si possono anche adottare a distanza
Donaci il tuo 5 X mille, con un piccolo gesto potrai darci un grande aiuto
Codice Fiscale: 97441440159

L'articolo Cherry, Zoe, Aria e Lucky aspettano chi li adotti, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/cherry-zoe-aria-e-lucky-aspettano-chi-li-adotti-anche-a-distanza/feed/ 0
Biagio va salvato dal canile e non si merita di soffrire ancora https://www.terzobinario.it/biagio-va-salvato-dal-canile-e-non-si-merita-di-soffrire-ancora/ Sat, 13 Jun 2026 07:14:16 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406515 Ci sono storie che lasciano senza fiato per la cattiveria e la superficialità umana. Guardate questa foto fino in fondo. Questa creatura meravigliosa e sfinita si chiama Biagio, un cane anziano di 9 anni che sta vedendo la sua dignità calpestata nei modi peggiori. Biagio aveva una vita, una casa, un padrone che lo amava. […]

L'articolo Biagio va salvato dal canile e non si merita di soffrire ancora proviene da Terzo Binario News.

]]>

Ci sono storie che lasciano senza fiato per la cattiveria e la superficialità umana.

Guardate questa foto fino in fondo.

Questa creatura meravigliosa e sfinita si chiama Biagio, un cane anziano di 9 anni che sta vedendo la sua dignità calpestata nei modi peggiori.

Biagio aveva una vita, una casa, un padrone che lo amava.

Poi il suo proprietario è morto e per questo gigante buono si sono spalancate le sbarre di un canile in Campania.

Da quasi un anno sopravvive in quel box, senza mai uscire, vedendo il suo splendido pelo da pastore tedesco rovinarsi giorno dopo giorno a causa del cemento e della reclusione.

𝗠𝗔 𝗜𝗘𝗥𝗜 𝗦𝗜 𝗘̀ 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗠𝗔𝗧𝗢 𝗜𝗟 𝗧𝗥𝗔𝗗𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗣𝗜𝗨̀ 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘.

Due persone sono partite addirittura dal centro Nord Italia per conoscerlo. Si professavano “amanti della razza”.

Sembrava l’inizio di un miracolo: Biagio è stato fatto uscire dalla gabbia, ha assaporato la libertà, è stato caricato in macchina, ha superato la prova compatibilità con la cagnolina di queste persone (andata benissimo), ha fatto i prelievi del sangue e gli era persino stata prenotata la toelettatura.

Biagio era convinto di aver chiuso per sempre con il box di cemento.

Poi, l’assurda e vergognosa retromarcia. Lo hanno rifiutato.

Hanno insultato le volontarie e la veterinaria, definendo Biagio “un grosso guaio da portarsi a casa” solo perché il cane si presentava sporco e faceva un po’ di fatica a camminare al guinzaglio.

Avete capito bene: hanno preteso che un cane anziano, rinchiuso da un anno in un box senza mai uscite, fosse perfetto e profumato.

Lo hanno illuso, usato come un oggetto difettoso e poi lo hanno rispedito dietro quelle sbarre.

Potete solo immaginare il crollo psicologico di questo povero cane che ieri sera si è ritrovato di nuovo da solo sul cemento freddo.

I𝗡𝗙𝗢 𝗔𝗗𝗢𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗨𝗢𝗥𝗘 (𝗦𝗜 𝗧𝗥𝗢𝗩𝗔 𝗜𝗡 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗔𝗡𝗜𝗔 𝗠𝗔 𝗔𝗥𝗥𝗜𝗩𝗔 𝗢𝗩𝗨𝗡𝗤𝗨𝗘 𝗗𝗔𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗠𝗣𝗔𝗡𝗜𝗔 𝗜𝗡 𝗦𝗨 𝗖𝗢𝗡 𝗦𝗧𝗔𝗙𝗘𝗧𝗧𝗔 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗜𝗭𝗭𝗔𝗧𝗔):

Per favore scrivete un sms o  WhatsApp (con breve presentazione):  Angela 349 3655628

OIPA PATERNOPOLI

𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗗𝗘𝗧𝗘 𝗤𝗨𝗘𝗦𝗧𝗢 𝗔𝗣𝗣𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗢𝗩𝗨𝗡𝗤𝗨𝗘! 𝗦𝗠𝗔𝗡𝗧𝗘𝗟𝗟𝗜𝗔𝗠𝗢 𝗟𝗜𝗡𝗗𝗜𝗙𝗙𝗘𝗥𝗘𝗡𝗭𝗔!

Biagio è di una dolcezza disarmante, castrato, in salute e assolutamente compatibile con gli altri cani.

Cerca solo persone vere, che sappiano guardare oltre il fango del canile.

Biagio “un grosso guaio da portarsi a casa” solo perché il cane si presentava sporco e faceva un po’ di fatica a camminare al guinzaglio.

𝗖𝗢𝗡𝗗𝗜𝗩𝗜𝗗𝗜 𝗢𝗩𝗨𝗡𝗤𝗨𝗘: Condividi sulla tua bacheca, nei gruppi e su WhatsApp. Ridiamo la speranza a Biagio!

“𝘓𝘢𝘴𝘤𝘪𝘢𝘵𝘦 𝘦𝘯𝘵𝘳𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘯𝘦 𝘤𝘰𝘱𝘦𝘳𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘯𝘨𝘰: 𝘴𝘪 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘭𝘢𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘯𝘦 𝘦 𝘴𝘪 𝘱𝘶𝘰̀ 𝘭𝘢𝘷𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘧𝘢𝘯𝘨𝘰… 𝘔𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘰𝘯 𝘢𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘯𝘦́ 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘯𝘦 𝘯𝘦́ 𝘪𝘭 𝘧𝘢𝘯𝘨𝘰, 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘯𝘰, 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘭𝘢𝘷𝘢𝘳𝘦.”

#adottauncane #biagio #pastoretedesco #salviamoanimedifesa #canile #abbandono #adozione #condividi #perte #foryou #campania #paternopoli #oipa #cane #loveDue

Nota: Questo contenuto è pubblicato in collaborazione esclusiva con le volontarie sul campo. Questo post e tutte le informazioni relative a Biagio mi sono stati inviati direttamente dalla volontaria Angela Pescatore dell’  OIPA Paternopoli  per garantire la massima trasparenza e dare voce a chi non ha modo di farsi sentire.

Questa pagina nasce per dare luce a ogni anima dimenticata e sostenere le volontarie che lottano ogni giorno in tutto il territorio italiano con rifugi strapieni. Come amministratrice, ho scelto di essere la voce dei casi più disperati, ma voi siete il motore indispensabile di questa missione.

Aiutami ad aiutarlo. Solo insieme possiamo fare il miracolo.

️ Costantina Iandolo  Amministratrice della pagina Adotta un cane. Salviamo anime indifese . —
A volte e’ meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e  togliere ogni dubbio (Oscar Wilde)

L'articolo Biagio va salvato dal canile e non si merita di soffrire ancora proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tonio, Bianco e Dreamy si meritano tutti amore: cercano un’adozione, anche a distanza https://www.terzobinario.it/tonio-bianco-e-dreamy-si-meritano-tutti-amore-cercano-unadozione-anche-a-distanza/ Sat, 13 Jun 2026 07:10:57 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406369 TONIO bellissimo e simpatico tipo bassotto alla ricerca di una famiglia nato 1.4.2024 taglia piccola, è nella foto del titolo ma ci sono pure BIANCO   tenero  spinone  nato 1.1.2020. Di  taglia media contenuta é  buono e socievole con tutti. E DREAMY  bellissimo spinoncino  nato 1.10.2025. Di  taglia media é  molto buono e timido . SOONO TUTTI ADOTTABILI ANCHE […]

L'articolo Tonio, Bianco e Dreamy si meritano tutti amore: cercano un’adozione, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>

TONIO bellissimo e simpatico tipo bassotto alla ricerca di una famiglia nato 1.4.2024 taglia piccola, è nella foto del titolo ma ci sono pure BIANCO   tenero  spinone  nato 1.1.2020. Di  taglia media contenuta é  buono e socievole con tutti. E DREAMY  bellissimo spinoncino  nato 1.10.2025. Di  taglia media é  molto buono e timido .

SOONO TUTTI ADOTTABILI ANCHE A DISTANZA

Venite a conoscerli , previo appuntamento, presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Milano Via Martiri di Cefalonia 18 – SEGRATE (Mi)
tel. 02 21 37 864 cell 334 8585297

rifugio@legadelcanemi.it www.legadelcanemi.it
siamo in FB e X @LNDC_MI INSTAGRAM

aperto tutti i giorni, tutto l’anno
dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00

L'articolo Tonio, Bianco e Dreamy si meritano tutti amore: cercano un’adozione, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>
Cuore, due anni ha sofferto tanto e ora va salvato dal canile: non c’è più tempo https://www.terzobinario.it/cuore-due-anni-ha-sofferto-tanto-e-ora-va-salvato-dal-canile-non-ce-piu-tempo/ Sat, 06 Jun 2026 10:35:14 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406296 Non guardarmi così  CUORE non so più  cosa fare. Con te abbiamo fatto il possibile, ti abbiamo salvato la vita mentre tanti ti stavano lasciando morire in strada, abbiamo curato le tue ferite del corpo oramai martoriato da buchi, tagli, cicatrici ovunque che ora,   a fatica, con amore cure e visite sono state cancellate. Ma non […]

L'articolo Cuore, due anni ha sofferto tanto e ora va salvato dal canile: non c’è più tempo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Non guardarmi così  CUORE non so più  cosa fare.

Con te abbiamo fatto il possibile, ti abbiamo salvato la vita mentre tanti ti stavano lasciando morire in strada, abbiamo curato le tue ferite del corpo oramai martoriato da buchi, tagli, cicatrici ovunque che ora,   a fatica, con amore cure e visite sono state cancellate.

Ma non quelle dell’ anima, li abbiamo fallito.

FORSE SAREBBE STATO  MEGLIO LASCIARTI MORIRE QUEL GIORNO IN QUELLA STRADA 

OGGI NON RISCHIERESTI  IL CANILE, UN’ ALTRA CONDANNA A MORTE.

PURTROPPO  QUELLO CHE POTEVAMO FARE L ABBIAMO FATTO  MA A NESSUN  ALTRO IMPORTA DI TE.

CUORE  2 anni  finirà  in canile 

Puglia +39 320 656 6028 Sonia +39 346 824 1917 Milena

L'articolo Cuore, due anni ha sofferto tanto e ora va salvato dal canile: non c’è più tempo proviene da Terzo Binario News.

]]>
Solidarietà a Civitavecchia, salone gremito per la cena di beneficenza per “Il Ponte” https://www.terzobinario.it/solidarieta-a-civitavecchia-salone-gremito-per-la-cena-di-beneficenza-per-il-ponte/ Sat, 06 Jun 2026 10:17:13 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406290 Successo per il consueto appuntamento annuale a favore della comunità terapeutica per giovani tossicopendenti Il primo weekend di giugno, ormai da anni, è dedicato a “Stare insieme”, la cena di beneficenza organizzata dall’associazione Centro di solidarietà “Il Ponte onlus” che – fondata nel 1978 da Don Egidio Smacchia – continua ad occuparsi del recupero e […]

L'articolo Solidarietà a Civitavecchia, salone gremito per la cena di beneficenza per “Il Ponte” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Successo per il consueto appuntamento annuale a favore della comunità terapeutica per giovani tossicopendenti

di Cristiana Vallarino

Il primo weekend di giugno, ormai da anni, è dedicato a “Stare insieme”, la cena di beneficenza organizzata dall’associazione Centro di solidarietà “Il Ponte onlus” che – fondata nel 1978 da Don Egidio Smacchia – continua ad occuparsi del recupero e del reinserimento di ragazzi (uno dei pochi in Italia a trattare anche minorenni) con storie di dipendenze. E dal 2000 pure al supporto di donne in difficoltà, gestanti, ragazze madri, col Progetto Coccinella.

Organizzata da Bibi Marasà, per la serata, nella grande salone della struttura di via Veneto, sono stati apparecchiati 180 coperti e i commensali hanno potuto gustare un menù di pesce – rigorosamente senza alcolici – pensato dallo chef amico da decenni de “Il Ponte”, Vincenzo Pasquinelli, titolare del ristorante Valle del Burano a Vetralla. In cucina con lui una brigata composta da alcuni giovani ospiti, mentre altri si sono occupati del servizio.

Come di consueto, oltre ai saluti e ai ringraziamenti per le autorità presenti del presidente dell’associazione Pietro Messina, sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria che ha visto in palio quadri di alcuni artisti che li hanno donati e quelli realizzati dagli stessi ragazzi nel laboratorio di pittura curato da Giancarlo Pucilli. Pucilli è uno degli oltre 60 volontari che in vari ruoli sono vicini alla Comunità, in tutte le sedi e collaborano con il team di operatori, psicologi, assistenti sociali. C’è anche un nutrito gruppo di insegnanti che seguono quei giovani che vogliono riprendere gli studi abbandonati. Molti sono quelli che alla fine del loro percorso escono con un diploma e alcuni si iscrivono all’università.

Oltre al centro di via Veneto a Campo dell’Oro c’è quello d’accoglienza di via Amba Aradam, l’ostello La Formica, in via Isonzo e varie case famiglia in città.E ci sono anche strutture collegate in altre località, pure fuori regione, dove i ragazzi trascorrono brevi soggiorni.

Al momento “Il Ponte” ospita 15 giovani in accoglienza, 30 al centro di via Veneto che accoglie anche 7 bambini e 9 mamme. E proprio una di loro ha voluto raccontare quanto arrivare al Centro le abbia salvato la vita, permettendole di tenere suo figlio e diplomarsi. Lei e le sue compagne del “Coccinella” hanno fatto trovare su ogni posto a tavola un delicato segnalibro.

Alla cena hanno partecipato anche il parlamentare di FI Alessandro Battilocchio e la consigliera regionale di Italia Viva Marietta Tidei. A rappresentare il Comune di Civitavecchia c’era il sindaco Marco Piendibene con l’assessore ai servizi sociali Antonella Maucioni, e da Tolfa è sceso l’assessore al sociale Alessandro Tagliani. Per la Fondazione Cariciv, sempre accanto al “Il Ponte”, presenti il presidente Gaetano Starace e quello onorario Gabriella Sarracco. Non mancava una rappresentanza del Lions Club con la sua presidente Eleonora Roscioni e i parenti di don Egidio Smacchia. Intervenuta anche l’ex direttrice del carcere di Aurelia, ora a Roma, Patrizia Bravetti.

Il ricavo della cena e della lotteria andrà a sommarsi ai fondi pubblici, non copiosi, che riceve la onlus e alle donazioni che arrivano da enti, negozi (che spesso consegnano prodotti alimentari) o privati. In tempi di denuncia di redditi, chi vuole può contribuire attraverso il 5Xmille al codice fiscale 91041400580. O può farlo sui conti correnti postale e bancario riportati sul sito de “Il Ponte”.

L'articolo Solidarietà a Civitavecchia, salone gremito per la cena di beneficenza per “Il Ponte” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Giselle cerca chi la adotti, anche a distanza https://www.terzobinario.it/giselle-cerca-chi-la-adotti-anche-a-distanza/ Thu, 04 Jun 2026 17:20:47 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406250 Mi chiamo GISELLE ,  sono una bellissima tipo caccia nata 1.6.2019 di taglia medio/piccola.  Sono una cagnolina gentile, buona e socievole con tutti.  SONO  ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA Venite a conoscermi , previo appuntamento,  presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del  Cane MilanoVia  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)tel.  02  21 […]

L'articolo Giselle cerca chi la adotti, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>

Mi chiamo GISELLE ,  sono una bellissima tipo caccia nata 1.6.2019 di taglia medio/piccola. 

Sono una cagnolina gentile, buona e socievole con tutti. 

SONO  ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA


Venite a conoscermi , previo appuntamento,  presso il rifugio della
Lega Nazionale per la Difesa del  Cane Milano
Via  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)
tel.  02  21 37 864   cell 334 8585297 
rifugio@legadelcanemi.it      www.legadelcanemi.it

siamo in FB   e   X @LNDC_MI   INSTAGRAM
aperto tutti i giorni, tutto l’anno
dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00

Donaci il tuo 5 X mille, con un piccolo gesto potrai darci un grande aiuto

L'articolo Giselle cerca chi la adotti, anche a distanza proviene da Terzo Binario News.

]]>
Sostegno alle neo famiglie di Civitavecchia, accordo tra Conad e Asl Roma 4 https://www.terzobinario.it/sostegno-alle-neo-famiglie-di-civitavecchia-accordo-tra-conad-e-asl-roma-4/ Thu, 04 Jun 2026 15:32:42 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406242 Un aiuto concreto per le famiglie del territorio arriva dalla collaborazione tra Conad e l’ASL Roma 4. L’iniziativa, attiva dal 1° giugno 2026 al 31 dicembre 2027, consentirà ai neo genitori con bambini nati presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia di beneficiare di uno sconto del 50% sui prodotti per l’infanzia presso i punti vendita […]

L'articolo Sostegno alle neo famiglie di Civitavecchia, accordo tra Conad e Asl Roma 4 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Un aiuto concreto per le famiglie del territorio arriva dalla collaborazione tra Conad e l’ASL Roma 4. L’iniziativa, attiva dal 1° giugno 2026 al 31 dicembre 2027, consentirà ai neo genitori con bambini nati presso l’Ospedale San Paolo di Civitavecchia di beneficiare di uno sconto del 50% sui prodotti per l’infanzia presso i punti vendita Conad aderenti.

L’obiettivo è offrire un sostegno tangibile alle famiglie in uno dei momenti più importanti della vita, accompagnandole nelle esigenze quotidiane legate alla crescita dei più piccoli. Il progetto nasce grazie alla collaborazione con il Punto Nascita dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, presidio di riferimento per l’assistenza materno-infantile del territorio.

«Con questa iniziativa vogliamo essere ancora più vicini alle famiglie del territorio – dichiara Ivano Iacomelli, dirigente Conad –. La nascita di un figlio rappresenta una gioia immensa ma anche nuove responsabilità e nuove spese. Per questo abbiamo scelto di collaborare con l’ASL Roma 4, mettendo a disposizione un aiuto concreto che possa contribuire a rendere più sereno questo importante percorso. Crediamo che il legame tra impresa e comunità si costruisca attraverso gesti concreti e attenzione alle persone».

«Accogliamo con grande favore questa iniziativa – dichiara Rosaria Marino, Direttore Generale dell’ASL Roma 4 – perché rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra il sistema sanitario e il mondo delle imprese a beneficio delle famiglie. Sostenere la genitorialità significa investire nel futuro della nostra comunità e contribuire a creare un contesto sempre più attento ai bisogni dei cittadini fin dai primi momenti di vita dei bambini. Ringraziamo Conad per la sensibilità dimostrata e per aver scelto di essere al fianco delle famiglie del nostro territorio».

L’iniziativa sarà valida nei punti vendita Conad Il Mare, Superstore, Terme Traiano e Conad City ed è riservata ai bambini nati dal 1° gennaio 2026 in poi.

L'articolo Sostegno alle neo famiglie di Civitavecchia, accordo tra Conad e Asl Roma 4 proviene da Terzo Binario News.

]]>
Max simpatico pitbull cerca una famiglia sportiva https://www.terzobinario.it/max-simpatico-pitbull-cerca-una-famiglia-sportiva/ Thu, 04 Jun 2026 09:11:40 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406235 MAX giovane e atletico pit bull di taglia media nato 1.9.2024. Cerca  persona sportiva  con esperienza consapevole della sua tipologia. MAX E’ ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA Venite a conoscerlo, previo appuntamento, presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Milano Via Martiri di Cefalonia 18 – SEGRATE (Mi) tel. 02 21 37 864 cell […]

L'articolo Max simpatico pitbull cerca una famiglia sportiva proviene da Terzo Binario News.

]]>

MAX giovane e atletico pit bull di taglia media nato 1.9.2024. Cerca  persona sportiva  con esperienza consapevole della sua tipologia.

MAX E’ ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA

Venite a conoscerlo, previo appuntamento, presso il rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane Milano Via Martiri di Cefalonia 18 – SEGRATE (Mi)

tel. 02 21 37 864 cell 334 8585297

rifugio@legadelcanemi.it www.legadelcanemi.it

siamo in FB e X @LNDC_MI INSTAGRAM

L'articolo Max simpatico pitbull cerca una famiglia sportiva proviene da Terzo Binario News.

]]>
Escursione accessibile a Mazzano con Ladispoli che sa Ascoltare https://www.terzobinario.it/escursione-accessibile-a-mazzano-con-ladispoli-che-sa-ascoltare/ Wed, 03 Jun 2026 14:56:24 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406224 Il delegato Marco Cecchini fa sapere di questa iniziativa. “NaturArte Accessibile” ennesima visita guidata Universalmente Accessibile. Evento Gratuito. Il Progetto di Inclusione Sociale ” Ladispoli una citta’ che sa ascoltare” scritto insieme all’assistente alla Comunicazione Valentina Manca e felice di collaborare insieme a Daniele Renda e al Disability Pride Italia e a tutte le associazioni […]

L'articolo Escursione accessibile a Mazzano con Ladispoli che sa Ascoltare proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il delegato Marco Cecchini fa sapere di questa iniziativa. “NaturArte Accessibile” ennesima visita guidata Universalmente Accessibile. Evento Gratuito.

Il Progetto di Inclusione Sociale ” Ladispoli una citta’ che sa ascoltare” scritto insieme all’assistente alla Comunicazione Valentina Manca e felice di collaborare insieme a Daniele Renda e al Disability Pride Italia e a tutte le associazioni presenti, a questo ennesimo evento di socialita’, senza Barriere.

Ci vediamo Domenica 7 Giugno ore 10 a Mazzano Romano, nel comunicato troverete tutte le Info per la prenotazione”.

Domenica 7 giugno 2026 il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino in collaborazione con il Disability Pride Italia, nell’ambito delle attività previste da Natura senza Barriere 2026 di Federtrekk Italia, propone un’escursione universalmente accessibile nei percorsi della Valle del Treia, con sosta per pausa pranzo e visita guidata al “Santuario delle Rote.

Nel pomeriggio la camminata riprenderà con destinazione “borghetto medievale” tutto nel comune di Mazzano Romano.
Sono previsti servizi dedicati, quali:
utilizzo di carrozzine da escursionismo Joëlette ( fino a un massimo d 5 );
interpretariato in Lingua dei Segni Italiana;
guide per persone non vedenti e ipovedenti;
accompagnatori dedicati per persone con disabilità cognitive;
comunicazione aumentativa e alternativa.

Appuntamento ore 10:00 presso il parcheggio “L’ortaccio” – via Montefalcone n° 4 – 00060 Mazzano Romano ( Roma )
Escursione con distanza massima di 5 km, livello di difficoltà facile, durata massima 3 ore. Si consiglia di portare pranzo al sacco.
Per info e iscrizioni chiamare il numero 3393275017 o scrivere a disabilityprideitalia@gmail.com, specificando eventuali necessità.
L’iniziativa sarà realizzata anche grazie alla partecipazione delle associazioni “Cammino possibile APS”, “SOD Italia Running Team – progetto di Fondazione Carol ETS”, l’Accademia Europea dei Sordi AEs.
”Evento promosso dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino con il contributo della Regione Lazio, legge regionale 24/2019 annualità 2025.

L'articolo Escursione accessibile a Mazzano con Ladispoli che sa Ascoltare proviene da Terzo Binario News.

]]>
Civitavecchia, “Ci sentiamo poco ascoltati”: il disagio degli adolescenti emerge dal progetto ERMES https://www.terzobinario.it/civitavecchia-ci-sentiamo-poco-ascoltati-il-disagio-degli-adolescenti-emerge-dal-progetto-ermes/ Wed, 27 May 2026 09:34:24 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405945 Il bilancio dei dati raccolti da “Il Ponte” in collaborazione con la Fondazione Molinari e altri partner territoriali Un anno di lavoro sul campo rivela una distanza profonda tra generazioni. Nonbasta “intercettare” i giovani: la sfida, oggi, è imparare ad ascoltarli davvero. Daquesta consapevolezza nasce il primo bilancio del Progetto ERMES, che restituisceuna fotografia complessa […]

L'articolo Civitavecchia, “Ci sentiamo poco ascoltati”: il disagio degli adolescenti emerge dal progetto ERMES proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il bilancio dei dati raccolti da “Il Ponte” in collaborazione con la Fondazione Molinari e altri partner territoriali

Un anno di lavoro sul campo rivela una distanza profonda tra generazioni. Non
basta “intercettare” i giovani: la sfida, oggi, è imparare ad ascoltarli davvero. Da
questa consapevolezza nasce il primo bilancio del Progetto ERMES, che restituisce
una fotografia complessa del mondo adolescenziale e delle sue fragilità.
Il Progetto ERMES è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il
contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Il Ponte di Don Egidio Smacchia e
la partecipazione della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari ETS e degli altri partner
territoriali.
Dopo un anno di attività frenetica, il Progetto Ermes ha tracciato un bilancio che va ben
oltre le statistiche. Se i numeri parlano di oltre 2.800 minori intercettati e 770 ragazzi
agganciati attivamente, il “cuore” del report sintetico inviato dagli educatori ci restituisce
una fotografia molto più complessa e, per certi versi, inquietante: quella di una
generazione che si sente profondamente sola, pur essendo costantemente “connessa”.
Il muro dell’ascolto: “Ci parlate sopra, non con noi”
Il tema centrale che attraversa ogni pagina del report è la crisi della comunicazione. Gli
adolescenti di oggi non lamentano una mancanza di parole, ma una mancanza di ascolto
autentico. Secondo quanto emerso, i ragazzi percepiscono gli adulti (genitori e
insegnanti) come figure orientate esclusivamente a fornire soluzioni, modelli preimpostati o
critiche, anziché spazi di comprensione.
“Gli adulti tendono a imporre la loro visione, senza capire il nostro modo di vivere le
relazioni,” è il sentimento comune raccolto dagli educatori. Manca il dialogo reale, quello
fatto di sguardi e presenza fisica, sostituito troppo spesso da una comunicazione
funzionale o legata alla performance.
La prigione dell’eccellenza: scuola, sport e aspettative. Un altro elemento centrale riguarda la crescente pressione sociale vissuta dai ragazzi.
La scuola, lo sport e le attività extrascolastiche vengono spesso percepite come contesti di
valutazione continua, dove l’errore è difficilmente tollerato.
Si consolida così una “cultura della performance” che genera frustrazione, insicurezza e
paura del fallimento.
Solitudine di gruppo e il bisogno di spazi
Paradossalmente, in un’epoca di iper-socialità digitale, emerge una carenza di veri luoghi
di aggregazione. Il report sottolinea un crescente individualismo e una difficoltà reale nella

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a
rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata
dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Comunicazione tra pari. I ragazzi chiedono luoghi fisici dove poter sperimentare
l’accettazione del “diverso” e il valore del gruppo, senza il filtro dello schermo o la
supervisione giudicante degli adulti.
Le fragilità che attraversano la quotidianità dei ragazzi
Durante le attività svolte all’interno del Progetto ERMES, gli operatori hanno osservato
come molte delle fragilità emerse tra gli adolescenti si ripetano con grande frequenza e
spesso si intreccino tra loro.
Tra le principali difficoltà emergono una diffusa sensazione di solitudine, stati di ansia e
tristezza sempre più ricorrenti, insieme a una crescente difficoltà nel comunicare in modo
aperto e nel costruire relazioni significative.
A questo si aggiunge una fatica sempre più evidente nel riconoscere e gestire le proprie
emozioni, che spesso si traduce in chiusura relazionale o comportamenti disfunzionali.
Non mancano inoltre segnali legati a comportamenti a rischio, come il consumo di
sostanze leggere, l’uso di tabacco e un utilizzo molto intenso dei dispositivi digitali, che in
molti casi sostituiscono o condizionano le relazioni dal vivo.
Nel loro insieme, questi elementi restituiscono l’immagine di un disagio diffuso e
stratificato, che non può essere letto come somma di singoli problemi, ma come un
fenomeno complesso che attraversa la quotidianità adolescenziale.
La crisi del ruolo educativo: adulti “fragili” ma distanti
Il report lancia una sfida diretta alle famiglie e ai docenti. Emerge una difficoltà diffusa dei
genitori nel riconoscere le reali problematiche dei figli, spesso minimizzate o ignorate. C’è
una richiesta precisa che arriva dai ragazzi: adulti capaci di mostrare la propria
vulnerabilità. I giovani non cercano supereroi o giudici infallibili, ma testimoni che
sappiano ammettere le proprie difficoltà e che siano disposti a mettersi in discussione. La
“latitanza” educativa o la rigidità degli insegnanti nell’imporre schemi adulti non fanno che
allontanare i ragazzi dai percorsi di crescita condivisi.
Non un punto di arrivo, ma una missione che continua
Il report di questo primo anno non è un testamento, ma una bussola. La Comunità
Educante, attraverso il Progetto Ermes, conferma che la strada è tracciata: le attività sul
territorio proseguiranno per i prossimi due anni e mezzo, garantendo continuità e
stabilità a un intervento che si è rivelato vitale.
Tutti i servizi attivati — dagli spazi di ascolto psicologico ai percorsi educativi
personalizzati, fino ai momenti di aggregazione — rimarranno pienamente operativi e a
disposizione dei giovani, delle famiglie e degli insegnanti. L’obiettivo è chiaro: non lasciare

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a
rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata
dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org
che queste richieste di aiuto cadano nel vuoto, ma trasformarle in un cambiamento
strutturale del nostro tessuto sociale.
Una responsabilità collettiva
Ciò che emerge con forza prepotente è che il benessere degli adolescenti non può essere
delegato esclusivamente agli “esperti”. Abbiamo, come società, una grande
responsabilità comune. Il Progetto Ermes mette a disposizione gli strumenti e i
professionisti, ma il successo di questa sfida dipende dalla capacità di ogni adulto di farsi
“comunità educante”.
Non siamo chiamati solo a guardare i ragazzi, ma a guardare con loro verso il futuro. Il
cammino di Ermes continua, con la consapevolezza che due anni e mezzo sono un tempo
prezioso per ricostruire quel patto di fiducia tra generazioni che oggi appare incrinato, ma
non perduto.

L'articolo Civitavecchia, “Ci sentiamo poco ascoltati”: il disagio degli adolescenti emerge dal progetto ERMES proviene da Terzo Binario News.

]]>
Csl Soccer e il Ponte insieme per il progetto Belong: il calcio per giovani rifugiati https://www.terzobinario.it/csl-soccer-e-il-ponte-insieme-per-il-progetto-belong-il-calcio-per-giovani-rifugiati/ Thu, 21 May 2026 23:32:28 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405720 Grazie alla collaborazione ufficiale con la Comunità “IL PONTE” con sede in Civitavecchia, la ASD CSL SOCCER 21 8.0 sta partecipando al progetto presentato dalla FIGC denominato “BELONG”. La scrivente Associazione rappresentata dal Presidente Marco La Camera ringrazia “IL PONTE”e la FIGC per questo coinvolgimento dando la possibilità di essere presente in questo evento dove […]

L'articolo Csl Soccer e il Ponte insieme per il progetto Belong: il calcio per giovani rifugiati proviene da Terzo Binario News.

]]>

Grazie alla collaborazione ufficiale con la Comunità “IL PONTE” con sede in Civitavecchia, la ASD CSL SOCCER 21 8.0 sta partecipando al progetto presentato dalla FIGC denominato “BELONG”.

La scrivente Associazione rappresentata dal Presidente Marco La Camera ringrazia “IL PONTE”e la FIGC per questo coinvolgimento dando la possibilità di essere presente in questo evento dove la stessa FIGC è capofila in EUROPA per promuovere l’integrazione sociale degli adolescenti rifugiati.

. Il Progetto prevede sedute di allenamento che si svolgono presso l’impianto sportivo del DLF F. Gagliardini di Civitavecchia il sabato mattina dalle 9 circa fino alle 11 dove ragazzi “rifugiati” tesserati di tutte le società ma anche non tesserati possono aderire gratuitamente purché presentino il certificato medico.

Gli allenamenti vengono svolti da tecnici federali guidati dal Mister Massimo Neroni e Mister Marco Busselles, dove possono assistere anche Dirigenti e Allenatori per dare anche un significato in più a questi “momenti” di aggregazione sociale. Il Progetto in campo è iniziato il 2 Maggio e si concluderà in questa prima fase il 30 Maggio 2026.

Le Società del comprensorio o i singoli atleti che vogliono partecipare possono contattare direttamente i responsabili de “IL Ponte” Veronica Mantozzi, Andrea Pascucci e Giorgio Sharif per essere inseriti nel Progetto che proseguirà nei prossimi mesi con altre iniziative molto lodevoli.

Grazie alla loro disponibilità professionalità e competenze questo Progetto sta avendo un risultato e un immagine positiva.La ASD CSL Soccer 21 8.0 esprime la Sua soddisfazione per essere partecipe e presente in questo evento con i propri tesserati circa 8 di diverse età e nazionalità estere ed invita le altre Società locali e del comprensorio a partecipare a questo importante Progetto “Belong”.

Prossimo appuntamento sabato 23 Maggio ore 9 circa presso l’Impianto DLF Gagliardini in occasione si ringrazia la società per aver messo a disposizione l’impianto di calcio a 11.

Il Presidente Marco La Camera

L'articolo Csl Soccer e il Ponte insieme per il progetto Belong: il calcio per giovani rifugiati proviene da Terzo Binario News.

]]>
“Subacquea Zero Barriere” di HSA Italia domenica a Cerveteri https://www.terzobinario.it/subacquea-zero-barriere-di-hsa-italia-domenica-a-cerveteri/ Thu, 14 May 2026 15:26:57 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405487 Domenica 17 maggio a Cerveteri, un nuovo appuntamento gratuito con la “Subacquea Zero Barriere” di HSA Italia. Protagonisti della giornata sono le persone con disabilità e non, che si trovano insieme per condividere fantastiche esperienze: un respiro in più, una barriera in meno, con il coinvolgimento di istruttori, guide, familiari, volontari e istituzioni. L’evento di […]

L'articolo “Subacquea Zero Barriere” di HSA Italia domenica a Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>

Domenica 17 maggio a Cerveteri, un nuovo appuntamento gratuito con la “Subacquea Zero Barriere” di HSA Italia. Protagonisti della giornata sono le persone con disabilità e non, che si trovano insieme per condividere fantastiche esperienze: un respiro in più, una barriera in meno, con il coinvolgimento di istruttori, guide, familiari, volontari e istituzioni.

L’evento di grande importanza per il territorio si terrà dalle 9:30 alle 13:30 nella piscina del Tyrsenia Sporting Club, in via Enzo Morlacca n.10 a Cerveteri: le persone con disabilità possono vivere in prima persona l’esperienza di immergersi in piscina, partecipando a prove di nuoto, snorkeling, apnea e subacquea.

L’iniziativa dà continuità al programma di primavera avviato da HSA Italia che il prossimo fine settimana passa da Cerveteri, con la partecipazione attiva del Nucleo Subacqueo Cerveteri Ladispoli ODV, coadiuvato dal trainer HSA Massimo Cervoni della scuola Italian Divers di Roma, due realtà locali impegnate per le persone più fragili.

Massimo Cervoni di HSA Roma così commenta: “Le iniziative HSA portano gioia, donano sorrisi e intense emozioni a tutti i partecipanti, sviluppando vera integrazione fra le persone. È sempre un vero piacere contribuire, vedere tanti amici collaborare sulle nostre iniziative che portano benefici e lanciano messaggi positivi alla collettività”.

In particolare, a Cerveteri, la collaborazione del Nucleo Subacqueo Cerveteri Ladispoli ODV con il presidente Fabrizio Pierantozzi rappresenta un connubio perfetto di professionalità e competenze per rendere sempre questi eventi una meravigliosa esperienza, anche propedeutica alla possibilità di viverla in mare. Dichiara Fabrizio Pierantozzi: “Sott’acqua in piscina o in mare, le persone con disabilità lasciano a terra la carrozzina e le limitazioni. Il senso di libertà, con l’assenza di rumori e la gravità che si attenua, è talmente unico che ti muovi, voli senza peso. E in più in mare, immergersi ed esplorare un ambiente straordinario come il mondo sommerso, con una flora e fauna dai mille colori, è entusiasmante ed è sempre come la prima volta, una continua scoperta”.

Si ringrazia il Tyrsenia Sporting Club per la messa a disposizione della piscina e Assovoce – Associazione Soccorritori Volontari Cerveteri, che supporta il controllo e la sicurezza delle persone presenti a questo incontro.

Anche questo evento ha delle basi solide alle spalle. Infatti, HSA, nel 1981, ha creato il sistema didattico multilevel consolidato da anni e riconosciuto a livello internazionale, che ha consentito agli istruttori di brevettare migliaia di subacquei con disabilità, che si immergono in sicurezza alla scoperta delle meraviglie del mondo sommerso. In Italia e all’estero, il programma HSA crea occasioni di incontro, scoperta e condivisione, dimostrando come la subacquea possa essere uno straordinario strumento di crescita, libertà e inclusione. A rendere possibile queste giornate gratuite sono sempre gli istruttori e le guide HSA provenienti da diverse realtà del territorio, che mettono a disposizione esperienza, passione e professionalità.

“Subacquea Zero Barriere” a Cerveteri ha il patrocinio della Regione Lazio, del Ministero del Turismo, di Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili, di SIMSI – Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica di NADD Global Diving Agency, e la partecipazione di varie associazioni e cooperative presenti sul territorio di Cerveteri e Ladispoli. hsaitalia.com

L'articolo “Subacquea Zero Barriere” di HSA Italia domenica a Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>
Fondazione Nel Tuo Mondo e Mondo Convenienza rinnovano gli spazi della Repubblica dei Ragazzi a Civitavecchia https://www.terzobinario.it/fondazione-nel-tuo-mondo-e-mondo-convenienza-rinnovano-gli-spazi-della-repubblica-dei-ragazzi-a-civitavecchia/ Wed, 13 May 2026 19:03:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405441 La Fondazione Nel Tuo Mondo (Ente del Terzo Settore) e Mondo Convenienza (la società Iris Mobili S.r.l.) annunciano un progetto di rinnovo degli spazi della Repubblica dei Ragazzi, con un intervento che prevede l’arredamento completo di circa 850 metri quadrati per gli ambienti in cui vivono i ragazzi della struttura. Civitavecchia è il territorio in cui il Gruppo Mondo Convenienza affonda le […]

L'articolo Fondazione Nel Tuo Mondo e Mondo Convenienza rinnovano gli spazi della Repubblica dei Ragazzi a Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Fondazione Nel Tuo Mondo (Ente del Terzo Settore) e Mondo Convenienza (la società Iris Mobili S.r.l.) annunciano un progetto di rinnovo degli spazi della Repubblica dei Ragazzi, con un intervento che prevede l’arredamento completo di circa 850 metri quadrati per gli ambienti in cui vivono i ragazzi della struttura.

Progetto zona giorno Repubblica dei Ragazzi_Fondazione nel tuo mondo (5)

Civitavecchia è il territorio in cui il Gruppo Mondo Convenienza affonda le proprie radici e con cui mantiene un legame profondo. Da questo legame nasce l’iniziativa a sostegno della Repubblica dei Ragazzi, una realtà che da oltre 80 anni rappresenta un punto di riferimento per il territorio e per i giovani che affrontano percorsi di vita complessi.

L’intervento della Fondazione parte da una consapevolezza chiara: il benessere passa anche dalla qualità degli spazi. Migliorare concretamente gli ambienti in cui i ragazzi vivono ogni giornosignifica dare valore al loro tempo e alle loro prospettive.

La Fondazione Nel Tuo Mondo nasce per volontà della famiglia Carosi, imprenditori e azionisti di Mondo Convenienza, da una sensibilità maturata attraverso esperienze di vita che hanno reso evidente quanto l’aiuto concreto e la vicinanza delle persone possano fare la differenza in contesti di fragilità.

La Fondazione ha chiesto e trovato supporto da parte del Gruppo Mondo Convenienza, che sta mettendo a disposizione del progetto competenze e risorse per fare ciò che sa fare meglio: progettare e arredare con cura spazi abitativi.

L’iniziativa vede anche un importante sostegno e coinvolgimento di diversi partner del Gruppo – tra cui Marinelli Cucine e camerette, Concreta Cucine, IMAB Group, Wind Tre, Operation Srl e Stefi Illuminazione che hanno scelto di donare tempo, servizi ed esperienza per dare valore a una causa concreta.

La Fondazione fa di iniziative come queste il cuore di un percorso di valore e valori affinché tutti meritino un posto in cui sentirsi a casa, con la responsabilità di mettere in gioco forze ed esperienze per portare un beneficio reale alla comunità in cui la Fondazione stessa opera.

Elisa Carosi, Amministratrice Unica Fondazione Nel Tuo Mondo, commenta: “La casa non è solo un luogo fisico. È protezione, identità e possibilità. Quando uno spazio è curato e accogliente manda un messaggio molto forte a chi lo abita: che merita rispetto, attenzione e cura. Con questo progetto vogliamo mettere la nostra esperienza e le nostre risorse al servizio della Repubblica dei Ragazzi. Perché anche in contesti difficili la qualità degli spazi può diventare un primo passo verso la fiducia nel futuro.”

Il progetto della Repubblica dei Ragazzi si sviluppa su circa 850 metri quadrati dell’alloggio maschile della struttura, in Piazza Condominio, dove oggi vivono 32 ragazzi. La struttura è organizzata in quattro case – Talpa, Faro, Volpe e Stella – ognuna con i propri spazi condivisi e le stanze. Le aree comuni, dove i ragazzi si incontrano nella quotidianità, saranno ripensate per favorire la condivisione e la vita insieme. Verranno realizzate nuove cucine complete, tavoli, sedie colorate, divani e spazi pensati per i momenti di relazione.

Il progetto prevede inoltre il rinnovo delle camere con l’installazione di letti, postazioni studionuove armadiature, librerie, materassi ed elementi d’arredo come quadri, lampadari e lumi, pensati per rendere ogni stanza uno spazio personale, funzionale e curato. L’obiettivo è offrire ai ragazzi ambienti semplici, ordinati e accoglienti, in cui studiare, riposare e immaginare il proprio futuro.

L’iniziativa presso la Repubblica dei Ragazzi, con la chiusura dei lavori prevista nel corso dell’anno, rappresenta il progetto chiave della Fondazione per il 2026: una tappa fondamentale nel percorso di sostegno alla comunità.

L'articolo Fondazione Nel Tuo Mondo e Mondo Convenienza rinnovano gli spazi della Repubblica dei Ragazzi a Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
Roma: cagnolina imbavagliata e con una lesione al collo, LNDC Animal Protection denuncia e chiede il sequestro https://www.terzobinario.it/roma-cagnolina-imbavagliata-e-con-una-lesione-al-collo-lndc-animal-protection-denuncia-e-chiede-il-sequestro/ Mon, 16 Mar 2026 10:02:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403329 LNDC Animal Protection ha sporto denuncia presso la Procura della Repubblica di Roma in merito alla situazione di una cagnolina che, secondo quanto emerso, sarebbe stata costretta a indossare in modo continuativo una museruola di stoffa, arrivando a provocare una lesione al collo dell’animale. La denuncia è stata depositata dalla Presidente nazionale Piera Rosati, insieme […]

L'articolo Roma: cagnolina imbavagliata e con una lesione al collo, LNDC Animal Protection denuncia e chiede il sequestro proviene da Terzo Binario News.

]]>

LNDC Animal Protection ha sporto denuncia presso la Procura della Repubblica di Roma in merito alla situazione di una cagnolina che, secondo quanto emerso, sarebbe stata costretta a indossare in modo continuativo una museruola di stoffa, arrivando a provocare una lesione al collo dell’animale.

La denuncia è stata depositata dalla Presidente nazionale Piera Rosati, insieme al Consigliere capitolino e Consigliere delegato all’Ambiente e alla Tutela animale della Città Metropolitana di Roma Capitale, Rocco Ferraro.

La vicenda riguarda una cagnolina recuperata il 12 marzo 2026 nei pressi di una struttura ospedaliera di Roma, dove la proprietaria – secondo quanto ricostruito – l’avrebbe lasciata momentaneamente all’esterno con un biglietto contenente il proprio numero di telefono mentre si trovava al pronto soccorso. L’animale è stato trasferito al canile della Muratella.

Dalle verifiche effettuate è emerso che la cagnolina apparterrebbe a una donna senza fissa dimora e non sarebbe la prima volta che viene recuperata sul territorio della capitale: l’animale sarebbe infatti già transitato in canile nel luglio e nell’ottobre del 2025 dopo essere stato trovato vagante in diverse zone della città.

Secondo quanto riportato da numerose persone, la cagnolina sarebbe stata vista quasi sempre in giro per la città con una museruola di stoffa applicata sul muso. L’uso prolungato e continuativo di questo strumento di contenzione, se confermato, non risulterebbe compatibile con le normali esigenze etologiche dell’animale e potrebbe essere la causa di sofferenze e lesioni, come quelle documentate dalle fotografie allegate all’esposto.

Tenere un cane costantemente con la museruola, al punto da provocargli una lesione, è una condizione incompatibile con il suo benessere e merita di essere attentamente valutata dall’autorità giudiziaria”, dichiara Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection. “Per questo abbiamo ritenuto doveroso presentare denuncia affinché vengano accertate tutte le responsabilità e verificato se sussistano gli estremi del reato di maltrattamento di animali.”

Nella denuncia presentata alla Procura, LNDC Animal Protection ha chiesto anche che venga predisposto il sequestro preventivo della cagnolina, dichiarandosi disponibile ad assumere la custodia dell’animale.

L'articolo Roma: cagnolina imbavagliata e con una lesione al collo, LNDC Animal Protection denuncia e chiede il sequestro proviene da Terzo Binario News.

]]>
Partito Rea: “I Comuni frenano i controlli nei canili del Lazio” https://www.terzobinario.it/partito-rea-i-comuni-frenano-i-controlli-nei-canili-del-lazio/ Tue, 10 Mar 2026 14:21:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403168 Il segretario Gabriella Caramanica: “Noi porteremo avanti il nostro impegno a tutela del benessere degli animali” REA annuncia l’avvio ufficiale di una vasta e rigorosa campagna di monitoraggio sulle condizioni delle strutture di ricovero per animali. L’azione politica del partito, improntata al massimo rispetto delle normative vigenti, prevede un iter istituzionale ben definito per l’operatività […]

L'articolo Partito Rea: “I Comuni frenano i controlli nei canili del Lazio” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il segretario Gabriella Caramanica: “Noi porteremo avanti il nostro impegno a tutela del benessere degli animali”

REA annuncia l’avvio ufficiale di una vasta e rigorosa campagna di monitoraggio sulle condizioni delle strutture di ricovero per animali. L’azione politica del partito, improntata al massimo rispetto delle normative vigenti, prevede un iter istituzionale ben definito per l’operatività dei soggetti preposti alle verifiche. Questa linea di condotta rappresenta un passaggio doveroso e fondamentale per garantire la piena legittimità delle operazioni.

Tuttavia, l’impegno a tutela del benessere animale si sta scontrando con una realtà amministrativa profondamente problematica. I controlli sulle strutture risultano, in molteplici occasioni, ostacolati proprio dalle stesse amministrazioni comunali. Tali enti, che dovrebbero rappresentare i primi garanti della trasparenza e del benessere degli animali affidati ai privati, sembrano invece concedere ai gestori dei canili la totale libertà di operare senza un’adeguata supervisione istituzionale, rendendo più laborioso il doveroso processo di verifica. 

A fronte di questa ingiustificabile chiusura, interviene il Segretario Nazionale del Partito Politico REA, Gabriella Caramanica, che dichiara: “Stiamo portando avanti con fermezza l’impegno preso e stiamo già procedendo con i primi controlli, ma è inaccettabile riscontrare un simile livello di resistenza da parte di chi dovrebbe controllare per primo. Perché taluni comuni anziché collaborare inutile che si oppongono alle verifiche? Qual è il loro interesse precipuo, dal momento che risulta evidente come la priorità non sia la salvaguardia degli animali? “

Questa dinamica di scarsa trasparenza trova una preoccupante conferma in questi giorni nel territorio laziale, dove è emersa l’aperta ostilità di una specifica amministrazione locale in merito alla richiesta di ispezionare un canile regolarmente convenzionato con il Comune stesso. Si tratta di una situazione grave e istituzionalmente anomala che non fermerà in alcun modo l’azione del partito. Il Partito REA ribadisce la propria irrevocabile volontà di avvalersi di tutti i mezzi leciti e legali a disposizione per accedere a queste strutture e accertare lo stato di salute degli animali, mantenendo fede alla promessa fatta ai cittadini in nome della tutela e del rispetto di ogni creatura.

L'articolo Partito Rea: “I Comuni frenano i controlli nei canili del Lazio” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Gaza, Skyler e Milly: dal nord al sud tre cagnette che aspettano amore https://www.terzobinario.it/gaza-skyler-e-milly-dal-nord-al-sud-tre-cagnette-che-aspettano-amore/ Sat, 07 Mar 2026 08:44:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403038 Gaza, 3 anni circa, tg medio/grande. Gaza e’ “The Riot Queen” , la regina indiscussa.Gaza è “il cane dei cani”, E’ solidità, profondità, competenza e libertà.Quando passa Gaza sorgono e muoiono i fiori, come nel Dio bestia di mononoke.Stare affianco a lei è un onore che dovrai guadagnarti.Gaza aspetta la sua persona, per vivere insieme […]

L'articolo Gaza, Skyler e Milly: dal nord al sud tre cagnette che aspettano amore proviene da Terzo Binario News.

]]>

Gaza, 3 anni circa, tg medio/grande. Gaza e’ “The Riot Queen” , la regina indiscussa.
Gaza è “il cane dei cani”, E’ solidità, profondità, competenza e libertà.
Quando passa Gaza sorgono e muoiono i fiori, come nel Dio bestia di mononoke.
Stare affianco a lei è un onore che dovrai guadagnarti.
Gaza aspetta la sua persona, per vivere insieme ad almeno un altro cane, che vorrà guidare, e assolutamente in un contesto che le consentirà libertà decisionale.
Gaza si trova in zona Bologna ed è adottabile altrove previo incontro/i conoscitivo.


3280322178 SKYLER bellissima cagnolina tipo pastore svizzero bianco nata  5.3.2025. 

SKYLER é stata accalappiata a Cerro al Lambro il 23.2.2026.  Di taglia media è buona e socievole, piena di vitalità cerca famiglia sportiva.

SKYLER  E’ ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA
Venite a conoscerla, previo appuntamento,  presso il rifugio della  
Lega Nazionale per la Difesa del  Cane Milano Via  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)

tel.  02  21 37 864   cell 334 8585297  
rifugio@legadelcanemi.it      www.legadelcanemi.it

MILLY CERCA ADOZIONE URGENTE
Circa 7 kg di dolcezza invisibile. 5/6 anni… forse qualcuno in più, forse qualcuno in meno.
L’età precisa non la sappiamo. Sappiamo solo che è stata raccolta per strada. Sola. Povera piccola. Milly è una cagnolina discreta, di quelle che non fanno rumore… e proprio per questo rischiano di non essere viste.
Ha occhi che parlano piano… e aspettano.  Non chiede tanto. Solo una casa vera. Solo qualcuno che la scelga per sempre. È sterilizzata vaccinata microchippata. Va d’accordo con i suoi simili. Si trova in Sicilia,a Ragusa, ma per una buona adozione vi raggiunge ovunque. Viaggia con regolare staffetta  È pronta. Aspetta solo una mano tesa. Non lasciamo che torni invisibile.

Non lasciamo che la sua storia resti quella di “un cane trovato per strada”.
Facciamo in modo che la prossima tappa sia una casa. Per sempre. 

Per info:  Luciana 3931792928
Condividete, vi prego. Anche una condivisione può cambiare il suo destino. 

L'articolo Gaza, Skyler e Milly: dal nord al sud tre cagnette che aspettano amore proviene da Terzo Binario News.

]]>
Chicca, Nerina, Proscilla ed Eden: quattro cagnoline che si meritano di trovare amore https://www.terzobinario.it/chicca-nerina-proscilla-ed-eden-quattro-cagnoline-che-si-meritano-di-trovare-amore/ Thu, 05 Mar 2026 18:07:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=402867 CHICCA bellissima cagnolona di taglia medio/grande nata 12.2.2025  molto affettuosa, guardiana del suo territorio. Foto grande. Poi c’è NERINA dolcissima cagnolina nata 1.2.2024 di taglia piccola con mantello nero, buona e socievole con tutti. NERINA é stata accalappiata a Gambolò  Pv  il 22.2.2026. E PRISCILLA  dolcissima cagnolina di taglia media nata 1.7.2025 buona e affettuosa con tutti CHICCA […]

L'articolo Chicca, Nerina, Proscilla ed Eden: quattro cagnoline che si meritano di trovare amore proviene da Terzo Binario News.

]]>

CHICCA bellissima cagnolona di taglia medio/grande nata 12.2.2025  molto affettuosa, guardiana del suo territorio. Foto grande.

Poi c’è NERINA dolcissima cagnolina nata 1.2.2024 di taglia piccola con mantello nero, buona e socievole con tutti. NERINA é stata accalappiata a Gambolò  Pv  il 22.2.2026.

E PRISCILLA  dolcissima cagnolina di taglia media nata 1.7.2025 buona e affettuosa con tutti

CHICCA PRISCILLA e NERINA Sono  ADOTTABILi ANCHE A DISTANZA

Venite a conoscerle previo appuntamento,  presso il rifugio della  
Lega Nazionale per la Difesa del  Cane Milano
Via  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)
tel.  02  21 37 864   cell 334 8585297

Eden, la bellezza che ti ferma il respiro.
Oggi abbiamo conosciuto Eden per la prima volta. È arrivata da un altro canile e, appena l’abbiamo vista, ci siamo fermati. Ci siamo guardati negli occhi, e in quel momento qualcosa si è mosso dentro.
Perché Eden ha uno sguardo che non si dimentica: profondo, magnetico, pieno di vita e di domande. È una cagnolina di taglia media, il suo mantello è un piccolo miracolo di morbidezza, il colore del miele e dell’autunno. Sembra un mix pastore, sì, ma non importa: lei è semplicemente unica.

Eden è giovane, intorno ai quattro anni, e ha un carattere dolce e aperto. Va d’accordo con gli altri cani , maschi e femmine, ma non ama i gatti.
Con le persone, invece, ha subito quella delicatezza di chi nonostante tutto crede ancora nella gentilezza. E noi, davanti a lei, non possiamo fare altro che sperare. 

Sperare che qualcuno là fuori la veda davvero. Che si fermi un attimo come ci siamo fermati noi, e dica: “ECCOLA! È LEI!!” microchippata, vaccinata e sterilizzata cerca casa in tutto il centro nord con iter pre e post affido.  Barbara 334 3060893
Se non puoi adottare condividi finché non trova casa, sei la sua unica opportunit

L'articolo Chicca, Nerina, Proscilla ed Eden: quattro cagnoline che si meritano di trovare amore proviene da Terzo Binario News.

]]>