Cerveteri Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/citta/cerveteri/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Thu, 25 Jun 2026 19:00:25 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Cerveteri Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/citta/cerveteri/ 32 32 “Cerenova e Campo di Mare nel mirino dei ladri, serve sorveglianza” https://www.terzobinario.it/cerenova-e-campo-di-mare-nel-mirino-dei-ladri-serve-sorveglianza/ https://www.terzobinario.it/cerenova-e-campo-di-mare-nel-mirino-dei-ladri-serve-sorveglianza/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:00:23 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406981 L’allarme lanciato dagli abitanti “Da troppo tempo i cittadini di Campo di mare e di Cerenova sono costretti a convivere con una situazione ormai diventata insostenibile. Tentativi di effrazioni, furti nelle abitazioni e incursioni notturne si susseguono con una frequenza tale da trasformare il timore in una condizione quasi quotidiana- Molti cittadini trascorrono le notti […]

L'articolo “Cerenova e Campo di Mare nel mirino dei ladri, serve sorveglianza” proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’allarme lanciato dagli abitanti

“Da troppo tempo i cittadini di Campo di mare e di Cerenova sono costretti a convivere con una situazione ormai diventata insostenibile.

Tentativi di effrazioni, furti nelle abitazioni e incursioni notturne si susseguono con una frequenza tale da trasformare il timore in una condizione quasi quotidiana-

Molti cittadini trascorrono le notti in allerta, temendo di trovarsi all’improvviso nelle loro abitazioni dei male intenzionati. La serenità che dovrebbe essere un diritto fondamentale è stata sostituita dall’angoscia e dal senso di abbandono e di impotenza.

Riteniamo che non siamo più di fronte a episodi sporadici, ma a una vera emergenza che colpisce l’intera comunità.

Essendo un argomento persistente ai danni morali si aggiungono quelli economici : sistemi di allarme da istallare beni da sostituire dopo furti e danneggiamenti. Sono costi che i cittadini già derubati dei loro loro beni stanno sostenendo da soli mentre cresce la convinzione che quanto fatto finora non sia sufficiente a contrastare in maniera efficace il fenomeno.

In vista delle future elezioni amministrative chiediamo ai candidati sindaci e a tutta la politica di rendere noto quali iniziative hanno ad oggi preso e quali intendano intraprendere a riguardo. Attendiamo risposte chiare impegni verificabili e fatti dimostrabili non semplici promesse elettorali.

Confidiamo nella sua attenzione verso un tema che coinvolge direttamente la qualità della vita e la sicurezza della nostra comunità .

Questa nostra iniziativa non pone alcuna censura nei confronti della locale stazione dei carabinieri che operano al meglio con un organico ridotto”.

i cittadini della zona

L'articolo “Cerenova e Campo di Mare nel mirino dei ladri, serve sorveglianza” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/cerenova-e-campo-di-mare-nel-mirino-dei-ladri-serve-sorveglianza/feed/ 0
“Aspettando l’Estate 2026”, al Parco della Legnara di Cerveteri tornano i saggi di danza e gli spettacoli delle associazioni del territorio https://www.terzobinario.it/aspettando-lestate-2026-al-parco-della-legnara-di-cerveteri-tornano-i-saggi-di-danza-e-gli-spettacoli-delle-associazioni-del-territorio/ https://www.terzobinario.it/aspettando-lestate-2026-al-parco-della-legnara-di-cerveteri-tornano-i-saggi-di-danza-e-gli-spettacoli-delle-associazioni-del-territorio/#respond Thu, 25 Jun 2026 14:34:43 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406968 Cerveteri si prepara ad accogliere i primi appuntamenti della stagione estiva con il ritorno di “Aspettando l’Estate”, la rassegna che tradizionalmente inaugura il calendario degli eventi estivi cittadini e che anche quest’anno animerà il palco del Parco della Legnara con spettacoli, danza e momenti di aggregazione. Dal 26 giugno all’8 luglio saranno protagoniste alcune delle più […]

L'articolo “Aspettando l’Estate 2026”, al Parco della Legnara di Cerveteri tornano i saggi di danza e gli spettacoli delle associazioni del territorio proviene da Terzo Binario News.

]]>

Cerveteri si prepara ad accogliere i primi appuntamenti della stagione estiva con il ritorno di “Aspettando l’Estate”, la rassegna che tradizionalmente inaugura il calendario degli eventi estivi cittadini e che anche quest’anno animerà il palco del Parco della Legnara con spettacoli, danza e momenti di aggregazione.

Dal 26 giugno all’8 luglio saranno protagoniste alcune delle più attive realtà associative del territorio, che offriranno al pubblico serate all’insegna dell’arte, dello sport e dello spettacolo, consentendo agli allievi di mostrare il lavoro svolto durante l’anno.

Ad aprire il programma, il 26 e 28 giugno alle ore 21:00, sarà la RIM Sport Cerveteri con lo spettacolo “Tutti in Scena”. Il 1° luglio alle ore 21:45 sarà la volta della ASD Guarachando Baila con “Guarachando – Il Saggio!”. Il 4 e 5 luglio alle ore 21:00 salirà sul palco la SSD Dimensione Danza 2000 con gli spettacoli “Italian Graffiti Show” e “Follemente”. A chiudere la rassegna, l’8 luglio alle ore 21:00, sarà la Pro Loco Marina di Cerveteri con “Il Nuovo Rugantino”.

Anche quest’anno la nostra programmazione estiva prende il via con ‘Aspettando l’Estate’, un appuntamento che negli anni è diventato una piacevole tradizione per la città e per tutte le famiglie che seguono con affetto le attività delle associazioni del territorio – dichiara il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – Siamo particolarmente felici di vedere ampliarsi la partecipazione alla rassegna, con nuove realtà che si aggiungono alle associazioni che da sempre scelgono il palco del Parco della Legnara per i loro spettacoli. È il modo migliore per inaugurare una stagione estiva che nelle prossime settimane entrerà nel vivo con tanti altri appuntamenti dedicati alla cultura, allo spettacolo e alla socialità”.

Il Parco della Legnara continua a confermarsi uno dei luoghi simbolo della vita culturale cittadina – afferma l’Assessore alla Cultura Francesca Cennerilli –. ‘Aspettando l’Estate’ rappresenta un’occasione preziosa per valorizzare il talento di centinaia di ragazze e ragazzi e per sostenere il lavoro che associazioni, insegnanti e famiglie portano avanti durante tutto l’anno. Siamo inoltre lieti che accanto alle realtà storiche della rassegna siano presenti nuove associazioni, segno di un tessuto culturale e sociale vivo e partecipato”.

Ringrazio tutte le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e che quotidianamente promuovono i valori dello sport, della disciplina e dell’inclusione – aggiunge l’Assessore allo Sport Manuele Parroccini – Realtà come la RIM Sport Cerveteri e la SSD Dimensione Danza 2000, che proprio lo scorso anno abbiamo avuto il piacere di celebrare per il prestigioso traguardo dei 25 anni di attività, rappresentano un punto di riferimento per intere generazioni di giovani. Vederle ancora una volta protagoniste sul palco della Legnara, insieme ad altre importanti realtà del territorio, è motivo di grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione”.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Parco della Legnara, in Via Antonio Ricci 4, con ingresso gratuito.

“Aspettando l’Estate” segna l’inizio della stagione degli eventi estivi promossi dal Comune di Cerveteri: nelle prossime settimane sarà infatti presentata la prima parte del programma che accompagnerà cittadini e visitatori per tutta l’estate.

L'articolo “Aspettando l’Estate 2026”, al Parco della Legnara di Cerveteri tornano i saggi di danza e gli spettacoli delle associazioni del territorio proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/aspettando-lestate-2026-al-parco-della-legnara-di-cerveteri-tornano-i-saggi-di-danza-e-gli-spettacoli-delle-associazioni-del-territorio/feed/ 0
Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/ https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/#respond Thu, 25 Jun 2026 09:22:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406924 Indubbiamente è un periodo problematico per la Fl5 ma anche di un parziale ritorno alla normalità. Infatti i lavori fra Civitavecchia e Roma Aurelia si avviano alla conclusione e con essi Trenitalia ha riprogrammato l’orario della linea. Quello entrato in vigore da martedì è molto simile a quello di prima dell’intervento dell’11 giugno. Partenze e […]

L'articolo Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio proviene da Terzo Binario News.

]]>

Indubbiamente è un periodo problematico per la Fl5 ma anche di un parziale ritorno alla normalità.

Infatti i lavori fra Civitavecchia e Roma Aurelia si avviano alla conclusione e con essi Trenitalia ha riprogrammato l’orario della linea. Quello entrato in vigore da martedì è molto simile a quello di prima dell’intervento dell’11 giugno.

Partenze e arrivi riguardano anche i convogli a lunga percorrenza come Frecce e Intercity e queste leggere modifiche – fanno sapere da Rfi – rimarranno in vigore fino al 30 luglio. Le variazioni infati permettono di continuare negli interventi, sebbene di gran lunga meno impattanti rispetto a quelli dei giorni scorsi.

Nello specifico, sono previsti alcuni anticipi e posticipi degli orari, leggeri aumenti dei tempi di percorrenza, alcune limitazioni di tratta, deviazioni e la soppressione di fermate intermedie. In particolare sulle tratte Roma-Civitavecchia, Montalto di Castro-Roma, Roma-Ladispoli Cerveteri, Roma Termini-Grosseto, Roma Termini-Pisa Centrale e Ponte Galeria-Ladispoli Cerveteri.

Ora, va detto che specialmente dalla Capitale verso l’orario è abbastanza somigliante a quello precedente ai lavori di giugno, mentre qualche variazione più significativa si nota nel percorso inverso, dalla Toscana e dal Litorale verso Roma. Vero che il numero di pendolari si è ridotto sensibilmente per la chiusura delle scuole (motivo per cui i lavori si sono concentrati in questo periodo, al fine di contenere di disagi causati dai trasbordi necessari in quei giorni in cui il traffico ferroviario è stato interrotto parzialmente) ed è vero che ai croceristi, che affollano i convogli in questi giorni portandosi dietro dosi notevoli di disagi in fatto di spazio, le variazioni non provocano alcuno scossone. Qualcuno però è rimasto comunque spiazzato e delle lamentale sono state registrate, nonostante il tentativo di Trenitalia di comunicare i cambiamenti quanto più possibile sugli altoparlanti delle carrozze.

Adesso la maggior parte dei cantieri si sposta verso nord, come fa sapere nello specifico Rfi: «Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, sta eseguendo importanti lavori di manutenzione programmata tra Civitavecchia e Orbetello sulla linea FL5 Roma – Civitavecchia/Pisa. Le attività in programma riguardano il rinnovo di diversi deviatoi nella stazione di Montalto di Castro e il varo di un nuovo ponte tra le stazioni di Tarquinia e Civitavecchia. Nel dettaglio, il progetto prevede la sostituzione dell’attuale ponte ad arco in muratura con una nuova struttura scatolare in cemento armato, già realizzata al di fuori della sede ferroviaria. L’opera sarà collocata nella sua posizione definitiva attraverso un sistema di cilindri idraulici (dispositivi meccanici capaci di generare una forza molto elevata grazie alla pressione di un fluido oleoso) che consentiranno di spingerla progressivamente al di sotto del binario. Completata questa fase, si procederà con la realizzazione delle opere complementari e il ripristino della sede ferroviaria, oltre alla sistemazione dell’area adiacente per riportarla allo stato originario. I lavori, del valore complessivo di quasi 8 milioni di euro, comporteranno modifiche della circolazione ferroviaria per i treni tra Civitavecchia e Orbetello. I cantieri vedranno impegnate 70 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici». Più nel dettaglio, una parte di questi interventi si concentra in alcuni punti: «Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo FS, prevedono in particolare l’installazione del nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo dei binari. Tra Albinia ed Alberese e successivamente tra Tarquinia e Civitavecchia dal lunedì al venerdì durante le ore diurne, saranno attivi i cantieri per installare l’ERTMS (European Railway Traffic Management System). Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. Sulla tratta di linea interessata dai cantieri la circolazione si svolgerà a singolo binario. L’investimento per l’attrezzaggio ERTMS è di circa 84 milioni di euro.

L'articolo Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/feed/ 0
Due Casette, il Comune di Cerveteri restituisce la scuola alla comunità: “Un presidio di legalità, identità e coesione sociale” https://www.terzobinario.it/due-casette-il-comune-di-cerveteri-restituisce-la-scuola-alla-comunita-un-presidio-di-legalita-identita-e-coesione-sociale/ https://www.terzobinario.it/due-casette-il-comune-di-cerveteri-restituisce-la-scuola-alla-comunita-un-presidio-di-legalita-identita-e-coesione-sociale/#respond Tue, 23 Jun 2026 12:32:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406903 Si è tenuta questa mattina la cerimonia di riconsegna del plesso scolastico di piazza Nazzareno Pagliuca alla comunità di Due Casette. Alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei rappresentanti delle famiglie, il Sindaco ha ufficializzato la riapertura della struttura, che torna a essere il punto di riferimento educativo del borgo. “Oggi scriviamo una pagina fondamentale per […]

L'articolo Due Casette, il Comune di Cerveteri restituisce la scuola alla comunità: “Un presidio di legalità, identità e coesione sociale” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di riconsegna del plesso scolastico di piazza Nazzareno Pagliuca alla comunità di Due Casette. Alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei rappresentanti delle famiglie, il Sindaco ha ufficializzato la riapertura della struttura, che torna a essere il punto di riferimento educativo del borgo.

Oggi scriviamo una pagina fondamentale per Due Casette – ha dichiarato il Sindaco Elena Gubetti – Restituire le chiavi di questo plesso alle famiglie non è un mero atto amministrativo. È un segno tangibile di vicinanza a questa comunità: una realtà piccola ma solida, fatta di persone legate profondamente alla propria terra e che meritano risposte concrete. La nostra scuola è un presidio di legalità e di coesione sociale: è il luogo dove si impara la cittadinanza attiva e dove la comunità si riconosce tale“.

Il Sindaco ha tenuto a ringraziare pubblicamente chi ha reso possibile il traguardo: “Un ringraziamento speciale va all’Assessore alla Pubblica Istruzione Romina Vignaroli, il cui supporto è stato l’elemento fondamentale per gestire un’attività complessa che, senza la sua determinazione e competenza, non sarebbe stata possibile. Al suo fianco, un ruolo decisivo è stato svolto dalla Consigliera Anna Mastrandrea, che per anni è stata un pilastro di questo Istituto Comprensivo e che ha saputo offrire una sensibilità unica in questo percorso. Un ringraziamento va inoltre alla Vicepreside Loredana Cairone e alla responsabile del plesso Valentina Germinara per il prezioso sostegno fornito“.

La scelta di riportare la scuola a Due Casette si inserisce in un più ampio piano di riorganizzazione scolastica territoriale, finalizzato all’ottimizzazione degli spazi e al miglioramento dell’offerta didattica, superando le difficoltà accumulate nel tempo.

Comprendiamo il dibattito che accompagna ogni riorganizzazione scolastica – prosegue la nota dell’Amministrazione – ma siamo convinti che la presenza di una scuola in una piccola comunità come quella di Due Casette sia un valore non negoziabile. La nostra azione è orientata a garantire ambienti idonei, sicuri e funzionali. Quella di oggi è la vittoria di una comunità che non si è arresa, che ha difeso la propria identità e che ora vede finalmente rinascere il suo centro educativo, cuore pulsante di un borgo che ha dimostrato una forza e un’unione esemplari”.

L'articolo Due Casette, il Comune di Cerveteri restituisce la scuola alla comunità: “Un presidio di legalità, identità e coesione sociale” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/due-casette-il-comune-di-cerveteri-restituisce-la-scuola-alla-comunita-un-presidio-di-legalita-identita-e-coesione-sociale/feed/ 0
Fl5 sovraffollata, pendolari contro croceristi: “Bagagli davanti alle porte, problema di sicurezza” https://www.terzobinario.it/fl5-sovraffollata-i-pendolari-contro-i-croceristi-bagagli-davanti-alle-porte-problema-di-sicurezza/ https://www.terzobinario.it/fl5-sovraffollata-i-pendolari-contro-i-croceristi-bagagli-davanti-alle-porte-problema-di-sicurezza/#respond Mon, 22 Jun 2026 18:39:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406869 Non bastavano i disagi legati ai lavori sulla linea (che peraltro dovrebbero avviarsi a conclusione, visto che da oggi rientra in vigore un orario molto simile a quello canonico), sulla Fl5 scoppia anche il caos legati ai croceristi. Con le valigie occupano quasi interamente le carrozze scatenando l’ira dei pendolari, questi ultimi, non solo non […]

L'articolo Fl5 sovraffollata, pendolari contro croceristi: “Bagagli davanti alle porte, problema di sicurezza” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Non bastavano i disagi legati ai lavori sulla linea (che peraltro dovrebbero avviarsi a conclusione, visto che da oggi rientra in vigore un orario molto simile a quello canonico), sulla Fl5 scoppia anche il caos legati ai croceristi.

fl5 sovraffollamento valigie bagagli 1

Con le valigie occupano quasi interamente le carrozze scatenando l’ira dei pendolari, questi ultimi, non solo non trovano posto a sedere ma faticano persino a salire: infatti i bagagli ingombranti occupano un volume tale da impedire persino di rimanere in piedi.

I racconti di queste storie sono pressoché quotidiani, aggravati dal fatto che con i lavori in corso su linea e stagioni, qualche convoglio è stato cancellato e di conseguenza la concentrazione di passeggeri su quelli in viaggio è aumentata sensibilmente. Basta dare uno sguardo alle pagine social per rendersi conto del disagio che vivono i viaggiatori quotidiani.

«Salire sul treno e vedere i posti a sedere occupati dai bagagli ingenera frustrazione – uno dei tanti commenti sulla pagina del Comitato Pendolari, dove hanno allegato le foto in cui si vedono valigie accumulate persino davanti alle porte di ingresso – perché molti di noi sono abbonati al servizio e pagare per viaggiare in questo modo è inaccettabile». Dunque un problema non limitato al sovraffollamento ma anche alla sicurezza perché evacuare un treno con le porte ostruite diventa complicato. C’è poi chi propone soluzioni tranchant tipo «non fate partire i convogli in quelle condizioni così perdono la nave e la devono recuperare a Genova. Fanno i grossi che vanno in crociera e poi non spendono un euro sul territorio neanche per noleggiare un transfer per Roma o per Civitavecchia». Qualcun altro propone di raccogliere un servizio fotografico da mostrare alle autorità, poi c’è chi sollecita l’apertura del collegamento ferroviario diretto Civitavecchia-Fiumicino. «La vergogna più totale. Non è possibile. Riservassero solo alcuni vagoni per i croceristi indirizzandoli con del personale dedicato a Civitavecchia lasciando così i vagoni liberi. Anche in termini di sicurezza una scena come questa è incredibilmente pericolosa, al di là del discorso che c’è chi come me la domenica va a lavorare e paga oltre 400 euro di abbonamento annuale».

foto Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord – FL5 Civitavecchia Roma

L'articolo Fl5 sovraffollata, pendolari contro croceristi: “Bagagli davanti alle porte, problema di sicurezza” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-sovraffollata-i-pendolari-contro-i-croceristi-bagagli-davanti-alle-porte-problema-di-sicurezza/feed/ 0
Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: saluta il presidente Ricci, alla guida un truimvirato https://www.terzobinario.it/comitato-pendolari-litoranea-roma-nord-saluta-il-presidente-ricci-arriva-sandra-felici/ https://www.terzobinario.it/comitato-pendolari-litoranea-roma-nord-saluta-il-presidente-ricci-arriva-sandra-felici/#respond Mon, 22 Jun 2026 10:14:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406863 Cambio della guardia al Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, la federazione dei Comitati Pendolari operanti sull’asse Aurelio – Portuense, da Montalto di Castro a Fiumicino e a Roma per la stazione Aurelia. A presiedere il direttivo del Comitato, composto da un membro per ogni stazione della linea, sarà collegialmente un “triumvirato” composto da Giacomo Maria […]

L'articolo Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: saluta il presidente Ricci, alla guida un truimvirato proviene da Terzo Binario News.

]]>

Cambio della guardia al Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, la federazione dei Comitati Pendolari operanti sull’asse Aurelio – Portuense, da Montalto di Castro a Fiumicino e a Roma per la stazione Aurelia.

A presiedere il direttivo del Comitato, composto da un membro per ogni stazione della linea, sarà collegialmente un “triumvirato” composto da Giacomo Maria De Vito, fresco presidente del Comitato di Ladispoli – Cerveteri, Susi Di Giandomenico, presidente del Comitato di Tarquinia – Montalto, e Sandra Felici, delegata del Comitato di Linea all’Osservatorio Regionale sui Trasporti.

“Quando a fine 2012 presi il testimone da Roberto Oertel, non avrei mai pensato di restare così a lungo alla Presidenza del Comitato”, ha dichiarato il Presidente uscente Andrea Ricci, che, alludendo anche alla sua impegnativa attività di Presidente dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti, aggiunge: “Da tempo cercavamo una soluzione che consentisse una maggiore incisività in un momento in cui la FL5, dopo i risultati ottenuti negli anni, sta vedendo appannarsi quella caratteristica di fiore all’occhiello della rete regionale che aveva acquisito ed in cui le continue modifiche al servizio richiedono un’attenzione giornaliera nella comunicazione verso i pendolari e nell’interlocuzione con la Regione e con Trenitalia. Sono convinto che questa sia una buona soluzione e rimarrò nel direttivo del Comitato di Linea offrendo il mio contributo per quanto possibile”.

“La mia attività nel Comitato pendolari litoranea Roma nord risale ormai a 16 anni fa, quando firmai la petizione per l’allargamento di Via della Stazione di Maccarese” ricorda Sandra Felici. “Da allora fra alti e bassi nei rapporti con la Regione Lazio, abbiamo come gruppo ottenuto molti successi e fatto in modo, talvolta anche silenzioso, che la linea fosse una fra le migliori del Lazio. Ora a causa delle dimissioni del Presidente Andrea Ricci, che ringraziamo per il lavoro svolto, si è deciso di dividerci i compiti e la responsabilità della Presidenza in tre attivisti. Penso che questo porti ad una sinergia di intenti che spero fara sì che la FL5 diventi sempre più efficace, efficiente e vicina alle esigenze dei pendolari di tutte le località presenti sulla linea”.

“Ho preso da alcuni anni da Antonino Crea il testimone del Comitato pendolari di Tarquinia e Montalto” aggiunge Susi di Giandomenico “per portare il mio contributo anche al fine di evidenziare le problematiche delle persone che ogni giorno viaggiano provenendo dal nord di Civitavecchia. Ora con questo nuovo incarico continuerò a lavorare insieme agli altri due membri della presidenza provenienti da diverse località ed a tutto il direttivo in una sinergia di cui sono felice e che penso possa portare all’attenzione della Regione Lazio, di TI ed RFI esperienze e sollecitazioni per agevolare pendolari, studenti e viaggiatori”

“Sono molto contento di questa nuova nomina” sottolinea Giacomo Maria De Vito. “Il Comitato rappresenta uno strumento importante per dare voce ai pendolari della FL5 in modo serio, coordinato e concreto. La sua forza nasce dall’ascolto e dalla partecipazione delle persone che ogni giorno vivono la linea: lavoratori, studenti, famiglie, cittadini che hanno bisogno di un servizio ferroviario più puntuale, sicuro e affidabile”.

Da tutto il Direttivo quindi un invito ai pendolari della FL5 ed anche della FL1 lato Fiumicino ad entrare in contatto diretto attraverso le mail (quella di linea è litoromanord@gmail.com). con i comitati locali, al di là del successo “numerico” del gruppo Facebook del Comitato di Linea, per rafforzare collaborazione e “forza d’urto” nei confronti degli interlocutori nelle istituzioni, locali e regionali, e nelle aziende fornitrici.

L'articolo Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: saluta il presidente Ricci, alla guida un truimvirato proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/comitato-pendolari-litoranea-roma-nord-saluta-il-presidente-ricci-arriva-sandra-felici/feed/ 0
Vandali a Cerveteri, “la notte girano solo loro con le spranghe di ferro” https://www.terzobinario.it/vandalismo-a-cerveteri-la-notte-girano-solo-loro-con-le-spranghe-di-ferro/ https://www.terzobinario.it/vandalismo-a-cerveteri-la-notte-girano-solo-loro-con-le-spranghe-di-ferro/#respond Sun, 21 Jun 2026 19:49:34 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406855 Ieri sera verso le 23.30 un gruppo di ragazzi oltre alle varie scorribande, ch compiono sempre su Cerveteri alta, stavano usando anche la barra di ferro in foto per battere lungo la strada, sui portoni, sulle ringhiere e sulla solita banca per poi buttarlo. Quando finirà tutto questo vandalismo? Vi annoiate? Tornate a casa o […]

L'articolo Vandali a Cerveteri, “la notte girano solo loro con le spranghe di ferro” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Ieri sera verso le 23.30 un gruppo di ragazzi oltre alle varie scorribande, ch compiono sempre su Cerveteri alta, stavano usando anche la barra di ferro in foto per battere lungo la strada, sui portoni, sulle ringhiere e sulla solita banca per poi buttarlo.

Quando finirà tutto questo vandalismo? Vi annoiate? Tornate a casa o fate altro. Invece fumo a go-go e altro.

Nessuno ha dimenticato a Cerveteri la micia Signorina la fine che ha fatto.

Non è possibile.. che ormai girino solo vandali”.

Ti trovi nel bel mezzo di un ingorgo? Sei stato testimone di un fatto di cronaca degno di nota? Aziona il tuo telefonino fotografa e scrivi due righe inviale alla redazione, specificando se vuoi essere citato nell’articolo e/o come autore delle foto. Puoi inviare il tutto a redazione@terzobinario.it

L'articolo Vandali a Cerveteri, “la notte girano solo loro con le spranghe di ferro” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/vandalismo-a-cerveteri-la-notte-girano-solo-loro-con-le-spranghe-di-ferro/feed/ 0
Kaysra Cerveteri, tempo di mercato per la Prima Categoria https://www.terzobinario.it/kaysra-cerveteri-tempo-di-mercato-per-la-prima-categoria/ https://www.terzobinario.it/kaysra-cerveteri-tempo-di-mercato-per-la-prima-categoria/#respond Sun, 21 Jun 2026 18:57:41 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406848 Archiviata una stagione da incorniciare, culminata con la vittoria dei playoff di Seconda Categoria e la conquista della promozione, il Kaysra è già al lavoro per preparare al meglio il prossimo campionato di Prima Categoria. In casa biancoverde si respira grande entusiasmo e la società, insieme a mister Graniero, sta programmando con attenzione la nuova […]

L'articolo Kaysra Cerveteri, tempo di mercato per la Prima Categoria proviene da Terzo Binario News.

]]>

Archiviata una stagione da incorniciare, culminata con la vittoria dei playoff di Seconda Categoria e la conquista della promozione, il Kaysra è già al lavoro per preparare al meglio il prossimo campionato di Prima Categoria.

In casa biancoverde si respira grande entusiasmo e la società, insieme a mister Graniero, sta programmando con attenzione la nuova stagione, con l’obiettivo di continuare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni.

La società ha inoltre provveduto a confermare l’intero blocco protagonista della promozione, a testimonianza della volontà di dare continuità a un gruppo che ha dimostrato qualità, carattere e grande attaccamento alla maglia.

Parallelamente proseguono le trattative che stanno animando queste settimane estive e che potrebbero presto regalare ulteriori novità ai tifosi biancoverdi.

A fare il punto della situazione è il direttore sportivo Tonino Graniero:

“Abbiamo concluso un’annata speciale con una vittoria straordinaria che resterà nella storia del Kaysra. La promozione è il premio per il lavoro di tutti: società, staff, giocatori e tifosi. Ora ci aspetta una categoria importante e vogliamo farci trovare pronti. Stiamo lavorando per rinforzare la rosa mantenendo intatto il gruppo che ci ha portato fin qui. In Prima Categoria andremo a dire la nostra, con umiltà ma anche con la consapevolezza dei nostri mezzi.”

L'articolo Kaysra Cerveteri, tempo di mercato per la Prima Categoria proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/kaysra-cerveteri-tempo-di-mercato-per-la-prima-categoria/feed/ 0
Incidenti, veicoli fermi e traffico di rientro: domenica nera sulla A12 https://www.terzobinario.it/incidenti-veicoli-fermi-e-traffico-di-rientro-domenica-nera-sulla-a12/ https://www.terzobinario.it/incidenti-veicoli-fermi-e-traffico-di-rientro-domenica-nera-sulla-a12/#respond Sun, 21 Jun 2026 18:18:25 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406841 Domenica difficile sulla A12 a causa di incidenti, veicoli fermi e traffico di rientro. Nel primo pomeriggio incidente allo Svincolo Torrimpietra con l’uscita rimasta chiusa per parecchio. Poco dopo, veicolo fermo tra la Barriera Aurelia e Svincolo Civitavecchia Nord. Con il passare delle ore si sono formate le code del rientro domenicale fra Cerveteri-Ladispoli e […]

L'articolo Incidenti, veicoli fermi e traffico di rientro: domenica nera sulla A12 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Domenica difficile sulla A12 a causa di incidenti, veicoli fermi e traffico di rientro.

Nel primo pomeriggio incidente allo Svincolo Torrimpietra con l’uscita rimasta chiusa per parecchio.

Poco dopo, veicolo fermo tra la Barriera Aurelia e Svincolo Civitavecchia Nord.

Con il passare delle ore si sono formate le code del rientro domenicale fra Cerveteri-Ladispoli e la barriera di Roma Ovest in direzione Roma.

Quindi un altro veicolo fermo tra Cerveteri-Ladispoli e lo svincolo Torrimpietra in direzione Roma.

L'articolo Incidenti, veicoli fermi e traffico di rientro: domenica nera sulla A12 proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/incidenti-veicoli-fermi-e-traffico-di-rientro-domenica-nera-sulla-a12/feed/ 0
Si Litorale Nord apre la sezione di Cerveteri https://www.terzobinario.it/si-litorale-nord-apre-la-sezione-di-cerveteri/ https://www.terzobinario.it/si-litorale-nord-apre-la-sezione-di-cerveteri/#respond Sun, 21 Jun 2026 17:54:56 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406834 La nostra famiglia cresce!  Nel 2022, nasce a Ladispoli il nostro circolo di Sinistra Italiana, denominato Litorale Nord perché riferimento per tutte le città a noi vicine fino al territorio di Civitavecchia. Nelle sfide elettorali degli ultimi 4 anni, abbiamo raccolto centinaia di preferenze e rafforzato la nostra presenza. In pochi anni, le richieste di […]

L'articolo Si Litorale Nord apre la sezione di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>

La nostra famiglia cresce! 

Nel 2022, nasce a Ladispoli il nostro circolo di Sinistra Italiana, denominato Litorale Nord perché riferimento per tutte le città a noi vicine fino al territorio di Civitavecchia.

Nelle sfide elettorali degli ultimi 4 anni, abbiamo raccolto centinaia di preferenze e rafforzato la nostra presenza.

In pochi anni, le richieste di iscrizione al nostro partito, ha fatto nascere altri circoli: Civitavecchia, Santa Marinella e in ultimo di tempo, Cerveteri.

Il nostro Partito diventa così di fondamentale importanza: la vicinanza geografica con Cerveteri, e quindi anche politica, ci dà la possibilità di creare una rete  di sinistra in questo ampio territorio al nord di Roma. 

Mentre alcuni gridano al fallimento dei partiti, per favorire le liste civiche, il segnale che arriva anche da Cerveteri è ben diverso: linee programmatiche precise, condivisione di obiettivi comuni.

Rivolgiamo le nostre congratulazioni alle Compagne e ai Compagni di Cerveteri e auguriamo loro un buon Lavoro soprattutto per i prossimi mesi che saranno molto impegnativi.

Si Litorale Nord

L'articolo Si Litorale Nord apre la sezione di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/si-litorale-nord-apre-la-sezione-di-cerveteri/feed/ 0
Dagli Stati Uniti a Cerveteri: studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos https://www.terzobinario.it/dagli-stati-uniti-a-cerveteri-studenti-della-brooklyn-college-in-visita-a-museo-necropoli-e-centro-storico-con-roberto-paolini-di-pithos/ https://www.terzobinario.it/dagli-stati-uniti-a-cerveteri-studenti-della-brooklyn-college-in-visita-a-museo-necropoli-e-centro-storico-con-roberto-paolini-di-pithos/#respond Fri, 19 Jun 2026 15:34:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406754 Prima una lunga e ricca introduzione sulla storia degli Etruschi in Sala Ruspoli, poi la visita al Museo e alla Necropolidella Banditaccia; dice Roberto Paolini: “Spero vogliano tornare nella nostra città anche in futuro, non solo come studenti, ma come turisti” La storia, l’arte, gli angoli e gli scorci naturalistici unici al mondo della Necropoli […]

L'articolo Dagli Stati Uniti a Cerveteri: studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos proviene da Terzo Binario News.

]]>

Prima una lunga e ricca introduzione sulla storia degli Etruschi in Sala Ruspoli, poi la visita al Museo e alla Necropolidella Banditaccia; dice Roberto Paolini: “Spero vogliano tornare nella nostra città anche in futuro, non solo come studenti, ma come turisti”

La storia, l’arte, gli angoli e gli scorci naturalistici unici al mondo della Necropoli della Banditaccia conquistano incantano davvero tutti. Mentre negli Stati Uniti si sta disputando la fase finale del Campionato del Mondo di calcio, un gruppo di studenti universitari della Brooklyn College, “lascia” gli States per trascorrere una giornata proprio a Cerveteri.

Dagli Stati Uniti a Cerveteri studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos 3

A fare da padrone di casa, l’artista ceramografo che ogni giorno, con orgoglio ed infinito amore porta il nome e la storia di Cerveteri in giro per il mondo, tra i Musei più prestigiosi sparsi nei cinque continenti, nelle Università più importanti che possano esserci: Roberto Paolini, titolare di Pithos Ancient Reproduction.

Li ha dapprima accolti all’interno di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, dove accompagnato da alcune sue riproduzioni di ceramiche etrusche e greche e da diverse slide, ha dato loro un’ampia introduzione sulla storia degli etruschi e soprattutto sulle tecniche utilizzate anticamente per la realizzazione della figura nera e figura rossa.

Poi, proprio su richiesta degli universitari li ha ospitati all’interno della sua attività, quella che per tutti rappresenta un piccolo, immenso, angolo di bellezza e meraviglia del Centro Storico.

Dagli Stati Uniti a Cerveteri studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos 5

“Da artista ceramografo, da artigiano e soprattutto da cittadino di Cerveteri da tante generazioni è per me un motivo di grande soddisfazione ed orgoglio aver accolto e guidato questo gruppo di universitari all’interno della nostra città – ha dichiarato Roberto Paolini di Pithos Ancient Reproduction – più volte ho avuto il privilegio di poter collaborare con Università americane ed essere stato nuovamente scelto come punto di riferimento per la loro visita in Italia non può che onorarmi ancora di più. In questa giornata, ho cercato di dare loro un quadro quanto più completo possibile sull’arte degli Etruschi e sulla storia di Cerveteri”.

“Motivo ulteriore di soddisfazione poi – aggiunge Roberto – il fatto che nel loro programma della giornata, oltre all’incontro avuto in Sala Ruspoli e presso la mia attività di riproduzioni, sia stata inserita la visita al Museo Nazionale Cerite, dove fino al 31 ottobre sarà visitabile una mostra davvero straordinaria, ovvero ‘Veder Greco in Etruria’, e alla Necropoli Etrusca della Banditaccia. La mia speranza, è che in questa giornata di visita e di approfondimento ai loro studi, possano essersi innamorati ancor di più della nostra città e che magari un giorno, vogliano tornarci non solo come universitari, ma anche come visitatori e turisti”.

L'articolo Dagli Stati Uniti a Cerveteri: studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/dagli-stati-uniti-a-cerveteri-studenti-della-brooklyn-college-in-visita-a-museo-necropoli-e-centro-storico-con-roberto-paolini-di-pithos/feed/ 0
Fl5: lavori sulla linea, altri tre giorni di passione https://www.terzobinario.it/fl5-lavori-sulla-linea-altri-tre-giorni-di-passione/ https://www.terzobinario.it/fl5-lavori-sulla-linea-altri-tre-giorni-di-passione/#respond Thu, 18 Jun 2026 13:51:18 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406707 Per lavori di manutenzione infrastrutturale, dal 19 al 21 giugno la circolazione ferroviaria di alcuni treni del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) potrà subire variazioni d’orario, limitazioni di percorso, cancellazioni e programmazione con bus. Sono coinvolti i treni delle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma – Cesano/Viterbo, FL5 Roma – Civitavecchia, Roma – Vigna […]

L'articolo Fl5: lavori sulla linea, altri tre giorni di passione proviene da Terzo Binario News.

]]>

Per lavori di manutenzione infrastrutturale, dal 19 al 21 giugno la circolazione ferroviaria di alcuni treni del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) potrà subire variazioni d’orario, limitazioni di percorso, cancellazioni e programmazione con bus.

Sono coinvolti i treni delle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma – Cesano/Viterbo, FL5 Roma – Civitavecchia, Roma – Vigna Clara e il servizio Leonardo express.

Sono previsti bus per le linee FL3 Roma – Cesano/Viterbo (21 giugno), FL5 Roma – Civitavecchia (19, 20 e 21 giugno) e per il servizio Leonardo Express (20 e 21 giugno).

I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus è ammesso il trasporto gratuito di biciclette pieghevoli, riposte in apposite borse e caricate nel vano bagagli, la cui dimensione massima non superi cm 40x30x15. Non è consentito il trasporto di altre tipologie di bici né di mezzi di micromobilità elettrica (es. monopattino, monowheel e hoverboard).

È consentito il trasporto gratuito di animali di piccola taglia, se custoditi in trasportino, mentre sono sempre ammessi i cani da assistenza. Non sono ammessi cani di media e grossa taglia.

Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS per i clienti che hanno acquistato un biglietto digitale regionale.

I canali di acquisto sono aggiornati.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21. A questo link è consultabile la campagna SCEGLI DI VIAGGIARE INFORMATO.

L'articolo Fl5: lavori sulla linea, altri tre giorni di passione proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-lavori-sulla-linea-altri-tre-giorni-di-passione/feed/ 0
LiberArte e ospitalità alla Cesare Nobili di Roma alla Nautica Campo di Mare https://www.terzobinario.it/liberarte-e-ospitalita-alla-cesare-nobili-di-roma-alla-nautica-campo-di-mare/ https://www.terzobinario.it/liberarte-e-ospitalita-alla-cesare-nobili-di-roma-alla-nautica-campo-di-mare/#respond Thu, 18 Jun 2026 13:31:15 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406705 Oggi giovedì 18/6, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l’ Associazione Nautica Campo di Mare ospiterà il progetto LIBERARTE, promosso dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Ladispoli e condotto da Donatella Rossi della APS Erba Sacra. Trattasi di un “Laboratorio esperienziale di Letture Meditate” dedicato agli adulti dai 60 anni ed over. Per le peculiarità […]

L'articolo LiberArte e ospitalità alla Cesare Nobili di Roma alla Nautica Campo di Mare proviene da Terzo Binario News.

]]>

Oggi giovedì 18/6, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l’ Associazione Nautica Campo di Mare ospiterà il progetto LIBERARTE, promosso dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Ladispoli e condotto da Donatella Rossi della APS Erba Sacra.

Trattasi di un “Laboratorio esperienziale di Letture Meditate” dedicato agli adulti dai 60 anni ed over.

Per le peculiarità dell’evento, che prevede momenti di lettura e concentrazione, la partecipazione è limitata a 30 persone.

Partecipazione gratuita; prenotazione presso i contatti della Biblioteca Impastato di Ladispoli.

OSPITALITA’ SCUOLA PER L’INFANZIA “CESARE NOBILI” di Roma.

Ospitare i bambini della Scuola dell’infanzia “Cesare Nobili” di Roma sta diventanto una tradizione dell’Associazione nautica Campo di Mare!

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere della visita dei piccoli alunni che hanno potuto vivere una giornata presso la Sede nautica dell’Associazione: per i bambini è stata una mattinata di divertimento e felicità; per le Maestre Nerina Cauvin, Doriana Ronchetti, Saba Rizzi e Annamaria Iarrobino un giornata di impegno e di soddisfazione; per l’Associazione nautica Campo di Mare asd tanta soddisfazione e orgoglio per aver potuto accogliere e dare spazio a questa meritevole e gioiosa iniziativa della Scuola dell’infanzia comunale Cesare Nobili di Roma.

Dal presidente Celso Valerio Caferri un ringraziamento al Personale ed un plauso alle Maestre!

Ci siamo lasciati con un caloroso arrivederci al prossimo anno!

L'articolo LiberArte e ospitalità alla Cesare Nobili di Roma alla Nautica Campo di Mare proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/liberarte-e-ospitalita-alla-cesare-nobili-di-roma-alla-nautica-campo-di-mare/feed/ 0
“Mezzo Forte Clarinet Quartet” in concerto e degustazioni di vini alla Mondadori Bookstore di Cerveteri https://www.terzobinario.it/mezzo-forte-clarinet-quartet-in-concerto-e-degustazioni-di-vini-alla-mondadori-bookstore-di-cerveteri/ https://www.terzobinario.it/mezzo-forte-clarinet-quartet-in-concerto-e-degustazioni-di-vini-alla-mondadori-bookstore-di-cerveteri/#respond Thu, 18 Jun 2026 06:30:31 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406683 Appuntamento speciale in libreria sabato 20 giugno alle ore 18:30: musica e il buon vino della Cantina Sociale di Cerveteri, ingresso gratuito “Non solo libri e incontri con nuovi autori, ma anche musica e scoperta del prodotto tipico del nostro territorio. Sabato 20 giugno alle ore 18:30 siamo lieti di ospitare un evento davvero eccezionale: […]

L'articolo “Mezzo Forte Clarinet Quartet” in concerto e degustazioni di vini alla Mondadori Bookstore di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>

Appuntamento speciale in libreria sabato 20 giugno alle ore 18:30: musica e il buon vino della Cantina Sociale di Cerveteri, ingresso gratuito

“Non solo libri e incontri con nuovi autori, ma anche musica e scoperta del prodotto tipico del nostro territorio. Sabato 20 giugno alle ore 18:30 siamo lieti di ospitare un evento davvero eccezionale: il ‘Mezzo Forte Clarinet Quartet’ in concerto, raffinato quartetto di clarinetti che spazierà meravigliosamente dal jazz al pop con arrangiamenti d’eccezione, al quale si affiancheranno le degustazioni dei vini della Cantina Sociale di Cerveteri. L’ingresso è gratuito: sarà occasione per trascorrere un piacevole pomeriggio insieme in libreria, per incontrarci e per augurarci una buona e serena estate, sempre in compagnia dei libri e della cultura”. A dichiararlo sono Andrea Oliva e Tarita Vecchiotti della libreria Mondadori Bookstore di Cerveteri.

“Dopo una ricca stagione invernale e primaverile con tantissimi eventi letterari, vogliamo iniziare l’estate in musica, in compagnia di un quartetto di clarinetti che già in passato abbiamo avuto il piacere di avere ospiti e che in questi mesi si sono distinti in numerosi concerti in tante location di prestigio – dichiarano Andrea e Tarita – un pomeriggio di festa, con musica di qualità, con quattro musicisti molto conosciuti nella nostra città ed apprezzati non soltanto per doti artistiche ma per spessore umano. Ringraziamo inoltre la Cantina Sociale di Cerveteri che anche quest’anno ha voluto contribuire all’organizzazione di questo evento e sarà presente con i propri vini. Vi aspettiamo in libreria!”.

Il “Mezzo Forte Clarinet Quartet”, composto da Giovanni Apuzzo, Luca Biferari, Francesco Notaristefano e Flavio De Maio è un quartetto di clarinetti nato nel territorio che vanta già numerosi concerti. Proporranno come sempre un ricco repertorio, che spazierà dai grandi classici del pop mondiale, al jazz alle colonne sonore del cinema mondiale che hanno segnato un’epoca.

L'articolo “Mezzo Forte Clarinet Quartet” in concerto e degustazioni di vini alla Mondadori Bookstore di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/mezzo-forte-clarinet-quartet-in-concerto-e-degustazioni-di-vini-alla-mondadori-bookstore-di-cerveteri/feed/ 0
A Campo di Mare e Cerenova il progetto “Quartiere Pulito 2026”: pulizia e spazzamento intensivo di strade e marciapiedi https://www.terzobinario.it/a-campo-di-mare-e-cerenova-il-progetto-quartiere-pulito-2026-pulizia-e-spazzamento-intensivo-di-strade-e-marciapiedi/ https://www.terzobinario.it/a-campo-di-mare-e-cerenova-il-progetto-quartiere-pulito-2026-pulizia-e-spazzamento-intensivo-di-strade-e-marciapiedi/#respond Wed, 17 Jun 2026 11:48:02 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406663 Otto giornate di interventi su una singola zona alla volta dedicati allo spazzamento meccanico e manuale delle strade, alla rimozione di rifiuti abbandonati e alla pulizia di marciapiedi e cigli stradali  “Spazzamento meccanico e manuale delle strade, rimozione di rifiuti abbandonati e successiva bonifica delle aree e pulizia di marciapiedi e cigli stradali che per […]

L'articolo A Campo di Mare e Cerenova il progetto “Quartiere Pulito 2026”: pulizia e spazzamento intensivo di strade e marciapiedi proviene da Terzo Binario News.

]]>

Otto giornate di interventi su una singola zona alla volta dedicati allo spazzamento meccanico e manuale delle strade, alla rimozione di rifiuti abbandonati e alla pulizia di marciapiedi e cigli stradali

 “Spazzamento meccanico e manuale delle strade, rimozione di rifiuti abbandonati e successiva bonifica delle aree e pulizia di marciapiedi e cigli stradali che per otto mattinate vedranno impegnati a Cerenova e Campo di Mare il personale operativo della Rieco S.p.A., gestore del servizio di igiene urbana. Si tratta di ‘Quartiere Pulito 2026’, un progetto già promosso la scorsa estate e che prenderà il via sabato 20 giugno”.

A dichiararlo è Alessandro Gnazi, Assessore all’Ambiente, Rifiuti e Decoro Urbano del Comune di Cerveteri. Oltre a quello di sabato 20 giugno, gli altri interventi saranno eseguiti nelle date di lunedì 22 giugno, sabato 27 giugno, lunedì 29 giugno, sabato 4 luglio, lunedì 6 luglio, sabato 11 luglio, lunedì 13 luglio

“In queste giornate di ‘Quartiere Pulito 2026’ – ha aggiunto l’Assessore Gnazi – il personale sarà impegnato in un’azione intensiva di pulizia che riguarderà strade, piazze e marciapiedi di una singola parte di territorio alla volta. Anziché suddividersi nelle varie parti del territorio comunale dunque, gli operatori si concentreranno su una singola, proprio per effettuare un lavoro più completo, efficace ed anche maggiormente verificabile anche perché andremo ad indicare le vie interessate. Partiremo da Campo di Mare e proseguiremo poi con Cerenova. Nei giorni precedenti gli interventi, nelle vie interessate sarà posizionata l’apposita cartellonistica di divieto di sosta: rispettarla è chiaramente fondamentale. Solo se gli operatori troveranno strade libere da auto e mezzi parcheggiati, potranno realizzare un intervento davvero accurato e completo, pertanto è importante la collaborazione di tutti”.

“Rispetto allo scorso anno – aggiunge Gnazi – la differenza sostanziale è nel numero degli interventi: li abbiamo raddoppiati, proprio per garantire un lavoro più attento e capillare nelle singole zone”.

Le strade interessate dalla prima giornata di intervento sono: Via dei Giacinti (fino a Viale Adriatico), Lungomare dei Navigatori Etruschi (fino a viale Adriatico), via dei Gerani, via dei Platani, via del Gelsomino, via delle Ortensie, viale dei Cipressi, via delle Palme, via delle Margherite, via dei Glicini, via delle Acacie, viale Tirreno (fino a Via del Gelsomino), via del Biancospino, via degli Ontani, via degli Olmi, via del Faggio, via dei Ciclamini, viale Mediterraneo e viale Adriatico, fino a via delle Mimose.

L'articolo A Campo di Mare e Cerenova il progetto “Quartiere Pulito 2026”: pulizia e spazzamento intensivo di strade e marciapiedi proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/a-campo-di-mare-e-cerenova-il-progetto-quartiere-pulito-2026-pulizia-e-spazzamento-intensivo-di-strade-e-marciapiedi/feed/ 0
Custodi della biodiversità: il viaggio delle classi T di Valcanneto alla Palude di Torre Flavia https://www.terzobinario.it/custodi-della-biodiversita-il-viaggio-delle-classi-t-di-valcanneto-alla-palude-di-torre-flavia/ https://www.terzobinario.it/custodi-della-biodiversita-il-viaggio-delle-classi-t-di-valcanneto-alla-palude-di-torre-flavia/#respond Tue, 16 Jun 2026 11:59:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406632 Quest’anno noi alunni delle classi 1T, 2T e 3T della scuola IC Marina di Cerveteri, del plesso di Valcanneto, abbiamo vissuto un’avventura bellissima alla scoperta della natura vicino a casa nostra, grazie a un progetto speciale realizzato dall’associazione Scuolambiente. Insieme a loro abbiamo fatto un vero e proprio percorso a tappe per imparare a proteggere […]

L'articolo Custodi della biodiversità: il viaggio delle classi T di Valcanneto alla Palude di Torre Flavia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Quest’anno noi alunni delle classi 1T, 2T e 3T della scuola IC Marina di Cerveteri, del plesso di Valcanneto, abbiamo vissuto un’avventura bellissima alla scoperta della natura vicino a casa nostra, grazie a un progetto speciale realizzato dall’associazione Scuolambiente. Insieme a loro abbiamo fatto un vero e proprio percorso a tappe per imparare a proteggere il territorio.

Durante i primi incontri in classe gli esperti dell’associazione e il geologo, che si sono dimostrati da subito bravissimi e super disponibili, ci hanno spiegato che la Palude di Torre Flavia non è solo un bellissimo paesaggio, ma ha una storia antica che risale al Cinquecento.

La torre che si vede sulla spiaggia fu infatti voluta dal cardinale Flavio Orsini su resti di epoca romana per difendere la costa dai pirati, mentre oggi ciò che resta è il simbolo di una delle ultime zone umide del Lazio, un ecosistema fragilissimo che dobbiamo salvaguardare a tutti i costi.

Insieme agli esperti abbiamo imparato che in questa palude c’è una biodiversità incredibile ma anche molti equilibri delicati, come la presenza della Poseidonia, una pianta marina importantissima che protegge le nostre spiagge dall’erosione del mare. Ci hanno spiegato che per controllare in modo naturale le zanzare sono stati messi nelle acque della palude dei pesciolini speciali che sono ghiotti delle loro uova e larve. Purtroppo, però questo ambiente è minacciato da specie aliene invasive arrivate da fuori che tolgono spazio a quelle del posto, come il gambero blu e la temibile tartaruga azzannatrice, che gli esperti devono monitorare continuamente. Tra gli animali più importanti da proteggere c’è sicuramente il Fratino, un piccolo uccellino in via di estinzione che fa il nido direttamente sulla spiaggia; i suoi nidi rischiano sempre di essere calpestati, e per questo durante tutta l’estate un gruppo di fantastici volontari controlla e protegge le uova, spiegando ai bagnanti come non disturbarli.
Il momento più emozionante di questo percorso è stato quando siamo andati finalmente a vedere tutto questo dal vivo, trovando ad accoglierci una bellissima giornata di sole che ha reso l’uscita ancora più magica. Appena arrivati siamo rimasti a bocca aperta nel vedere esposti tutti i cartelloni e i lavori che avevamo preparato in classe con tanto impegno. Guidati dagli esperti abbiamo camminato sulle dune di sabbia, raccolto tantissime conchiglie particolari e vissuto l’esperienza incredibile di passare in pochi passi dall’ambiente del mare al bosco che caratterizza la palude. Abbiamo fatto birdwatching avvistando alcuni uccelli e abbiamo scoperto il giglio di mare, una pianta bellissima che fa dei semi neri che sembrano proprio pezzetti di carbone nero. Con l’incontro finale a scuola si è concluso questo viaggio fantastico: ringraziamo di cuore l’associazione Scuolambiente e siamo tornati a casa felici, con la grande certezza che Torre Flavia è un tesoro di tutti e che adesso tocca anche a noi proteggerla.
Gli alunni delle classi 1T, 2T e 3T
IC Marina di Cerveteri – Plesso di Valcanneto

L'articolo Custodi della biodiversità: il viaggio delle classi T di Valcanneto alla Palude di Torre Flavia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/custodi-della-biodiversita-il-viaggio-delle-classi-t-di-valcanneto-alla-palude-di-torre-flavia/feed/ 0
Nuovo asfalto in via dei Cipressi a Campo di Mare, saranno sostituite anche le alberature https://www.terzobinario.it/nuovo-asfalto-in-via-dei-cipressi-a-campo-di-mare-saranno-sostituite-anche-le-alberature/ https://www.terzobinario.it/nuovo-asfalto-in-via-dei-cipressi-a-campo-di-mare-saranno-sostituite-anche-le-alberature/#respond Tue, 16 Jun 2026 07:26:15 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406621 “Nelle prossime ore prenderanno il via i lavori per il rifacimento completo del manto stradale in Via dei Cipressi a Campo di Mare. Lavori di riasfaltatura inclusi all’interno di un appalto ben più ampio concernente ulteriori opere pubbliche sempre nella Frazione di Campo di Mare. Prima dell’avvio dei lavori, ritengo doveroso però informare dettagliatamente la […]

L'articolo Nuovo asfalto in via dei Cipressi a Campo di Mare, saranno sostituite anche le alberature proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Nelle prossime ore prenderanno il via i lavori per il rifacimento completo del manto stradale in Via dei Cipressi a Campo di Mare. Lavori di riasfaltatura inclusi all’interno di un appalto ben più ampio concernente ulteriori opere pubbliche sempre nella Frazione di Campo di Mare. Prima dell’avvio dei lavori, ritengo doveroso però informare dettagliatamente la cittadinanza sull’evolversi del cantiere: sarà infatti necessario, per consentire la corretta esecuzione dell’opera, sostituire delle alberature, le cui radici in questi anni hanno purtroppo ammalorato il manto stradale. Questi, saranno immediatamente sostituiti con alberature nuove”.

“Il rifacimento di via dei Cipressi, che comprenderà anche la realizzazione di una serie di posti auto, come detto, si inserisce all’interno di un appalto ben più ampio – aggiunge l’Assessore alle Opere Pubbliche Matteo Luchetti – questo prevede la riqualificazione dell’area antistante l’intersezione tra Lungomare dei Navigatori Etruschi e via delle Palme e il ripristino del manto stradale della rotatoria successiva al cavalcavia di accesso alla Frazione e intersezioni limitrofe”.

L'articolo Nuovo asfalto in via dei Cipressi a Campo di Mare, saranno sostituite anche le alberature proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/nuovo-asfalto-in-via-dei-cipressi-a-campo-di-mare-saranno-sostituite-anche-le-alberature/feed/ 0
Igiene urbana a Cerveteri, Gubetti: “Sempre lavorato per tutelare lavoratori ed efficienza del servizio, pronta a incontrare azienda e parti sociali” https://www.terzobinario.it/igiene-urbana-a-cerveteri-gubetti-sempre-lavorato-per-tutelare-lavoratori-ed-efficienza-del-servizio-pronta-a-incontrare-azienda-e-parti-sociali/ https://www.terzobinario.it/igiene-urbana-a-cerveteri-gubetti-sempre-lavorato-per-tutelare-lavoratori-ed-efficienza-del-servizio-pronta-a-incontrare-azienda-e-parti-sociali/#respond Tue, 16 Jun 2026 06:07:10 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406619 “Ho letto con molta attenzione quanto emerso in questi giorni in merito al servizio di igiene urbana della nostra città. In qualità di Sindaco, ma ancor prima come persona che ha dedicato anni di lavoro e impegno diretto su questo tema, sento il dovere di fare alcune precisazioni necessarie. Abbiamo trasformato il volto di Cerveteri, […]

L'articolo Igiene urbana a Cerveteri, Gubetti: “Sempre lavorato per tutelare lavoratori ed efficienza del servizio, pronta a incontrare azienda e parti sociali” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Ho letto con molta attenzione quanto emerso in questi giorni in merito al servizio di igiene urbana della nostra città. In qualità di Sindaco, ma ancor prima come persona che ha dedicato anni di lavoro e impegno diretto su questo tema, sento il dovere di fare alcune precisazioni necessarie.

Abbiamo trasformato il volto di Cerveteri, portando la raccolta differenziata dal 14% all’82%. Questo traguardo è stato possibile grazie alla sensibilità dei nostri cittadini, che ringrazio, e all’impegno costante di chi lavora quotidianamente sul campo. I nostri operatori, infatti, rappresentano il cuore pulsante di questo sistema. Sono tuttavia la prima a riconoscere che, in un territorio vasto e complesso come il nostro, le criticità non mancano: la pulizia delle strade e la cura del verde restano sfide aperte, rese spesso più difficili da comportamenti incivili, come i rifiuti di casa gettati all’interno dei cestini stradali o l’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio, gesti che mortificano il lavoro di chi si impegna ogni giorno per il decoro della nostra città.

Sul fronte dei lavoratori la mia posizione non è cambiata nel tempo. Ho sempre considerato le lavoratrici e i lavoratori – dai tempi di Camassa a quelli di Rieco – dei partner fondamentali. Tutti loro sanno bene che, in questi anni, ho combattuto al loro fianco per ottenere inquadramenti e condizioni contrattuali migliori, più dignitosi e conformi alle mansioni svolte, compensando anche alcuni errori del passato.

 Conosco le loro difficoltà perché le ho affrontate insieme a loro, e chiunque abbia bussato alla mia porta ha sempre trovato ascolto e impegno. Anche oggi, sono al loro fianco: ho già avuto contatti diretti con l’azienda e con alcuni rappresentanti sindacali, e ho convocato un incontro per esaminare punto per punto le criticità sollevate. Il mio obiettivo è ristabilire un clima sereno e il pieno rispetto delle regole, ricordando che, se le tutele contrattuali non venissero onorate, la legge offre alle parti sociali e ai loro legali strumenti chiari per far valere i diritti dei dipendenti.

È doveroso fare chiarezza anche sulla figura del Direttore per l’Esecuzione del Contratto (DEC). L’Amministrazione non ha mai smesso di vigilare; il DEC è una figura che ha operato costantemente in questi anni. Semplicemente, giunto a naturale scadenza l’incarico triennale, stiamo completando la procedura di individuazione della nuova figura che svolgerà questo delicato compito per il Comune. Vi assicuro che, già entro la prossima settimana, avremo il nuovo DEC pienamente operativo per garantire che ogni obbligo contrattuale venga rispettato con il massimo rigore.

In questo percorso, voglio ringraziare l’Assessore all’Ambiente Alessandro Gnazi per la serietà e la professionalità con cui svolge il suo incarico. Avendo ricoperto personalmente lo stesso ruolo per molti anni, conosco bene la delicatezza di questo ambito e apprezzo l’attenzione costante con cui Alessandro opera quotidianamente.

Un ringraziamento va anche a tutto lo staff dell’Ufficio Ambiente, che gestisce quotidianamente questo servizio e le tante altre delicate questioni ambientali che riguardano il nostro territorio.

Il mio impegno resta quello di sempre: efficienza del servizio, decoro della nostra città e tutela ferma della dignità di chi lavora”.

Il Sindaco

Elena Gubetti

L'articolo Igiene urbana a Cerveteri, Gubetti: “Sempre lavorato per tutelare lavoratori ed efficienza del servizio, pronta a incontrare azienda e parti sociali” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/igiene-urbana-a-cerveteri-gubetti-sempre-lavorato-per-tutelare-lavoratori-ed-efficienza-del-servizio-pronta-a-incontrare-azienda-e-parti-sociali/feed/ 0
Leonardo Fioravanti scrive la storia, Parroccini: “Orgogliosi di lui, porta Cerveteri nel mondo” https://www.terzobinario.it/leonardo-fioravanti-scrive-la-storia-parroccini-orgogliosi-di-lui-porta-cerveteri-nel-mondo/ https://www.terzobinario.it/leonardo-fioravanti-scrive-la-storia-parroccini-orgogliosi-di-lui-porta-cerveteri-nel-mondo/#respond Mon, 15 Jun 2026 10:50:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406594 “Un figlio di Cerveteri, del nostro mare, della nostra costa. Cresciuto nella nostra città, tra le nostre onde. Leonardo Fioravanti scrive la storia: dopo le partecipazioni alle Olimpiadi ed aver cavalcato le onde più grandi del mondo, Leo vince ancora: al El Salvador, in una tappa della World Surf League, vola più alto di tutti, […]

L'articolo Leonardo Fioravanti scrive la storia, Parroccini: “Orgogliosi di lui, porta Cerveteri nel mondo” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Un figlio di Cerveteri, del nostro mare, della nostra costa. Cresciuto nella nostra città, tra le nostre onde. Leonardo Fioravanti scrive la storia: dopo le partecipazioni alle Olimpiadi ed aver cavalcato le onde più grandi del mondo, Leo vince ancora: al El Salvador, in una tappa della World Surf League, vola più alto di tutti, anche di Italo Ferreira, il numero uno al mondo. Grande Leo, siamo orgogliosi di te!”. A dichiararlo è Manuele Parroccini, Assessore allo Sport del Comune di Cerveteri, nel commentare il successo di Leonardo Fioravanti nella notte tra sabato 13 e domenica 14 giugno.

“Leonardo è l’esempio di come il talento, unito al sacrificio e alla determinazione, possa portare ovunque – ha dichiarato Manuele Parroccini – è un figlio della nostra costa e la sua vittoria è la vittoria di tutta Cerveteri. Siamo orgogliosi di lui e gli auguriamo di continuare a far sognare la nostra città, speranzosi che un giorno si possa parlare e attendere le manifestazioni di surf con la stessa passione con cui oggi si attendono tanti altri sport”.

“Spero presto – conclude Parroccini – di poterlo incontrare a Cerveteri e poterlo premiare, in una cerimonia ufficiale, davanti a tutta la città. Avanti così, Leo!

L'articolo Leonardo Fioravanti scrive la storia, Parroccini: “Orgogliosi di lui, porta Cerveteri nel mondo” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/leonardo-fioravanti-scrive-la-storia-parroccini-orgogliosi-di-lui-porta-cerveteri-nel-mondo/feed/ 0
A Cerveteri c’è Henry Niuman, il grande circo senza animali https://www.terzobinario.it/a-cerveteri-ce-henry-niuman-il-grande-circo-senza-animali/ https://www.terzobinario.it/a-cerveteri-ce-henry-niuman-il-grande-circo-senza-animali/#respond Mon, 15 Jun 2026 09:32:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406583 La grande magia del circo della storica famiglia Niuman arriva a Cerveteri, precisamente in viale Alessandro Manzoni, a pochi passi dal Centro Storico. A partire da mercoledì 17 giugno, uno spettacolo per tutta la famiglia, un circo moderno senza la presenza di animali. A dare spettacolo, sarà solamente la magia, le emozioni e il divertimento, […]

L'articolo A Cerveteri c’è Henry Niuman, il grande circo senza animali proviene da Terzo Binario News.

]]>

La grande magia del circo della storica famiglia Niuman arriva a Cerveteri, precisamente in viale Alessandro Manzoni, a pochi passi dal Centro Storico. A partire da mercoledì 17 giugno, uno spettacolo per tutta la famiglia, un circo moderno senza la presenza di animali.

A dare spettacolo, sarà solamente la magia, le emozioni e il divertimento, tra giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, magie e illusioni mozzafiato. Una serata durante la quale i più piccoli potranno entusiasmarsi incontrando le mascotte dei loro cartoni preferiti come Stitch, Sonic e Superman, mentre gli adulti, torneranno magicamente bambini.

Un appuntamento quello con il circo di Henry Niuman, che promuoviamo con convinzione: un premio all’arte pura del mondo del circo, spinto da amore e passione per lo spettacolo, fatto di impegno e sacrificio, dove costanza, esercizio continuo e desiderio di offrire una serata magica sono i motori principali della loro attività.

E il fatto che non vi siano animali, auspichiamo possa essere un motivo per tutte le famiglie per portare i loro figli ad assistere allo spettacolo: sarà anche occasione per distogliere per qualche ora lo sguardo da smartphone e tablet e lasciarsi “trasportare” da acrobazie e magie.

Spettacoli tutte le sere, a partire da mercoledì 17 giugno fino a lunedì 29 giugno alle ore 21:15. La domenica, spettacolo alle ore 18:30. Riposo settimanale, il martedì. Per informazioni, 3533802829

L'articolo A Cerveteri c’è Henry Niuman, il grande circo senza animali proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/a-cerveteri-ce-henry-niuman-il-grande-circo-senza-animali/feed/ 0