Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Sat, 04 Feb 2023 20:08:35 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/ 32 32 Teatro, al Traiano di Civitavecchia in cartellone tre nuove serate “Appuntamento con il comico” https://www.terzobinario.it/teatro-al-traiano-di-civitavecchia-in-cartellone-tre-nuove-serate-appuntamento-con-il-comico/ https://www.terzobinario.it/teatro-al-traiano-di-civitavecchia-in-cartellone-tre-nuove-serate-appuntamento-con-il-comico/#respond Sun, 05 Feb 2023 09:30:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320242 Ad aprile in scena Maurizio Battista, Francesco Cicchella e Teo Teocoli Tre nuovi appuntamenti al Teatro Traiano per la rassegna APPUNTAMENTO CON IL COMICO all’insegna del divertimento affidate ad altrettanti grandissimi comici, autori di testi che sanno con ironia e satira affrontare il nostro presente, per restituirci un’immagine divertente di questi tempi nell’ambito della stagione […]

L'articolo Teatro, al Traiano di Civitavecchia in cartellone tre nuove serate “Appuntamento con il comico” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Ad aprile in scena Maurizio Battista, Francesco Cicchella e Teo Teocoli

Tre nuovi appuntamenti al Teatro Traiano per la rassegna APPUNTAMENTO CON IL COMICO all’insegna del divertimento affidate ad altrettanti grandissimi comici, autori di testi che sanno con ironia e satira affrontare il nostro presente, per restituirci un’immagine divertente di questi tempi nell’ambito della stagione teatrale promossa dal Comune di Civitavecchia e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto dal MIC Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio, in collaborazione con la società VentiDieci.

Soddisfazione viene espressa dall’Assessore alla Cultura, Simona Galizia: «Si tratta di un significativo ampliamento dell’offerta del Teatro Traiano, che arricchisce il cartellone con nomi di sicuro successo. A breve si terrà anche un incontro con ATCL ed il suo Amministratore delegato al fine di discutere di nuove ed interessanti iniziative volte a incrementare nel suo complesso l’offerta culturale del territorio».

Si inizia il 12 aprile ore 21 con il nuovo spettacolo di Maurizio Battista AI MIEI TEMPI NON ERA COSÌ… Siamo veramente sicuri che il passato coincida con l’idea di “vecchio” e il presente con l’idea di un “nuovo” che ci costringe ad arrancargli dietro, fino a farci invecchiare prima del tempo?… E chi l’ha detto che la felicità consista in un accumulo di “effetti speciali” o non piuttosto, com’era una volta, dal sapersi divertire con talmente poco che eravamo noi a sentirci “speciali”?… Tra queste e altre domande, si muove Maurizio Battista, in un precisissimo “slalom” per non urtare i paletti dell’ipocrisia e dell’ignoranza, issati dall’epoca attuale.

Francesco Cicchella

Francesco Cicchella in BIS! il 15 aprile ore 21 si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performance completamente inedite. La comicità si sposa con la musica, come da sempre nello stile del giovane showman, per dare vita ad uno spettacolo ricco di emozioni e risate. Sul palco oltre all’artista partenopeo, che firma anche la regia, troviamo la sua fedele spalla Vincenzo De Honestis e la band diretta dal maestro Paco Ruggiero. Lo spettacolo è scritto da Francesco Cicchella, Gennaro Scarpato e Vincenzo De Honestis.

Teo Teocoli©_ANGELO_TRANI

Durante lo show TUTTO TEO il 27 aprile ore 21, Teo Teocoli ripercorre tutte le tappe fondamentali della sua lunghissima carriera tra cabaret e musica, accompagnato dalla band Doctorbeat. L’eclettico artista dà vita a tutti i personaggi che lo hanno reso noto: dagli esilaranti protagonisti di “Mai Dire Gol” come Felice Caccamo e Peo Pericoli, alle riuscitissime imitazioni di Josè Feliciano e Ray Charles, fino ad arrivare ai più noti Cesare Maldini e Adriano Celentano. Lo spettacolo è un viaggio in cui lo spettatore viene trascinato dal mattatore attraverso i più divertenti aneddoti della sua vita e gli incredibili personaggi che interpreta per una serata di puro divertimento.

Biglietti

Maurizio Battista “Ai miei tempi non era così” 12 aprile 2023 ore 21.00

Platea euro 33,00 + 5,00 prev.

Galleria euro 33,00 + 5,00 prev.

Balconate DX SX euro 33,00 + 5,00 prev.

Francesco Cicchella in “Bis!” 15 aprile 2023 ore 21.00

Platea euro 31,30 + 4,70 prev.

Galleria euro 24,30 + 3,70 prev.

Balconata Dx e Sx euro 24,30 + 3,70 prev.

Teo Teocoli in “Tutto Teo” 27 aprile 2023 ore 21

Platea euro 28,00 + 2,00 prev.

Galleria euro 23,00 + 2,00 prev.

Balconata Dx e Sx euro 23,00 + 2,00 prev.

prevendita biglietti online su ticketone.it e al botteghino del Teatro Traiano

botteghino: dal martedì al sabato orari 10.00 -13.00 / 16.00 – 19.00

Apertura in caso di spettacolo:

domenica e festivi 16.00 – 19.00

Teatro Comunale Traiano

Corso Centocelle 1 – 00053 Civitavecchia

tel. 0766 370011

www.teatrotraianocivitavecchia.it

E-mail: botteghino@teatrotraianocivitavecchia.it

L'articolo Teatro, al Traiano di Civitavecchia in cartellone tre nuove serate “Appuntamento con il comico” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/teatro-al-traiano-di-civitavecchia-in-cartellone-tre-nuove-serate-appuntamento-con-il-comico/feed/ 0
Ronda, bella cagnona che cerca amore https://www.terzobinario.it/ronda-bella-cagnona-che-cerca-amore/ https://www.terzobinario.it/ronda-bella-cagnona-che-cerca-amore/#respond Sun, 05 Feb 2023 08:29:16 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320232 RONDA   è una bellissima  cagnona, buona ed affettuosa, di taglia media  che è nata  il  20.11.2021. Se lo merita un po’ d’amore… Ronda E’  ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA, ma sarebbe meglio andarla a prendere, previo appuntamento,  presso il rifugio dellaLega Nazionale per la Difesa del  Cane MilanoVia  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)tel.  02  21 […]

L'articolo Ronda, bella cagnona che cerca amore proviene da Terzo Binario News.

]]>

RONDA   è una bellissima  cagnona, buona ed affettuosa, di taglia media  che è nata  il  20.11.2021. Se lo merita un po’ d’amore…

Ronda E’  ADOTTABILE ANCHE A DISTANZA, ma sarebbe meglio andarla a prendere, previo appuntamento,  presso il rifugio dellaLega Nazionale per la Difesa del  Cane Milano
Via  Martiri di Cefalonia   18  –  SEGRATE  (Mi)

tel.  02  21 37 864   cell 334 8585297rifugio@legadelcanemi.itwww.legadelcanemi.it  
siamo in FB   e    twitter  
@LNDC_MI   INSTAGRAM
aperto tutti i giorni, tutto l’anno
dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 17,00

Donaci il tuo 5 X mille, con un piccolo gesto potrai darci un grande aiuto
Codice Fiscale: 97441440159

L'articolo Ronda, bella cagnona che cerca amore proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/ronda-bella-cagnona-che-cerca-amore/feed/ 0
Esplosione in una palazzina de La Rustica, i pompieri estraggono una persona ferita https://www.terzobinario.it/esplosione-in-una-palazzina-de-la-rustica-i-pompieri-estraggono-una-persona-ferita/ https://www.terzobinario.it/esplosione-in-una-palazzina-de-la-rustica-i-pompieri-estraggono-una-persona-ferita/#respond Sat, 04 Feb 2023 20:04:56 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320303 Evacuato lo stabile di tre piani, danni gravi all’edificio Alle ore 17,20 circa la Sala Operativa ha inviato Via Nereto 18 a Roma, la squadra del distaccamento della Rustica (10/A) con al seguito l’autoscala, l’autobotte ,il carro autoprotettori, il capoturno ed il funzionario di guardia per un incendio in appartamento al piano terra in una […]

L'articolo Esplosione in una palazzina de La Rustica, i pompieri estraggono una persona ferita proviene da Terzo Binario News.

]]>

Evacuato lo stabile di tre piani, danni gravi all’edificio

Alle ore 17,20 circa la Sala Operativa ha inviato Via Nereto 18 a Roma, la squadra del distaccamento della Rustica (10/A) con al seguito l’autoscala, l’autobotte ,il carro autoprotettori, il capoturno ed il funzionario di guardia per un incendio in appartamento al piano terra in una palazzina composta da tre piani.

Alle ore 17e20 circa la S.O. ha inviato Via Nereto 18 a Roma,la squadra del distaccamento della Rustica(10/A) con al seguito l’autoscala, l’autobotte ,il carro autoprotettori ,il capoturno ed il funzionario di guardia per u incendio appartamento al piano terra in una palazzina composta da n.3 piani. Durante le operazioni di soccorso è stata estratta una persona residente ed affidata al 118 che ha provveduto al trasporto in ospedale. L’incendio scaturito a seguito di esplosione ha gravemente danneggiato l’abitazione. Al momento è stata fatta evacuare l’intera palazzina per i relativi controlli della struttura .Sul posto Italgas e Polizia di Stato.

Durante le operazioni di soccorso è stata estratta una persona residente ed affidata al 118 che ha provveduto al trasporto in ospedale.

L’incendio scaturito a seguito di esplosione ha gravemente danneggiato l’abitazione.

Al momento è stata fatta evacuare l’intera palazzina per i relativi controlli della struttura. Sul posto Italgas e Polizia di Stato.

L'articolo Esplosione in una palazzina de La Rustica, i pompieri estraggono una persona ferita proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/esplosione-in-una-palazzina-de-la-rustica-i-pompieri-estraggono-una-persona-ferita/feed/ 0
Gestione rifiuti, lettera di comitati e associazioni ai candidati in Regione https://www.terzobinario.it/gestione-rifiuti-lettera-di-comitati-e-associazioni-ai-candidati-in-regione/ https://www.terzobinario.it/gestione-rifiuti-lettera-di-comitati-e-associazioni-ai-candidati-in-regione/#respond Sat, 04 Feb 2023 13:28:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320294 “Sulla gestione dei rifiuti, la politica regionale di gestione dei rifiuti attuata finora è stata evidentemente fallimentare. Siamo continuamente in una fase di emergenza affrontata con il continuo ricorso a modifiche e forzature alle norme vigenti, ampliamento di discariche esaurite da tempo ed autorizzazioni di nuove discariche in barba alla tutela dell’ambiente e della salute […]

L'articolo Gestione rifiuti, lettera di comitati e associazioni ai candidati in Regione proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Sulla gestione dei rifiuti, la politica regionale di gestione dei rifiuti attuata finora è stata evidentemente fallimentare.

Siamo continuamente in una fase di emergenza affrontata con il continuo ricorso a modifiche e forzature alle norme vigenti, ampliamento di discariche esaurite da tempo ed autorizzazioni di nuove discariche in barba alla tutela dell’ambiente e della salute prontamente cassate dal TAR, deroghe all’utilizzo di impianti non adeguati e non a norma, nomine di commissari e ipotesi di soluzioni inaccettabili. 

Per l’emergenza rifiuti di Roma, di gran lunga la maggior fonte di rifiuti della regione (circa 3800 tonnellate al giorno), vengono proposte sempre le stesse soluzioni: termovalorizzatori (meglio sarebbe dire inceneritori) da realizzarsi lontano dalla città ma, inevitabilmente, vicino ad altri centri urbani; impianti di trattamento dei rifiuti altamente inquinanti e di grossa taglia; biodigestori anaerobici per il recupero di energia dai rifiuti organici ma che producono gas clima-alteranti, residui classificati pericolosi ed inquinamento dell’aria.

Tutte proposte che prevedono il ricorso all’impiantistica privata con un inevitabile aggravio dei costi ed una mole di affari talmente grande da stimolare gli appetiti del malaffare se non della criminalità. 

Intanto la raccolta differenziata langue, le strade sono piene di immondizia e l’inquinamento aumenta con evidente pregiudizio dell’ambiente e della salute dei cittadini. Alle dichiarazioni d’intenti non seguono i fatti: si fanno proclami sull’importanza dell’economia circolare per chiudere in modo virtuoso il ciclo dei rifiuti ma, all’atto pratico, si va nella direzione opposta. 

Per questo consideriamo inadeguato il Piano Regionale Generale dei Rifiuti; ci opponiamo alla realizzazione di qualsiasi progetto di termovalorizzatore indipendentemente dalla sua localizzazione (Santa Palomba, Tarquinia…); riteniamo sbagliata la scelta della biodigestione anaerobica peggio ancora se realizzata con grandi impianti (Civitavecchia, Cesano, Fiumicino…); chiediamo l’applicazione delle norme previste, in tema di autorizzazioni, salvaguardia della salute e dell’ambiente, per quanto riguarda discariche vecchie o previste (Magliano Romano…) e TMB. 

Siamo fermamente convinti che si debba dare una svolta decisa a tutto il sistema di gestione dei rifiuti: lavorare per la massima possibile riduzione alla fonte, iniziando dall’eliminazione dei derivati del petrolio nel ciclo produttivo degli imballaggi; spingere al massimo e concretamente sulla raccolta differenziata; orientare il recupero solo ai materiali e non all’energia; scegliere definitivamente la digestione aerobica (compostaggio) per i rifiuti organici; pianificare un’impiantistica diffusa e di piccola taglia. 

Le recenti indagini della magistratura, le denunce ed esposti di tanti comitati di cittadini delineano un quadro preoccupante anche sul fronte giudiziario che vedrebbe coinvolti politici, imprenditori e funzionari pubblici. È necessario fare chiarezza sulle eventuali responsabilità e soprattutto attuare sistemi di gestione e controllo che impediscano la penetrazione del malaffare in un servizio così delicato per la vita dei cittadini. 

I cittadini sono stanchi. Stanchi delle promesse mancate, stanchi di una gestione del ciclo dei rifiuti miope ed anacronistica,stanchi di un’azione politico-amministrativa contraria ai principi dell’economia circolare e della salvaguardia della salute e dell’ambiente, stanche di una visione troppo spesso asservita esclusivamente alle logiche affaristiche. Per questo motivo chiediamo a tutti candidati di esprimere nettamente ed in modo chiaro la loro posizione e gli impegni che intendono prendere sul Piano Generale Regionale dei Rifiuti, sui termovalorizzatori, sulla raccolta differenziata e sui biodigestori per dare ai cittadini la possibilità di esprimere le loro scelte, in modo consapevole ed informato, in cabina elettorale”. 

CIVITAVECCHIA BENE COMUNE – Civitavecchia, S. Marinella 

APRILIA LIBERA ODV – Aprilia 

“La città degli alberi” – Aprilia 

Associazione Ecologica Monti Sabatini – No Discarica Magliano Romano 

Coordinamento contro l’inceneritore di Albano/Presidio Permanente 

Comitato #MiRifiuto

L'articolo Gestione rifiuti, lettera di comitati e associazioni ai candidati in Regione proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/gestione-rifiuti-lettera-di-comitati-e-associazioni-ai-candidati-in-regione/feed/ 0
Primo incontro per la neoeletta Consulta dei Cittadini Migranti e Apolidi di Cerveteri https://www.terzobinario.it/primo-incontro-per-la-neoeletta-consulta-dei-cittadini-migranti-e-apolidi-di-cerveteri/ https://www.terzobinario.it/primo-incontro-per-la-neoeletta-consulta-dei-cittadini-migranti-e-apolidi-di-cerveteri/#respond Sat, 04 Feb 2023 13:17:55 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320290 L’incontro si è svolto ieri nella Sala Giunta del Palazzo del Municipio Si è riunita ieri per la prima volta dalla sua elezione la Consulta comunale dei Cittadini Migranti e Apolidi del Comune di Cerveteri. Accolti dal Sindaco Elena Gubetti, nei locali della Sala Giunta del Palazzo del Municipio in Piazza Risorgimento, i neoeletti si […]

L'articolo Primo incontro per la neoeletta Consulta dei Cittadini Migranti e Apolidi di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’incontro si è svolto ieri nella Sala Giunta del Palazzo del Municipio

Si è riunita ieri per la prima volta dalla sua elezione la Consulta comunale dei Cittadini Migranti e Apolidi del Comune di Cerveteri.

Accolti dal Sindaco Elena Gubetti, nei locali della Sala Giunta del Palazzo del Municipio in Piazza Risorgimento, i neoeletti si sono incontrati, in attesa della votazione per la nomina di Presidente e Vicepresidente, per iniziare a pianificare le attività della Consulta, simbolo di integrazione e coesione sociale voluto dall’Amministrazione comunale di Cerveteri nel 2016.

Ultimo passaggio, l’elezione del Consigliere comunale aggiunto, diretta espressione della Consulta che pur non avendo facoltà di voto in Aula Consiliare, potrà chiaramente fare interventi e proposte alla massima assise cittadina.

“La Consulta comunale dei Cittadini Migranti e Apolidi è una meravigliosa realtà della nostra città, che nasce con l’obiettivo di rendere partecipi all’interno delle Istituzioni tutti quei cittadini che pur non essendo in possesso della cittadinanza italiana, rappresentano una fascia importante della nostra popolazione, da un punto di vista culturale, sociale e occupazionale – ha dichiarato Elena Gubetti, Sindaco di Cerveteri – nei primi cinque anni di attività il lavoro della Consulta è stato molto importante per la crescita culturale della nostra città: sono tante infatti le occasioni in cui hanno partecipato condividendo le proprie esperienze, le proprie tradizioni, le proprie radici.

Ma non solo, spesso hanno preso parte a tanti appuntamenti solidali, come la Giornata del Banco Alimentare o la Colletta Farmaceutica, non facendo mai mancare il proprio sostegno”.

“Crediamo molto nella realtà della Consulta – prosegue il Sindaco Gubetti – in questi anni, grazie alla Consigliera aggiunta uscente Nawall El Mandilli, ai componenti della consulta uscente, alla Delegata Lucia Lepore e a tanti altri, è stata un punto di riferimento per la cooperazione e la coesione sociale e culturale di Cerveteri. Insieme, proseguiremo questo lavoro”.

Sono stati eletti all’interno della consulta: Nawal El Mandili, Narinder Kaur, Alphonsine Chantal Lamah, Elena Stefania Antosica, Khadyme Bamba Fall, Ritsuko Kudo Palmieri, Azzeddine Nouyous, Gaber Gaber Abdelaziz Abdelgalil, Yamina ben Hassouna, Javier Armando Diaz Rodriguez, Luz Astrid Raykovich Mahecha, Deborah Kerry Wilson, Dalila Sahnoune e Mohamed Ali

L'articolo Primo incontro per la neoeletta Consulta dei Cittadini Migranti e Apolidi di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/primo-incontro-per-la-neoeletta-consulta-dei-cittadini-migranti-e-apolidi-di-cerveteri/feed/ 0
Sagra del Carciofo, la Afi apprezza il mantenimento delle tariffe 2019 https://www.terzobinario.it/sagra-del-carciofo-la-afi-apprezza-il-mantenimento-delle-tariffe-2019/ https://www.terzobinario.it/sagra-del-carciofo-la-afi-apprezza-il-mantenimento-delle-tariffe-2019/#respond Sat, 04 Feb 2023 13:08:18 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320285 “A seguito dell’incontro presso il comune di Ladispoli avvenuto il 31 gennaio, alla presenza di sindaco e assessori, accogliamo con piacere la decisione di aver adeguato le tariffe di partecipazione all’evento della Sagra del Carciofo, mantenendo le stesse del 2019. La ripartenza delle imprese e vitale in questo periodo sociale che il paese sta attraversando […]

L'articolo Sagra del Carciofo, la Afi apprezza il mantenimento delle tariffe 2019 proviene da Terzo Binario News.

]]>

“A seguito dell’incontro presso il comune di Ladispoli avvenuto il 31 gennaio, alla presenza di sindaco e assessori, accogliamo con piacere la decisione di aver adeguato le tariffe di partecipazione all’evento della Sagra del Carciofo, mantenendo le stesse del 2019.

La ripartenza delle imprese e vitale in questo periodo sociale che il paese sta attraversando e avere amministrazioni comunali che ascoltano e contribuiscono a facilitare tali processi di ripresa economica, devono essere ringraziate”.

Luca Paolucci – coordinatore Afi

L'articolo Sagra del Carciofo, la Afi apprezza il mantenimento delle tariffe 2019 proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/sagra-del-carciofo-la-afi-apprezza-il-mantenimento-delle-tariffe-2019/feed/ 0
Giornata della vita, il messaggio del vescovo della Diocesi Civitavecchia e Tarquinia https://www.terzobinario.it/giornata-della-vita-il-messaggio-del-vescovo-della-diocesi-civitavecchia-e-tarquinia/ https://www.terzobinario.it/giornata-della-vita-il-messaggio-del-vescovo-della-diocesi-civitavecchia-e-tarquinia/#respond Sat, 04 Feb 2023 12:57:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320251 L’esortazione di Monsignor Ruzza: “Accogliere chi è solo per difendere la vita”   «Da moltissimi anni i cristiani che vivono in Italia si impegnano per difendere la vita nascente con varie iniziative. Oggi più che mai, nel tempo della frammentazione e della confusione, ritengo sia necessario proporre iniziative culturali e sociali che tutelino la vita […]

L'articolo Giornata della vita, il messaggio del vescovo della Diocesi Civitavecchia e Tarquinia proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’esortazione di Monsignor Ruzza: “Accogliere chi è solo per difendere la vita”  

«Da moltissimi anni i cristiani che vivono in Italia si impegnano per difendere la vita nascente con varie iniziative. Oggi più che mai, nel tempo della frammentazione e della confusione, ritengo sia necessario proporre iniziative culturali e sociali che tutelino la vita in ogni istante dell’esistenza e che aiutino il nostro paese ad uscire dall’inverno demografico, promuovendo un’autentica cultura della natalità e offrendo sostegni concreti alla crescita delle famiglie, troppo spesso lasciate sole nella gestione della quotidianità». 

Inizia così il messaggio che il vescovo Gianrico Ruzza ha indirizzato alla comunità di Civitavecchia-Tarquinia in occasione della 45ª Giornata nazionale della vita che si celebra domenica 5 febbraio. La lettera del presule, che «in questo tempo di frammentazione e divisione» propone un messaggio di pace, accoglienza e tutela della vita, è stata diffusa in tutte le parrocchie insieme al materiale informativo promosso dal Movimento per la vita. 

 «Quante famiglie – scrive il vescovo – faticano nell’educazione dei figli, nell’assistenza a genitori o parenti anziani e ammalati, nella gestione economica aggravata dalle crisi recenti e dalla mancanza di lavoro! Quanta sofferenza per le violenze domestiche e per tutte le forme di sopraffazione e di discriminazione presenti nella vita sociale! Difendere la vita comporta certamente, l’impegno per aiutare le donne e le famiglie a non compiere la scelta abortiva, ma vuol dire anche permettere alle persone di vivere dignitosamente e, allo stesso tempo, custodire il rispetto per ogni individuo, che comporti la crescita nella libertà e nella tutela dei diritti fondamentali, a cominciare da quello per la vita». 

L’augurio di Ruzza è che «anche in questo anno la sensibilizzazione all’ amore e alla cura per la vita nascente e per le fragilità dell’esistenza umana, come la malattia, la solitudine e la precarietà, possa trovare nella nostra Diocesi un’adeguata accoglienza, rispettando gli insegnamenti del Vangelo che ci chiede di custodire ogni vita, nella sequela di Colui che ha donato la sua vita per renderci liberi dal male e dalla morte». 

In tutte le parrocchie si potrà contribuire alle attività del Centro di aiuto alla Vita con un’offerta negli appositi contenitori. È inoltre possibile sostenere il Centro consegnando generi per neonati nella sede di Via San Francesco di Paola, 1, nei giorni di martedì e venerdì dalle 16 alle 17. 

L'articolo Giornata della vita, il messaggio del vescovo della Diocesi Civitavecchia e Tarquinia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/giornata-della-vita-il-messaggio-del-vescovo-della-diocesi-civitavecchia-e-tarquinia/feed/ 0
Che cos’è esattamente un catalizzatore per veicoli e come funziona? https://www.terzobinario.it/che-cose-esattamente-un-catalizzatore-per-veicoli-e-come-funziona/ https://www.terzobinario.it/che-cose-esattamente-un-catalizzatore-per-veicoli-e-come-funziona/#respond Sat, 04 Feb 2023 12:49:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320281 Un sistema di scarico utilizza una camera chiamata impeto per trasformare le miscele distruttive delle emanazioni di un motore in gas sicuri, simili al vapore. Cerca di separare le particelle a rischio presenti nei gas prodotti da un veicolo prima che vengano consegnate fuori dalla vista. Il sistema di scarico riduce il livello di sostanze […]

L'articolo Che cos’è esattamente un catalizzatore per veicoli e come funziona? proviene da Terzo Binario News.

]]>

Un sistema di scarico utilizza una camera chiamata impeto per trasformare le miscele distruttive delle emanazioni di un motore in gas sicuri, simili al vapore. Cerca di separare le particelle a rischio presenti nei gas prodotti da un veicolo prima che vengano consegnate fuori dalla vista.

Il sistema di scarico riduce il livello di sostanze nocive nei gas di scarico. Si tratta di ossidi di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto che vengono trasformati in sostanze innocue durante la risposta sinergica.

Questa impresa sui veicoli a petrolio riproduce il sistema di scarico ternario in cui rodio, platino e palladio sono utilizzati come impeti.

La risposta del composto comprende la diminuzione delle sostanze nocive presenti nei gas di scarico. Nei veicoli con motore diesel, vengono utilizzati degli impeti di ossidazione che servono essenzialmente a cambiare gli idrocarburi.

In pratica, un sistema di scarico passa al setaccio gli effetti collaterali pericolosi presenti nei gas di scarico e li consuma. Tenendo presente che la capacità principale di un sistema di scarico è quella di ridurre le emanazioni nocive, esso agisce anche sull’efficacia del veicolo.

Quando è il momento di cambiare il catalizzatore dell’auto

Uno dei segnali più semplici che indicano che l’impianto di scarico deve essere sostituito è se il vostro veicolo, all’improvviso, inizia misteriosamente a funzionare in modo sensibilmente inferiore rispetto al passato. Il sistema di scarico, che trasforma i flussi di gas nocivi in gas innocui, dura spesso 10 anni o più e deve essere sostituito solo quando necessario. Può ostruirsi, danneggiarsi realmente o essere contaminato dall’olio o dal liquido di raffreddamento del motore. Può anche surriscaldarsi. Quando un motore lavora oltre i limiti consentiti, l’usura e i danni possono essere causati al sistema di scarico e al motore stesso. Un’errata combinazione aria/carburante, una fasatura sbagliata o raccordi di accensione difettosi possono causare un guasto all’impianto di scarico o un danno più grave.

Causalità della trascuratezza della catalessi

  • utilizzo di carburante con aggiunta di piombo tetraetile;
  • utilizzo di carburante di cattiva qualità;
  • problemi nel miglioramento della miscela di gas e cambiamenti massicci delle sue caratteristiche standard;
  • ingresso di lubrificante o olio combustibile nella forza motrice;
  • danni alle celle interne dell’impulso;
  • inquinamento dell’impulso da parte dei gas che si formano durante il consumo di carburante;

Come modificare il catalizzatore dell’automobile

Fase 1:

Eliminare il consumo d’aria del virus.

Fase 2:

Eliminare il coperchio del motore. Reinstallare il tappo dell’olio per evitare la contaminazione del motore.

Fase 3:

Eliminare la sezione del coperchio del motore per accedere al sistema di ventilazione.

Fase 4:

Eliminare il sensore di ossigeno.

Fase 5:

Eliminare la protezione di intensità.

Fase 6:

Esaminare il sistema di ventilazione per individuare eventuali rotture prima di introdurre un altro convertitore.

Fase 7:

Eliminare la sezione di aiuto al motore.

Fase 8:

Eliminare il sistema di scarico.

Fase 9:

Allineare il nuovo sistema di scarico.

 Fase 10:

Introdurre liberamente un dado superiore per ottenere il sistema di scarico.

Fase 11:

Assicurarsi che la sezione del motore sia applicata al nuovo supporto del convertitore e che il bullone sia collegato al nuovo supporto del convertitore.

Fase 12:

Reinstallare il sensore di ossigeno a valle.

L'articolo Che cos’è esattamente un catalizzatore per veicoli e come funziona? proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/che-cose-esattamente-un-catalizzatore-per-veicoli-e-come-funziona/feed/ 0
Civitavecchia Bene Comune: “Ecco i candidati che hanno risposto al nostro appello” https://www.terzobinario.it/civitavecchia-bene-comune-ecco-i-candidati-che-hanno-risposto-al-nostro-appello/ https://www.terzobinario.it/civitavecchia-bene-comune-ecco-i-candidati-che-hanno-risposto-al-nostro-appello/#respond Sat, 04 Feb 2023 12:38:35 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320278 “Alle cittadine e ai cittadini di Civitavecchia e comprensorio.  Qualche settimana fa Civitavecchia Bene Comune ha inviato una lettera aperta ai candidati sul futuro di Civitavecchia. Proseguendo nella nostra azione di stimolo e divulgazione, qui rendiamo conto alla cittadinanza delle risposte alla lettera che ci sono pervenute dai candidati alla Presidenza e al Consiglio della […]

L'articolo Civitavecchia Bene Comune: “Ecco i candidati che hanno risposto al nostro appello” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Alle cittadine e ai cittadini di Civitavecchia e comprensorio. 

Qualche settimana fa Civitavecchia Bene Comune ha inviato una lettera aperta ai candidati sul futuro di Civitavecchia. Proseguendo nella nostra azione di stimolo e divulgazione, qui rendiamo conto alla cittadinanza delle risposte alla lettera che ci sono pervenute dai candidati alla Presidenza e al Consiglio della Regione Lazio. 

 Nel testo da noi inviato abbiamo chiesto ai candidati un impegno concreto a favore della prosecuzione del grande lavoro svolto a Civitavecchia in questi ultimi anni.

Un lavoro in cui le proposte dei comitati ed associazioni del territorio, nel confronto dialettico con l’assessorato alla Transizione ecologica della Regione Lazio, hanno trovato sintesi nel “Piano di Transizione Ecologica Civitavecchia 2022-26”. 

 Ognuno di noi sa per esperienza diretta ed indiretta quanto questo territorio abbia sofferto per il degrado ambientale causato dalla produzione dell’energia dei combustibili fossili e quanto sia stato difficile non avere alternative e scegliere il lavoro a discapito dell’ambiente o, in ultima istanza, andare via per mancanza di opportunità. 

In questi anni, accelerata anche dall’emergenza Covid e dal nuovo corso europeo, è finalmente maturata piena consapevolezza del potenziale delle energie rinnovabili, in grado di permettere uno sviluppo in termini economici, ambientali e occupazionali.

Il Piano di Transizione Ecologica prevede a Civitavecchia la realizzazione del primo distretto di energie rinnovabili del Lazio, realizza al largo della sua costa un off shore eolico da 270 MW con l’obiettivo di realizzare una hydrogen valley e fa del porto la più grande comunità energetica rinnovabile d’Italia. 

 Convinti della qualità di queste proposte, in grado di prefigurare un futuro alternativo al territorio, ci sembra importante far conoscere alle cittadine e ai cittadini quale sia stata la risposta dei candidati alle nostre richieste, il loro punto di vista, o anche, stando alle mancate risposte sui nostri canali, chi ha del tutto ignorato la lettera.

Ciascuno di noi al momento del voto saprà esprimere la propria personale valutazione. 

Hanno risposto alla lettera aperta, convergendo seppure con sfumature diverse sulle nostre stesse preoccupazioni, i seguenti candidati: Simone Ceccarelli della Lista civica D’Amato Presidente, Daniele Crespi della lista Polo Progressista, Enzo D’Antò di M5S, Emanuela Di Paolo della Lega, Nicola Guzzone del Polo Progressista, Alessio Pascucci della Lista Verdi e Sinistra, Vera Pegna di Unione Popolare, Rossana Valentini del Polo Progressista, Marco Cacciatore del Polo Progressista.

Dei candidati alla Presidenza: Donatella Bianchi di M5S ha dettagliatamente spiegato che il suo programma collima con la nostra lettera nel corso della conferenza stampa del 25 gennaio e si è dichiarata favorevole al Piano di Transizione Ecologica; infine altra candidata alla Presidenza, Rosa Rinaldi di Unione Popolare ha risposto con un’ampia lettera. 

Non ci risulta che altri candidati alla Presidenza o gli altri candidati al Consiglio della Regione a cui abbiamo inviato personalmente la nostra lettera, Roberto D’Ottavio di Forza Italia, Emanuela Mari di Fratelli d’Italia, Marietta Tidei del Terzo Polo – Italia Viva, ci abbiano risposto, quantomeno le loro risposte non ci sono arrivate in privato o pubblicamente taggate sui social come hanno fatto gli altri. 

 Chi ha a cuore il nostro territorio, il suo futuro e il futuro dei nostri giovani, chi è preoccupato dai cambiamenti climatici, che la stragrande maggioranza del mondo scientifico rileva provocati dai combustibili fossili, chi intende preservare il nostro pianeta alle future generazioni, sappia che tutto questo passa anche dal nostro voto e che tutti insieme, ed insieme alle persone giuste nelle istituzioni, possiamo fare la differenza”.

                                Civitavecchia Bene Comune 

L'articolo Civitavecchia Bene Comune: “Ecco i candidati che hanno risposto al nostro appello” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/civitavecchia-bene-comune-ecco-i-candidati-che-hanno-risposto-al-nostro-appello/feed/ 0
La Revolution Karate di Cerveteri brilla a Frascati nel kata https://www.terzobinario.it/la-revolution-karate-di-cerveteri-brilla-a-frascati-nel-kata/ https://www.terzobinario.it/la-revolution-karate-di-cerveteri-brilla-a-frascati-nel-kata/#respond Sat, 04 Feb 2023 12:04:28 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320274 La Revolution Karate di Cerveteri nel campionato regionale di kata sale in orbita centrando tutti i gradini del podio. A Frascati, infatti, il team cerite ha conquistato sia nelle gare a squadre che individuali dei piazzamenti importanti. Un buon inizio di stagione che testimonia il crescente entusiasmo che circonda la squadra del maestro Khalid Aboujid. […]

L'articolo La Revolution Karate di Cerveteri brilla a Frascati nel kata proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Revolution Karate di Cerveteri nel campionato regionale di kata sale in orbita centrando tutti i gradini del podio.

A Frascati, infatti, il team cerite ha conquistato sia nelle gare a squadre che individuali dei piazzamenti importanti.

Un buon inizio di stagione che testimonia il crescente entusiasmo che circonda la squadra del maestro Khalid Aboujid.

Gli allievi sono più di 60 e si allenano nella palestra di via Chirieletti, seguiti dall’esperienza di un coach che oltre a metterci tanta passione a livello sportivo , è considerato un grande motivatore.

Il karate grazie a Khalid si sta dimostrando una disciplina in ascesa, che a Cerveteri sta raccogliendo molti appassionati.

L’obiettivo è di crescere e arrivare a creare un’atleta in grado di poter arrivare a competizioni internazionali.

Piccoli karateki che puntano a formarsi sia come atleti sia come persone All’interno del gruppo di bambini, oltre ai maschietti. ci sono anche molte femminucce.

L'articolo La Revolution Karate di Cerveteri brilla a Frascati nel kata proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/la-revolution-karate-di-cerveteri-brilla-a-frascati-nel-kata/feed/ 0
Discarica abusiva a Testaccio rimossa da Roma Capitale https://www.terzobinario.it/discarica-abusiva-a-testaccio-rimossa-da-roma-capitale/ https://www.terzobinario.it/discarica-abusiva-a-testaccio-rimossa-da-roma-capitale/#respond Sat, 04 Feb 2023 11:58:12 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320270 È terminata, dopo diversi mesi,  la rimozione di tonnellate di rifiuti pericolosi, tra cui un ingente quantitativo di amianto,  gettati illegalmente in zona Testaccio,  all’interno di una discarica abusiva di circa 300 metri quadri. Due i furgoni in evidente stato di abbandono rimossi.  Per tutto il tempo  servito alla pulizia dell’area,  le pattuglie della Polizia […]

L'articolo Discarica abusiva a Testaccio rimossa da Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>

È terminata, dopo diversi mesi,  la rimozione di tonnellate di rifiuti pericolosi, tra cui un ingente quantitativo di amianto,  gettati illegalmente in zona Testaccio,  all’interno di una discarica abusiva di circa 300 metri quadri.

Due i furgoni in evidente stato di abbandono rimossi.  Per tutto il tempo  servito alla pulizia dell’area,  le pattuglie della Polizia di Roma Capitale  hanno provveduto a  monitorare il territorio,  evitando altre condotte illecite.

Gli agenti del I gruppo Centro hanno identificato i responsabili dello sversamento illegale di rifiuti,  dopo indagini durate mesi e svariati appostamenti anche di notte. Si tratta di  due uomini: il primo di circa 40 anni  e il secondo di circa 60 anni, diffidati, denunciati e sanzionati.

Nel sito vi erano tonnellate di rifiuti di ogni genere,  quali  lamiere, tettoie in plastica,  eternit, decine di metri cubi di materiali ferrosi e in legno. Questi ultimi,  fortemente infiammabili e ad alto rischio incendio,  peraltro erano situati vicino a due locali di intrattenimento. 

L’area, che  era stata precedentemente oggetto di sequestro preventivo,  è stata poi  dissequestrata,  per consentire sia la bonifica che la restituzione, in parte alla collettività e in parte al legittimo proprietario.

Grazie a molteplici interventi da parte di personale AMA e di una ditta specializzata per la rimozione e lo smaltimento di rifiuti speciali, è stato possibile ripulire la zona e ripristinare le condizioni di  decoro e di sicurezza .

L'articolo Discarica abusiva a Testaccio rimossa da Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/discarica-abusiva-a-testaccio-rimossa-da-roma-capitale/feed/ 0
Incidente sulla Tiberina a Fiano, auto contro un albero: 5 ragazzi in codice rosso https://www.terzobinario.it/incidente-sulla-tiberina-a-fiano-auto-contro-un-albero-5-ragazzi-in-codice-rosso/ https://www.terzobinario.it/incidente-sulla-tiberina-a-fiano-auto-contro-un-albero-5-ragazzi-in-codice-rosso/#respond Sat, 04 Feb 2023 11:38:11 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320266 Alle ore 3,12 la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha inviato la squadra di Montelibretti (5/A) a Fiano Romano, in Via Tiberina n. 117 per incidente stradale in cui è rimasta coinvolta un’autovettura che si è schiantata contro un grosso albero. Necessario l’intervento dei soccorritori VVf per estrarre i passeggieri all’interno dell’abitacolo. Si è […]

L'articolo Incidente sulla Tiberina a Fiano, auto contro un albero: 5 ragazzi in codice rosso proviene da Terzo Binario News.

]]>

Alle ore 3,12 la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha inviato la squadra di Montelibretti (5/A) a Fiano Romano, in Via Tiberina n. 117 per incidente stradale in cui è rimasta coinvolta un’autovettura che si è schiantata contro un grosso albero.

Necessario l’intervento dei soccorritori VVf per estrarre i passeggieri all’interno dell’abitacolo.

Si è trattato di 5 ragazzi di età compresa tra i 16 e 22 anni, tutti trasportati negli ospedali Gemelli e Sant’Andrea con quattro di loro in codice rosso.

Sul posto il personale del 118 e Carabinieri.

L'articolo Incidente sulla Tiberina a Fiano, auto contro un albero: 5 ragazzi in codice rosso proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/incidente-sulla-tiberina-a-fiano-auto-contro-un-albero-5-ragazzi-in-codice-rosso/feed/ 0
Insieme Santa Marinella sui rifiuti: “L’Amministrazione subisce il rapporto con la ditta appaltatrice invece di governarlo” https://www.terzobinario.it/insieme-santa-marinella-sui-rifiuti-lamministrazione-subisce-il-rapporto-con-la-ditta-appaltatrice-invece-di-governarlo/ https://www.terzobinario.it/insieme-santa-marinella-sui-rifiuti-lamministrazione-subisce-il-rapporto-con-la-ditta-appaltatrice-invece-di-governarlo/#respond Sat, 04 Feb 2023 11:21:19 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320263 “La sensazione che il sistema di raccolta dei rifiuti urbani non sia concepito e svolto in maniera eccellente in questi giorni sta diventando più di una sensazione. Oltre alle lamentele dell’utenza, di tantissimi cittadini, mi è capitato di imbattermi in un sito internet che ha aperto una breccia trasformando le sensazioni in certezza. Si tratta […]

L'articolo Insieme Santa Marinella sui rifiuti: “L’Amministrazione subisce il rapporto con la ditta appaltatrice invece di governarlo” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“La sensazione che il sistema di raccolta dei rifiuti urbani non sia concepito e svolto in maniera eccellente in questi giorni sta diventando più di una sensazione.

Oltre alle lamentele dell’utenza, di tantissimi cittadini, mi è capitato di imbattermi in un sito internet che ha aperto una breccia trasformando le sensazioni in certezza.

Si tratta del sito dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’ente pubblico che gestisce il catasto nazionale dei rifiuti e li sopra ho cercato Santa Marinella.

Ci sono numericamente e graficamente gli ultimi dieci anni di dati della raccolta dei rifiuti cittadina e soprattutto ci sono anche i dati dei Comuni nostri vicini.

Non mi ha sorpreso vedere e comprendere come la nostra Città sia l’ultima ruota del carro di questo lungo cammino verso un utilizzo virtuoso delle materie prime secondarie e dei rifiuti che altre amministrazioni hanno intrapreso con costi minori e maggiore efficienza.

Chi avesse un pochino di tempo per esaminare dati e grafici si accorgerebbe del divario tra le amministrazioni esaminando uno dei primi disegni, quello che mette in relazione nel tempo i punti in cui viene rappresentata la raccolta totale dei rifiuti e quelli in cui si descrive la quantità di differenziazione.

Punti molto distanti nel tempo di inizio dei processi obbligatori di raccolta differenziata, nei periodi successivi devono avvicinarsi per l’aumento della raccolta differenziata come a formare un ideale imbuto, graficamente appunto.

Nel caso del nostro Comune questo ravvicinamento non si vede, negli altri Comuni limitrofi è invece molto evidente, segno che l’efficienza del processo, che comunque sempre in raffronto di dati è molto costoso, non c’è.

Ormai siamo consapevoli del fatto che questa Amministrazione comunale subisce il rapporto con la ditta appaltatrice più che governarlo.

E’ anche giunto il momento che i cittadini si rendano conto della realtà che va ben oltre, in termini drammatici, dai messaggi di autoelogio che quotidianamente provengono da via Cicerone. Tra qualche mese si potrà democraticamente decidere quale sarà il miglior futuro per la nostra Comunità”.

Dichiarazione di Francesco Fiorucci, consigliere comunale a Santa Marinella e presidente del Comitato INSIEME

L'articolo Insieme Santa Marinella sui rifiuti: “L’Amministrazione subisce il rapporto con la ditta appaltatrice invece di governarlo” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/insieme-santa-marinella-sui-rifiuti-lamministrazione-subisce-il-rapporto-con-la-ditta-appaltatrice-invece-di-governarlo/feed/ 0
Regionali, Pascucci incontra Corbari: “Turismo motore dell’economia, necessarie risposte concrete all’intero settore” https://www.terzobinario.it/regionali-pascucci-incontra-corbari-turismo-motore-delleconomia-necessarie-risposte-concrete-allintero-settore/ https://www.terzobinario.it/regionali-pascucci-incontra-corbari-turismo-motore-delleconomia-necessarie-risposte-concrete-allintero-settore/#respond Sat, 04 Feb 2023 11:00:37 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320257 “Il turismo è il perno portante dell’economia italiana e del Lazio. Una nazione come la nostra, che racchiude il maggior numero di siti UNESCO al mondo, non può permettersi di non investire sempre maggiori risorse in questo settore che rappresenta un pilastro dell’economia, del lavoro e dell’occupazione per centinaia di migliaia di famiglie. Come Presidente […]

L'articolo Regionali, Pascucci incontra Corbari: “Turismo motore dell’economia, necessarie risposte concrete all’intero settore” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Il turismo è il perno portante dell’economia italiana e del Lazio. Una nazione come la nostra, che racchiude il maggior numero di siti UNESCO al mondo, non può permettersi di non investire sempre maggiori risorse in questo settore che rappresenta un pilastro dell’economia, del lavoro e dell’occupazione per centinaia di migliaia di famiglie.

Come Presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale ed ex Sindaco di Cerveteri, ieri ho incontrato Stefano Corbari, Presidente della Fiavet, Associazione Laziale Imprese Viaggio e Turismo, il quale mi ha manifestato le tantissime difficoltà e scelte che negli anni hanno fortemente penalizzato il comparto turistico, già minato dalle restrizioni pandemiche.

In qualità di candidato al Consiglio Regionale del Lazio, ho dato lui la mia più completa disponibilità a lavorare affinché le loro battaglie siano immediatamente all’ordine del giorno della nuova Giunta”.

A dichiararlo è Alessio Pascucci, candidato al Consiglio Regionale del Lazio nella lista “Verdi e Sinistra” per Alessio D’Amato Presidente.

“Nei miei dieci anni da Sindaco di Cerveteri, sito UNESCO dal 2004, ho portato in ambito turistico brillanti risultati alla città – prosegue Pascucci – tra i tanti, mi piace citare ciò di cui vado maggiormente orgoglioso, ovvero il rifacimento della strada di accesso alla Necropoli Etrusca della Banditaccia, prima impraticambile, e il ritorno in via definitiva a Cerveteri, all’interno del Museo Nazionale Cerite dei capolavori di Eufronio, la Kylix e il Cratere. L’Associazione di cui è Presidente Stefano è una delle maggiori realtà nel territorio in ambito di turismo, in quanto racchiude le agenzie di viaggio, coloro che materialmente organizzano le vacanze di tantissimi italiani. Le difficoltà che mi ha rappresentato sono tante e complesse: un grido d’allarme verso il quale è necessaria una risposta concreta da parte della politica”.

“I due anni di pandemia ci hanno dimostrato in maniera concreta cosa succede al sistema economico italiano quando a fermarsi è il turismo – conclude Pascucci – senza flussi turistici, che siano essi italiani o esteri, si ferma l’indotto nel mondo dei trasporti, della ristorazione, degli albergatori, con conseguenze a catena su imprese e famiglie. Il Presidente Stefano Corbari, che ringrazio per il piacevole e proficuo incontro, e tutti gli associati, avranno in me sempre un alleato pronto a farsi portavoce delle loro istanze”.

L'articolo Regionali, Pascucci incontra Corbari: “Turismo motore dell’economia, necessarie risposte concrete all’intero settore” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/regionali-pascucci-incontra-corbari-turismo-motore-delleconomia-necessarie-risposte-concrete-allintero-settore/feed/ 0
Carabinieri contro i furti a Roma: due persone arrestate e due minori denunciati https://www.terzobinario.it/carabinieri-contro-i-furti-a-roma-due-persone-arrestate-e-due-minori-denunciati/ https://www.terzobinario.it/carabinieri-contro-i-furti-a-roma-due-persone-arrestate-e-due-minori-denunciati/#respond Sat, 04 Feb 2023 10:53:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320247 Si intensificano sempre di più i controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma, mirati al contrasto di ogni forma di reato nel centro della Capitale. Più episodi hanno permesso ai militari dell’Arma di fermare in flagranza di reato persone gravemente indiziate di furto aggravato ai danni di turisti nei pressi dei luoghi di interesse storico […]

L'articolo Carabinieri contro i furti a Roma: due persone arrestate e due minori denunciati proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si intensificano sempre di più i controlli dei Carabinieri del Gruppo di Roma, mirati al contrasto di ogni forma di reato nel centro della Capitale. Più episodi hanno permesso ai militari dell’Arma di fermare in flagranza di reato persone gravemente indiziate di furto aggravato ai danni di turisti nei pressi dei luoghi di interesse storico e artistico.

Due persone sono state arrestate e due minori sono stati denunciati a piede libero e poi affidati alle proprie famiglie.

Presso la fermata metropolitana “Barberini”, i Carabinieri della Stazione Roma Viale Libia hanno arrestato una 24enne di origini bosniache, con precedenti e senza fissa dimora, bloccata mentre asportava lo smartphone dalla tasca della giacca di una giovane turista inglese che attendeva l’arrivo del convoglio sulla banchina.

Sempre nella metropolitana capitolina, i Carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea hanno arrestato un 54enne cubano, senza fissa dimora e con precedenti, che si era impossessato con destrezza di un telefono cellulare contenuto all’interno della tasca del pantalone di un turista italiano. Quando i Carabinieri lo hanno bloccato è stata recuperata anche la refurtiva. Per i due episodi di furto, le vittime hanno presentato regolare denuncia querela e gli arresti sono stati convalidati.

I Carabinieri della Stazione Roma Cecchignola, invece, hanno denunciato a piede libero due minori che, dopo essere entrati in un esercizio commerciale del quartiere Laurentino, hanno asportato dagli scaffali capi di abbigliamento, nascondendoli in una borsa per eludere i controlli. I giovani sono stati notati da un addetto alla sicurezza che ha dato l’allarme. I due sono stati identificati, denunciati per furto aggravato e riaffidati alle rispettive famiglie.

L'articolo Carabinieri contro i furti a Roma: due persone arrestate e due minori denunciati proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/carabinieri-contro-i-furti-a-roma-due-persone-arrestate-e-due-minori-denunciati/feed/ 0
Ciclista investito sulla Settevene Palo https://www.terzobinario.it/ciclista-investito-sulla-settevene-palo/ https://www.terzobinario.it/ciclista-investito-sulla-settevene-palo/#respond Sat, 04 Feb 2023 10:49:34 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320256 Incidente poco fa sulla Settevene Palo nel tratto compreso fra la rotatoria dell’Aurelia e lo svincolo per la A12, nei pressi del supermercato in direzione Cerveteri. Si è in attesa dei soccorsi.

L'articolo Ciclista investito sulla Settevene Palo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Incidente poco fa sulla Settevene Palo nel tratto compreso fra la rotatoria dell’Aurelia e lo svincolo per la A12, nei pressi del supermercato in direzione Cerveteri.

Si è in attesa dei soccorsi.

L'articolo Ciclista investito sulla Settevene Palo proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/ciclista-investito-sulla-settevene-palo/feed/ 0
Incidente fra bus in viale Angelico, autista estratto dai pompieri https://www.terzobinario.it/incidente-fra-bus-in-viale-angelico-autista-estratto-dai-pompieri/ https://www.terzobinario.it/incidente-fra-bus-in-viale-angelico-autista-estratto-dai-pompieri/#respond Sat, 04 Feb 2023 10:37:28 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320252 La Sala Operativa del Comando di Roma alle ore 22.320di ieri ha inviato la Squadra VVF 9/A con il Carro Sollevamenti e la 1/C in viale Angelico per un incidente stradale tra due autobus Atac delle linee 32 e 69. Nel tamponamento sono rimaste ferite in codice giallo tre persone, mentre l’autista, a causa dell’urto […]

L'articolo Incidente fra bus in viale Angelico, autista estratto dai pompieri proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Sala Operativa del Comando di Roma alle ore 22.320di ieri ha inviato la Squadra VVF 9/A con il Carro Sollevamenti e la 1/C in viale Angelico per un incidente stradale tra due autobus Atac delle linee 32 e 69.

Nel tamponamento sono rimaste ferite in codice giallo tre persone, mentre l’autista, a causa dell’urto violento è rimasto incastrato ed è stato liberato dai vigili del fuoco, per poi essere affidato alle cure del 118.

Sul posto la Polizia di Roma Capitale.

L'articolo Incidente fra bus in viale Angelico, autista estratto dai pompieri proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/incidente-fra-bus-in-viale-angelico-autista-estratto-dai-pompieri/feed/ 0
Aeroporti di Roma, accordo coi sindacati: stabilizzati 257 lavoratori https://www.terzobinario.it/aeroporti-di-roma-accordo-coi-sindacati-stabilizzati-257-lavoratori/ https://www.terzobinario.it/aeroporti-di-roma-accordo-coi-sindacati-stabilizzati-257-lavoratori/#respond Sat, 04 Feb 2023 09:36:53 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320240 Firmato un importante accordo tra Aeroporti di Roma e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl del Trasporto Aereo per la stabilizzazione degli organici operativi del Gruppo ADR. Il piano interessa 257 lavoratori ed è articolato in assunzioni a tempo indeterminato e trasformazione dei contratti di lavoro da part time a full time. Dal […]

L'articolo Aeroporti di Roma, accordo coi sindacati: stabilizzati 257 lavoratori proviene da Terzo Binario News.

]]>

Firmato un importante accordo tra Aeroporti di Roma e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl del Trasporto Aereo per la stabilizzazione degli organici operativi del Gruppo ADR.

Il piano interessa 257 lavoratori ed è articolato in assunzioni a tempo indeterminato e trasformazione dei contratti di lavoro da part time a full time.

Dal prossimo mese di marzo, 66 lavoratori attualmente impiegati negli scali di Fiumicino e Ciampino in attività di assistenza ai passeggeri, saranno assunti a tempo indeterminato mentre ad altri 191 addetti il contratto a tempo determinato verrà trasformato in indeterminato.

Questa intesa, che lascia spazio ad ulteriori interventi a favore del personale operativo con il consolidamento del traffico passeggeri atteso per la prossima stagione estiva, conferma il trend di incremento degli organici di Aeroporti di Roma avviato lo scorso novembre, con l’assunzione a tempo indeterminato di 90 addetti nella società del Gruppo, ADR Security. Il piano di assunzioni definito per il 2023 coinvolge esclusivamente le risorse che negli anni passati hanno lavorato nei settori operativi del Gruppo con contratti a tempo determinato.

L’accordo sottoscritto oggi – ha dichiarato Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma – è il frutto della proficua collaborazione con le organizzazioni sindacali e rappresenta un importante investimento nel nostro capitale umano con la stabilizzazione di 257 lavoratori. Ancora una volta, confermiamo il nostro impegno di valorizzazione delle nostre persone, protagoniste dello sviluppo sostenibile del nostro aeroporto nel segno dell’eccellenza. Un impegno, mantenuto anche durante le fasi drammatiche della pandemia in una logica di salvaguardia dei livelli occupazionali, che ha contraddistinto l’azione aziendale nel segno delle internalizzazioni, della crescita professionale e della lotta al precariato, e che ha creato negli ultimi 10 anni oltre 1.400 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato. Con il nostro piano di sviluppo, siamo determinati a proseguire e accelerare su questo percorso”.

L'articolo Aeroporti di Roma, accordo coi sindacati: stabilizzati 257 lavoratori proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/aeroporti-di-roma-accordo-coi-sindacati-stabilizzati-257-lavoratori/feed/ 0
Parcheggi sulle strisce pedonali: 5600 automobilisti multati da Roma Capitale https://www.terzobinario.it/parcheggi-sulle-strisce-pedonali-5600-automobilisti-multati-da-roma-capitale/ https://www.terzobinario.it/parcheggi-sulle-strisce-pedonali-5600-automobilisti-multati-da-roma-capitale/#respond Sat, 04 Feb 2023 09:07:24 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320239 Lotta ai parcheggi selvaggi a Roma.Nel corso dei controlli predisposti dal Comando Generale della Polizia di Roma Capitale, volti ad incrementare le verifiche sul rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale, sono stati svolti accertamenti mirati su quegli illeciti che possono recare intralcio o pericolo alla circolazione, come la sosta in corrispondenza degli attraversamenti […]

L'articolo Parcheggi sulle strisce pedonali: 5600 automobilisti multati da Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Lotta ai parcheggi selvaggi a Roma.Nel corso dei controlli predisposti dal Comando Generale della Polizia di Roma Capitale, volti ad incrementare le verifiche sul rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale, sono stati svolti accertamenti mirati su quegli illeciti che possono recare intralcio o pericolo alla circolazione, come la sosta in corrispondenza degli attraversamenti pedonali .

Solo nelle ultime settimane, gli agenti hanno elevato circa 5600 sanzioni sull’intero territorio capitolino,  in merito a questo tipo di irregolarità.

L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni.

L'articolo Parcheggi sulle strisce pedonali: 5600 automobilisti multati da Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/parcheggi-sulle-strisce-pedonali-5600-automobilisti-multati-da-roma-capitale/feed/ 0
Tor Bella Monaca, controlli di Asl e Carabinieri: 4 esercizi commerciali chiusi e 2 sanzionati https://www.terzobinario.it/tor-bella-monaca-controlli-di-asl-e-carabinieri-4-esercizi-commerciali-chiusi-e-2-sanzionati/ https://www.terzobinario.it/tor-bella-monaca-controlli-di-asl-e-carabinieri-4-esercizi-commerciali-chiusi-e-2-sanzionati/#respond Sat, 04 Feb 2023 08:39:32 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=320234 Nell’ambito delle attività di verifica del rispetto delle norme relative alla tutela ambientale, per tutta la mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, unitamente al personale dell’ASL Roma2, hanno effettuato una serie di controlli all’interno di vari esercizi commerciali del quartiere. Il bilancio delle attività è di 6 esercizi pubblici […]

L'articolo Tor Bella Monaca, controlli di Asl e Carabinieri: 4 esercizi commerciali chiusi e 2 sanzionati proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nell’ambito delle attività di verifica del rispetto delle norme relative alla tutela ambientale, per tutta la mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca, unitamente al personale dell’ASL Roma2, hanno effettuato una serie di controlli all’interno di vari esercizi commerciali del quartiere.

Il bilancio delle attività è di 6 esercizi pubblici controllati di cui 4 sanzionati. 

Nei pressi di viale Duilio Cambellotti, il titolare di un bar è stato sanzionato per un importo di 3.000 euro, poiché all’interno dei locali i militari e gli ispettori dell’Asl, hanno accertato l’assenza del previsto locale adibito a spogliatoio e altre violazioni di carattere strutturale e documentale.

controlli negozi carabinieri

Stessa sorte anche per un minimarket gestito da una cittadina eritrea; nel negozio i Carabinieri oltre a riscontrare l’assenza di un locale adibito a spogliatoio, hanno accertato anche inadeguatezze strutturali inerenti al sistema di areazione.

Nei pressi di via Roccalumera, i militari hanno sanzionato e chiuso temporaneamente due negozi di vicinato gestiti da altrettanti cittadini del Bangladesh. La sospensione temporanea della licenza è scattata a seguito dei controlli che hanno fatto emergere gravi condizioni igienico sanitarie, in quanto è stata riscontrata la presenza di escrementi di roditori su prodotti alimentari esposti per la vendita al pubblico.

L'articolo Tor Bella Monaca, controlli di Asl e Carabinieri: 4 esercizi commerciali chiusi e 2 sanzionati proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tor-bella-monaca-controlli-di-asl-e-carabinieri-4-esercizi-commerciali-chiusi-e-2-sanzionati/feed/ 0