Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Sun, 14 Aug 2022 22:00:55 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.0.1 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/ 32 32 “Pratone di Palo Laziale invaso dalle auto” https://www.terzobinario.it/pratone-di-palo-laziale-invaso-dalle-auto/ https://www.terzobinario.it/pratone-di-palo-laziale-invaso-dalle-auto/#respond Mon, 15 Aug 2022 05:52:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305682 “Intendo evidenziare la mancanza di controlli al pratone di Palo Laziale a Ladispoli. Nello spazio dei concerti si sono radunate decine e decine di macchine che hanno iniziato a parcheggiarci dentro. Ho chiamato i vigili su ogni numero trovato, ma non rispondono e da Google risulta chiusa la sede. Ho chiamato la Polizia di Stato […]

L'articolo “Pratone di Palo Laziale invaso dalle auto” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Intendo evidenziare la mancanza di controlli al pratone di Palo Laziale a Ladispoli. Nello spazio dei concerti si sono radunate decine e decine di macchine che hanno iniziato a parcheggiarci dentro.

Ho chiamato i vigili su ogni numero trovato, ma non rispondono e da Google risulta chiusa la sede. Ho chiamato la Polizia di Stato di ladispoli che mi ha rimandata al 112 a a sua volta ai vigili!

Morale: nessuno controllerà, una zona che non è destinata al parcheggio auto e sicuramente così facendo si è creato il precedente che permetterà a tutti i venire nei prossimi giorni”.

Ti trovi nel bel mezzo di un ingorgo? Sei stato testimone di un fatto di cronaca degno di nota? Aziona il tuo telefonino fotografa e scrivi due righe inviale alla redazione, specificando se vuoi essere citato nell’articolo e/o come autore delle foto. Puoi inviare il tutto a redazione@terzobinario.it

L'articolo “Pratone di Palo Laziale invaso dalle auto” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/pratone-di-palo-laziale-invaso-dalle-auto/feed/ 0
No ai falò in spiaggia, il Controllo del Vicinato di Cerenova approva https://www.terzobinario.it/no-ai-falo-in-spiaggia-il-controllo-del-vicinato-di-cerenova-approva/ https://www.terzobinario.it/no-ai-falo-in-spiaggia-il-controllo-del-vicinato-di-cerenova-approva/#respond Mon, 15 Aug 2022 05:02:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305652 “Bene le ordinanze di divieto per i giochi pirotecnici e i festini sul mare. In questi giorni molti hanno l’abitudine di festeggiare il ferragosto con l’accensione di fuochi d’artificio. Ricordo che i giochi pirotecnici, oltre al pericolo di incendi, sono causa di un rischio più subdolo e ignorato. Oltre l’inquinamento acustico, dannoso per gli animali, […]

L'articolo No ai falò in spiaggia, il Controllo del Vicinato di Cerenova approva proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Bene le ordinanze di divieto per i giochi pirotecnici e i festini sul mare.

In questi giorni molti hanno l’abitudine di festeggiare il ferragosto con l’accensione di fuochi d’artificio.

Ricordo che i giochi pirotecnici, oltre al pericolo di incendi, sono causa di un rischio più subdolo e ignorato.

Oltre l’inquinamento acustico, dannoso per gli animali, che a volte impazziscono e alcuni muoiono d’infarto, è da considerare anche l’inquinamento ambientale, per il rilascio nell’aria di residui solidi e di gas da combustione di prodotti chimici nocivi.

Ogni effetto colore che vediamo con i giochi pirotecnici, è ottenuto dalla combustione di miscele chimiche o di sali minerali (magnesio, calcio, solfuri, bicromato di potassio, sodio, solfato di nichel, sali di ferro e di manganese, solfato di rame, nitrato d’ammonio, etc, etc).

Alcune di queste emissioni, se ingerite come gas, polveri o particolati, sono cancerogeni o tossici. È importante non stare vicini alle sorgenti dei fuochi e neanche sottovento”.

Enzo Musardo

L'articolo No ai falò in spiaggia, il Controllo del Vicinato di Cerenova approva proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/no-ai-falo-in-spiaggia-il-controllo-del-vicinato-di-cerenova-approva/feed/ 0
Presidio della Croce Rossa al Castello di Santa Severa https://www.terzobinario.it/presidio-della-croce-rossa-al-castello-di-santa-severa/ https://www.terzobinario.it/presidio-della-croce-rossa-al-castello-di-santa-severa/#respond Sun, 14 Aug 2022 18:30:15 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305675 Tutto fa presagire ad un ritorno della consueta notte dei falò in spiaggia e la Croce Rossa Italiana di S.Severa S.Marinella si fa trovare pronta. Nell’ambito delle attività rivolte alla protezione della salute dei cittadini, a partire dalle ore 22:00 di questa sera sarà infatti attivo, nei pressi della spiaggia del castello di Santa Severa, […]

L'articolo Presidio della Croce Rossa al Castello di Santa Severa proviene da Terzo Binario News.

]]>

Tutto fa presagire ad un ritorno della consueta notte dei falò in spiaggia e la Croce Rossa Italiana di S.Severa S.Marinella si fa trovare pronta.

Nell’ambito delle attività rivolte alla protezione della salute dei cittadini, a partire dalle ore 22:00 di questa sera sarà infatti attivo, nei pressi della spiaggia del castello di Santa Severa, un posto di soccorso dove personale sanitario e volontari garantiranno un quadro di massima sicurezza ed assistenza a tutti coloro che dopo due anni di assenza dovessero tornare a passare la vigilia di ferragosto in spiaggia.

“Seppur già impegnati a garantire l’assistenza negli innumerevoli eventi estivi, l’assistenza sanitaria ai falò di ferragosto è per noi è un impegno molto importante garantito da molti anni per fornire quel giusto livello di assistenza sul territorio”.

Queste le parole del Presidente della CRI Fabio Napolitano.

L'articolo Presidio della Croce Rossa al Castello di Santa Severa proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/presidio-della-croce-rossa-al-castello-di-santa-severa/feed/ 0
Torna l’acqua per gli animali di Prato Cipolloso a Santa Marinella https://www.terzobinario.it/torna-lacqua-per-gli-animali-di-prato-cipolloso-a-santa-marinella/ https://www.terzobinario.it/torna-lacqua-per-gli-animali-di-prato-cipolloso-a-santa-marinella/#respond Sun, 14 Aug 2022 17:22:41 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305669 Continua incessante l’impegno del Comune di Santa Marinella nel superare la situazione di emergenza dovuta alla siccità che ha interessato la zona di Prato Cipolloso. “Dopo anni, il Comune di concerto con l’Università Agraria di Allumiere ed Acea sta risolvendo una grave situazione che ha messo a repentaglio la sopravvivenza degli animali che vivono allo […]

L'articolo Torna l’acqua per gli animali di Prato Cipolloso a Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>

Continua incessante l’impegno del Comune di Santa Marinella nel superare la situazione di emergenza dovuta alla siccità che ha interessato la zona di Prato Cipolloso.

“Dopo anni, il Comune di concerto con l’Università Agraria di Allumiere ed Acea sta risolvendo una grave situazione che ha messo a repentaglio la sopravvivenza degli animali che vivono allo stato brado sui terreni di appartenenza all’Università Agraria di Allumiere – ha dichiarato il Sindaco di Santa Marinella Pietro Tidei.

A seguito dei numerosi interventi che hanno dato vita ad una fitta rete di collaborazione tra l’Assessore alla Pubblica Istruzione Arch. Stefania Nardangeli, le Associazioni del territorio ed alcuni allevatori, possiamo dire  oggi di essere riusciti a riportare l’acqua sui terreni di Prato Cipolloso.

Grazie ad Acea e all’Agraria è stato ripristinato il fontanile del Fornetto, attualmente alimentato dall’acqua autonoma della sorgente grazie al lavoro svolto dagli operai dell’Università di Allumiere. A partire da martedì, anche il fontanile di Ponte di Ferro tornerà in funzione con l’intervento di Acea. Credo sia giunto il tempo di dire basta alle inutili chiacchiere.

Per quanto riguarda il foraggio, dovrà essere fornito dai proprietari terreni e se quest’ultimi non dovessero dare il loro supporto, allora sarà il Comune di Santa Marinella, di concerto con Acea e l’Università Agraria di Allumiere, a provvedere all’alimentazione degli animali. Senza questa importante collaborazione non saremmo mai riusciti a superare l’emergenza”. 

Il Sindaco Avv. Pietro Tidei

L'articolo Torna l’acqua per gli animali di Prato Cipolloso a Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/torna-lacqua-per-gli-animali-di-prato-cipolloso-a-santa-marinella/feed/ 0
Fiamme in un appartamento di Civitavecchia, intervento dei Vigili del Fuoco https://www.terzobinario.it/fiamme-in-un-appartamento-di-civitavecchia-intervento-dei-vigili-del-fuoco/ https://www.terzobinario.it/fiamme-in-un-appartamento-di-civitavecchia-intervento-dei-vigili-del-fuoco/#respond Sun, 14 Aug 2022 16:57:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305657 Il fuoco è partito dalla cucina e stava lambendo il resto della casa di via Apollodoro 57 Questo pomeriggio i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono intervenuti per incendio appartamento in via Apollodoro 57. Le fiamme erano confinate nella cucina dell’alloggio posto al secondo piano dello stabile in indirizzo. A dare l’allarme sono stati i […]

L'articolo Fiamme in un appartamento di Civitavecchia, intervento dei Vigili del Fuoco proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il fuoco è partito dalla cucina e stava lambendo il resto della casa di via Apollodoro 57

Questo pomeriggio i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono intervenuti per incendio appartamento in via Apollodoro 57.

Le fiamme erano confinate nella cucina dell’alloggio posto al secondo piano dello stabile in indirizzo.

A dare l’allarme sono stati i proprietari che al momento si trovavano nel cortile di pertinenza.

Gli uomini della Bonifazi giunti velocemente sul posto hanno immediatamente iniziato l’opera di spegnimento.

Al loro arrivo le fiamme stavano lambendo anche il resto delle camere.

La repentina estinzione dell’incendio ha evitato il completo coinvolgimento dell’appartamento.

Non si è registrato nessun ferito. Sul posto erano presenti anche gli uomini del commissariato di Civitavecchia ed il personale sanitario del 118.

L'articolo Fiamme in un appartamento di Civitavecchia, intervento dei Vigili del Fuoco proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fiamme-in-un-appartamento-di-civitavecchia-intervento-dei-vigili-del-fuoco/feed/ 0
Anche Santa Marinella dice no a falò e bivacchi in spiaggia https://www.terzobinario.it/anche-santa-marinella-dice-no-a-falo-e-bivacchi-in-spiaggia/ https://www.terzobinario.it/anche-santa-marinella-dice-no-a-falo-e-bivacchi-in-spiaggia/#respond Sun, 14 Aug 2022 16:52:53 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305654 Anche Santa Marinella dice no a falò e bivacchi in spiaggia. Il sindaco Pietro Tidei ha emesso un’ordinanza apposita, dandone notizia via social. “Emessa ordinanza su divieto assoluto di bivacchi tende e accensione falò sugli arenili. Una disposizione fatta per l’incolumità anche dei bagnanti che sono soliti frequentare le nostre spiagge”.

L'articolo Anche Santa Marinella dice no a falò e bivacchi in spiaggia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Anche Santa Marinella dice no a falò e bivacchi in spiaggia.

Il sindaco Pietro Tidei ha emesso un’ordinanza apposita, dandone notizia via social.

“Emessa ordinanza su divieto assoluto di bivacchi tende e accensione falò sugli arenili.

Una disposizione fatta per l’incolumità anche dei bagnanti che sono soliti frequentare le nostre spiagge”.

L'articolo Anche Santa Marinella dice no a falò e bivacchi in spiaggia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/anche-santa-marinella-dice-no-a-falo-e-bivacchi-in-spiaggia/feed/ 0
Ferragosto, Roma Capitale intensifica i controlli su strada e anti abusivismo https://www.terzobinario.it/ferragosto-roma-capitale-intensifica-i-controlli-su-strada-e-anti-abusivismo/ https://www.terzobinario.it/ferragosto-roma-capitale-intensifica-i-controlli-su-strada-e-anti-abusivismo/#respond Sun, 14 Aug 2022 15:23:02 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305648 Intensificata per tutto il fine settimana di Ferragosto l’attività di controllo da parte  della Polizia Locale di Roma Capitale. Sul fronte del contrasto all’abusivismo commerciale, gli agenti stanno portando avanti interventi mirati nei luoghi più colpiti dal fenomeno, con particolare attenzione alle aree a più alta affluenza turistica del Centro Storico, come piazza di Spagna, fontana di Trevi, piazza […]

L'articolo Ferragosto, Roma Capitale intensifica i controlli su strada e anti abusivismo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Intensificata per tutto il fine settimana di Ferragosto l’attività di controllo da parte  della Polizia Locale di Roma Capitale.

Sul fronte del contrasto all’abusivismo commerciale, gli agenti stanno portando avanti interventi mirati nei luoghi più colpiti dal fenomeno, con particolare attenzione alle aree a più alta affluenza turistica del Centro Storico, come piazza di Spagna, fontana di Trevi, piazza Navona, ma anche Colosseo e Trastevere.

In queste zone, nelle ultime 48 ore, sono stati posti sotto sequestro oltre 5mila articoli, tra cappelli, bracciali, collanine e prodotti vari di bigiotteria, souvenir, stampe, nonché centinaia di accessori di abbigliamento con marchi contraffatti. 

Rafforzata la vigilanza anche sul versante della sicurezza stradale, con posti di controllo sul territorio: quasi 300 i veicoli fermati dalle pattuglie serate di venerdì e sabato sera, con 196 illeciti contestati per violazione del codice della strada.  

Le verifiche proseguiranno anche nelle prossime ore. 

L'articolo Ferragosto, Roma Capitale intensifica i controlli su strada e anti abusivismo proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/ferragosto-roma-capitale-intensifica-i-controlli-su-strada-e-anti-abusivismo/feed/ 0
Tarquinia, “Tra i rami dell’arte” si affollano centinaia di visitatori https://www.terzobinario.it/tarquinia-tra-i-rami-dellarte-si-affollano-centinaia-di-visitatori/ https://www.terzobinario.it/tarquinia-tra-i-rami-dellarte-si-affollano-centinaia-di-visitatori/#respond Sun, 14 Aug 2022 14:57:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305641 Grande successo per la rassegna che si è svolta al parco “Felice De Sanctis” Un immenso spazio verde ha accolto i visitatori con opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla ceramica e a grandi installazioni. Il tutto arricchito da concerti serali. È stata inaugurata il 12 agosto “Tra i rami dell’arte”, la […]

L'articolo Tarquinia, “Tra i rami dell’arte” si affollano centinaia di visitatori proviene da Terzo Binario News.

]]>

Grande successo per la rassegna che si è svolta al parco “Felice De Sanctis”

Un immenso spazio verde ha accolto i visitatori con opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alla ceramica e a grandi installazioni. Il tutto arricchito da concerti serali. È stata inaugurata il 12 agosto “Tra i rami dell’arte”, la rassegna culturale di tre giorni organizzata dall’associazione “Tra i rami dell’arte” e dalla Pro Loco Tarquinia, con il patrocinio e il contributo del Comune di Tarquinia e il sostegno di Rocca Scannacavalli. La location, il suggestivo parco “Felice De Sancits” che si estende ai piedi della collina tarquiniese con vista sulla chiesa di Santa Maria in Castello, ha fatto da scenario al taglio del nastro avvenuto nel nuovo ingresso, una delle sorprese dell’ottava edizione. Erano presenti il vice sindaco di Tarquinia Luigi Serafini, l’assessore alla cultura e al turismo Martina Tosoni e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, la presidente della Fondazione “Fausto Pirandello” Giovanna Carlino Pirandello e i “padroni di casa” i fratelli Bruno e Beppe De Sanctis.

La prima serata ha registrato un ottimo riscontro di pubblico, confermando l’interesse per la manifestazione non solo dei tarquiniesi ma anche quello crescente da parte di visitatori di altri comuni. Tutti hanno apprezzato il percorso espositivo e l’incantevole allestimento dell’ormai noto “sentiero del laghetto” del parco “Felice De Sanctis”. È piaciuta la possibilità di vedere la mostra, effettuando una prima visita del percorso espositivo godendo del tramonto e del paesaggio o scegliendo di entrare in tarda serata, oppure ancora potendo uscire e rientrare al con la semplice apposizione di un timbro, per visitare il centro storico di Tarquinia e la Chiesa di Santa Maria in Castello (aperta per l’occasione dalla Curia Vescovile) e per cenare in uno dei ristoranti limitrofi, tornando poi a parco “Felice De Sanctis”. I nuovi allestimenti e la gradita esibizione del Marta Gilioni Quartet si sono rilevati una scelta vincente.

Fino al 14 agosto, dalle 18 alle 24, si potranno continuare ad ammirare la nuova installazione di Geremia Renzi, artista e performer di fama internazionale; Nest, i cesti di metallo di Lucia Rosato; il “Triticum” di Jan Incoronato, giovane artista italo-polacco; le opere del maestro Marcello Silvestri e degli scultori Patrizio Zanazzo, Stefano Todini, le ceramiche di Massimo Bordo e molti altri. Grande spazio alle proposte artistiche di giovani artisti emergenti. Line up tutta al femminile per gli spettacoli musicali in programma il 13 e 14 agosto con “Elena Friedrich Quartet” e “Chita Viola Quartet”. Per avere tutte le informazioni è possibile visitare la pagina Facebook “Tra i rami dell’arte”. Il biglietto è acquistabile direttamente all’ingresso della manifestazione.

L'articolo Tarquinia, “Tra i rami dell’arte” si affollano centinaia di visitatori proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tarquinia-tra-i-rami-dellarte-si-affollano-centinaia-di-visitatori/feed/ 0
Palio delle Contrade, si riparte con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro https://www.terzobinario.it/palio-delle-contrade-si-riparte-con-un-piede-nel-passato-e-lo-sguardo-dritto-e-aperto-nel-futuro/ https://www.terzobinario.it/palio-delle-contrade-si-riparte-con-un-piede-nel-passato-e-lo-sguardo-dritto-e-aperto-nel-futuro/#respond Sun, 14 Aug 2022 14:47:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305640 Tutto è pronto ad Allumiere. Domani con la “Notte del cencio” parte la settimana del Palio, con le cene del contradaiolo fino all’evento più atteso di domenica pomeriggio In attesa di un Palio che si avvicina ormai a grandi passi, tutto è pronto per la “Notte del Cencio”. L’evento, ideato e portato avanti dall’associazione “Eureka”, […]

L'articolo Palio delle Contrade, si riparte con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro proviene da Terzo Binario News.

]]>

Tutto è pronto ad Allumiere. Domani con la “Notte del cencio” parte la settimana del Palio, con le cene del contradaiolo fino all’evento più atteso di domenica pomeriggio

In attesa di un Palio che si avvicina ormai a grandi passi, tutto è pronto per la “Notte del Cencio”.

L’evento, ideato e portato avanti dall’associazione “Eureka”, si svolgerà come di consueto domani sera, scandito in tre momenti distinti: la cerimonia della sabbia, l’apposizione della coccarda al cencio da parte della dama e, a partire dalle 22, la presentazione dell’artista Silvia Sestili e del drappo stesso, quest’anno dedicato a Riccardo Rinaldi, inventore dell’evento che domenica prossima soffia sulla 56esima candelina.

allumiere presentazione palio 2022

Come ha rimarcato la presidente di Eureka, Silvia Sestili, questo è il Palio della ripartenza e la “Notte del cencio” si svolgerà con la stessa  formula di sempre, nel segno di una continuità che possa diventare tradizione.

A proposito di tradizioni, la presidente dell’Associazione Contrade, Tiziana Franceschini, ha ricordato che  il Palio è solo l’interfaccia di un lavoro che dura per tutto l’anno. “Abbiamo vissuto due anni nell’attesa della ripartenza – ha spiegato – e siamo certi che questa 56esima edizione sarà spettacolare. Il Palio è un evento che coinvolge in toto la comunità di Allumiere, perché dietro ogni contrada ci sono intere squadre di persone che lavorano per la buona riuscita della sagra, della sfilata, del corteo di sbandieratori e della corsa stessa. E’ la festa dell’aggregazione per antonomasia anche se poi, in questa ultima settimana, sembra prevalere l’individualismo, perché ciascuno gioca per vincere. Per comprendere appieno questo clima di festa sarebbe importante anche partecipare alla cena del contradaiolo, durante la quale in ogni contrada avviene la cerimonia di affiliazione con il battesimo dei giovani contradaioli e la presentazione dei fantini e del team che ruota attorno ai somari”.

Per chi fosse interessato martedì la cena è al Burò, giovedì a La Bianca, Nona e Sant’Antonio, venerdì al Ghetto e alla Polveriera.

Sulla forza aggregante del Palio hanno insistito ovviamente anche il sindaco Luigi Landi e la delegata alla cultura, Francesca Scarin, evidenziando proprio l’aspetto altamente caratterizzante della kermesse a livello comunitario, che rappresenta davvero un unicum  in tutto il territorio.  

Non a caso alla presentazione di ieri, organizzata non a caso nel giorno in cui Riccardo  Rinaldi avrebbe compiuto gli anni, oltre al delegato al Palio, Augusto Superchi,  erano presenti anche tutti i presidenti delle contrade o comunque i loro delegati, nonché le rappresentanti della Pro Loco Eleonora Carolini e Viola Trinetti e Piero Moraldi, che ha realizzato una cliccatissima diretta Facebook per il gruppo “So de la Lumiera”.

Il sindaco Landi ha assicurato ai presenti che quello di domenica, oltre ad essere il Palio della ripartenza, sarà anche il Palio del futuro, pronto a varcare gli orizzonti della località perché “un evento, quando merita, deve essere pubblicizzato e promosso attraverso tutti i canali a disposizione”. Ha anche fatto sapere che, a settembre, insieme agli addetti saranno al lavoro per revisionare il regolamento relativo sia alla sfilata che alle batterie.

L'articolo Palio delle Contrade, si riparte con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/palio-delle-contrade-si-riparte-con-un-piede-nel-passato-e-lo-sguardo-dritto-e-aperto-nel-futuro/feed/ 0
Falò in spiaggia, la Bioma sconsiglia: “Alla Frasca bruciare la legna modifica l’ecologia del sito di Civitavecchia” https://www.terzobinario.it/falo-in-spiaggia-la-bioma-sconsiglia-alla-frasca-bruciare-la-legna-modifica-lecologia-del-sito-di-civitavecchia/ https://www.terzobinario.it/falo-in-spiaggia-la-bioma-sconsiglia-alla-frasca-bruciare-la-legna-modifica-lecologia-del-sito-di-civitavecchia/#respond Sun, 14 Aug 2022 11:26:12 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305634 l’associazione culturale naturalistica Bioma invita a non accendere i Falò in spiaggia per la notte di Ferragosto. “In particolare ci appelliamo ai frequentatori del Monumento Naturale La Frasca, i  rami e tronchi nella pineta sono stati volontariamente lasciati  in terra e il materiale  legnoso spiaggiato  deve rimanere nel sito. Il legno morto è un elemento […]

L'articolo Falò in spiaggia, la Bioma sconsiglia: “Alla Frasca bruciare la legna modifica l’ecologia del sito di Civitavecchia” proviene da Terzo Binario News.

]]>

l’associazione culturale naturalistica Bioma invita a non accendere i Falò in spiaggia per la notte di Ferragosto.

“In particolare ci appelliamo ai frequentatori del Monumento Naturale La Frasca, i  rami e tronchi nella pineta sono stati volontariamente lasciati  in terra e il materiale  legnoso spiaggiato  deve rimanere nel sito.

Il legno morto è un elemento importante per l’Ecologia del Monumento Naturale la Frasca e in generale per la conservazione della Biodiversità di tutti gli ecosistemi: gli organismi decompositori (funghi, batteri e determinate specie di insetti) nutrendosi  di sostanza legno-cellulosica (la più  abbondante nella terra) delle piante e di tutta la sostanza  organica di scarto degli animali favoriscono il rilascio nel terreno di sostanza inorganica che rende fertile e permette lo sviluppo della Flora. Tutto ciò innesca il ciclo del carbonio e da il via all’intera catena alimentare.

Inoltre i residui dei Falò, la rimozione di sassi o massi rocciosi e le operazioni di contenimento di eventuali incendi quali scavi di fosse, rischiano di compromettere la presenza della Flora Spontanea costiera particolarmente importante nell’area naturalistica. Oltre ad essere Vietato accendere Fuochi  essendo un Area Protetta i Falò rischiano di creare un pericolo per la Navigazione. Tutte le Norne e Divieti sono ampiamente visibili nella Cartellonistica sia nel Comune di Tarquinia (VT) e Civitavecchia (Roma) nonostante i continui e sistematici atti vandalici.

L'articolo Falò in spiaggia, la Bioma sconsiglia: “Alla Frasca bruciare la legna modifica l’ecologia del sito di Civitavecchia” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/falo-in-spiaggia-la-bioma-sconsiglia-alla-frasca-bruciare-la-legna-modifica-lecologia-del-sito-di-civitavecchia/feed/ 0
Controlli della Polizia a Civitavecchia e Fiumicino: un arresto per droga nel comune aeroportuale https://www.terzobinario.it/controlli-della-polizia-a-civitavecchia-e-fiumicino-un-arresto-per-droga-nel-comune-aeroportuale/ https://www.terzobinario.it/controlli-della-polizia-a-civitavecchia-e-fiumicino-un-arresto-per-droga-nel-comune-aeroportuale/#respond Sun, 14 Aug 2022 11:15:19 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305628 Per quanto concerne il litorale laziale, gli agenti della Polizia di Stato del X Distretto “Lido di Roma”, dei commissariati di Civitavecchia, Fiumicino e Anzio Nettuno, anche qui coadiuvati da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, nell’ambito dei rispettivi luoghi coinvolti dalla ‘Movida’, hanno intensificato i propri servizi controllando […]

L'articolo Controlli della Polizia a Civitavecchia e Fiumicino: un arresto per droga nel comune aeroportuale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Per quanto concerne il litorale laziale, gli agenti della Polizia di Stato del X Distretto “Lido di Roma”, dei commissariati di Civitavecchia, Fiumicino e Anzio Nettuno, anche qui coadiuvati da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, nell’ambito dei rispettivi luoghi coinvolti dalla ‘Movida’, hanno intensificato i propri servizi controllando circa 500 persone, circa 300 veicoli e 21 esercizi commerciali, 4 dei quali sono stati sanzionati amministrativamente; una persona è stata arrestata dagli agenti del commissariato Fiumicino per detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.

L'articolo Controlli della Polizia a Civitavecchia e Fiumicino: un arresto per droga nel comune aeroportuale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/controlli-della-polizia-a-civitavecchia-e-fiumicino-un-arresto-per-droga-nel-comune-aeroportuale/feed/ 0
Feste in spiaggia irregolari: i Carabinieri stangano due attività a Passoscuro https://www.terzobinario.it/feste-in-spiaggia-irregolari-i-carabinieri-stangano-due-attivita-a-passoscuro/ https://www.terzobinario.it/feste-in-spiaggia-irregolari-i-carabinieri-stangano-due-attivita-a-passoscuro/#respond Sun, 14 Aug 2022 10:52:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305622 L’attività della Compagnia di Civitavecchia ha visto anche 5 denunce per guida in stato d’ebbrezza, due presunti ladri a Santa Marinella e segnalazioni fra Cerveteri e Ladispoli di assuntori di stupefacenti I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia e dei Comandi dipendenti in coincidenza del fine settimana di Ferragosto, ottemperando alle direttive del Comando Provinciale Carabinieri […]

L'articolo Feste in spiaggia irregolari: i Carabinieri stangano due attività a Passoscuro proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’attività della Compagnia di Civitavecchia ha visto anche 5 denunce per guida in stato d’ebbrezza, due presunti ladri a Santa Marinella e segnalazioni fra Cerveteri e Ladispoli di assuntori di stupefacenti

I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia e dei Comandi dipendenti in coincidenza del fine settimana di Ferragosto, ottemperando alle direttive del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, hanno ulteriormente incrementato le attività di controllo sul litorale nord della provincia romana.

Le attività, mirate a garantire maggior sicurezza ai residenti e ai vacanzieri, hanno consentito di identificare oltre 200 persone e controllare 120 veicoli, elevando oltre 30 sanzioni al Codice della Strada.

Denunciate inoltre 5 persone, a vario titolo, per guida in stato di ebbrezza alcolica e guida reiterata con patente revocata.

A Santa Marinella, i Carabinieri della locale Stazione hanno anche denunciato due uomini, in evidente stato di ebbrezza alcolica, individuati quali presunti responsabili di alcuni tentativi di furto a bordo di autovetture in sosta sulla pubblica via.

In un caso sarebbero riusciti a rubare un paio di occhiali da sole e alcune chiavi. Dovranno dunque rispondere di furto aggravato e tentato furto in concorso.

Tra i comuni di Ladispoli e Cerveteri, i Carabinieri hanno trovato 6 persone in possesso di modica quantità di stupefacenti, tra hashish e marijuana, e li hanno segnalati alla Prefettura – U.T.G. di Roma, quali assuntori.

Nel comune di Fiumicino, soprattutto nella località Passoscuro, affollatissima in questi giorni di vacanze, i Carabinieri della locale Stazione hanno invece concentrato la propria attenzione sul fenomeno delle serate danzanti presso i lidi balneari che, talvolta, si trasformano in vere e proprie discoteche non autorizzate a cielo aperto.

Nel corso delle verifiche i gestori di due attività sono stati sanzionati, per oltre 1.500 euro ciascuno, ed è stata disposta anche la sanzione accessoria dell’immediata cessazione dell’attività svolta senza alcuna autorizzazione o licenza comunale. 

Analoghi servizi proseguiranno anche nei prossimi week-end al fine di garantire un sano divertimento a tutti i frequentatori della zona.

L'articolo Feste in spiaggia irregolari: i Carabinieri stangano due attività a Passoscuro proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/feste-in-spiaggia-irregolari-i-carabinieri-stangano-due-attivita-a-passoscuro/feed/ 0
Civitavecchia Servizi Pubblici, il sindacato Fiadel ribatte alle accuse all’azienda e alla dirigenza https://www.terzobinario.it/civitavecchia-servizi-pubblici-il-sindacato-fiadel-ribatte-alle-accuse-allazienda-e-alla-dirigenza/ https://www.terzobinario.it/civitavecchia-servizi-pubblici-il-sindacato-fiadel-ribatte-alle-accuse-allazienda-e-alla-dirigenza/#respond Sun, 14 Aug 2022 10:00:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305591 Torniamo ad intervenire sulle recenti polemiche, sollevate strumentalmente da una parte della stampa e, più recentemente, da La Svolta, con una interrogazione al Sindaco nei confronti di Csp, del Presidente Lungarini e del Capo del personale. Alle notizie false ed alle strumentali e conseguenti polemiche sollevate da una parte dell’opposizione ha già risposto, pubblicamente, il […]

L'articolo Civitavecchia Servizi Pubblici, il sindacato Fiadel ribatte alle accuse all’azienda e alla dirigenza proviene da Terzo Binario News.

]]>

Torniamo ad intervenire sulle recenti polemiche, sollevate strumentalmente da una parte della stampa e, più recentemente, da La Svolta, con una interrogazione al Sindaco nei confronti di Csp, del Presidente Lungarini e del Capo del personale.

Alle notizie false ed alle strumentali e conseguenti polemiche sollevate da una parte dell’opposizione ha già risposto, pubblicamente, il Presidnete del CdA, facendo chiarezza: non esisteva alcuna telecamera nascosta sotto scrivania di una impiegata; le perdite economiche sono di entità inferiore a quanto proclamato da qualcuno, hanno cause oggettive e riconducibili a fattori esogeni, non esistono le promozioni a pioggia sbandierate da certa stampa, ma esiste un piano di risanamento aziendale che potrà consentire di chiudere in equilibrio anche il bilancio 2022, proprio come già avvenuto nel 2021, con sorpresa e dispiacere di certe interessate “cassandre”.

Adesso la capogruppo della Svolta Attig attacca con un’interrogazione il presidente Lungarini ed il dirigente IARLORI con argomentazioni giuridicamente risibili e infondate ma con il consueto clamore mediatico, che certamente nuoce all’immagine della società del Comune.

In qualità di sindacato dei lavoratori abbiamo il dovere di intervenire e di fare chiarezza anche sulla questione della presunta condotta illegittima del dirigente e del presidente in merito al collegamento telematico ad una riunione politica, collegamento effettuato al di fuori dell’orario di lavoro, utilizzando un IPad personale ed una connessione internet privata…dunque senza utilizzare alcuno strumento o bene di proprietà della azienda. Questi chiarimenti li ha resi pubblicamente il Presidente Lungarini ed escludono radicalmente qualsiasi presunta illegittimità nella condotta della dirigenza di Csp.

Il dirigente non ha una pausa pranzo di 15 o30 minuti, come erroneamente indicato dalla sindacalista e consigliera Attig ed ha il diritto o la facoltà, durante la pausa pranzo (Come tutti i lavoratori) di rimanere nella propria stanza per mangiare un panino oppure per effettuare telefonate o connessioni da remoto provate, laddove avvengano con strumenti privati e connessioni private e senza turbare le attività di servizio, come del resto è stato chiarito pure dal Presidente. È anche assolutamente lecito e, anzi, consuetudine in Csp, che dirigenti ed altri dipendenti trascorrano la pausa pranzo in ufficio, consumando i pasti in ufficio. E durante tali momenti di pausa hanno il diritto, se vogliono, di collegarsi con il proprio smartphone o tablet o e navigare per finalità private.
Quello che stupisce è che è un sindacalista queste cose le sa benissimo e magari certe interrogazioni se le potrebbe risparmiare puntando su altri problemi come quello delle persone cancellate dall’anagrafe del Comune di Civitavecchia perché senza residenza. Queste persone in attesa dell’approvazione di un regolamento da parte del Comune non possono più percepire pensioni, assegni familiari ed altre provvidenze. sono sicuro che cittadini quelli in difficoltà poi giudicheranno.
Ancora una volta, pertanto, registriamo un attacco gratuito e del tutto ingiustificato ed infondati nei confronti di Csp e della dirigenza, alla quale esprimiamo la nostra piena ed incondizionata solidarietà.
Fiadel Coordinamento provinciale Roma nord

L'articolo Civitavecchia Servizi Pubblici, il sindacato Fiadel ribatte alle accuse all’azienda e alla dirigenza proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/civitavecchia-servizi-pubblici-il-sindacato-fiadel-ribatte-alle-accuse-allazienda-e-alla-dirigenza/feed/ 0
Tolfa, a Ferragosto 16 squadre alla Nocchia per il 52esimo Torneo dei Butteri regionale https://www.terzobinario.it/tolfa-a-ferragosto-16-squadre-alla-nocchia-per-il-52esimo-torneo-dei-butteri-regionale/ https://www.terzobinario.it/tolfa-a-ferragosto-16-squadre-alla-nocchia-per-il-52esimo-torneo-dei-butteri-regionale/#respond Sun, 14 Aug 2022 09:00:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305604 Al Polo fieristico secondo appuntamento per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Il presidente Tidei: “Riprendere la tradizione ha richiesto un lungo e non facile lavoro per l’associazione e molti volontari” Conto alla rovescia per il 52^ Torneo regionale dei Butteri regionale. L’appuntamento, ancora al Polo Fieristico de la Nocchia, è alle 16 del 15 […]

L'articolo Tolfa, a Ferragosto 16 squadre alla Nocchia per il 52esimo Torneo dei Butteri regionale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Al Polo fieristico secondo appuntamento per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Il presidente Tidei: “Riprendere la tradizione ha richiesto un lungo e non facile lavoro per l’associazione e molti volontari”

di Cristiana Vallarino

Conto alla rovescia per il 52^ Torneo regionale dei Butteri regionale. L’appuntamento, ancora al Polo Fieristico de la Nocchia, è alle 16 del 15 agosto.

In gara sono 16 squadre, tolfetane e dei paesi limitrofi, che entreranno in campo nell’ordine stabilito dal sorteggio: 1. VALLE LEVA, 2. BRACCIAVECCHIA, 3. LA BIANCA,4. LA LACCIARA,5. LE GUARDIOLE, 6. CAPPUCCINI, 7. LA DOGANELLA,8. CERASETTO,9. CASALACCIO,10. LA SUGHERA , 11. FOXES HORSES, 12. LA NOCCHIA,13. TIEMME, 14. LA LIZZERA, 15. LA QUERCIA,16. POGGIARELLO.

Le squadre avranno di volta in volta ciascuna 3 minuti per entrare in campo.

I team di tre cavalieri e cavalli si cimenteranno nelle classiche tre prove: il gioco dell’anello, quello del cappello e la cattura del vitello. All’ultimo gioco, quello più spettacolare, partecipano le prime 8 classificate.

In palio per il vincitore il “cencio” disegnato anche stavolta dall’artista Silvia Di Silvestro, sul tema del ruolo del cavallo nell’economia tolfetana. Al primo team classificato andrà anche una coppa e 900 euro, al secondo tre coppe e 600 euro, al terzo 3 coppe e 300 euro. Dal quarto al sesto classificato andranno tre cene ognuno offerte dai ristoranti locali La Loggetta, La Caballera e Rischio. Il settimo premio consiste in oggetti di cuoio locale mentre l’ottavo in 3 confezioni di mangime per cavalli.

Le coppe che andranno alle prime tre squadre classificate

Ad organizzare la manifestazione, come pure quella rionale, è l’associazione Pro Loco. “E’ stato abbastanza difficile riprendere una tradizione ormai cinquantennale che si articola nelle due fasi, locale e regionale – spiega il presidente Felice Tidei -. Dopo due anni di pandemia nei quali è stata interrotta giocoforza e un anno di transizione, il 2021, in cui la Pro Loco ha pensato al rionale mentre il regionale è stato organizzato dai Rioni col Comune e l’Università Agraria di Tolfa, quest’anno si è ripresa a pieno ritmo la realizzazione dei due tornei. Pur tra le mille difficoltà che sono state superate grazie alla volontà attiva del consiglio d’amministrazione Pro Loco che presiedo, della vice presidente Angela Ceccarelli, del segretario Diego Canestrari e dai consiglieri Andrea Bisio e Marta Papa. Ma encomiabile è stato lo straordinario contributo di una vasta schiera di volontari, tra cui voglio evidenziare particolarmente Italo Ciambella Aldo Borghini, Mauro Testa e le 9 persone presenti in campo e le 4 addette alle casse”.

palco butteri
II palco che è stato ricostruito

“Tra i maggiori problemi risolti – continua il presidente Tidei – ricordo l’intervento per irrobustire il recinto del campo effettuato con l’inserimento di 25 filagne fornite dall’Università agraria. Ma la parte più importante è stata la demolizione e la ricostruzione del palco realizzato circa 20 anni fa ormai fatiscente. Inoltre, fin dal mese di aprile è stato necessario da parte del cda un intenso lavoro per adempiere alle numerose incombenze di carattere burocratico. Tutto ciò per reperire le figure del medico, del veterinario, dei cronometristi, del giudice di gara e dello speaker (sempre il dottor Alessandro Mellini) e ottenere le autorizzazioni da parte di Comune, polizia locale, carabinieri e commissariato”.

Uno sforzo notevole che però viene ripagato dal sentimento con cui tutto il paese vive da mezzo secolo questa tradizione: un intreccio tra sport, folklore, allevamento e artigianato.

L'articolo Tolfa, a Ferragosto 16 squadre alla Nocchia per il 52esimo Torneo dei Butteri regionale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tolfa-a-ferragosto-16-squadre-alla-nocchia-per-il-52esimo-torneo-dei-butteri-regionale/feed/ 0
Trevignano: musica, cinema e teatro per un calendario di eventi fino al 28 agosto https://www.terzobinario.it/trevignano-musica-cinema-e-teatro-per-un-calendario-di-eventi-fino-al-28-agosto/ https://www.terzobinario.it/trevignano-musica-cinema-e-teatro-per-un-calendario-di-eventi-fino-al-28-agosto/#respond Sun, 14 Aug 2022 08:00:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305606 Quattro le organizzazioni che sotto la regia del Comune di Trevignano, hanno dato vita al travolgente calendario estivo: Trevignano Proms con eventi di musica sinfonica, Serate Corsare, con appuntamenti dedicati al raggae, jazz e rock, Incontri con le serate dedicate alla contaminazione tra Cinema e Musica e ATP Trevignano con un folto palinsesto di eventi […]

L'articolo Trevignano: musica, cinema e teatro per un calendario di eventi fino al 28 agosto proviene da Terzo Binario News.

]]>

Quattro le organizzazioni che sotto la regia del Comune di Trevignano, hanno dato vita al travolgente calendario estivo: Trevignano Proms con eventi di musica sinfonica, Serate Corsare, con appuntamenti dedicati al raggae, jazz e rock, Incontri con le serate dedicate alla contaminazione tra Cinema e Musica e ATP Trevignano con un folto palinsesto di eventi musicali e teatrali che hanno come protagonisti artisti locali.

Gli eventi dal 16 fino al 28 agosto:

Il 16 agosto, vi attende laserata cover musicale con Icaro Renato Zero Tribute Band Il più fedele e rappresentativo omaggio ispirato ai live del grande Renato Zero. Uno show completo, curato in ogni dettaglio, sorprendentemente evocativo e dal grande impatto scenico e musicale, a Piazza del Molo, con la tribute band più acclamata d’Italia.

Il 20 agosto al palco sul lago un grande classico dell’estate trevignanese, sulle note del rock con gli Strange People, band di talenti locali: da Dylan a Neil Young, con incursioni nel country e nelle sonorità blues.

 Il 27 agosto si va in scena con Fantasme, la performance teatrale della compagnia Teatrosophia uno spettacolo al femminile per la regia di Guido Lomoro che si svolge nei punti più suggestivi del borgo. In scena: Maria Concetta BorgeseMarta IacopiniSilvia Mazzotta. Con loro, le note composte ed eseguite dal vivo dal maestro Theo Allegretti. I testi sono tratti dal libro Fantasme scritto di Claudio Marrucci e Carmela Parissi.

Il 28al Palco sul Lago Double bill: Emiliano Caroselli trio feat Max Ionata

Marta Capponi  vocalist, compositrice e improvvisatrice romana, londinese di adozione, acclamata dalla critica e della scena jazz inglese per la sua grande personalità artistica ed una vocalità poliedrica che le permette di spaziare dal repertorio jazz al brasiliano passando per il folk e le sue composizioni originali. In concerto con Max Ionata, considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero. Ha all’attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali.

L'articolo Trevignano: musica, cinema e teatro per un calendario di eventi fino al 28 agosto proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/trevignano-musica-cinema-e-teatro-per-un-calendario-di-eventi-fino-al-28-agosto/feed/ 0
Piero Angela, il maestro della divulgazione rigorosa ed elegante https://www.terzobinario.it/piero-angela-il-maestro-della-divulgazione-rigorosa-ed-elegante/ https://www.terzobinario.it/piero-angela-il-maestro-della-divulgazione-rigorosa-ed-elegante/#respond Sun, 14 Aug 2022 05:02:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305590 “Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi….”. Così inizia il messaggio di commiato di Piero Angela dal suo pubblico. Un messaggio sereno, all’insegna dello stile, diciamo pure della classe, che il personaggio emanava in modo umano ed elegante, proprio come l’aria […]

L'articolo Piero Angela, il maestro della divulgazione rigorosa ed elegante proviene da Terzo Binario News.

]]>

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi….”.

Così inizia il messaggio di commiato di Piero Angela dal suo pubblico.

Un messaggio sereno, all’insegna dello stile, diciamo pure della classe, che il personaggio emanava in modo umano ed elegante, proprio come l’aria sulla IV corda di Bach in cui tutti ormai lo identificavano, suonata in stile moderno.

Molti sono i messaggi e le interviste che si leggono ed ognuno potrà cogliere una delle tante sfaccettature del giornalista entrato nelle case di tanti italiani parlando di tecnologia, scienza e cultura in modo pacato, semplice, colto ma anche razionale e rigoroso.

Giusto ricordarlo al di là del semplice trafiletto, sottolineando il lavoro svolto nel parlare di scienza aprendo il pubblico italiano alla divulgazione internazionale, proponendo così personaggi del calibro di Carl Sagan e David Attenborough, ma anche valorizzando tanti scienziati italiani, facendoli uscire dalla semioscurità dei laboratori e portandoli in televisione alla pari con quelli internazionali ed è questo un suo grande merito. Il fisico Paco Lanciano o lo storico Alessandro Barbero, le vignette di Bruno Bozzetto o il compianto nutrizionista professor Carlo Cannella.

Soprattutto va ricordato con quanta razionalità e passione abbia raccomandato ai giovani di studiare credendo nella scienza, impegnandosi con le proprie capacità, cercando il proprio posto nel mondo reale all’insegna del merito e della competenza acquisita proprio studiando, a partire dalle scuole. Sensibilissimo anche sui fronti dell’ambiente e del sostegno economico alla ricerca.

Un piccolo contributo nel salutarlo ricordando ai giovani proprio questa esortazione, affinché si impegnino per un mondo meno futile e più scientifico, senza trascurare l’umanità e la storia, pretendendo che la società offra a tutti gli strumenti per far prevalere il progresso contro l’oscurantismo, la cultura contro l’ignoranza e la meritocrazia contro l’arroganza.

Ecco, proprio a loro va dedicato l’ultimo passo del suo messaggio di commiato “…A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”. Piero Angela – SuperQuarkRai.

Così si vuole salutare Piero Angela. Buon viaggio.

L'articolo Piero Angela, il maestro della divulgazione rigorosa ed elegante proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/piero-angela-il-maestro-della-divulgazione-rigorosa-ed-elegante/feed/ 0
Piero Angela, il ricordo di Arnaldo Gioacchini: “Immenso uomo di cultura” https://www.terzobinario.it/piero-angela-il-ricordo-di-arnaldo-gioacchini-immenso-uomo-di-cultura/ https://www.terzobinario.it/piero-angela-il-ricordo-di-arnaldo-gioacchini-immenso-uomo-di-cultura/#respond Sat, 13 Aug 2022 16:32:35 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305600 “Buon viaggio papà”, ha scritto Alberto Angela sui suoi profili social annunciando la scomparsa del padre Piero, una frase molto semplice ma piena di contenuti veri è come è nello stile di entrambi ed avendo conosciuto ed interloquito più volte con Piero chi scrive, nello specifico ed a seguire, usa il presente come se questa […]

L'articolo Piero Angela, il ricordo di Arnaldo Gioacchini: “Immenso uomo di cultura” proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Buon viaggio papà”, ha scritto Alberto Angela sui suoi profili social annunciando la scomparsa del padre Piero, una frase molto semplice ma piena di contenuti veri è come è nello stile di entrambi ed avendo conosciuto ed interloquito più volte con Piero chi scrive, nello specifico ed a seguire, usa il presente come se questa Straordinaria Persona, almeno per me, fosse ancora viva e magnificamente operativa come sempre.

Che Piero ed Alberto Angela siano due Persone straordinarie e due Divulgatori semplicemente eccezionali credo proprio che sia un assunto incontrovertibile.

I nostri progenitori latini (il che non guasta considerato che i latini ebbero loro stessi come progenitori gli etruschi) avrebbero detto: “Qualis pater,talis filius” antica frase che calza a pennello nei confronti dei due Angela. Chi ha avuto la fortuna, il piacere e, diciamolo pure l’onore, di vederli in azione con le loro qualificatissime (ma sempre piuttosto contenute nel numero) troupe televisive è un assertore convintissimo di quanto suddetto perché, diciamolo pure, siamo in presenza di due veri e propri Gran Signori della Comunicazione.

Il loro modo di porgere, di agire e di interloquire con qualsivoglia e, contestualmente, il loro continuo operare pieno di curiosità e soprattutto denso sempre di quella gran voglia di sapere e conoscere che viene costantemente trasferita nelle loro splendide trasmissioni televisive, cosa che il pubblico avverte sistematicamente, e che ne fanno veramente due Divulgatori semplicemente straordinari i quali onorano, senza nessun orpello, la Cultura italiana quella veramente con la C maiuscola.

Ovviamente come è noto Piero ed Alberto Angela oltre che dei bravissimi conduttori ed anche autori di trasmissioni televisive di grandissimo successo, sono dei deliziosi autori di libri magnifici estremamente interessanti, documentati e ben ragionati, cose queste assolutamente da non dare per scontate in molte, ma molte, pubblicazioni librarie anche d’importante rilievo. Ci sarebbe da scrivere tantissimo sia su Piero che su Alberto Angela, talmente tanto che non basterebbero tutta una lunga serie di articoli. Mi limito al “minimo sindacale”: Piero iniziò come giornalista alla radio, per poi passare in tv dove divenne anche conduttore del telegiornale e poi proseguire come giornalista scientifico ed ancora come straordinario ideatore e conduttore di semplicemente meravigliose trasmissioni di grande divulgazione scientifica di enorme successo pur in considerazione delle specifiche tematiche ivi trattate. Nel campo artistico Piero Angela è stato anche un bravissimo musicista, particolarmente come pianista, strumento il piano nel quale è anche diplomato honoris causa. Tante volte Piero Angela ha operato in quel di Pyrgi ed alla Banditaccia ( ivi sua la creazione delle “tombe parlanti” e lo splendido video in 3 D che era visibile alla Sala Mengarelli con gli appositi occhiali dati in uso gratuitamente) come pure al Museo Nazionale Etrusco di Cerveteri ove le sue “teche parlanti” al tocco della mano hanno suscitato e suscitano un grandissimo interesse, il tutto realizzato in collaborazione con un’altra Persona eccezionale il bravissimo fisico Paco Lanciano che dal 1993 collabora con Piero Angela realizzando insieme a Lui trasmissioni televisive di grandissimo successo: SuperquarkQuarkViaggio nel cosmoIl pianeta dei dinosauri, per le quali ha ideato e realizzato oltre 250 dimostrazioni sperimentali in studio! Ovviamente, come suddetto, parlando di Etruschi ( anche se poi Loro si citavano come popolo dei Rasna o Rasenna ed il termine Etruschi è venuto dopo con il dominio degli antico romani ed ancora poi nel tempo a seguire – ndr) come non si fa a non citare la puntata di “Ulisse il piacere della scoperta” condotta da Alberto che ha spaziato anche altrove oltre che a Pyrgi (il più importante porto della triade portuale di Caisra – Cerveteri in etrusco – ndr insieme ad Alsium e Punicum) ed alla Banditaccia ( il sito sepolcrale più esteso al mondo – ndr) ma anche, ad esempio, a Tarquinia con le sue meravigliose tombe dipinte che tanto ci narrano della vita, degli usi e costumi del Popolo Etrusco, appunto come ha detto la trasmissione in “Un viaggio in un mondo perduto”. Comunque ciao Piero, rimarrai sempre con me e nella mia memoria come immenso Uomo di Cultura. Ed a proposito di ricordi andrebbe poi sempre rammentata la locuzione latina “Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris” una frase questa, caro Piero, che nella tua intelligentissima modestia non certo ti apparteneva ma che molti, nella loro incontenibile superbia e protervia, dovrebbero tenere a mente sempre poi che conoscano almeno l’abc della lingua dei nostri progenitori.

Arnaldo Gioacchini

L'articolo Piero Angela, il ricordo di Arnaldo Gioacchini: “Immenso uomo di cultura” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/piero-angela-il-ricordo-di-arnaldo-gioacchini-immenso-uomo-di-cultura/feed/ 0
Tarquinia, dal 19 il DiVino Etrusco farà conoscere ben 36 aziende e 76 etichette diverse https://www.terzobinario.it/tarquinia-dal-19-il-divino-etrusco-fara-conoscere-ben-36-aziende-e-76-etichette-diverse/ https://www.terzobinario.it/tarquinia-dal-19-il-divino-etrusco-fara-conoscere-ben-36-aziende-e-76-etichette-diverse/#respond Sat, 13 Aug 2022 15:17:22 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305583 Un’estate di grandi eventi vive l’attesa per il suo momento clou: dopo festival e concerti tra Tarquinia e Lido, la città tirrenica vivrà dal 19 agosto le febbrili serate del DiVino Etrusco, in un’edizione che torna e supera i livelli di quelle pre Covid. Mai avute tante cantine, mai messi a disposizione del pubblico tanti […]

L'articolo Tarquinia, dal 19 il DiVino Etrusco farà conoscere ben 36 aziende e 76 etichette diverse proviene da Terzo Binario News.

]]>

Un’estate di grandi eventi vive l’attesa per il suo momento clou: dopo festival e concerti tra Tarquinia e Lido, la città tirrenica vivrà dal 19 agosto le febbrili serate del DiVino Etrusco, in un’edizione che torna e supera i livelli di quelle pre Covid.

Mai avute tante cantine, mai messi a disposizione del pubblico tanti vini da degustare: la formula della Dodecapoli Etrusca confermata dal Comune di Tarquinia con la sapiente guida di Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo col Cappello, e la collaborazione dei sommelier della FISAR, porterà in due weekend a Tarquinia ben 38 aziende del centro Italia, per un totale di 76 differenti vini.

Partendo da Tarquinia, i visitatori potranno degustare i prodotti di Azienda agricola Tosoni, Casale Poggio Nebbia, Etruscaia, Muscari Tomajoli, Podere Giulio, Tenuta Sant’Isidoro, Terre Giorgini e Valle del Marta. Quindi Arezzo (Buccia Nera, Fattoria di Gratena e Tarazona Miriam), Bolsena (Villa Puri), Cerveteri (Azienda agricola Lopes, Casale Cento Corvi e Tenuta Tre Cancelli), Chiusi (Colle Santa Mustiola, Il Roglio e Nenci), Cortona (Baracchi, Fabrizio Dionisio, Fattoria Cantagallo e Tenuta Montecchiosi Dal Cero), Orvieto (Barberani, Cantina Neri, Decugnano dei Barbi, Palazzone e Tenuta Le Velette), Perugia (Goretti), Piombino (Podere Nannini, Sangiusto e S. Agnese), Veio (Terre del Veio), Volterra (Podere Il Mulinaccio, Podere Marcampo e Tenuta MonteRosola) e Vulci (Azienda agricola Lotti, La Trusca, e Vulci di Simoncini).
Incentrata sul vino, la kermesse negli anni è diventata un caleidoscopico contenitore di emozioni e stimoli di tanti tipi: e allora spazio a street food, mostre, eventi culturali, incontri a tema, show cooking e degustazioni guidate, per un programma ampio e variegato che sarà presentato nei prossimi giorni, quando saranno definite tutte le informazioni anche su ticket, ingressi e logistica.

Il DiVino Etrusco è organizzato dal Comune di Tarquinia con il sostegno della Regione Lazio, dell’Arsial, della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio e del MiC – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.

L'articolo Tarquinia, dal 19 il DiVino Etrusco farà conoscere ben 36 aziende e 76 etichette diverse proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tarquinia-dal-19-il-divino-etrusco-fara-conoscere-ben-36-aziende-e-76-etichette-diverse/feed/ 0
Ferragosto a Fiumicino: weekend tra pesce, musica e cabaret https://www.terzobinario.it/ferragosto-a-fiumicino-weekend-tra-pesce-musica-e-cabaret/ https://www.terzobinario.it/ferragosto-a-fiumicino-weekend-tra-pesce-musica-e-cabaret/#respond Sat, 13 Aug 2022 15:12:35 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305581 Weekend ricco di divertimento a Fiumicino grazie all’associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’. Da oggi (13 agosto) al 15 compreso si festeggia il Ferragosto gustando il pescato locale, ascoltando ottima musica e ridendo con il grande cabaret.  Obiettivo, sottolinea il patron Stefano Conforzi, valorizzare la cucina laziale e il pescato della flotta peschereccia di Fiumicino.  Il menù: […]

L'articolo Ferragosto a Fiumicino: weekend tra pesce, musica e cabaret proviene da Terzo Binario News.

]]>

Weekend ricco di divertimento a Fiumicino grazie all’associazione ‘Il Faro all’Orizzonte’. Da oggi (13 agosto) al 15 compreso si festeggia il Ferragosto gustando il pescato locale, ascoltando ottima musica e ridendo con il grande cabaret. 

Obiettivo, sottolinea il patron Stefano Conforzi, valorizzare la cucina laziale e il pescato della flotta peschereccia di Fiumicino. 

Il menù: fettuccine all’uovo alla pescatora, frittura di calamari e gamberi, patatine fritte e acqua. Per i bambini c’è il menù dedicato: panino con hamburger 150 grammi di scottona, patatine fritte, acqua.

Tutte le sere a partire dalle 19.45, domenica e lunedì anche a pranzo in via del Faro 75 a Fiumicino (di fronte al campo sportivo Cetorelli). 

Il programma. 

– Sabato 13 agosto: Milleleuci Dancing a seguire il cabaret di Marko Tana. 

– Domenica 14 agosto: Esibizione di Zumba, a seguire Lucio Battisti con ‘Strange covers’ 

– Lunedì 15 agosto: liscio con Roberto Nana, a seguire lo spettacolo di fine festa, con Antonello Costa show. 

Info: 324.9059956

L'articolo Ferragosto a Fiumicino: weekend tra pesce, musica e cabaret proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/ferragosto-a-fiumicino-weekend-tra-pesce-musica-e-cabaret/feed/ 0
“Sotto il cielo del Castello di Santa Severa” domani in scena l’Orchestraccia https://www.terzobinario.it/sotto-il-cielo-del-castello-di-santa-severa-domani-in-scena-lorchestraccia/ https://www.terzobinario.it/sotto-il-cielo-del-castello-di-santa-severa-domani-in-scena-lorchestraccia/#respond Sat, 13 Aug 2022 15:08:43 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=305578 “Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, presenta, domenica 14 agosto alle 21, l’Orchestraccia. Con il suo folk-rock in salsa romanesca, l’Orchestraccia regala al pubblico del Castello di Santa Severa un concerto a ingresso […]

L'articolo “Sotto il cielo del Castello di Santa Severa” domani in scena l’Orchestraccia proviene da Terzo Binario News.

]]>

“Sotto il Cielo del Castello di Santa Severa”, rassegna promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, presenta, domenica 14 agosto alle 21, l’Orchestraccia.

Con il suo folk-rock in salsa romanesca, l’Orchestraccia regala al pubblico del Castello di Santa Severa un concerto a ingresso gratuito che promette di far cantare, ballare, ridere, riflettere e commuovere.

Il progetto intende riproporre il repertorio musicale e poetico degli autori romani dell’Ottocento e del Novecento e, allo stesso tempo, presentare una produzione originale che a quella tradizione si ispira e attinge con attualità e freschezza.

L’Orchestraccia, rivisitando stili e arrangiamenti, dà nuova luce a grandi classici della canzone romanesca, patrimonio fondamentale della cultura italiana, he sembrano scritte oggi, come “Alla renella”, “Te possino da’ tante coltellate”, “Ritornelli antichi”. Così come le poesie di Trilussa, da “L’elezzione der Presidente” a “Le cose come stanno”, musicate in chiave rock-folk delineano ancora oggi il ritratto di un paese che nei confronti degli oppressi si è sempre comportato in maniera prevaricatrice e arrogante.

Marco Conidi

Fondata nel 2011 da un gruppo di attori e musicisti, l’Orchestraccia è composta da Marco Conidi (cantautore/attore), Giorgio Caputo (attore), Luca Angeletti (attore), Guglielmo Poggi (attore), Salvatore Romano (chitarra), Angelo Capozzi (chitarra/ukulele), Gianfranco Mauto (pianoforte/fisarmonica), Alessandro Vece (violino), Mario Caporilli (tromba), Claudio Mosconi (basso) e Fabrizio Fratepietro (batteria). Tutti i componenti sono accomunati dall’obiettivo di unire le proprie esperienze per la ricerca di una forma innovativa di spettacolo, una forma che comprenda musica e teatro ispirata alla grande eredità del folklore romanesco, ma con uno sguardo contemporaneo.

Il Castello, di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella e Coopculture.

Ingresso gratuito senza prenotazione  

L'articolo “Sotto il cielo del Castello di Santa Severa” domani in scena l’Orchestraccia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/sotto-il-cielo-del-castello-di-santa-severa-domani-in-scena-lorchestraccia/feed/ 0