Cultura Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/cultura/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Fri, 26 Jun 2026 08:42:29 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Cultura Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/cultura/ 32 32 Sabato concerto alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri https://www.terzobinario.it/sabato-concerto-alla-necropoli-della-banditaccia-di-cerveteri/ https://www.terzobinario.it/sabato-concerto-alla-necropoli-della-banditaccia-di-cerveteri/#respond Fri, 26 Jun 2026 08:42:27 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407008 Sabato 27 giugno, sempre alle ore 20.00, presso la Necropoli della Banditaccia, avrà luogo il terzo concerto della rassegna “un’Estate in Musica”, ideata dal Direttore del PACT, Dr. Vincenzo Bellelli e da Federica Battafarano e realizzata con grande successo dall’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini.  Questa seconda edizione si sta caratterizzando come uno degli eventi di maggior […]

L'articolo Sabato concerto alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sabato 27 giugno, sempre alle ore 20.00, presso la Necropoli della Banditaccia, avrà luogo il terzo concerto della rassegna “un’Estate in Musica”, ideata dal Direttore del PACT, Dr. Vincenzo Bellelli e da Federica Battafarano e realizzata con grande successo dall’Orchestra Sinfonica Renzo Rossellini. 

Questa seconda edizione si sta caratterizzando come uno degli eventi di maggior rilievo per la musica cameristica, in uno dei più spettacolari scenari italiani. I concerti, che si svolgono all’aperto e al tramonto, rendono ancor più magico e suggestivo questo tesoro del nostro territorio ed il pubblico, sempre numeroso, ha dato prova di grande apprezzamento per questa importante iniziativa, apprezzando particolarmente anche il brindisi di benvenuto che, allietando le calde serate estive, rende l’atmosfera ancor più piacevole e familiare.

Il prossimo concerto propone due capolavori del repertorio cameristico, con due delle sonate più famose per violino e pianoforte, vale a dire: l’op 13 di Gabriel Faurè, appassionata opera giovanile, che si caratterizza da un lirismo pieno di virtuosismi e la celeberrima “Sonata in La” di Caesar Franck che, con la sua forma ciclica, racconta una vera e propria storia musicale, con i temi che si ripresentano nei vari movimenti, trasformandosi da malinconiche solitudini per evolvere a trionfali esaltazioni. Due brani che non si ascoltano facilmente, la cui proposta arricchisce il nostro territorio. Al violino Simone Spilabotte ed al pianoforte Giacomo Bellucci. Un appuntamento da non mancare.

E’ consigliata la prenotazione tramite sms o messaggio whatsapp al numero 3478325416 o inviando una mail a: concertiallanecropoli@gmail.com

L'articolo Sabato concerto alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/sabato-concerto-alla-necropoli-della-banditaccia-di-cerveteri/feed/ 0
Campiello a Civitavecchia, i cinque autori finalisti della 64sima edizione alla Fontana del Vanvitelli https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-i-cinque-autori-finalisti-della-64sima-edizione-alla-fontana-del-vanvitelli/ https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-i-cinque-autori-finalisti-della-64sima-edizione-alla-fontana-del-vanvitelli/#respond Thu, 25 Jun 2026 19:42:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406983 A Civitavecchia, nella splendida cornice della Fontana del Vanvitelli, abbiamo ospitato l’incontro con i cinque autori finalisti della sessantaquattresima edizione del Premio Campiello. Un appuntamento organizzato in collaborazione con la Fondazione Campiello e l’Autorità di Sistema Portuale, patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla Fondazione Cariciv e con il supporto di Edison, Enel, Tirreno Power, Banca […]

L'articolo Campiello a Civitavecchia, i cinque autori finalisti della 64sima edizione alla Fontana del Vanvitelli proviene da Terzo Binario News.

]]>

A Civitavecchia, nella splendida cornice della Fontana del Vanvitelli, abbiamo ospitato l’incontro con i cinque autori finalisti della sessantaquattresima edizione del Premio Campiello.

campiello 2026 civitavecchia dionisi 3

Un appuntamento organizzato in collaborazione con la Fondazione Campiello e l’Autorità di Sistema Portuale, patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dalla Fondazione Cariciv e con il supporto di Edison, Enel, Tirreno Power, Banca di Credito Cooperativo di Roma, Umana e Molinari.

Presenti in platea numerosi Ospiti illustri, rappresentanti del mondo dell’industria, della cultura e delle istituzioni, oltre a tanti appassionati di letteratura. Alla serata, condotta dal giornalista e conduttore Rai Tre Giampiero Marrazzo e da Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice di Radio 24, hanno contribuito anche alcune realtà culturali della città come l’Associazione Book Faces, la Fidapa Civitavecchia, la Proloco Civitavecchia e in qualità di volontari tanti studenti delle scuole superiori cittadine insieme ai loro docenti.

campiello 2026 civitavecchia battilocchio 1

“L’incontro con la cinquina dei finalisti del Premio Campiello in questo luogo meraviglioso a Civitavecchia, giunto alla sua quinta edizione, è un orgoglio per Unindustria”, ha commentato il nostro Presidente Giuseppe Biazzo. “E’ un momento di unione tra cultura e mondo delle imprese per noi fondamentale”.

“Crediamo fermamente che la cultura e l’impresa siano la leva strategica per la crescita del nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente di Unindustria Civitavecchia, Fabio Pagliari. “Siamo ben felici di ospitare questo incontro”.

“Questo è ormai un appuntamento consolidato che ci fa piacere rivivere ogni anno e che vuole essere anche un momento di networking, di relazione tra imprese e istituzioni all’interno di un territorio, come quello di Civitavecchia, che rappresenta per il Lazio un’area di grande rilevanza in termini di sviluppo, soprattutto per quelle che sono le nuove tendenze e quindi nuove energie, economia del mare, economia circolare e logistica. Temi sui quali stiamo lavorando molto”, ha evidenziato Cristiano Dionisi, Presidente della nostra Piccola Industria.

L'articolo Campiello a Civitavecchia, i cinque autori finalisti della 64sima edizione alla Fontana del Vanvitelli proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-i-cinque-autori-finalisti-della-64sima-edizione-alla-fontana-del-vanvitelli/feed/ 0
Alla Lega Navale di Civitavecchia si parla di Padre Alberto Gugliemotti https://www.terzobinario.it/alla-lega-navale-di-civitavecchia-si-parla-di-padre-alberto-gugliemotti/ https://www.terzobinario.it/alla-lega-navale-di-civitavecchia-si-parla-di-padre-alberto-gugliemotti/#respond Tue, 23 Jun 2026 19:35:42 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406913 Sabato 27 alle 21 la sede sul lungomare ospita l’incontro con i professori Giovanni Insolera e Veronica Ricotta Una serata decisamente originale e interessante quella di sabato 27 per la sezione locale della Lega Navale Italiana. Alle 21, infatti, la sede di lungomare Thaon de Revel ospiterà un incontro, patroinato dall’asessoralto alla Cultura del Comune, […]

L'articolo Alla Lega Navale di Civitavecchia si parla di Padre Alberto Gugliemotti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Sabato 27 alle 21 la sede sul lungomare ospita l’incontro con i professori Giovanni Insolera e Veronica Ricotta

Una serata decisamente originale e interessante quella di sabato 27 per la sezione locale della Lega Navale Italiana.

Alle 21, infatti, la sede di lungomare Thaon de Revel ospiterà un incontro, patroinato dall’asessoralto alla Cultura del Comune, in cui si parlerà di Padre Alberto Guglielmotti, figura di spicco della storia cittadina, italiana ed anche internazionale, al quale è intitolato il liceo classico.

Ed è proprio in quella scuola che si sono formati i due relatori della serata: Il curatore dell’Archivio Storico Comunale Giovanni Insolera che dopo averla frequentata, ci ha insegnato latino e greco, avendo fra i suoi allievi l’altra relatrice, Veronica Ricotta, oggi docente all’Università per stranieri di Siena.Ed è nella giuria del premio letterario “Femminile, Plurale” di Allumiere.

“Ho donato alla Lega Navale una copia dell’edizione del Vocabolario Marino e Militare di P. A. Guglielmotti edita con Amazon da Maurizio Ammannato, mio compagno di banco della Terza A del 1965 del liceo classico – spiega Insolera.- La presidenza della Lni, nella persona di Dario Iacoponi (anche lui ex studente, ndr) mi ha chiesto di presentare la figura di Guglielmotti e io ho voluto coinvolgere Veronica Ricotta, una giovane guglielmottina che era stata mia alunna negli ultimi anni d’insegnamento. Veronica è una linguista già affermata. A lei ho chiesto di presentare il Vocabolario. Io mi occuperò di sintetizzare la vita operosa e complessa del domenicano Padre Alberto, evidenziando il rapporto con la storia della nostra città e la nostra percezione del glorioso ‘800. Periodo che vide la presenza di personaggi quali Cialdi, Calamatta, Manzi”.

Da parte sua Veronica Ricotta, dalla sua pagina Fb, informa di essere felice di tornare nella città in cui è cresciuta “a parlare – scvrive – di un personaggio a cui è intitolaro il liceo che mia ha pasciuta insieme al professore che mi ha allevata” E infine esorta soprattutto gigliemottine e guglielmotini a partecipare all’incontro, in riva al mare, dedicato a un personaggio importante anche per la storia della lingua italiana. .

L’iniziativa (pubblicizzata da una locandina con un ritratto di Guglielmotti firmato Ennio Galice) è particolarmente significativa visto che quest’anno ricorre il 90esimo dalla fondazione del liceo a cui, tra l’altro, è dedicata la terza edizione del premio “Ricordando”. Per il 2026 gli ideatori – Spazioliberoblog. Book Facesa, Blue in the Face e ITFF – hanno infatti decsio di celebrare non un singolo personaggio, ma un’istituzione cittadina che da quasi un secolo nelle sue classi vede passare studenti che, una volta diplomati, si sono affermati in molti campi così come ha avuto in cattedra docenti illustri.

L'articolo Alla Lega Navale di Civitavecchia si parla di Padre Alberto Gugliemotti proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/alla-lega-navale-di-civitavecchia-si-parla-di-padre-alberto-gugliemotti/feed/ 0
Ciclo di conferenze del Gatc al Castello di Santa Severa https://www.terzobinario.it/ciclo-di-conferenze-del-gatc-al-castello-di-santa-severa/ https://www.terzobinario.it/ciclo-di-conferenze-del-gatc-al-castello-di-santa-severa/#respond Sun, 21 Jun 2026 19:00:21 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406850 Il Polo Museale Civico di Santa Marinella si prepara ad accogliere un nuovo ciclo di conferenze dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Polo Museale Civico di Santa Marinella e il GATC – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, con l’obiettivo di offrire al pubblico occasioni di […]

L'articolo Ciclo di conferenze del Gatc al Castello di Santa Severa proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Polo Museale Civico di Santa Marinella si prepara ad accogliere un nuovo ciclo di conferenze dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico del territorio.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Polo Museale Civico di Santa Marinella e il GATC – Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, con l’obiettivo di offrire al pubblico occasioni di approfondimento e divulgazione culturale.

Nei prossimi mesi, studiosi ed esperti accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta della storia e delle testimonianze che caratterizzano il territorio, contribuendo a rafforzare il legame tra comunità, ricerca e patrimonio culturale.

L'articolo Ciclo di conferenze del Gatc al Castello di Santa Severa proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/ciclo-di-conferenze-del-gatc-al-castello-di-santa-severa/feed/ 0
Campiello a Civitavecchia, tutto pronto per la serata di martedì https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-tutto-pronto-per-la-serata-di-martedi/ https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-tutto-pronto-per-la-serata-di-martedi/#respond Sun, 21 Jun 2026 18:46:12 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406843 Arriva a Civitavecchia il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Martedì 23 giugno i cinque finalisti della 64^ edizione del Premio saranno a Civitavecchia, alle ore 20.00 al Porto Storico, presso la Fontana del Vanvitelli, per la prima tappa del Tour Estivo che li vede protagonisti dell’estate […]

L'articolo Campiello a Civitavecchia, tutto pronto per la serata di martedì proviene da Terzo Binario News.

]]>

Arriva a Civitavecchia il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

Martedì 23 giugno i cinque finalisti della 64^ edizione del Premio saranno a Civitavecchia, alle ore 20.00 al Porto Storico, presso la Fontana del Vanvitelli, per la prima tappa del Tour Estivo che li vede protagonisti dell’estate letteraria italiana.

L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto e Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, con il sostegno dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, il patrocinio del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e con il supporto di numerose realtà industriali.

La serata, condotta da Giampiero Marrazzo, giornalista e conduttore Raitre, e Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice di Radio 24, sarà dedicata alla presentazione dei cinque autori finalisti del Premio Campiello 2026: Ermanno Cavazzoni con “Storia di un’amicizia” (Quodlibet), Marcello Fois con “L’immensa distrazione” (Einaudi), Valeria Parrella con “La ragazzina” (Feltrinelli), Alcide Pierantozzi con “Lo sbilico” (Einaudi) ed Elena Varvello con “La vita sempre” (Ugo Guanda Editore).

L'articolo Campiello a Civitavecchia, tutto pronto per la serata di martedì proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/campiello-a-civitavecchia-tutto-pronto-per-la-serata-di-martedi/feed/ 0
Andrea Cerqua porta l’arte di Ladispoli in Sicilia https://www.terzobinario.it/andrea-cerqua-porta-larte-di-ladispoli-in-sicilia/ https://www.terzobinario.it/andrea-cerqua-porta-larte-di-ladispoli-in-sicilia/#respond Sun, 21 Jun 2026 10:09:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406827 Con la quarta edizione di Terra di Donna, dal 23 giugno al 10 luglio presso il Museo d’Arte Contemporanea M.A.C.A. di Alcamo Il Museo d’Arte Contemporanea M.A.C.A. di Alcamo ospiterà dal 23 giugno al 10 luglio 2026 la quarta edizione della mostra collettiva “Terra di Donna”, un importante appuntamento artistico che riunisce opere di pittura, […]

L'articolo Andrea Cerqua porta l’arte di Ladispoli in Sicilia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Con la quarta edizione di Terra di Donna, dal 23 giugno al 10 luglio presso il Museo d’Arte Contemporanea M.A.C.A. di Alcamo

Il Museo d’Arte Contemporanea M.A.C.A. di Alcamo ospiterà dal 23 giugno al 10 luglio 2026 la quarta edizione della mostra collettiva “Terra di Donna”, un importante appuntamento artistico che riunisce opere di pittura, fotografia, scultura e ceramica provenienti da diverse esperienze creative e culturali.

L’esposizione nasce dall’intento di valorizzare il profondo legame tra la donna, la natura e la terra, intesa come origine della vita, della memoria e della creatività. Il tema prende forma attraverso una suggestiva narrazione simbolica che racconta il viaggio di tre ninfe impegnate a raccogliere i doni più preziosi della natura. Da questo racconto prende vita una riflessione sul potere generativo e trasformativo della donna, simbolo di cura, rinascita e creazione.

Le opere in mostra interpretano liberamente il tema attraverso differenti linguaggi artistici, offrendo al pubblico un percorso ricco di emozioni, suggestioni e visioni personali. Pittura, fotografia, scultura e ceramica dialogano tra loro in un racconto corale che esplora il rapporto tra identità femminile, paesaggio, memoria e territorio.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “Fatto a Mano”, realtà impegnata da anni nella promozione dell’arte contemporanea e nell’incontro tra artisti provenienti da diverse regioni italiane. La mostra rappresenta un’occasione di confronto culturale e di crescita condivisa, capace di creare nuove relazioni artistiche e umane tra territori geograficamente distanti ma accomunati dalla stessa sensibilità verso l’arte e la cultura.

La curatela della mostra è affidata ad Andrea Cerqua presidente dell’associazione culturale “Fatto a Mano”, che ha coordinato il progetto espositivo valorizzando il dialogo tra le diverse discipline artistiche e le molteplici interpretazioni del tema proposto.

“Terra di Donna” si propone come un luogo di incontro e dialogo, dove l’arte diventa strumento di connessione tra esperienze, culture e comunità, celebrando la donna come principio creativo e la terra come spazio di appartenenza, crescita e rinascita.

Informazioni sulla mostra

Titolo: Terra di Donna – IV Edizione
Periodo: 23 giugno – 10 luglio 2026
Sede: Museo d’Arte Contemporanea M.A.C.A. – Alcamo (Trapani)
Curatore: Andrea Cerqua
Discipline: Pittura, Fotografia, Scultura e Ceramica
Promotore: Associazione Culturale Fatto a Mano

Ingresso libero.

L'articolo Andrea Cerqua porta l’arte di Ladispoli in Sicilia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/andrea-cerqua-porta-larte-di-ladispoli-in-sicilia/feed/ 0
Oggi al Castello di Santa Severa progetto Salvamamme e secondo appuntamento di “Libri e Calici” https://www.terzobinario.it/oggi-al-castello-di-santa-severa-progetto-salvamamme-e-secondo-appuntamento-di-libri-e-calici/ https://www.terzobinario.it/oggi-al-castello-di-santa-severa-progetto-salvamamme-e-secondo-appuntamento-di-libri-e-calici/#respond Sat, 20 Jun 2026 19:40:49 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406820 Il prossimo 21 giugno il Castello di Santa Severa farà da cornice a una giornata dedicata alla solidarietà, alla cultura e alla condivisione. Nello straordinario scenario affacciato sul mare, Roma Chapter prenderà parte all’evento organizzato a sostegno del progetto “Valigia dei Primi Giorni” promosso da Salvamamme. L’iniziativa rientra nel programma “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate […]

L'articolo Oggi al Castello di Santa Severa progetto Salvamamme e secondo appuntamento di “Libri e Calici” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il prossimo 21 giugno il Castello di Santa Severa farà da cornice a una giornata dedicata alla solidarietà, alla cultura e alla condivisione. Nello straordinario scenario affacciato sul mare, Roma Chapter prenderà parte all’evento organizzato a sostegno del progetto “Valigia dei Primi Giorni” promosso da Salvamamme.

L’iniziativa rientra nel programma “Vivi il Castello di Santa Severa – Estate 2026”, promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea, d’intesa con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella, con l’obiettivo di valorizzare e rendere sempre più accessibile il complesso monumentale.

Alle ore 15.30 il gruppo di harleysti raggiungerà il Castello per partecipare all’evento solidale dedicato alla raccolta di materiali a sostegno del progetto. Salvamamme è un’associazione di volontariato che offre aiuto concreto a mamme, bambini e famiglie in situazioni di fragilità sociale ed economica. Tra le sue iniziative più significative figura la “Valigia dei Primi Giorni”, un kit contenente beni essenziali per la cura personale e dei bambini, oltre a informazioni sui servizi di assistenza disponibili sul territorio. Un supporto immediato che accompagna donne e minori nei primi e delicati momenti successivi a situazioni di emergenza o vulnerabilità.

Sempre il 21 giugno, alle ore 17.00, è in programma il secondo appuntamento della rassegna “Libri e Calici”, giunta quest’anno alla quarta edizione. Ospite dell’incontro sarà Gennaro Rollo, autore del romanzo Il serraglio (LFA Publisher).

Ambientato nella Napoli del 1949, il libro racconta la storia di Carmela Bene, vedova di guerra costretta dalla povertà ad affidare i propri figli al Real Albergo dei Poveri. Tra loro ci sono i fratelli Gaetano e Pasquale Cacciapuoti che, per contrastare un gruppo di bulli chiamato “i Vandali”, danno vita insieme ad altri compagni alla banda dei “Monelli”.

La fortunata rassegna, che unisce letteratura e sapori del territorio, registra anche per questo appuntamento il tutto esaurito, confermando il grande interesse del pubblico. Gli incontri, accompagnati da degustazioni di vini laziali, offrono occasioni di confronto e condivisione tra cultura ed eccellenze enogastronomiche regionali.

Realizzata in collaborazione con Unpli Lazio, la rassegna sarà moderata dalla giornalista Francesca Lazzeri e continuerà ad animare l’estate del Castello con appuntamenti dedicati a residenti, turisti e visitatori.

La mostra dedicata a Marilyn Monroe

Prosegue al Castello la mostra “Happy Birthday to You Marilyn Monroe”, un omaggio a una delle icone più amate e riconoscibili della storia del cinema. Attraverso oltre cento opere, l’esposizione racconta il mito di Marilyn Monroe attraverso gli sguardi, le sensibilità e i linguaggi di numerosi artisti contemporanei, dando vita a un percorso coinvolgente, emozionante e ricco di suggestioni.

La mostra si sviluppa in due sezioni principali. La prima raccoglie trentasei opere dedicate all’attrice, tante quanti furono gli anni della sua vita, commissionate dal curatore Paolo Pancaldi a trentasei artisti contemporanei. La seconda presenta una prestigiosa selezione di lavori provenienti da collezioni private, realizzati dagli anni Sessanta a oggi, con opere firmate da protagonisti dell’arte contemporanea come Andy Warhol, Mimmo Rotella, Lamberto Pignotti e altri importanti autori.

Ideata e curata da Paolo Pancaldi, storico operatore culturale, l’esposizione è un progetto in continua evoluzione che, nel corso degli anni, si è arricchito di nuove opere e contributi artistici, rendendo ogni edizione un’esperienza unica e sempre diversa.

Visite guidate e apertura della Torre Saracena

L’offerta culturale del Castello si completa con la possibilità di partecipare, nei fine settimana, alle visite guidate del Borgo e del Battistero, occasioni preziose per approfondire la storia e le tradizioni del territorio.

È inoltre nuovamente aperta al pubblico la Torre Saracena, visitabile dal martedì alla domenica con accompagnamento dedicato, per scoprire da vicino uno dei luoghi più suggestivi del complesso monumentale.

Ulteriori informazioni su https://www.castellodisantasevera.it/

L'articolo Oggi al Castello di Santa Severa progetto Salvamamme e secondo appuntamento di “Libri e Calici” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/oggi-al-castello-di-santa-severa-progetto-salvamamme-e-secondo-appuntamento-di-libri-e-calici/feed/ 0
Dagli Stati Uniti a Cerveteri: studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos https://www.terzobinario.it/dagli-stati-uniti-a-cerveteri-studenti-della-brooklyn-college-in-visita-a-museo-necropoli-e-centro-storico-con-roberto-paolini-di-pithos/ https://www.terzobinario.it/dagli-stati-uniti-a-cerveteri-studenti-della-brooklyn-college-in-visita-a-museo-necropoli-e-centro-storico-con-roberto-paolini-di-pithos/#respond Fri, 19 Jun 2026 15:34:33 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406754 Prima una lunga e ricca introduzione sulla storia degli Etruschi in Sala Ruspoli, poi la visita al Museo e alla Necropolidella Banditaccia; dice Roberto Paolini: “Spero vogliano tornare nella nostra città anche in futuro, non solo come studenti, ma come turisti” La storia, l’arte, gli angoli e gli scorci naturalistici unici al mondo della Necropoli […]

L'articolo Dagli Stati Uniti a Cerveteri: studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos proviene da Terzo Binario News.

]]>

Prima una lunga e ricca introduzione sulla storia degli Etruschi in Sala Ruspoli, poi la visita al Museo e alla Necropolidella Banditaccia; dice Roberto Paolini: “Spero vogliano tornare nella nostra città anche in futuro, non solo come studenti, ma come turisti”

La storia, l’arte, gli angoli e gli scorci naturalistici unici al mondo della Necropoli della Banditaccia conquistano incantano davvero tutti. Mentre negli Stati Uniti si sta disputando la fase finale del Campionato del Mondo di calcio, un gruppo di studenti universitari della Brooklyn College, “lascia” gli States per trascorrere una giornata proprio a Cerveteri.

Dagli Stati Uniti a Cerveteri studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos 3

A fare da padrone di casa, l’artista ceramografo che ogni giorno, con orgoglio ed infinito amore porta il nome e la storia di Cerveteri in giro per il mondo, tra i Musei più prestigiosi sparsi nei cinque continenti, nelle Università più importanti che possano esserci: Roberto Paolini, titolare di Pithos Ancient Reproduction.

Li ha dapprima accolti all’interno di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria, dove accompagnato da alcune sue riproduzioni di ceramiche etrusche e greche e da diverse slide, ha dato loro un’ampia introduzione sulla storia degli etruschi e soprattutto sulle tecniche utilizzate anticamente per la realizzazione della figura nera e figura rossa.

Poi, proprio su richiesta degli universitari li ha ospitati all’interno della sua attività, quella che per tutti rappresenta un piccolo, immenso, angolo di bellezza e meraviglia del Centro Storico.

Dagli Stati Uniti a Cerveteri studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos 5

“Da artista ceramografo, da artigiano e soprattutto da cittadino di Cerveteri da tante generazioni è per me un motivo di grande soddisfazione ed orgoglio aver accolto e guidato questo gruppo di universitari all’interno della nostra città – ha dichiarato Roberto Paolini di Pithos Ancient Reproduction – più volte ho avuto il privilegio di poter collaborare con Università americane ed essere stato nuovamente scelto come punto di riferimento per la loro visita in Italia non può che onorarmi ancora di più. In questa giornata, ho cercato di dare loro un quadro quanto più completo possibile sull’arte degli Etruschi e sulla storia di Cerveteri”.

“Motivo ulteriore di soddisfazione poi – aggiunge Roberto – il fatto che nel loro programma della giornata, oltre all’incontro avuto in Sala Ruspoli e presso la mia attività di riproduzioni, sia stata inserita la visita al Museo Nazionale Cerite, dove fino al 31 ottobre sarà visitabile una mostra davvero straordinaria, ovvero ‘Veder Greco in Etruria’, e alla Necropoli Etrusca della Banditaccia. La mia speranza, è che in questa giornata di visita e di approfondimento ai loro studi, possano essersi innamorati ancor di più della nostra città e che magari un giorno, vogliano tornarci non solo come universitari, ma anche come visitatori e turisti”.

L'articolo Dagli Stati Uniti a Cerveteri: studenti della Brooklyn College in visita a Museo, Necropoli e Centro Storico con Roberto Paolini di Pithos proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/dagli-stati-uniti-a-cerveteri-studenti-della-brooklyn-college-in-visita-a-museo-necropoli-e-centro-storico-con-roberto-paolini-di-pithos/feed/ 0
Civitavecchia, presentato il III Premio Ricordando dedicato al liceo “Guglielmotti” https://www.terzobinario.it/civitavecchia-presentato-il-iii-premio-ricordando-dedicato-al-liceo-guglielmotti/ https://www.terzobinario.it/civitavecchia-presentato-il-iii-premio-ricordando-dedicato-al-liceo-guglielmotti/#respond Fri, 19 Jun 2026 09:30:17 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406716 Affollatissimo l’incontro alla Pucci. Tre le tappe dell’iniziativa: il 17 e il 24 settmbre, l’8 ottobre la cerimonia finale Da 90 anni il “Guglielmotti” è una scuola che forma i cittadini di domani, accogliendo generazioni di studenti, con le loro amicizie che a volte durano una vita. Ed ha ospitato nomi illustri, chi seduti al […]

L'articolo Civitavecchia, presentato il III Premio Ricordando dedicato al liceo “Guglielmotti” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Affollatissimo l’incontro alla Pucci. Tre le tappe dell’iniziativa: il 17 e il 24 settmbre, l’8 ottobre la cerimonia finale

di Cristiana Vallarino

Da 90 anni il “Guglielmotti” è una scuola che forma i cittadini di domani, accogliendo generazioni di studenti, con le loro amicizie che a volte durano una vita. Ed ha ospitato nomi illustri, chi seduti al banco e chi seduti in cattedra. Da tempo non è più solo liceo classico, come quando fu creato, ma per Civitavecchia resta certamente un elemento identitario ed è per questo motivo che il Premio Ricordando, per la sua terza edzione, l’ha voluto celebrare, piuttosto che scegliere una figura di un cittadino illustre come è stato per Silverio Blasi e Ferruccio Vignanelli.

Giovedì mattina, in una affollatissima conferenza stampa in Comune – tanto da spostarla dall’aula Cutuli alla Pucci – il premio è stato presentato da chi lo ha pensato e l’organizza, col patrocinio dell’amministrazione comunale: Spazioliberoblog, Blue In The Face, Book Faces, International Tour Film Festival.

A fare gli onori di casa, in una sala gremita, con decine di esponenti del mondo culturale cittadino, la gran parte ex allievi del liceo, è stata la vicesindaca Stefania Tinti. “Si percepisce un calore particolare, il Guglielmotti fa parte di noi” ha detto, essendo anche lei una ex-liceale.

Il premio Ricordando comincia a farsi strada – ha sottolineato visibilmente emozionato Fabrizio Barbaranelli, per Spazioliberoblog –  Lo conferma la grande affluenza avuta oggi. Il liceo Guglielmotti significa aggregazione sociale e culturale della nostra città. Avverto un senso di appartenenza, ho sentito in chiunque la soddisfazione d’esser parte della comunità. Il premio di quest’anno non celebra un personaggio, ma lo dedichiamo a un’istituzione locale che di personalità straordinarie ne ha viste tante, tra chi è stato formato o chi ci ha insegnato”. 

Al tavolo c’erano pure Marco Salomone, per Book Faces, mentre Enrico Maria Falconi e Pietro Pacchiarotti per Blue in the Face e ITFF, erano assenti giustificati. Molto gradita la presenza di Ferdinando Guglliemotti, ultimo discendente di Padre Alberto, il domenicano a cui si deve,nella seconda metà del 1800, la compilazione del vocabolario della Marina Militare Pontificia. L’ultimo dei Guglielmotti ha, fra l’atro, ricordato pure la figura del fratello del religioso, Pietro, ateo convinto e personaggio illustre nella Repubblica Romana e primo sindaco di Civitavecchia,a cui è intitolata la piazza dove c’è il municipio.

Ce’ è stato poi il saluto dell’attuale dirigente del Gugliemotti, il professor Roberto Ciminelli, il quale prima di correre agli esami di maturità, ha voluto sottolineare, fra l’altro, l’importanza dell’educazione per i giovani, in primis quella civica, sempre mantendo la laicità dell’insegnamento.

A prendere la parola è stato poi il professor Giovanni Insolera, che al Guglielmotti studiò ed insegnò, al quale è toccato il compito di raccontare, brevemente, la storia del liceo, fin dalla sua nascita grazie al podestà Cordelli nella vecchia fabbrica del baccalà come scuola per i figlie della borghesia e dei militari di stanza in città, fino ad oggi, quando al Classico, ridotto a una sola sezione, si sono aggiunti altri indirizzi scolastici, in un edificio che, purtroppo, non gode certo di ottima salute.

Claudio Galiani ha quindi spiegato i criteri con cui sono stati scelti i nomi da ricordare in occasione del premio 2026: si tratta di personaggi distintisi i vari campi, molti nello sport, deceduti da tempo. Fra tutti spicca Agostino Masaracchia che fu preside del “Guglielmotti”, vantando una carriera da accademico grecista di livello internazionale. Peraltro quest’anno avrebbe compiuto 100 anni.

Questa edizione del “Ricordando” si articolerà in tre date: il 17 settembre con un convegno alla Cittadella della Musica, il 24 settembre,all’aula magna dell’istituto, si racconterà la storia del Liceo a tutte le classi. A chiudere, l’8 ottobre, ancora alla Cittadella, la cerimonia di premiazione del concorso che premierà le migliore cinque letture di testi classici (greci o latini ma da fare in italiano) riservato ai ragazzi fino ai 21 anni. Ai vincitori piccoli premi in denaro.

L'articolo Civitavecchia, presentato il III Premio Ricordando dedicato al liceo “Guglielmotti” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/civitavecchia-presentato-il-iii-premio-ricordando-dedicato-al-liceo-guglielmotti/feed/ 0
LiberArte e ospitalità alla Cesare Nobili di Roma alla Nautica Campo di Mare https://www.terzobinario.it/liberarte-e-ospitalita-alla-cesare-nobili-di-roma-alla-nautica-campo-di-mare/ https://www.terzobinario.it/liberarte-e-ospitalita-alla-cesare-nobili-di-roma-alla-nautica-campo-di-mare/#respond Thu, 18 Jun 2026 13:31:15 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406705 Oggi giovedì 18/6, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l’ Associazione Nautica Campo di Mare ospiterà il progetto LIBERARTE, promosso dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Ladispoli e condotto da Donatella Rossi della APS Erba Sacra. Trattasi di un “Laboratorio esperienziale di Letture Meditate” dedicato agli adulti dai 60 anni ed over. Per le peculiarità […]

L'articolo LiberArte e ospitalità alla Cesare Nobili di Roma alla Nautica Campo di Mare proviene da Terzo Binario News.

]]>

Oggi giovedì 18/6, dalle ore 19.00 alle ore 21.00, l’ Associazione Nautica Campo di Mare ospiterà il progetto LIBERARTE, promosso dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Ladispoli e condotto da Donatella Rossi della APS Erba Sacra.

Trattasi di un “Laboratorio esperienziale di Letture Meditate” dedicato agli adulti dai 60 anni ed over.

Per le peculiarità dell’evento, che prevede momenti di lettura e concentrazione, la partecipazione è limitata a 30 persone.

Partecipazione gratuita; prenotazione presso i contatti della Biblioteca Impastato di Ladispoli.

OSPITALITA’ SCUOLA PER L’INFANZIA “CESARE NOBILI” di Roma.

Ospitare i bambini della Scuola dell’infanzia “Cesare Nobili” di Roma sta diventanto una tradizione dell’Associazione nautica Campo di Mare!

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere della visita dei piccoli alunni che hanno potuto vivere una giornata presso la Sede nautica dell’Associazione: per i bambini è stata una mattinata di divertimento e felicità; per le Maestre Nerina Cauvin, Doriana Ronchetti, Saba Rizzi e Annamaria Iarrobino un giornata di impegno e di soddisfazione; per l’Associazione nautica Campo di Mare asd tanta soddisfazione e orgoglio per aver potuto accogliere e dare spazio a questa meritevole e gioiosa iniziativa della Scuola dell’infanzia comunale Cesare Nobili di Roma.

Dal presidente Celso Valerio Caferri un ringraziamento al Personale ed un plauso alle Maestre!

Ci siamo lasciati con un caloroso arrivederci al prossimo anno!

L'articolo LiberArte e ospitalità alla Cesare Nobili di Roma alla Nautica Campo di Mare proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/liberarte-e-ospitalita-alla-cesare-nobili-di-roma-alla-nautica-campo-di-mare/feed/ 0
Suggestiva congiunzione astronomica sopra il Castello di Palo: il cielo notturno incanta il litorale https://www.terzobinario.it/suggestiva-congiunzione-astronomica-sopra-il-castello-di-palo-il-cielo-notturno-incanta-il-litorale/ https://www.terzobinario.it/suggestiva-congiunzione-astronomica-sopra-il-castello-di-palo-il-cielo-notturno-incanta-il-litorale/#respond Thu, 18 Jun 2026 13:21:48 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406703 Il cielo sopra il Castello di Palo Laziale è tornato a farsi protagonista di un evento astronomico di rara bellezza. Il Gruppo Astrofili Palidoro annuncia con entusiasmo la riuscita osservazione di una stretta congiunzione celeste che ha visto protagonisti la Luna e il pianeta Venere, immortalata in uno scatto suggestivo dal socio del Gruppo, Antonio […]

L'articolo Suggestiva congiunzione astronomica sopra il Castello di Palo: il cielo notturno incanta il litorale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il cielo sopra il Castello di Palo Laziale è tornato a farsi protagonista di un evento astronomico di rara bellezza. Il Gruppo Astrofili Palidoro annuncia con entusiasmo la riuscita osservazione di una stretta congiunzione celeste che ha visto protagonisti la Luna e il pianeta Venere, immortalata in uno scatto suggestivo dal socio del Gruppo, Antonio Canaveras.

L’immagine, che ritrae il profilo iconico del castello illuminato dalle luci del crepuscolo, vede la Luna e Venere svettare in una rara vicinanza apparente. A completare il quadro celeste, rendendo la composizione un vero e proprio affresco cosmico, si aggiungono Giove e la costellazione dei Gemelli, con le brillanti stelle Castore e Polluce.

“Il cielo notturno sopra Palo Laziale si conferma un palcoscenico naturale straordinario,” commenta il Gruppo Astrofili Palidoro. “La fotografia di Antonio Canaveras non è solo un documento astronomico, ma un invito a riscoprire la bellezza del nostro territorio osservato attraverso la lente dell’astronomia. Eventi come questa congiunzione ci ricordano quanto sia importante preservare l’oscurità dei nostri cieli contro l’inquinamento luminoso, affinché tutti possano godere di questi spettacoli naturali.”

Questa congiunzione rappresenta una delle tante attività di monitoraggio e divulgazione che il Gruppo Astrofili Palidoro porta avanti costantemente sul territorio, con l’obiettivo di avvicinare cittadini, appassionati e curiosi alle meraviglie dell’universo.

La fotografia è disponibile per la pubblicazione e può essere visionata sulle pagine social ufficiali del Gruppo.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sulle attività del Gruppo, si prega di fare riferimento ai canali ufficiali.

Giuseppe Conzo

L'articolo Suggestiva congiunzione astronomica sopra il Castello di Palo: il cielo notturno incanta il litorale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/suggestiva-congiunzione-astronomica-sopra-il-castello-di-palo-il-cielo-notturno-incanta-il-litorale/feed/ 0
In arrivo la quattro giorni di Santa Marina, compatrona della Perla https://www.terzobinario.it/in-arrivo-la-quattro-giorni-di-santa-marina-compatrona-della-perla/ https://www.terzobinario.it/in-arrivo-la-quattro-giorni-di-santa-marina-compatrona-della-perla/#respond Wed, 17 Jun 2026 13:01:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406667 QUATTRO GIORNI DEDICATI A SANTA MARINA E SANTA MARINELLA: Un viaggio epico tutto al femminile, alla scoperta delle origini della Santa compatrona, assieme a San Giuseppe, della Città di Santa Marinella: una “legenda” intrisa di coraggio,, amore materno e umiltà, che ne ha tramandato il nome nei millenni e l’incredibile testimonianza di fede attraverso civiltà […]

L'articolo In arrivo la quattro giorni di Santa Marina, compatrona della Perla proviene da Terzo Binario News.

]]>

QUATTRO GIORNI DEDICATI A SANTA MARINA E SANTA MARINELLA: Un viaggio epico tutto al femminile, alla scoperta delle origini della Santa compatrona, assieme a San Giuseppe, della Città di Santa Marinella: una “legenda” intrisa di coraggio,, amore materno e umiltà, che ne ha tramandato il nome nei millenni e l’incredibile testimonianza di fede attraverso civiltà e culture.

Santa Marina ci trasporta immediatamente sulle coste del Libano, nel luogo in cui trae origine il suo culto: presso la foresta innevata dei Cedri di Dio, a oltre 2.400 metri di altezza, nella Santa Valle Qadisha, sorge il Monastero di Qannoubine dove si trova la Grotta in cui le spoglie mortali di Santa Marina furono originariamente deposte per poi essere traslate a Cipro, a Costantinopoli; oggi Il corpo della Santa, che è Compatrona di Venezia insieme a San Marco, è conservato in una urna di cristallo nella Chiesa di S.Maria Formosa, adiacente piazza S.Marco.

Secondo il Martirologio Romano, Santa Marina si festeggia il 18 giugno, dies natalis, mentre il 17 luglio si celebra la traslazione delle sue reliquie, avvenuta nel 1231, da Costantinopoli a Venezia, dove l’altare della Santa è meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo, in particolare dalle località dell’Italia centro meridionale, dove è ancora venerata; Col Decreto del Vescovo S.E. Gino Reali, in base al resoconto che gli aveva sottoposto il Prof. Livio Spinelli dopo essersi recato in Libano al Monastero di Santa Marina, dopo quattro secoli la Città di Santa Marinella torna ufficialmente a festeggiare Santa Marina il giorno 18 Giugno, nella sua Chiesa, risalente al 1500, situata tra il Castello Odescalchi e Villa Sacchetti, lungo l’antico tracciato della via Aurelia.

A Santa Marinella – racconta il prof. Livio Spinelli, autore di un poderoso volume di 450 pagine in attesa di pubblicazione – il culto fu introdotto intorno all’anno 1000, da una Comunità di Monaci Basiliani, provenienti dal Medio Oriente. Nel medioevo con lo spopolamento dell’Agro Romano il culto della Santa cadde nell’oblio. Solo alcuni decenni fa iniziarono le ricerche, quando mio padre Ettore – prosegue il professore – domandò al dott. Silvio Caratelli, Sindaco della Città nel biennio 1966-1968, per quale ragione il Santo Patrono fosse San Giuseppe e non Santa Marina; Quelle ricerche furono proseguite e condussero alla ricerca del luogo in cui era vissuta la Santa.

Santa Marina era nata a Qalamoun, nel Nord del Libano. Suo padre Eugenio era un pio uomo. Sua madre morì quando Marina era molto piccola. Ciò indusse il padre a rinunciare al mondo per ritirarsi nel Monastero di Qannoubine, nella Valle Santa Qadisha, accompagnato dalla figlia, che, introdotta ai monaci col nome di Marino, vestì in abiti maschili. La giovane si dedicò alla pratica delle virtù monastiche con massima spiritualità e precisione. Un giorno, mandato in missione in una città vicina, dovette trascorrere da un amico dei monaci che sia chiamava Paphnotius, la cui figlia era incappata in adulterio e rimasta incinta. Quando il padre scoprì il fatto s’infuriò e la figlia attribuì la colpa al monaco Marino. L’uomo andò subito al Monastero dal Superiore che chiamò Marino e lo sgridò, ma questi non disse nulla per discolparsi. Il suo silenzio fu interpretato come ammissione di colpa e Marino fu condannato a svestire l’abito. Quando la figlia partorì, il nonno portò il bambino al Monastero e lo affidò a Marino che lo allevò con ciò che i monaci usavano dargli, latte di capra e avanzi. Marino sopportò la vergogna senza nessun lamento per 4 anni, poi il Superiore mosso a compassione lo riammise al Monastero sotto severissime condizioni. Marino perseverò nella sua opera ascetica fino alla morte quando i segni del suo volto brillavano di luce divina. Grande lo stupore dei monaci quando, nel preparare il corpo per la sepoltura, quando scoprirono che Marino era una donna. Il Superiore e i monaci s’inginocchiarono davanti al corpo immacolato, chiedendo perdono a Dio e all’anima della santa divina. 

Il Programma dedicato ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona si articolerà in quattro giornate:

Triduo di preparazione nella chiesa parrocchiale di san Giuseppe: Mercoledì 17 giugno ore 18.15 Rosario e lettura di alcuni brani tratti dal libro ” Vita di santa Marina, la monaca vestita da uomo” di Maria
Stelladoro.

Giovedì 18 giugno ore 18.15 Rosario e lettura di alcuni brani tratti dal libro ” Vita di santa Marina, la monaca vestita da uomo” di Maria
Stelladoro.

Venerdì 19 giugno ore 18.15 Rosario e lettura di alcuni brani tratti dal libro ” Vita di santa Marina, la monaca vestita da uomo” di Maria
Stelladoro.

Sabato 20 giugno

Ore 18.30 Santa Messa celebrata nella chiesa di Santa Marina. Conclusa la Messa, seguirà la processione organizzata dai facchini di san Giuseppe recanti il quadro di santa Marina per le seguenti vie: via Roma, via della Libertà, via Ulpiano, via don Augusto Ranieri, via della Libertà, piazza Trieste, via Fratti, piazza Civitavecchia ( senza percorrere la via Aurelia), via Odescalchi e ritorno alla chiesa di santa Marina. La processione si concluderà intorno alle 20.30.

Alle ore 21 sul sagrato della chiesa di san Giuseppe si svolgerà la sacra rappresentazione “La Santa travestita”, ad opera della Compagnia teatrale Percuoco.

L'articolo In arrivo la quattro giorni di Santa Marina, compatrona della Perla proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/in-arrivo-la-quattro-giorni-di-santa-marina-compatrona-della-perla/feed/ 0
Tolfa, venerdì riprendono gli incontri della Panchina Letteraria https://www.terzobinario.it/tolfa-venerdi-riprendono-gli-incontri-della-panchina-letteraria/ https://www.terzobinario.it/tolfa-venerdi-riprendono-gli-incontri-della-panchina-letteraria/#respond Wed, 17 Jun 2026 08:08:58 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406653 Al giardino della villa comunale, alle 18, si comincia con Antonio Berardozzi Seduti sotto l’ombra degli alberi del giardino della villa comunale, nel suggestivo angolo dove fa bella mostra la panchina realizzata dal talentuoso artista tolfetano Riccardo Pasquini, ad ascoltare chi racconta i propri libri o semplicente delle storie o declama poesie a braccio: è […]

L'articolo Tolfa, venerdì riprendono gli incontri della Panchina Letteraria proviene da Terzo Binario News.

]]>

Al giardino della villa comunale, alle 18, si comincia con Antonio Berardozzi

Seduti sotto l’ombra degli alberi del giardino della villa comunale, nel suggestivo angolo dove fa bella mostra la panchina realizzata dal talentuoso artista tolfetano Riccardo Pasquini, ad ascoltare chi racconta i propri libri o semplicente delle storie o declama poesie a braccio: è la “Panchina letteraria”, consueta iniziativa proposta dal Centro “La Rocca aps”.

“La Panchina letteraria è ormai un’attività consoidata del nostro Centro anziani – spiega la presidente Daniela Cedrani – anche perchè raccoglie sempre abbastanza partecipanti. Dopo una stagione in cui gli incontri erano il giovedì, siamo ritornati al venerdì. E’ una giornata prefestiva che apre il weekend e c’è la possibilità che partecipino anche villeggianti o forestieri in visita. Per ora il programma si ferma a fine luglio, ma proseguiremo anche ad agosto, pure se abbiamo accantonato il finesettimana di Tolfarte e quello di Ferragosto, quando in centro c’è sicuramente un bel po’ di confusione”

“Il primo appuntamento, venerdì – aggiunge la Cedrani – sarà con Tonino Berardozzi, apriamo con lui che un medievalista, insegnante di scuola elementare, e anche docente alla Sapienza. A giugno saltiamo il weekend di Rocca in Cantina in quanto è previsto un tour con Giordano Iacomelli. A luglio avremo vari personaggi, perlopiù tolfetani, come Pierini e le sue poesie a braccio, o la Giannini con le sue prefavole per i bambini o ancora lo storico Canestrari. Anche ad agosto ci saranno incontri interessanti, come quello con le poesie di Pierettori con la musica dei musicisti tolfetani.Il mese si chiuderà con un evento importante, il 29, di cui avremo modo di parlare.Sempre legato alla scoperta della storia locale. Del resto i tolfetani sono curiosi di conoscere le proprie origini e noi abbiamo persone che possono ricostruire il passato del nostro paese”.

L'articolo Tolfa, venerdì riprendono gli incontri della Panchina Letteraria proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tolfa-venerdi-riprendono-gli-incontri-della-panchina-letteraria/feed/ 0
Estate a Civitavecchia, la Pro Loco propone la Festa della Musica all’Uliveto e la Lumacata al Ghetto https://www.terzobinario.it/estate-a-civitavecchia-la-pro-loco-propone-la-festa-della-musica-alluliveto-e-la-lumacata-al-ghetto/ https://www.terzobinario.it/estate-a-civitavecchia-la-pro-loco-propone-la-festa-della-musica-alluliveto-e-la-lumacata-al-ghetto/#respond Tue, 16 Jun 2026 14:24:45 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406609 La Pro Loco cittadina inaugura il calendario delle iniziative estive con due appuntamentidedicati alla musica, alle tradizioni popolari e alla valorizzazione del territorio.Domenica 21 giugno alle ore 19.00 prenderà il via la programmazione con l’ormaiconsueta iniziativa “Note al Tramonto tra gli Ulivi”, organizzata in adesione alla 32ªFesta Europea della Musica. Nella suggestiva cornice del Parco […]

L'articolo Estate a Civitavecchia, la Pro Loco propone la Festa della Musica all’Uliveto e la Lumacata al Ghetto proviene da Terzo Binario News.

]]>

La Pro Loco cittadina inaugura il calendario delle iniziative estive con due appuntamenti
dedicati alla musica, alle tradizioni popolari e alla valorizzazione del territorio.
Domenica 21 giugno alle ore 19.00 prenderà il via la programmazione con l’ormai
consueta iniziativa “Note al Tramonto tra gli Ulivi”, organizzata in adesione alla 32ª
Festa Europea della Musica. Nella suggestiva cornice del Parco Martiri delle Foibe ex
Uliveto, impreziosito dalla presenza di ulivi secolari, si terrà l’esibizione della Banda “G.
Puccini”, diretta dal Maestro Francesco Davia.


Un’occasione speciale per trascorrere una domenica all’insegna della musica e dei valori
universali che questa straordinaria arte sa trasmettere: condivisione, dialogo, inclusione e
partecipazione. Le note del complesso bandistico accompagneranno il pubblico in
un’atmosfera unica, dove natura e cultura si incontrano per regalare emozioni e momenti di
autentica convivialità.
Il programma proseguirà lunedì 22 giugno alle ore 20,30 con il tradizionale
appuntamento dedicato alla gastronomia e alle antiche usanze popolari: “Ar Ghetto aricè
la ….. granne lumacata”. La serata sarà un viaggio tra sapori e racconti della tradizione,
nel ricordo della suggestiva Notte delle Streghe, tra poesie, curiosità, aneddoti e momenti di
intrattenimento.
Protagoniste saranno naturalmente le lumache, servite in un clima di festa e convivialità
presso il ristorante Dolce & Salato della Lady Chef Patrizia Manunza, con l’animazione e
la conduzione di Federico D’Alessandris, che guiderà i presenti alla scoperta di storie e
tradizioni legate a una delle ricorrenze più affascinanti del patrimonio popolare locale.
Due appuntamenti che confermano l’impegno della Pro Loco nel promuovere occasioni di
incontro, cultura e valorizzazione delle tradizioni, offrendo alla comunità e ai visitatori
momenti di aggregazione e condivisione nel segno dell’identità del territorio.
Info per la Festa della Musica al n. 3513440202 anche WhatsApp.
Per la serata da Dolce & Salato prenotazione obbligatoria al n. 3475619755

L'articolo Estate a Civitavecchia, la Pro Loco propone la Festa della Musica all’Uliveto e la Lumacata al Ghetto proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/estate-a-civitavecchia-la-pro-loco-propone-la-festa-della-musica-alluliveto-e-la-lumacata-al-ghetto/feed/ 0
Ritorna la rassegna estiva alla Grottaccia di Ladispoli: al via il 19 giugno la quarta edizione https://www.terzobinario.it/ritorna-la-rassegna-estiva-alla-grottaccia-di-ladispoli-al-via-il-19-giugno-la-quarta-edizione/ https://www.terzobinario.it/ritorna-la-rassegna-estiva-alla-grottaccia-di-ladispoli-al-via-il-19-giugno-la-quarta-edizione/#respond Tue, 16 Jun 2026 10:18:57 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406624 Prenderà ufficialmente il via il prossimo 19 giugno la quarta edizione della rassegna estiva ospitata presso il suggestivo sito archeologico della Grottaccia, uno dei luoghi più identitari e affascinanti del patrimonio culturale cittadino. La rassegna è promossa e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli, organizzata in collaborazione con l’Associazione Valigia dell’Attore e con […]

L'articolo Ritorna la rassegna estiva alla Grottaccia di Ladispoli: al via il 19 giugno la quarta edizione proviene da Terzo Binario News.

]]>

Prenderà ufficialmente il via il prossimo 19 giugno la quarta edizione della rassegna estiva ospitata presso il suggestivo sito archeologico della Grottaccia, uno dei luoghi più identitari e affascinanti del patrimonio culturale cittadino.

La rassegna è promossa e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ladispoli, organizzata in collaborazione con l’Associazione Valigia dell’Attore e con la direzione artistica di Leonardo Imperi.

Anche quest’anno la Grottaccia si prepara a diventare il cuore pulsante dell’estate ladispolana, con un calendario ricchissimo di appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età: musica, danza, teatro, spettacoli, incontri culturali e iniziative pensate per coinvolgere cittadini e visitatori in un’esperienza di condivisione e partecipazione.

Per il quarto anno consecutivo, questo straordinario spazio archeologico si conferma un palcoscenico privilegiato per le associazioni del territorio e non solo, diventando sempre più un luogo vissuto, frequentato e amato dalla comunità. Un progetto che negli anni è cresciuto costantemente, valorizzando il patrimonio storico e archeologico attraverso la cultura e l’aggregazione sociale.

Ad inaugurare la stagione sarà la NLD – Nuovo Laboratorio Danza, diretta da Maria Napoli, che porterà in scena i propri spettacoli nelle serate del 19 e 20 giugno, dando il via a una lunga estate di eventi.

«La Grottaccia rappresenta oggi uno dei simboli più significativi della nostra proposta culturale estiva – dichiara l’Assessore alla Cultura Margherita Frappa –. Un luogo che, anno dopo anno, è riuscito a conquistare il cuore dei cittadini grazie alla qualità delle iniziative proposte e all’impegno delle tante associazioni che contribuiscono a renderlo vivo. Anche quest’anno offriremo un programma capace di parlare a pubblici diversi, confermando la cultura come strumento di valorizzazione del territorio e di crescita della comunità».

I dettagli completi della rassegna della Grottaccia e dell’intero programma degli eventi estivi che interesseranno il territorio comunale saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi estivi, prevista nei prossimi giorni.

L'articolo Ritorna la rassegna estiva alla Grottaccia di Ladispoli: al via il 19 giugno la quarta edizione proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/ritorna-la-rassegna-estiva-alla-grottaccia-di-ladispoli-al-via-il-19-giugno-la-quarta-edizione/feed/ 0
Camera sepolcrale etrusca scoperta intatta a Barbarano https://www.terzobinario.it/camera-sepolcrale-etrusca-scoperta-intatta-a-barbarano/ https://www.terzobinario.it/camera-sepolcrale-etrusca-scoperta-intatta-a-barbarano/#respond Mon, 15 Jun 2026 17:36:55 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406610 Dal 2023 la Baylor University conduce indagini sistematiche nell’area del Caiolo, sotto la direzione del prof. Davide Zori, in collaborazione costante con la Soprintendenza. Il 27 giugno 2025, durante la campagna di scavo, era stato individuato un tumulo inviolato databile alla fine del VII sec. a.C., un evento rarissimo nella Tuscia etrusca. Il 9 giugno […]

L'articolo Camera sepolcrale etrusca scoperta intatta a Barbarano proviene da Terzo Binario News.

]]>

Dal 2023 la Baylor University conduce indagini sistematiche nell’area del Caiolo, sotto la direzione del prof. Davide Zori, in collaborazione costante con la Soprintendenza.

Il 27 giugno 2025, durante la campagna di scavo, era stato individuato un tumulo inviolato databile alla fine del VII sec. a.C., un evento rarissimo nella Tuscia etrusca.

Il 9 giugno 2026 ne è stato individuato un secondo adiacente, anch’esso inviolato, aperto oggi.
La camera sepolcrale risulta sigillata da una grande lastra di chiusura.

Lo stato di conservazione eccezionale, è utile per ricostruire rituali e status sociale degli individui sepolti.

Una seconda tomba inviolata nella stessa area ad un anno di distanza è anche la prova concreta che:
📍il territorio è stato protetto
📍la vigilanza ha funzionato
📍la collaborazione con comunità e istituzioni ha impedito l’accesso ai tombaroli
♦In un’area come l’Etruria meridionale dove per decenni i clandestini hanno svuotato centinaia di tombe, trovare un contesto intatto significa che la tutela ha vinto. La necropoli di San Giuliano rappresenta uno dei paesaggi funerari più ricchi dell’Etruria meridionale. Le ricerche della Baylor University stanno restituendo dati di eccezionale valore, un contesto unico che apre nuove prospettive sulla società etrusca dell’età orientalizzante.
Ad una prima vista la tomba ospita due individui di cui uno maschile per la presenza di una punta di lancia accanto al corpo. Conservate parzialmente ancora le ossa. Sono ben visibili olle, calici in bucchero, almeno un aryballos e molti altri vasi ancora ricoperti da terra di infiltrazione.

Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale

L'articolo Camera sepolcrale etrusca scoperta intatta a Barbarano proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/camera-sepolcrale-etrusca-scoperta-intatta-a-barbarano/feed/ 0
Campiello 2026 a Civitavecchia, il 23 giugno Unindustria ospita i cinque finalisti https://www.terzobinario.it/campiello-2026-a-civitavecchia-il-23-giugno-unindustria-ospita-i-cinque-finalisti/ https://www.terzobinario.it/campiello-2026-a-civitavecchia-il-23-giugno-unindustria-ospita-i-cinque-finalisti/#respond Mon, 15 Jun 2026 13:44:43 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406597 Martedì 23 giugno 2026, per il quinto anno consecutivo, Unindustria ospiterà a Civitavecchia, nella cornice della Fontana del Vanvitelli nel Porto storico, la cinquina di autori finalisti del Premio Campiello, edizione numero 64 del concorso di narrativa contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Questi i libri e gli scrittori finalisti del Premio: […]

L'articolo Campiello 2026 a Civitavecchia, il 23 giugno Unindustria ospita i cinque finalisti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Martedì 23 giugno 2026, per il quinto anno consecutivo, Unindustria ospiterà a Civitavecchia, nella cornice della Fontana del Vanvitelli nel Porto storico, la cinquina di autori finalisti del Premio Campiello, edizione numero 64 del concorso di narrativa contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto.

Questi i libri e gli scrittori finalisti del Premio: “L’immensa distrazione” di Marcello Fois (Einaudi), “Storia di un’amicizia” di Ermanno Cavazzoni” (Quodlibet), “La vita sempre” di Elena Varvello (Guanda), “La ragazzina” di Valeria Parrella (Feltrinelli) e “Lo sbilico” di Alcide Pierantozzi (Einaudi).

La cinquina finalista è stata selezionata dalla Giuria dei Letterati lo scorso 29 maggio e mostra la vivacità dell’editoria attuale, con cinque autori che offrono una fotografia chiara e variegata della letteratura italiana contemporanea.

“Ringrazio tutti coloro che rendono possibile questo evento” dichiara Fabio Pagliari, Presidente Unindustria Civitavecchia. “Per la città e per il territorio, organizzare una serata del Premio Campiello è motivo di orgoglio e soddisfazione. Siamo giunti al quinto anno e ormai possiamo affermare che Civitavecchia è una tappa consolidata. L’intuizione del mio predecessore, Cristiano Dionisi, si è dimostrata molto lungimirante. Il Campiello è uno dei premi letterari più autorevoli d’Italia, nato per creare un legame forte tra cultura e mondo imprenditoriale. Un’idea innovativa, soprattutto all’epoca in cui venne fondato, resa possibile grazie alla visione degli industriali veneti, che negli anni hanno saputo trasformare il Premio in un appuntamento di rilievo nazionale. Crediamo che cultura e turismo siano leve strategiche per la crescita del territorio e per questo sosteniamo sempre iniziative di alto profilo come questa. Il mio grazie anche a tutta la squadra di Unindustria per il continuo supporto verso questo prestigioso Premio”.
“Portare la cinquina a Civitavecchia per il quinto anno significa molto più di una tappa di calendario” dichiara Eugenio Calearo Ciman, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello. “Significa rinnovare l’incontro tra i lettori e i cinque finalisti nel segno del metodo che da sempre distingue il Campiello: a contare sono solo l’opera e la qualità della scrittura, non l’appartenenza. È in serate come questa che restituiamo alla comunità parte del valore che l’impresa genera. E che un premio nato a Venezia trovi qui, sul Tirreno, una casa ormai salda racconta la sua capacità di parlare a tutto il Paese. Ringrazio Unindustria e i partner del territorio per il sostegno a questa tappa”.
La serata, che inizierà alle ore 20, è organizzata in sinergia con Confindustria Veneto, Fondazione Il Campiello e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, con il patrocinio del Comune di Civitavecchia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. L’evento ha il supporto di Edison, Enel, Tirreno Power, Bcc Roma, Umana e Molinari. A presentare la serata Giampiero Marrazzo, giornalista e conduttore Rai Tre, e Alessandra Tedesco, giornalista e conduttrice di Radio 24. Saranno presenti in platea numerosi invitati, rappresentanti del mondo dell’industria, della cultura e delle istituzioni, oltre a tanti appassionati di letteratura. All’organizzazione della serata hanno contribuito anche alcune realtà culturali della città, come l’Associazione Book Faces, la Fidapa Civitavecchia, la Proloco Civitavecchia e come volontari tanti studenti delle scuole superiori cittadine insieme ai loro docenti.

L'articolo Campiello 2026 a Civitavecchia, il 23 giugno Unindustria ospita i cinque finalisti proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/campiello-2026-a-civitavecchia-il-23-giugno-unindustria-ospita-i-cinque-finalisti/feed/ 0
Villa romana scoperta a Castel di Guido https://www.terzobinario.it/villa-romana-scoperta-a-castel-di-guido/ https://www.terzobinario.it/villa-romana-scoperta-a-castel-di-guido/#respond Mon, 15 Jun 2026 09:37:50 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406584 Visitabile dal 20 giugno, emersa grazie a scavi clandestini Una importante villa romana di età imperiale è venuta alla luce durante le indagini archeologiche condotte dalla Soprintendenza Speciale di Roma del Ministero della Cultura intervenuta grazie a una segnalazione di uno scavo abusivo nella tenuta agricola di Castel di Guido. “In pochi giorni i funzionari […]

L'articolo Villa romana scoperta a Castel di Guido proviene da Terzo Binario News.

]]>

Visitabile dal 20 giugno, emersa grazie a scavi clandestini

Una importante villa romana di età imperiale è venuta alla luce durante le indagini archeologiche condotte dalla Soprintendenza Speciale di Roma del Ministero della Cultura intervenuta grazie a una segnalazione di uno scavo abusivo nella tenuta agricola di Castel di Guido.

“In pochi giorni i funzionari del Ministero della Cultura in collaborazione con i Carabinieri hanno bloccato un intervento clandestino e messo in sicurezza un’area archeologica portato alla luce i resti di una splendida villa di epoca imperiale nella campagna romana”, dichiara il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

“Un intervento esemplare di tutela e ricerca – aggiunge – che esprime il profondo legame tra le Soprintendenze e il territorio, che si conclude con un open day, una apertura dello scavo ai cittadini per restituire loro la storia della città”.

Lo scavo sarà infatti aperto al pubblico sabato 20 giugno con visite guidate dalle 17.00 organizzate dalla Soprintendenza Speciale di Roma.
I ritrovamenti hanno rivelato parte di una grande villa suburbana probabilmente collegata all’antica via Aurelia e inserita nel contesto del territorio di Lorium, dove è attestata un’antica proprietà imperiale legata alla figura dell’imperatore Antonino Pio.
“La scoperta della villa romana a Castel di Guido dimostra non solo l’eccezionale ricchezza archeologica della nostra città anche fuori dal centro storico – spiega Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma – l’efficacia di una tutela fondata sulla cooperazione e sulla prontezza d’intervento.
Siamo particolarmente felici di organizzare un open day per restituire ai cittadini un pezzo del loro patrimonio”.
Condotte con la direzione scientifica dell’archeologa della Soprintendenza Alessia Contino, le indagini – si legge in una nota – hanno portato alla luce ambienti molto ben conservati, murature alte fino a 1,50 metri, mosaici e intonaci dipinti: della villa è stato individuato l’atrio, caratterizzato da un impluvium centrale e raffinate decorazioni con motivi geometrici e vegetali, attorno a cui si sviluppano vani pavimentati a mosaico e strutture riferibili alle attività produttive della villa. Tra i materiali di pregevole fattura rinvenuti, e ora allo studio, spicca una statua frammentaria raffigurante un personaggio barbuto che trasporta un piccolo animale domestico (un vitello o un maialino), probabilmente il dio Silvano, divinità agreste legata al mondo rurale. La qualità dei reperti, delle decorazioni musive e pittoriche testimonia l’elevato livello sociale dei proprietari della villa, che potrebbe essere appartenuta a esponenti dell’aristocrazia romana vicini al demanio imperiale di Lorium, frequentato prima da Adriano e successivamente da Antonino Pio, che vi edificò una sua residenza, e Marco Aurelio.
“Grazie alla segnalazione venuta dal territorio – afferma Alessia Contino – e alla tempestività dell’intervento è stato possibile individuare parte di una più estesa villa di età imperiale mai attestata prima d’ora e mettere in luce uno splendido contesto di decorazioni, oltre al rinvenimento di una statua in pregiato marmo bianco. Un altro importante tassello che apre nuove prospettive per la conoscenza e la salvaguardia del nostro territorio ricco di storia”.

Ansa

L'articolo Villa romana scoperta a Castel di Guido proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/villa-romana-scoperta-a-castel-di-guido/feed/ 0
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Ladispoli: cerimonia in via Tommaso Marinetti https://www.terzobinario.it/la-chiesa-di-gesu-cristo-dei-santi-degli-ultimi-giorni-a-ladispoli-cerimonia-in-via-tommaso-marinetti/ https://www.terzobinario.it/la-chiesa-di-gesu-cristo-dei-santi-degli-ultimi-giorni-a-ladispoli-cerimonia-in-via-tommaso-marinetti/#respond Sat, 13 Jun 2026 17:38:47 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406529 Cerimonia di inizio lavori per la costruzione della prima casa di riunione de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Ladispoli, in Via Tommaso Marinetti. I fedeli di questa confessione cristiana, che conta 18 milioni di membri nel mondo, continueranno a riunirsi ancora per qualche tempo in Via La Spezia, dove […]

L'articolo La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Ladispoli: cerimonia in via Tommaso Marinetti proviene da Terzo Binario News.

]]>

Cerimonia di inizio lavori per la costruzione della prima casa di riunione de La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Ladispoli, in Via Tommaso Marinetti.

I fedeli di questa confessione cristiana, che conta 18 milioni di membri nel mondo, continueranno a riunirsi ancora per qualche tempo in Via La Spezia, dove sono da anni, fino al termine della costruzione di questo nuovo edificio che sarà di beneficio non solo ai fedeli ma anche alla città.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, infatti, offre alla cittadinanza gratuitamente corsi di conversazione in inglese, corsi per la preparazione per un lavoro migliore, corsi per avviare un’attività in proprio, gruppi di sostegno per il recupero dalle dipendenze, oltre che attività di svago e culturali infrasettimanali.

L’edificio sarà costruito secondo le tecniche più moderne che permetteranno, tra le altre cose, di avere un impatto minimo sulle risorse energetiche e idriche della città, grazie a pannelli fotovoltaici e presenza minima di vegetazione che richiede acqua.

L’edificio si svilupperà su un solo piano, così da ridurre al minimo l’impatto visivo e da garantire la massima integrazione. La presenza di un parcheggio interno garantirà che le automobili dei membri della Chiesa non impattino sulle vie di accesso e limitrofe, evitando disagi alla cittadinanza. La congregazione locale conta circa 100 membri, quindi si prevede un aumento totale del traffico su Via Marinetti di massimo 25 automobili nei momenti di picco, quindi un impatto assolutamente trascurabile.

Il Sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, intervenuto alla cerimonia, ha detto: “È per me un piacere essere qui oggi per condividere con voi la cerimonia di avvio dei lavori della nuova casa di riunione della nostra città. Ogni luogo destinato all’incontro, alla spiritualità, alla condivisione e alla crescita della comunità, rappresenta un valore aggiunto per il territorio. Sono certo che questa nuova casa di riunione diventerà un punto di riferimento per i tanti fedeli e per le famiglie che troveranno un luogo di condivisione, di sostengo reciproco e di crescita spirituale. Ma sono altrettanto convinto che essa rappresenterà un valore per l’intera comunità cittadina, contribuendo a favorire quei legami umani e sociali che rendono una città più forte e più coesa”.

L'articolo La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Ladispoli: cerimonia in via Tommaso Marinetti proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/la-chiesa-di-gesu-cristo-dei-santi-degli-ultimi-giorni-a-ladispoli-cerimonia-in-via-tommaso-marinetti/feed/ 0
Volanti storici Ladispoli, raduno sabato alle 18 alla festa della parrocchia del Sacro Cuore https://www.terzobinario.it/volanti-storici-ladispoli-raduno-sabato-alle-18-alla-festa-della-parrocchia-del-sacro-cuore/ Fri, 12 Jun 2026 14:23:40 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406496 “L’associazione Volanti Storici Ladispoli capitanata da Pasquale Carbone e Fabio Ricca è pronta a vivere un’altra splendida giornata all’insegna dell’amicizia, della condivisione e dell’amore per le auto che hanno fatto la storia. Il 13 Giugno 2026 i nostri soci e appassionati si ritroveranno alle ore 18.00 per un nuovo raduno, portando sulle strade il fascino […]

L'articolo Volanti storici Ladispoli, raduno sabato alle 18 alla festa della parrocchia del Sacro Cuore proviene da Terzo Binario News.

]]>

“L’associazione Volanti Storici Ladispoli capitanata da Pasquale Carbone e Fabio Ricca è pronta a vivere un’altra splendida giornata all’insegna dell’amicizia, della condivisione e dell’amore per le auto che hanno fatto la storia.

volanti storici ladispoli (1)

Il 13 Giugno 2026 i nostri soci e appassionati si ritroveranno alle ore 18.00 per un nuovo raduno, portando sulle strade il fascino senza tempo delle vetture d’epoca. Ogni auto racconterà una storia, ogni chilometro sarà un’occasione per stare insieme e condividere emozioni autentiche.

Sarà una giornata speciale fatta di sorrisi, fotografie, curiosità e tanti appassionati pronti ad ammirare questi gioielli su quattro ruote che continuano a far battere il cuore di grandi e piccoli.

Un ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno e che, con il loro entusiasmo, rendono sempre più grande la famiglia di Volanti Storici Ladispoli.

Ci vediamo domani, pronti a scrivere insieme un’altra bellissima pagina della nostra storia! “

Volanti Storici Ladispoli – Dove la passione per le auto d’epoca diventa amicizia.

L'articolo Volanti storici Ladispoli, raduno sabato alle 18 alla festa della parrocchia del Sacro Cuore proviene da Terzo Binario News.

]]>