Montalto di Castro Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/citta/montalto-di-castro/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Thu, 25 Jun 2026 09:23:01 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Montalto di Castro Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/citta/montalto-di-castro/ 32 32 Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/ https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/#respond Thu, 25 Jun 2026 09:22:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406924 Indubbiamente è un periodo problematico per la Fl5 ma anche di un parziale ritorno alla normalità. Infatti i lavori fra Civitavecchia e Roma Aurelia si avviano alla conclusione e con essi Trenitalia ha riprogrammato l’orario della linea. Quello entrato in vigore da martedì è molto simile a quello di prima dell’intervento dell’11 giugno. Partenze e […]

L'articolo Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio proviene da Terzo Binario News.

]]>

Indubbiamente è un periodo problematico per la Fl5 ma anche di un parziale ritorno alla normalità.

Infatti i lavori fra Civitavecchia e Roma Aurelia si avviano alla conclusione e con essi Trenitalia ha riprogrammato l’orario della linea. Quello entrato in vigore da martedì è molto simile a quello di prima dell’intervento dell’11 giugno.

Partenze e arrivi riguardano anche i convogli a lunga percorrenza come Frecce e Intercity e queste leggere modifiche – fanno sapere da Rfi – rimarranno in vigore fino al 30 luglio. Le variazioni infati permettono di continuare negli interventi, sebbene di gran lunga meno impattanti rispetto a quelli dei giorni scorsi.

Nello specifico, sono previsti alcuni anticipi e posticipi degli orari, leggeri aumenti dei tempi di percorrenza, alcune limitazioni di tratta, deviazioni e la soppressione di fermate intermedie. In particolare sulle tratte Roma-Civitavecchia, Montalto di Castro-Roma, Roma-Ladispoli Cerveteri, Roma Termini-Grosseto, Roma Termini-Pisa Centrale e Ponte Galeria-Ladispoli Cerveteri.

Ora, va detto che specialmente dalla Capitale verso l’orario è abbastanza somigliante a quello precedente ai lavori di giugno, mentre qualche variazione più significativa si nota nel percorso inverso, dalla Toscana e dal Litorale verso Roma. Vero che il numero di pendolari si è ridotto sensibilmente per la chiusura delle scuole (motivo per cui i lavori si sono concentrati in questo periodo, al fine di contenere di disagi causati dai trasbordi necessari in quei giorni in cui il traffico ferroviario è stato interrotto parzialmente) ed è vero che ai croceristi, che affollano i convogli in questi giorni portandosi dietro dosi notevoli di disagi in fatto di spazio, le variazioni non provocano alcuno scossone. Qualcuno però è rimasto comunque spiazzato e delle lamentale sono state registrate, nonostante il tentativo di Trenitalia di comunicare i cambiamenti quanto più possibile sugli altoparlanti delle carrozze.

Adesso la maggior parte dei cantieri si sposta verso nord, come fa sapere nello specifico Rfi: «Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, sta eseguendo importanti lavori di manutenzione programmata tra Civitavecchia e Orbetello sulla linea FL5 Roma – Civitavecchia/Pisa. Le attività in programma riguardano il rinnovo di diversi deviatoi nella stazione di Montalto di Castro e il varo di un nuovo ponte tra le stazioni di Tarquinia e Civitavecchia. Nel dettaglio, il progetto prevede la sostituzione dell’attuale ponte ad arco in muratura con una nuova struttura scatolare in cemento armato, già realizzata al di fuori della sede ferroviaria. L’opera sarà collocata nella sua posizione definitiva attraverso un sistema di cilindri idraulici (dispositivi meccanici capaci di generare una forza molto elevata grazie alla pressione di un fluido oleoso) che consentiranno di spingerla progressivamente al di sotto del binario. Completata questa fase, si procederà con la realizzazione delle opere complementari e il ripristino della sede ferroviaria, oltre alla sistemazione dell’area adiacente per riportarla allo stato originario. I lavori, del valore complessivo di quasi 8 milioni di euro, comporteranno modifiche della circolazione ferroviaria per i treni tra Civitavecchia e Orbetello. I cantieri vedranno impegnate 70 persone tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici». Più nel dettaglio, una parte di questi interventi si concentra in alcuni punti: «Gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, del Gruppo FS, prevedono in particolare l’installazione del nuovo sistema ERTMS ed il rinnovo dei binari. Tra Albinia ed Alberese e successivamente tra Tarquinia e Civitavecchia dal lunedì al venerdì durante le ore diurne, saranno attivi i cantieri per installare l’ERTMS (European Railway Traffic Management System). Si tratta del più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della circolazione dei treni. Sulla tratta di linea interessata dai cantieri la circolazione si svolgerà a singolo binario. L’investimento per l’attrezzaggio ERTMS è di circa 84 milioni di euro.

L'articolo Fl5, l’orario torna (quasi) normale: piccole modifiche fino al 30 luglio proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-lorario-torna-quasi-normale-piccole-modifiche-fino-al-30-luglio/feed/ 0
Fl5, lavori fra Tarquinia e Montalto con interruzione della linea: i dettagli https://www.terzobinario.it/fl5-lavori-fra-tarquinia-e-montalto-con-interruzione-della-linea/ https://www.terzobinario.it/fl5-lavori-fra-tarquinia-e-montalto-con-interruzione-della-linea/#respond Wed, 24 Jun 2026 09:20:11 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406932 Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) dal 25 fino al 28 giugno eseguirà un importante intervento di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Roma – Pisa tra Montalto di Castro e Tarquinia. Gli interventi richiederanno un’interruzione della circolazione della durata di 72 ore. I lavori si svolgeranno dal pomeriggio del 25 fino alla sera del 28 […]

L'articolo Fl5, lavori fra Tarquinia e Montalto con interruzione della linea: i dettagli proviene da Terzo Binario News.

]]>

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) dal 25 fino al 28 giugno eseguirà un importante intervento di manutenzione straordinaria sulla linea ferroviaria Roma – Pisa tra Montalto di Castro e Tarquinia.

Gli interventi richiederanno un’interruzione della circolazione della durata di 72 ore.

I lavori si svolgeranno dal pomeriggio del 25 fino alla sera del 28 e riguarderanno le attività di impermeabilizzazione e consolidamento del tombino ferroviario situato tra Montalto di Castro e Tarquinia.

L’intervento realizzato RFI consentirà di migliorare l’efficienza dell’infrastruttura e di preservarne nel tempo le condizioni di esercizio, contribuendo ad accrescere i livelli di affidabilità e resilienza della linea.

Per l’esecuzione delle attività saranno impegnate circa 10 persone. L’investimento complessivo previsto da RFI per la realizzazione dell’opera è pari a circa 250 mila euro.

Nel dettaglio, Dal pomeriggio del 25 giugno alle ore 23:00 del 28 giugno 2026, per lavori di manutenzione programmata tra Montalto di Castro e Tarquinia, alcuni treni del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), Intercity, Intercity Notte e Frecce subiscono variazioni d’orario, limitazioni di percorso, cancellazioni e programmazione con bus.

I treni Frecciabianca Roma – Genova e Roma – Milano via Civitavecchia e i treni Frecciarossa Roma – Torino via Civitavecchia subiscono variazioni di percorso con cancellazione delle fermate di Livorno C.le, Cecina, Campiglia M.ma, Orbetello, Grosseto e Civitavecchia; alcuni fermano a Roma Tiburtina e Firenze Campo Marte. I treni Frecciargento Genova – Roma via Firenze C.M. 8551 e 8583 sono cancellati i giorni 26, 27 e 29 giugno; i treni Frecciargento Roma – Genova via Firenze C.M.  8556 e 8596 sono cancellati i giorni 25, 26 e 28 giugno.

I treni Intercity Sestri L. – Napoli, Ventimiglia – Roma, Torino – Salerno subiscono cancellazioni parziali e/o modifiche di orario e di percorso con perdita di fermate intermedie. I treni Intercity notte Torino – Salerno/Reggio di Calabria subiscono modifiche di orario e di percorso con perdita di fermate intermedie. Previsto servizio bus sostitutivo per alcuni treni Intercity e Intercity Notte.

I treni del Regionale Pisa C. – Roma T.ni sono cancellati da Grosseto o Orbetello a Roma T.ni e possono subire variazioni di orario. I treni della relazione Grosseto – Roma T.ni e Montalto di Castro – Roma T.ni sono cancellati da Grosseto a Civitavecchia e possono subire variazioni di orario. Inoltre, il giorno 25 giugno il treno R4139 è limitato a Grosseto; i treni R4502, R4504, R4506 sono limitati a Civitavecchia; il giorno 29 giugno il treno R4501 è cancellato e sostituito da nuovo treno con partenza anticipata da Grosseto e limitato a Roma Ostiense; il treno R4122 ha origine da Roma Ostiense.

Nei giorni 25, 26, 27 e 28 giugno è programmato un servizio di bus per i treni del Regionale nella tratta Grosseto – Orbetello – Montalto di Castro – Civitavecchia.

I tempi di percorrenza dei bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus è ammesso il trasporto gratuito di biciclette pieghevoli, riposte in apposite borse e caricate nel vano bagagli, la cui dimensione massima non superi cm 40x30x15. Non è consentito il trasporto di altre tipologie di bici né di mezzi di micromobilità elettrica (es. monopattino, monowheel e hoverboard).

È consentito il trasporto gratuito di animali di piccola taglia, se custoditi in trasportino, mentre sono sempre ammessi i cani da assistenza. Non sono ammessi cani di media e grossa taglia.

Si invitano tutti i clienti a consultare in prossimità della data del viaggio i vari canali di informazione e di acquisto di Trenitalia, nonché le comunicazioni informative sulle variazioni del servizio veicolate tramite mail o SMS per i clienti che hanno acquistato un biglietto digitale regionale.

I canali di acquisto sono aggiornati.

Informazioni di dettaglio disponibili su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Per maggiori informazioni, attivo il call center gratuito al numero 800 89 20 21. A questo link è consultabile la campagna SCEGLI DI VIAGGIARE INFORMATO.

L'articolo Fl5, lavori fra Tarquinia e Montalto con interruzione della linea: i dettagli proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-lavori-fra-tarquinia-e-montalto-con-interruzione-della-linea/feed/ 0
Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: saluta il presidente Ricci, alla guida un truimvirato https://www.terzobinario.it/comitato-pendolari-litoranea-roma-nord-saluta-il-presidente-ricci-arriva-sandra-felici/ https://www.terzobinario.it/comitato-pendolari-litoranea-roma-nord-saluta-il-presidente-ricci-arriva-sandra-felici/#respond Mon, 22 Jun 2026 10:14:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406863 Cambio della guardia al Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, la federazione dei Comitati Pendolari operanti sull’asse Aurelio – Portuense, da Montalto di Castro a Fiumicino e a Roma per la stazione Aurelia. A presiedere il direttivo del Comitato, composto da un membro per ogni stazione della linea, sarà collegialmente un “triumvirato” composto da Giacomo Maria […]

L'articolo Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: saluta il presidente Ricci, alla guida un truimvirato proviene da Terzo Binario News.

]]>

Cambio della guardia al Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord, la federazione dei Comitati Pendolari operanti sull’asse Aurelio – Portuense, da Montalto di Castro a Fiumicino e a Roma per la stazione Aurelia.

A presiedere il direttivo del Comitato, composto da un membro per ogni stazione della linea, sarà collegialmente un “triumvirato” composto da Giacomo Maria De Vito, fresco presidente del Comitato di Ladispoli – Cerveteri, Susi Di Giandomenico, presidente del Comitato di Tarquinia – Montalto, e Sandra Felici, delegata del Comitato di Linea all’Osservatorio Regionale sui Trasporti.

“Quando a fine 2012 presi il testimone da Roberto Oertel, non avrei mai pensato di restare così a lungo alla Presidenza del Comitato”, ha dichiarato il Presidente uscente Andrea Ricci, che, alludendo anche alla sua impegnativa attività di Presidente dell’Osservatorio Regionale sui Trasporti, aggiunge: “Da tempo cercavamo una soluzione che consentisse una maggiore incisività in un momento in cui la FL5, dopo i risultati ottenuti negli anni, sta vedendo appannarsi quella caratteristica di fiore all’occhiello della rete regionale che aveva acquisito ed in cui le continue modifiche al servizio richiedono un’attenzione giornaliera nella comunicazione verso i pendolari e nell’interlocuzione con la Regione e con Trenitalia. Sono convinto che questa sia una buona soluzione e rimarrò nel direttivo del Comitato di Linea offrendo il mio contributo per quanto possibile”.

“La mia attività nel Comitato pendolari litoranea Roma nord risale ormai a 16 anni fa, quando firmai la petizione per l’allargamento di Via della Stazione di Maccarese” ricorda Sandra Felici. “Da allora fra alti e bassi nei rapporti con la Regione Lazio, abbiamo come gruppo ottenuto molti successi e fatto in modo, talvolta anche silenzioso, che la linea fosse una fra le migliori del Lazio. Ora a causa delle dimissioni del Presidente Andrea Ricci, che ringraziamo per il lavoro svolto, si è deciso di dividerci i compiti e la responsabilità della Presidenza in tre attivisti. Penso che questo porti ad una sinergia di intenti che spero fara sì che la FL5 diventi sempre più efficace, efficiente e vicina alle esigenze dei pendolari di tutte le località presenti sulla linea”.

“Ho preso da alcuni anni da Antonino Crea il testimone del Comitato pendolari di Tarquinia e Montalto” aggiunge Susi di Giandomenico “per portare il mio contributo anche al fine di evidenziare le problematiche delle persone che ogni giorno viaggiano provenendo dal nord di Civitavecchia. Ora con questo nuovo incarico continuerò a lavorare insieme agli altri due membri della presidenza provenienti da diverse località ed a tutto il direttivo in una sinergia di cui sono felice e che penso possa portare all’attenzione della Regione Lazio, di TI ed RFI esperienze e sollecitazioni per agevolare pendolari, studenti e viaggiatori”

“Sono molto contento di questa nuova nomina” sottolinea Giacomo Maria De Vito. “Il Comitato rappresenta uno strumento importante per dare voce ai pendolari della FL5 in modo serio, coordinato e concreto. La sua forza nasce dall’ascolto e dalla partecipazione delle persone che ogni giorno vivono la linea: lavoratori, studenti, famiglie, cittadini che hanno bisogno di un servizio ferroviario più puntuale, sicuro e affidabile”.

Da tutto il Direttivo quindi un invito ai pendolari della FL5 ed anche della FL1 lato Fiumicino ad entrare in contatto diretto attraverso le mail (quella di linea è litoromanord@gmail.com). con i comitati locali, al di là del successo “numerico” del gruppo Facebook del Comitato di Linea, per rafforzare collaborazione e “forza d’urto” nei confronti degli interlocutori nelle istituzioni, locali e regionali, e nelle aziende fornitrici.

L'articolo Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord: saluta il presidente Ricci, alla guida un truimvirato proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/comitato-pendolari-litoranea-roma-nord-saluta-il-presidente-ricci-arriva-sandra-felici/feed/ 0
Montalto di Castro celebra il ritorno dei dipinti della Tomba François nel patrimonio pubblico https://www.terzobinario.it/montalto-di-castro-celebra-il-ritorno-dei-dipinti-della-tomba-francois-nel-patrimonio-pubblico/ Mon, 01 Jun 2026 06:32:39 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406115 L’amministrazione comunale di Montalto di Castro esprime grande soddisfazione per l’acquisizione da parte del Ministero della Cultura dei celebri dipinti della Tomba François di Vulci, uno dei più importanti cicli pittorici dell’antichità etrusca. Le opere saranno destinate all’esposizione permanente presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, in un progetto che rappresenta non […]

L'articolo Montalto di Castro celebra il ritorno dei dipinti della Tomba François nel patrimonio pubblico proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’amministrazione comunale di Montalto di Castro esprime grande soddisfazione per l’acquisizione da parte del Ministero della Cultura dei celebri dipinti della Tomba François di Vulci, uno dei più importanti cicli pittorici dell’antichità etrusca. Le opere saranno destinate all’esposizione permanente presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, in un progetto che rappresenta non soltanto un recupero di straordinario valore storico e artistico, ma anche l’inizio di una nuova stagione di collaborazione culturale tra il territorio di Vulci e il principale museo etrusco italiano.

La Tomba François, scoperta nel 1857 nella necropoli di Ponte Rotto dall’archeologo Alessandro François, è universalmente considerata una delle più alte testimonianze della pittura etrusca del IV secolo avanti Cristo. Per decenni i suoi affreschi, staccati nell’Ottocento e trasferiti a Roma, sono rimasti lontani dalla piena fruizione pubblica.

 L’acquisizione ministeriale restituisce finalmente questi capolavori alla dimensione pubblica e alla comunità scientifica internazionale.

“È una notizia che accogliamo con entusiasmo  – dichiara l’amministrazione comunale – perché riconsegna all’Italia e idealmente anche a Vulci un patrimonio identitario unico al mondo. I dipinti della Tomba François non rappresentano soltanto un tesoro archeologico, raccontano le radici profonde della nostra terra, la grandezza della civiltà etrusca e il ruolo centrale che Vulci ha avuto nella storia del Mediterraneo”.

Secondo il Comune, l’arrivo degli affreschi a Villa Giulia sarà il punto di partenza di un lavoro strutturato e duraturo tra la Fondazione Vulci, che oggi gestisce il Parco archeologico e naturalistico di Vulci, e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, da anni impegnato in un importante percorso di rinnovamento culturale, scientifico e museale.

L’obiettivo condiviso sarà quello di costruire una rete stabile tra il luogo di origine delle opere e il museo che le custodirà, creando percorsi integrati di valorizzazione, ricerca, promozione turistica e divulgazione internazionale. 

Un asse culturale tra Vulci e Roma capace di rafforzare l’identità etrusca del territorio e di attrarre nuovi flussi di visitatori, studiosi e appassionati.

“Questa acquisizione – prosegue l’amministrazione – deve diventare una grande opportunità per tutto il territorio. Villa Giulia e Vulci non sono realtà separate, ma parti di un unico racconto culturale. Da una parte il museo nazionale che custodisce e valorizza il patrimonio etrusco, dall’altra il luogo straordinario dove quella storia è nata. Mettere in connessione queste due realtà significa investire sul futuro culturale della Tuscia”.

L’acquisizione dei dipinti della Tomba François assume così un significato che va oltre il valore artistico dell’operazione, rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il patrimonio archeologico italiano e una grande occasione di crescita culturale per Montalto di Castro, Vulci e l’intero territorio della Tuscia.

L'articolo Montalto di Castro celebra il ritorno dei dipinti della Tomba François nel patrimonio pubblico proviene da Terzo Binario News.

]]>
Montalto resta bandiera verde: il riconoscimento dal 2009 https://www.terzobinario.it/montalto-resta-bandiera-verde-il-riconoscimento-dal-2009/ Sat, 30 May 2026 16:42:37 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406075 Il Comune di Montalto di Castro conferma anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde, il vessillo assegnato dai pediatri italiani alle località balneari ideali per bambini e famiglie. Un risultato che rappresenta motivo di orgoglio per tutto il territorio e che premia un percorso di qualità, sicurezza e accoglienza portato avanti con […]

L'articolo Montalto resta bandiera verde: il riconoscimento dal 2009 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Comune di Montalto di Castro conferma anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde, il vessillo assegnato dai pediatri italiani alle località balneari ideali per bambini e famiglie.

Un risultato che rappresenta motivo di orgoglio per tutto il territorio e che premia un percorso di qualità, sicurezza e accoglienza portato avanti con continuità dal 2009.

 La marina di Montalto di Castro e Pescia Romana si conferma una meta per le famiglie italiane e straniere grazie a un’offerta turistica costruita intorno al benessere dei più piccoli e alla tranquillità dei genitori.

La Bandiera Verde, ideata dal pediatra Italo Farnetani, viene assegnata sulla base di criteri rigorosi che riguardano sicurezza, qualità ambientale e servizi dedicati all’infanzia. Le spiagge del nostro litorale continuano a distinguersi per le acque limpide e dai fondali bassi, gli ampi arenili sabbiosi, la presenza capillare dei servizi di salvataggio e le strutture attrezzate per accogliere famiglie con bambini.

Determinante, ancora una volta, il lavoro condiviso tra amministrazione comunale, operatori turistici, commercianti, stabilimenti balneari, ristoratori e strutture ricettive che, attraverso una costante collaborazione, contribuiscono a elevare ogni anno gli standard dell’accoglienza.

“Mantenere la Bandiera Verde ininterrottamente dal 2009 significa aver costruito nel tempo un modello turistico credibile, sostenibile e realmente orientato alle famiglie – dichiara l’Amministrazione comunale –. Questo riconoscimento appartiene a tutto il territorio e a tutte le realtà che quotidianamente lavorano per offrire servizi di qualità e un’esperienza sicura e serena ai nostri ospiti”.

La qualità delle acque, costantemente monitorata, continua a posizionare il mare di Montalto di Castro tra i migliori del Lazio, mentre le pinete e gli spazi naturali rappresentano un valore aggiunto per un turismo sempre più sostenibile e accessibile.

Scegliere Montalto di Castro significa scegliere una destinazione capace di coniugare mare, natura, servizi e ospitalità, con una particolare attenzione alle esigenze delle famiglie e dei bambini.

L'articolo Montalto resta bandiera verde: il riconoscimento dal 2009 proviene da Terzo Binario News.

]]>
Fotovoltaico, il TAR Lazio accoglie il ricorso di Montalto: “Riconosciuta la saturazione del territorio derivante dagli impianti” https://www.terzobinario.it/fotovoltaico-il-tar-lazio-accoglie-il-ricorso-di-montalto-riconosciuta-la-saturazione-del-territorio-derivante-dagli-impianti/ Tue, 12 May 2026 12:19:05 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405383 Il panorama della transizione energetica nazionale subisce una svolta radicale che parte direttamente da Montalto di Castro. La sentenza numero 06975/2025 della Terza Sezione del TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Comune, annullando il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che dichiarava la compatibilità ambientale del maxi-impianto fotovoltaico a terra […]

L'articolo Fotovoltaico, il TAR Lazio accoglie il ricorso di Montalto: “Riconosciuta la saturazione del territorio derivante dagli impianti” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il panorama della transizione energetica nazionale subisce una svolta radicale che parte direttamente da Montalto di Castro.

La sentenza numero 06975/2025 della Terza Sezione del TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Comune, annullando il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che dichiarava la compatibilità ambientale del maxi-impianto fotovoltaico a terra denominato “Montalto Pescia” da oltre 65 megawatt. 

“Si tratta di una pronuncia di portata storica per il nostro territorio – affermano il Sindaco Emanuela Socciarelli e l’assessore all’urbanistica Marco Fedele – perché finalmente viene riconosciuto l’eccessivo insediamento, disordinato, degli impianti nelle nostre aree agricole e la trasformazione che le nostre campagne stanno subendo. Sono state riconosciute le nostre rivendicazioni a tutela del paesaggio e del contesto agricolo locale”.

La sentenza, in sintesi, scardina la falsa equivalenza tra il concetto di area idonea e l’autorizzazione automatica delle installazioni, imponendo ai ministeri valutazioni reali e adeguate che tengano conto dello stato in cui versano i singoli territori. Per comprendere la portata di questo successo, occorre guardare alla pesante eredità che grava su Montalto di Castro: la massiccia ondata di impianti approvati negli anni tra il 2019 e il 2021, che oggi i cittadini si ritrovano sul territorio e che ha di fatto saturato il suolo, si è andata a sommare alle storiche installazioni già edificate nel periodo compreso tra il 2005 e il 2010. Questo cumulo di pannelli ha impegnato l’amministrazione, sin dal suo insediamento nel 2022, a un importante lavoro in ogni singola Conferenza di Servizi.

 “Come Amministrazione abbiamo partecipato fattivamente a tutte le Conferenze dei Servizi, per rappresentare le esigenze del territorio e segnalando le criticità che la proliferazione e l’eccessivo cumulo degli impianti avrebbe creato sul territorio – continuano Socciarelli e Fedele – mutando di fatto la destinazione territoriale ed il paesaggio di diverse aree del paese”;  oggi, finalmente, i giudici amministrativi hanno riconosciuto la correttezza delle tesi del Comune e le battaglie ambientali portate avanti dall’Amministrazione, scrivendolo nero su bianco nella sentenza.

La linea dell’amministrazione comunale è stata chiara, coerente e determinata e lo continuerà ad essere: far valere il principio dell’equa distribuzione degli impianti sul territorio nazionale e proteggere la vocazione agricola e paesaggistica locale. La sentenza del TAR dà pienamente ragione a questa visione lungimirante e coraggiosa. 

A nome dell’amministrazione comunale esprimiamo profonda soddisfazione per un verdetto che tutela il territorio e blocca la proliferazione selvaggia del fotovoltaico a terra. 

Il Comune desidera rivolgere un ringraziamento speciale e pubblico all’avvocato Marco Luigi Marchetti per il prezioso, impeccabile e magistrale lavoro legale svolto, che ha permesso di tradurre le istanze politiche e territoriali in una difesa giuridica solida e vincente, nonché alla Regione Lazio per il percorso di affiancamento in questi lunghi e complessi iter autorizzativi, nel quale ha saputo dimostrare di avere a cuore le sorti del territorio della Tuscia. L’efficacia dell’autorizzazione ministeriale è stata azzerata e l’amministrazione comunale continuerà a vigilare con la massima fermezza in ogni sede. Da questo momento in poi, nessun ente centrale potrà più calare dall’alto progetti industriali devastanti senza fare i conti con la realtà di un territorio che ha già dato fin troppo alla nazione.

L'articolo Fotovoltaico, il TAR Lazio accoglie il ricorso di Montalto: “Riconosciuta la saturazione del territorio derivante dagli impianti” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Maremma d’aMare: “Un successo”, con i ringraziamenti dell’amministrazione comunale https://www.terzobinario.it/maremma-damare-un-successo-con-i-ringraziamenti-dellamministrazione-comunale/ Mon, 11 May 2026 11:19:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=405356 Nonostante il maltempo e la pioggia che hanno accompagnato parte della manifestazione, l’evento si è svolto con grande partecipazione e successo, regalando momenti di incontro, condivisione e valorizzazione del territorio. L’Amministrazione Comunale desidera rivolgere un sentito grazie a tutti i lavoratori, volontari e associazioni che hanno contribuito con impegno, passione e spirito di collaborazione per […]

L'articolo Maremma d’aMare: “Un successo”, con i ringraziamenti dell’amministrazione comunale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nonostante il maltempo e la pioggia che hanno accompagnato parte della manifestazione, l’evento si è svolto con grande partecipazione e successo, regalando momenti di incontro, condivisione e valorizzazione del territorio.

L’Amministrazione Comunale desidera rivolgere un sentito grazie a tutti i lavoratori, volontari e associazioni che hanno contribuito con impegno, passione e spirito di collaborazione per la riuscita della fiera Maremma D’aMare 2026 – XI edizione.

Grazie ai Carabinieri, alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, alla Misericordia e a tutto il servizio sicurezza coordinato da Irene e Pietro per il prezioso supporto e la presenza costante durante tutta la manifestazione.

Un ringraziamento speciale alla Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per le emozioni regalate al pubblico, così come al Gruppo Cinofilo dei Carabinieri per l’apprezzatissima partecipazione che ha coinvolto grandi e piccoli.

Fondamentale la collaborazione dell’associazione TCM – Turismo & Commercio Montalto, che ha curato il villaggio sul lungomare dedicato alla promozione del territorio, dei prodotti tipici e dei percorsi gastronomici, insieme ai ragazzi dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia.

Un grazie speciale alle instancabili Pink Ladies per i magnifici allestimenti e le decorazioni lungo tutto il percorso fieristico, realizzati con passione, disponibilità e grande spirito collaborativo.

Grazie a Dussmann per aver fornito i pasti ai cavalcanti durante i tre giorni della manifestazione.

Un sentito ringraziamento al Centro Diurno Anziani di Montalto e ai tanti volontari che hanno reso possibile la tradizionale sfilata contadina, accompagnata dalla musica del Corpo Bandistico Carlo Grani, custode delle nostre tradizioni e della nostra identità.

Grazie anche al Comitato Centro Storico, alla Fondazione Solidarietà e Cultura e alla Fondazione Vulci per la loro importante presenza durante tutta la manifestazione.

Un grazie speciale ai ragazzi della Scuola Alberghiera, che con professionalità e passione hanno deliziato tutti con buffet straordinari e curati nei minimi dettagli.

Immancabile e spettacolare, come sempre, lo show degli aquiloni che, nonostante il maltempo, ha trasformato la spiaggia in un meraviglioso spettacolo di colori, accompagnato dalla musica di Glorius di Cristian e Thomas.

Grazie a Marco e Paolo Mariotti, Ruben e Annalaura Soannini e a Chiara Caponetti per aver dato vita a uno spettacolo equestre di livello internazionale.

Un ringraziamento speciale agli instancabili Fulvio Ricci, Simone e Domenico, Maurizio, Mauro e Paolo, insieme all’ufficio turismo-eventi, all’ufficio commercio e a tutto il personale degli uffici comunali, per il grande lavoro organizzativo svolto dietro le quinte.

Grazie a Mercanteinfiera, nelle persone di Italo e Manolo, che da anni collaborano con il Comune con professionalità e dedizione.

Un grazie particolare ai veterinari Irene e Stefano Casarosa per l’organizzazione della giornata del microchip, durante la quale sono stati impiantati oltre 50 microchip ai cani presenti: un’importante iniziativa dedicata alla tutela e al benessere degli animali.

Grazie agli sponsor Comal, BNZ, CEN-Clean Energy Naturally e Dussmann.

Eventi come questo dimostrano quanto sia forte la nostra comunità quando lavora insieme, unendo energie, idee e amore per il territorio.

A tutti voi va il nostro grazie più sincero.

Maremma d’Amare è comunità, passione, tradizione e amore per il territorio.

L’amministrazione Comunale

L'articolo Maremma d’aMare: “Un successo”, con i ringraziamenti dell’amministrazione comunale proviene da Terzo Binario News.

]]>
Montalto di Castro approva il rendiconto 2025: “Conti solidi, più trasparenza e nuove risorse per la manutenzione del patrimonio” https://www.terzobinario.it/montalto-di-castro-approva-il-rendiconto-2025-conti-solidi-piu-trasparenza-e-nuove-risorse-per-la-manutenzione-del-patrimonio/ Tue, 28 Apr 2026 14:29:56 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404928 Il Consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di Gestione 2025, confermando un quadro finanziario solido e una gestione improntata alla trasparenza e all’efficienza. Uno degli interventi più rilevanti ha riguardato la revisione straordinaria degli inventari del patrimonio comunale. L’Amministrazione ha avviato un’importante operazione di riordino del patrimonio, un lavoro di aggiornamento contabile necessario per adeguare […]

L'articolo Montalto di Castro approva il rendiconto 2025: “Conti solidi, più trasparenza e nuove risorse per la manutenzione del patrimonio” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di Gestione 2025, confermando un quadro finanziario solido e una gestione improntata alla trasparenza e all’efficienza.

Uno degli interventi più rilevanti ha riguardato la revisione straordinaria degli inventari del patrimonio comunale.

L’Amministrazione ha avviato un’importante operazione di riordino del patrimonio, un lavoro di aggiornamento contabile necessario per adeguare l’Ente ai nuovi standard della contabilità Accrual e per garantire una rappresentazione reale e trasparente del patrimonio pubblico, con un risparmio di circa 1,5 milioni di euro sui costi figurativi di ammortamento.

Il rendiconto segna inoltre una svolta nella gestione dei residui di bilancio dove sono stati eliminati crediti ormai inesigibili che per anni avevano appesantito i conti comunali, liberando risorse e restituendo maggiore capacità operativa alla programmazione finanziaria dell’Ente.
Il Comune conferma anche un’elevata efficienza nei pagamenti verso imprese e professionisti, con tempi medi di pagamento anticipati rispetto alle scadenze e una significativa riduzione dei debiti commerciali.
«Con questo rendiconto consegniamo alla comunità un Comune più moderno, trasparente e solido – ha dichiarato l’amministrazione comunale  –. Abbiamo affrontato con coraggio una profonda revisione del patrimonio e liberato il bilancio da vecchie poste contabili che ne limitavano l’efficacia. È un lavoro che rafforza le basi finanziarie dell’Ente e garantisce maggiore certezza nella programmazione dei servizi e degli investimenti».

L’avanzo di amministrazione sarà ora destinato a ulteriori interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, con l’obiettivo di migliorare le infrastrutture  a beneficio della cittadinanza.

L'articolo Montalto di Castro approva il rendiconto 2025: “Conti solidi, più trasparenza e nuove risorse per la manutenzione del patrimonio” proviene da Terzo Binario News.

]]>
Nuovo cda della Fondazione Vulci, il grazie di Montalto https://www.terzobinario.it/nuovo-cda-della-fondazione-vulci-il-grazie-di-montalto/ Tue, 28 Apr 2026 10:39:43 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404904 Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vulci. L’Amministrazione Comunale rivolge i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Presidente, Laura Allegrini e ai consiglieri nominati: Antonella Conti, Valentina Berneschi, Delo Bucci e Maurizio Eleuteri. “Siamo certi che il nuovo CdA saprà guidare la Fondazione con competenza e passione, valorizzando lo […]

L'articolo Nuovo cda della Fondazione Vulci, il grazie di Montalto proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Vulci. L’Amministrazione Comunale rivolge i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Presidente, Laura Allegrini e ai consiglieri nominati: Antonella Conti, Valentina Berneschi, Delo Bucci e Maurizio Eleuteri.

“Siamo certi che il nuovo CdA saprà guidare la Fondazione con competenza e passione, valorizzando lo straordinario patrimonio archeologico e naturalistico del nostro territorio”, dichiara l’Assessore alle partecipate Marco Fedele. 

“La sfida è ambiziosa e siamo pronti a collaborare strettamente per far crescere ulteriormente il richiamo internazionale di Vulci”.

Il coinvolgimento del Ministero della Cultura all’interno della Fondazione, già avviato dall’Amministrazione Comunale, così come il recupero dell’antica area portuale di Regisvallae, sono obiettivi sui quali potrà concentrarsi il lavoro del nuovo Consiglio di Amministrazione con il pieno supporto di tutti i suoi soci.
Contestualmente, l’Amministrazione Comunale esprime un profondo e sentito ringraziamento al Consiglio di Amministrazione uscente per l’impegno profuso e i risultati raggiunti durante il mandato. Un saluto particolare va al Presidente uscente Gianni Bonazzi e ai consiglieri Antonio Raspoli, Mauro Astore, Andrea Marcoaldi e Cynthia Orlandi.
Al CdA uscente va il merito di aver lavorato con intensità e visione, raggiungendo l’importante traguardo dell’ingresso della Regione Lazio all’interno della Fondazione, un passaggio storico che garantisce nuove prospettive di sviluppo e solidità istituzionale al Parco.
L’Amministrazione Comunale rinnova il proprio impegno nel sostenere la Fondazione Vulci come motore culturale ed economico della comunità, sicura che il percorso di crescita intrapreso continuerà con determinazione.

L'articolo Nuovo cda della Fondazione Vulci, il grazie di Montalto proviene da Terzo Binario News.

]]>
TCM Turismo & Commercio al centro della Fiera Maremma d’aMare a Montalto Marina https://www.terzobinario.it/tcm-turismo-commercio-al-centro-della-fiera-maremma-damare-a-montalto-marina/ Mon, 27 Apr 2026 12:42:12 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404886 L’associazione TCM Turismo & Commercio conferma il proprio ruolo centrale all’interno della Fiera Maremma d’aMare, che si terrà nei giorni 8-9-10 maggio 2026 a Montalto Marina. Un impegno che nasce dalla convinzione che la sinergia tra associazionismo e attività produttive sia l’unico motore capace di innescare una crescita reale e duratura per il territorio. La grande novità di quest’anno […]

L'articolo TCM Turismo & Commercio al centro della Fiera Maremma d’aMare a Montalto Marina proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’associazione TCM Turismo & Commercio conferma il proprio ruolo centrale all’interno della Fiera Maremma d’aMare, che si terrà nei giorni 8-9-10 maggio 2026 a Montalto Marina.

Un impegno che nasce dalla convinzione che la sinergia tra associazionismo e attività produttive sia l’unico motore capace di innescare una crescita reale e duratura per il territorio.

La grande novità di quest’anno è l’allestimento di un vero e proprio villaggio dedicato alla promozione territoriale (Lungomare Harmine).

Uno spazio dinamico dove sport, produttori locali e strutture ricettive faranno rete per offrire una vetrina completa delle potenzialità della Maremma.

L’obiettivo è chiaro: creare un punto d’incontro in cui il visitatore non sia un semplice spettatore, ma un ospite immerso in un ecosistema produttivo d’eccellenza.

Il villaggio vedrà il prezioso contributo degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Montalto di Castro e dell’Istituto Cardarelli di Tarquinia, impegnati a valorizzare le materie prime locali attraverso la professionalità dell’accoglienza e dell’enogastronomia. 

Maremma d’aMare non è solo una fiera, ma la dimostrazione pratica di come la collaborazione tra pubblico, privato e mondo dell’istruzione possa generare valore e identità.

L'articolo TCM Turismo & Commercio al centro della Fiera Maremma d’aMare a Montalto Marina proviene da Terzo Binario News.

]]>
Minaccia un arbitro davanti ai Carabinieri, arriva il daspo per un tifoso del Pescia Romana https://www.terzobinario.it/minaccia-un-arbitro-davanti-ai-carabinieri-arriva-il-daspo-per-un-tifoso-del-pescia-romana/ Mon, 20 Apr 2026 17:15:41 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404617 Provvedimento della Questura assunto per i fatti avvenuti durante la sfida con la Falisca Cimina L’Autorità di Pubblica Sicurezza ha irrogato un divieto di accesso alle manifestazioni sportive ovvero un “Daspo Sportivo”. Quest’ultimo provvedimento è stato adottato, su proposta della StazioneCarabinieri di Pescia Romana nei confronti di un tesserato della locale squadra di calcio,militante nel […]

L'articolo Minaccia un arbitro davanti ai Carabinieri, arriva il daspo per un tifoso del Pescia Romana proviene da Terzo Binario News.

]]>

Provvedimento della Questura assunto per i fatti avvenuti durante la sfida con la Falisca Cimina

L’Autorità di Pubblica Sicurezza ha irrogato un divieto di accesso alle manifestazioni sportive ovvero un “Daspo Sportivo”.

Quest’ultimo provvedimento è stato adottato, su proposta della Stazione
Carabinieri di Pescia Romana nei confronti di un tesserato della locale squadra di calcio,
militante nel campionato di promozione provinciale, il quale, in occasione dell’incontro
casalingo con l’Atletico Cimina Falisca, nel contestare una decisione arbitrale, minacciava edoltraggiava ripetutamente il direttore di gara alla presenza dei militari dell’Arma impiegati in
servizio di ordine pubblico.

L'articolo Minaccia un arbitro davanti ai Carabinieri, arriva il daspo per un tifoso del Pescia Romana proviene da Terzo Binario News.

]]>
Balneazione, per l’Arpa è “eccellente” il mare del Litorale Nord https://www.terzobinario.it/balneazione-per-larpa-e-eccellente-il-mare-del-litorale-nord/ Sat, 18 Apr 2026 09:25:41 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404555 La stagione estiva è ormai alle porte e anche quest’anno la maggior parte delle acque di balneazione del Lazio risulta di livello “eccellente”, con un ulteriore miglioramento rispetto allo scorso anno: per la prima volta, infatti, nessuna area è stata classificata come “scarsa”. È il quadro che emerge dalla delibera proposta dall’Assessore all’Ambiente Elena Palazzo nella Giunta […]

L'articolo Balneazione, per l’Arpa è “eccellente” il mare del Litorale Nord proviene da Terzo Binario News.

]]>

La stagione estiva è ormai alle porte e anche quest’anno la maggior parte delle acque di balneazione del Lazio risulta di livello “eccellente”, con un ulteriore miglioramento rispetto allo scorso anno: per la prima volta, infatti, nessuna area è stata classificata come “scarsa”. È il quadro che emerge dalla delibera proposta dall’Assessore all’Ambiente Elena Palazzo nella Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca. La delibera riporta l’individuazione e la classificazione delle acque destinate alla balneazione sulla base del monitoraggio della stagione 2025.

La classificazione del 2026 attesta il 93% delle aree come “eccellenti”, cui si aggiunge il 6% di aree “buone”. Solo il 3% è risultato “sufficiente”, mentre per la prima volta nessuna area è stata classificata come “scarsa”.

In miglioramento anche il dato relativo alle valutazioni “eccellenti” che aumentano di quattro passando a 206 su un totale di 221 aree di balneazione considerate.

«Questi dati sono motivo di grande soddisfazione e impongono un cambio di narrazione sulle acque del Lazio. Il continuo miglioramento registrato negli anni, confermato dall’ultimo monitoraggio, è il segno di una realtà inequivocabile. Sono risultati che restituiscono l’immagine di una Regione che ha saputo investire con serietà nella tutela dell’ambiente. Oggi il nostro mare e i nostri laghi rappresentano un punto di forza, tra le migliori destinazioni, e una garanzia di sicurezza per cittadini e turisti», afferma il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«I risultati del monitoraggio rappresentano un traguardo importante per il Lazio e testimoniano l’efficacia del lavoro che stiamo portando avanti in sinergia con ARPA Lazio e con tutti gli enti coinvolti nella tutela del nostro patrimonio ambientale. La qualità delle acque è un indicatore fondamentale della salute del territorio e un elemento strategico per l’attrattività turistica della nostra regione. Nelle prossime settimane, saremo in prima linea con campagne mirate per la divulgazione e diffusione di queste informazioni preziose per i bagnanti e per chi lavora nel settore della ricezione. Allo stesso tempo continuiamo a investire nel monitoraggio, nella prevenzione e negli interventi mirati, per garantire standard sempre più elevati e offrire ai cittadini e ai visitatori un mare e laghi sicuri, puliti e pienamente fruibili», dichiara l’Assessore all’Ambiente, Turismo e Sport della Regione Lazio, Elena Palazzo.

«Anche per la stagione balneare 2026, l’ARPA Lazio ha attivato, dal 1° aprile, il consueto programma di monitoraggio, che proseguirà fino a settembre, garantendo, con oltre 1.600 campionamenti, lungo il litorale e sui laghi, un controllo continuo delle acque. Ad essi si aggiunge la specifica attenzione alla presenza di alghe potenzialmente tossiche e il pronto e tempestivo intervento in caso di fenomeni anomali di diversa natura. Eventi di inquinamento acuto, variazioni anomale della colorazione delle acque o fioriture algali vedono i tecnici ARPA immediatamente all’opera per assicurare la massima tutela della salute dei bagnanti», spiega il Direttore dell’Arpa Lazio, Tommaso Aureli.

I dati nelle province laziali

Nel dettaglio, per quel che concerne le aree marino-costiere, risulta eccellente:

–         il 94% di quelle di Latina, a cui si devono aggiungere le 15 aree relative alle isole pontine

–         L’86% delle aree costiere monitorate della provincia di Viterbo

–         l’87% di quelle della provincia di Roma

I dati nei Comuni

Prendendo in esame i singoli Comuni: nella provincia di Latina la classificazione di eccellenza spetta al 100% delle aree dei Comuni di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Sperlonga, Itri, Gaeta Formia, Minturno. La provincia include le acque delle isole di Ponza, Palmarola, Zannone, Ventotene e Santo Stefano, tutte eccellenti.

Nella provincia di Roma si confermano classificate eccellenti al 100% le aree monitorate dei Comuni di Civitavecchia, Cerveteri, Ladispoli, Nettuno, Roma, Santa Marinella e conquista il 100% delle aree classificate “eccellenti” anche il comune di Fiumicino.

Bene anche la provincia di Viterbo, dove il Comune di Montalto di Castro ha 5 aree su 6 classificate al 100% “eccellenti”, quello di Tarquinia 7 su 8. 

I laghi

Molto positiva anche la situazione dei laghi balneabili, per i quali le aree sono classificate al 99% eccellenti. Quindi promossi a pieni voti i laghi di Vico e Bolsena (Viterbo); Bracciano, Martignano e Nemi (Roma); San Puoto e Lungo (Latina) e Turano, Salto, Ventina e Scandarello (Rieti).

Zone permanentemente interdette alla balneazione. A corredo dei dati è opportuno precisare che la balneazione è generalmente interdetta (salvo eccezioni) in corrispondenza di aree portuali, aree militari, aree marine protette, aree interessate da scarichi autorizzati, alcune foci di fiumi e fossi e tutte le aree classificate come “scarse”

Sicurezza e vigilanza costante. La prevalenza di risultati largamente positivi è in esito ad una costante vigilanza dell’ARPA Lazio, che è sistematicamente intervenuta in caso di fenomeni di inquinamento, in genere dimostratisi di breve durata, per lo più legati a condizioni meteorologiche avverse o eventi temporanei.

I dati completi sulle analisi delle acque sono consultabili sul Portale Acque del Ministero della Salute: https://www.portaleacque.salute.gov.it

L'articolo Balneazione, per l’Arpa è “eccellente” il mare del Litorale Nord proviene da Terzo Binario News.

]]>
La Polizia chiude un bar di Montalto: rissa e lanci di sedie https://www.terzobinario.it/la-polizia-chiude-un-bar-di-montalto-rissa-e-lanci-di-sedie/ Wed, 15 Apr 2026 09:50:03 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404464 Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato della Questura di Viterbo ha eseguito, con la collaborazione di militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, un provvedimento di chiusura ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, per un periodo di quindici giorni, nei confronti di un bar […]

L'articolo La Polizia chiude un bar di Montalto: rissa e lanci di sedie proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nella giornata di ieri, personale della Polizia di Stato della Questura di Viterbo ha eseguito, con la collaborazione di militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, un provvedimento di chiusura ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, per un periodo di quindici giorni, nei confronti di un bar sito a Montalto di Castro.

La misura è stata adottata a seguito di una rissa avvenuta alcuni giorni prima all’interno del locale, nel corso della quale alcuni avventori avevano lanciato pietre e sedie all’indirizzo degli altri contendenti, cagionandone ferite lacero-contuse.

In tale contesto, erano intervenute, per sedare la rissa, una pattuglia dei Carabinieri ed una della Guardia di Finanza, impegnate in servizio di controllo del territorio.

Nella circostanza, uno dei corrissanti dapprima colpiva con una sedia un operatore della Guardia di Finanza, nel tentativo di darsi alla fuga; successivamente, continuava con un comportamento ostile, condotte per le quali veniva tratto in arresto per i reati di resistenza e lesioni.

All’esito degli accertamenti, altre quattro persone venivano deferite per la rissa.

L’istruttoria, svolta da personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Viterbo a seguito di proposta della locale Stazione Carabinieri, consentiva di acclarare come presso il pubblico esercizio in questione fossero stati trovati, in precedenti occasioni, soggetti in possesso di sostanze stupefacenti e controllati, in più casi, altri colpiti dalla misura di prevenzione del divieto di ritorno in quel Comune ovvero gravati da numerosi pregiudizi di polizia.

      Conseguentemente, considerato, inoltre, che il bar è situato in una zona ad alta densità di circolazione sia veicolare che pedonale, il Questore di Viterbo, riconoscendo che detta attività corrisponde ad una situazione tale da rappresentare un pericolo sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, ha decretato, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di P.S., la sospensione per giorni 15.

Il provvedimento emanato persegue l’obiettivo di prevenzione e di tutela della pubblica sicurezza, effettivamente compromessa dal ripetuto susseguirsi dei suddetti episodi presso lo stesso locale.

Il provvedimento questorile emesso in questa circostanza è frutto della collaborazione di tutte le forze dell’ordine impegnate nei servizi di prevenzione e del piano provinciale di controllo del territorio predisposto in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

L'articolo La Polizia chiude un bar di Montalto: rissa e lanci di sedie proviene da Terzo Binario News.

]]>
Sedia contro i finanzieri per scappare, arrestato un tunisino arrestato a Montalto https://www.terzobinario.it/sedia-contro-i-finanzieri-per-scappare-arrestato-un-tunisino-arrestato-a-montalto/ Fri, 10 Apr 2026 09:38:29 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404287 I finanzieri della Compagnia di Tarquinia, coordinati dal Comando Provinciale Viterbo, hanno intensificato il dispositivo di controllo del territorio in occasione delle festività pasquali, in particolar modo lungo il litorale costiero provinciale. Durante un ordinario servizio di perlustrazione in Montalto di Castro, la serata di Pasqua, una pattuglia in servizio di pubblica utilità 117, è […]

L'articolo Sedia contro i finanzieri per scappare, arrestato un tunisino arrestato a Montalto proviene da Terzo Binario News.

]]>

I finanzieri della Compagnia di Tarquinia, coordinati dal Comando Provinciale Viterbo, hanno intensificato il dispositivo di controllo del territorio in occasione delle festività pasquali, in particolar modo lungo il litorale costiero provinciale.

Durante un ordinario servizio di perlustrazione in Montalto di Castro, la serata di Pasqua, una pattuglia in servizio di pubblica utilità 117, è intervenuta per sedare una rissa nella quale era coinvolto un folto gruppo di soggetti extracomunitari nordafricani, nelle immediate vicinanze di un noto bar della citata località.

Nonostante il tentativo risolutivo della pattuglia intervenuta di placare gli animi tra i diversi contendenti, un soggetto di origine extra comunitaria ha cercato di sottrarsi dall’identificazione scaraventando una sedia del bar addosso ai finanzieri e dandosi precipitosamente alla fuga.

Tuttavia, il fuggitivo è stato prontamente inseguito e bloccato nei pressi del teatro cittadino per essere successivamente tratto in arresto dai finanzieri per i reati di rissa, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, attese, tra l’altro, le ferite riportate nel corso dell’intervento, con prognosi di 3 giorni, a seguito dell’aggressione subìta. Successivamente, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, il cittadino tunisino è stato tradotto nel carcere di Civitavecchia, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Accertamenti sono ancora in corso, anche da parte di altre forze di polizia, al fine di identificare gli altri soggetti coinvolti nella rissa.

I controlli delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Viterbo proseguiranno al fine di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica dello svolgimento di tutte le attività connesse all’avviarsi della prossima stagione estiva.

Il presente comunicato viene diramato facendo presente che, in attesa di giudizio definitivo, sussiste la presunzione di non colpevolezza.

L'articolo Sedia contro i finanzieri per scappare, arrestato un tunisino arrestato a Montalto proviene da Terzo Binario News.

]]>
Pesca illegale, azione della Guardia Costiera fra Montalto e Ponza https://www.terzobinario.it/pesca-illegale-azione-della-guardia-costiera-fra-montalto-e-ponza/ Fri, 03 Apr 2026 10:10:11 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=404029 Con l’approssimarsi delle festività pasquali, la Direzione Marittima del Lazio ha intensificato l’attività di controllo sulla filiera ittica a tutela delle risorse marine e del consumatore rafforzando per oltre 15 giorni il dispositivo di controllo lungo gli oltre 360 km di litorale di competenza, in mare e nell’entroterra, dal confine con la Toscana a quello […]

L'articolo Pesca illegale, azione della Guardia Costiera fra Montalto e Ponza proviene da Terzo Binario News.

]]>

Con l’approssimarsi delle festività pasquali, la Direzione Marittima del Lazio ha intensificato l’attività di controllo sulla filiera ittica a tutela delle risorse marine e del consumatore rafforzando per oltre 15 giorni il dispositivo di controllo lungo gli oltre 360 km di litorale di competenza, in mare e nell’entroterra, dal confine con la Toscana a quello con la Campania.

Tre i focus dell’operazione complessa condotta dai militari della Guardia Costiera:

  1. reprimere la cattura, detenzione e vendita di prodotti ittici derivanti dalla pesca illegale, con particolare attenzione alla cattura di specie attualmente oggetto di divieto (pesce spada e tonno alalunga) soprattutto da parte di pescatori non professionali:
  • 56 le ispezioni in mare, 118 ai punti di sbarco, 64 i pescatori sportivi/ricreativi oggetto di controllo. 35 i kg di prodotto ittico sequestrato e 8000 euro di sanzioni amministrative irrogate, soprattutto per violazioni afferenti il superamento del limite giornaliero di cattura per la pesca non professionale. A Scauri, durante l’attività di controllo, sono stati posti sotto sequestro circa 2,5 chilometri di reti da posta rinvenuti in possesso di pescatori non professionali con conseguente sequestro del prodotto ittico rinvenuto, avviato poi a distruzione su diposizione del personale ASL di Latina intervenuto per accettarne l’idoneità al consumo umano.
    Non sono state rinvenute, in generale, specie ittiche sottoposte a particolare tutela.
  1. garantire la tracciabilità dei prodotti ittici nei centri di preparazione dei pasti destinati alle mense scolastiche delle scuole dell’infanzia e primarie:
  • 23 i centri di cottura e distribuzione dei pasti alle mense scolastiche controllati da Ponza a Montalto di Castro, fin nell’entroterra viterbese. In soli 2 casi sono state riscontrate violazioni alle norme sulla tracciabilità, di cui uno nel viterbese ed uno nella provincia di Latina, che hanno complessivamente comportato il sequestro e distruzione di circa 20 kg di prodotto ittico fresco e surgelato ma non tracciato e quindi non sicuro per il consumo umano, nonché l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo pari a 3500 euro. Gli esiti dell’attività hanno messo in evidenza un elevato positivo standard di trattamento dei prodotti ittici conservati e confezionati in questi centri di cottura nell’interesse della tutela della salute di un consumatore particolare, quale è il minore in età scolare.
  1. prevenire la commercializzazione di molluschi bivalvi, mitili e specie ittiche prive di tracciabilità ed etichettatura:
  • 8 i centri di spedizione e depurazione di molluschi bivalvi ispezionati, nonché 2 grandi grossisti ed 1 piattaforma logistica di distribuzione, da cui non è emersa alcuna violazione sulle norme riguardanti l’etichettatura e tracciabilità del prodotto ittico, tranne nel caso di un grossista dell’area romana che ha comportato il sequestro di circa 50 kg di prodotto ittico e l’irrogazione di 3000 euro di sanzioni amministrative.

Sono stati infine ispezionati oltre 36 ristoranti, 14 pescherie e 10 mercati rionali dove la violazione più comune ha riguardato la mancata tracciabilità del prodotto ittico, come nel caso di un ristorante sul litorale di Santa Marinella, dove sono stati rinvenuti oltre 20kg di polpa di riccio in vaschette di alluminio e privi delle informazioni attestanti la provenienza per un equivalente di oltre 10.000 esemplari di riccio di mare. Complessivamente le verifiche eseguite hanno comportato il sequestro di oltre 350 kg di prodotto ittico e l’irrogazione di 35.000 euro di sanzioni amministrative.

«Anche durante le festività pasquali la Direzione Marittima del Lazio assicura una presenza costante lungo tutto il litorale regionale, a tutela delle risorse ittiche, della legalità e dell’ambiente marino – ha dichiarato il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Cosimo NICASTRO – Un impegno concreto che trova riscontro nei numeri delle attività svolte in un periodo in cui, come noto, la richiesta di prodotto ittico aumenta e con essa il rischio di immissione sul mercato di prodotto proveniente anche da attività illecite. Il sistema dei controlli messo in campo a 360° dalla Guardia Costiera garantisce la qualità e la sicurezza del prodotto ittico destinato ai consumatori».

L'articolo Pesca illegale, azione della Guardia Costiera fra Montalto e Ponza proviene da Terzo Binario News.

]]>
Tenta il furto in casa, beccato e arrestato dai Carabinieri a Montalto https://www.terzobinario.it/tenta-il-furto-in-casa-beccato-e-arrestato-dai-carabinieri-a-montalto/ Tue, 31 Mar 2026 09:41:26 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403929 I Carabinieri della Stazione di Montalto di Castro hanno tratto in arresto in flagranza, nella mattinata del 23 marzo, un cittadino straniero di 24 anni sorpreso all’interno di un’abitazione privata. Secondo quanto ricostruito dai militari, intervenuti a seguito di una segnalazione di intrusione in abitazione giunta alla Centrale Operativa della Compagnia di Tuscania, il giovane, […]

L'articolo Tenta il furto in casa, beccato e arrestato dai Carabinieri a Montalto proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Carabinieri della Stazione di Montalto di Castro hanno tratto in arresto in flagranza, nella mattinata del 23 marzo, un cittadino straniero di 24 anni sorpreso all’interno di un’abitazione privata.

Secondo quanto ricostruito dai militari, intervenuti a seguito di una segnalazione di intrusione in abitazione giunta alla Centrale Operativa della Compagnia di Tuscania, il giovane, già noto alle forze dell’ordine, si sarebbe introdotto nell’appartamento dopo aver danneggiato la porta finestra della camera da letto con l’intento di occupare i locali.

Oltre alla violazione di domicilio e al danneggiamento, la posizione del 24enne è risultata aggravata da ulteriori contestazioni. Il giovane è infatti risultato inottemperante a un divieto di ritorno nel Comune di Montalto di Castro, della durata di due anni, emesso precedentemente dalla Questura di Viterbo. Inoltre, a seguito di una perquisizione, è stato trovato in possesso di circa 1,14 grammi di eroina, circostanza che ha fatto scattare la segnalazione alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

L’arrestato è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Tuscania, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L'articolo Tenta il furto in casa, beccato e arrestato dai Carabinieri a Montalto proviene da Terzo Binario News.

]]>
Spiagge accessibili nel Lazio, la Regione stanzia 3 milioni https://www.terzobinario.it/spiagge-accessibili-nel-lazio-la-regione-stanzia-3-milioni/ Mon, 30 Mar 2026 13:40:49 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403899 Spiagge accessibili, pulite e attrezzate. Ma anche sicurezza, monitoraggio ambientale ed eventi. I Comuni del Lazio potranno affrontare la stagione balneare con il sostegno della Regione Lazio che, anche per il 2026, ha confermato lo stanziamento di 3 milioni di euro. Si tratta di una misura strutturale dell’amministrazione Rocca, su cui la Regione ha investito […]

L'articolo Spiagge accessibili nel Lazio, la Regione stanzia 3 milioni proviene da Terzo Binario News.

]]>

Spiagge accessibili, pulite e attrezzate. Ma anche sicurezza, monitoraggio ambientale ed eventi. I Comuni del Lazio potranno affrontare la stagione balneare con il sostegno della Regione Lazio che, anche per il 2026, ha confermato lo stanziamento di 3 milioni di euro.

Si tratta di una misura strutturale dell’amministrazione Rocca, su cui la Regione ha investito complessivamente 12 milioni di euro dal 2023 ad oggi. La delibera è stata già approvata in Giunta, rendendo le risorse immediatamente disponibili per le amministrazioni locali.

Il Piano di valorizzazione e promozione economica degli arenili destinati alla libera fruizione del litorale laziale 2026 è stato presentato dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Vittorio Sambucci, presidente Commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, e Cosimo Nicastro, Comandante della Capitaneria di porto di Civitavecchia e Direttore marittimo del Lazio.

Le risorse regionali potranno essere impiegate dalle amministrazioni locali per migliorare la fruibilità delle spiagge libere, con interventi che garantiscano in primo luogo condizioni di pulizia e qualità ambientale: dalla rimozione della plastica e dei rifiuti alla realizzazione di isole ecologiche, fino al disinquinamento delle acque marine o dei fiumi attraverso biotecnologie.

Sarà inoltre supportata l’attività di vigilanza alla balneazione, anche con punti di primo soccorso, servizi di guardiania delle spiagge e azioni di prevenzione incendi. Sono finanziati interventi per garantire la piena agibilità dell’arenile e l’accesso facilitato alle persone con disabilità.

Previsti anche contributi per la tutela degli ecosistemi marini, accompagnati da iniziative educative rivolte alle scuole, oltre a servizi di mobilità sostenibile come navette ecologiche.

Tra le principali novità dell’edizione 2026:

            •          la promozione di iniziative ed eventi sportivi sulle spiagge libere, anche di natura subacquea;

            •          il rafforzamento delle attività di analisi e monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, in collaborazione con ARPA Lazio.

Per la prima volta, la Regione Lazio sostiene i Comuni anche in attività più complesse, che consentono una migliore gestione del Piano di utilizzazione degli arenili (PUA) e aprono a concrete opportunità di destagionalizzazione. Le risorse sono infatti destinate anche all’affidamento di servizi tecnici specialistici per una ricognizione puntuale delle concessioni demaniali.

«Il Lazio è tra le poche Regioni italiane che ha messo a punto un piano spiagge molto strutturato, che include tutti gli aspetti indispensabili affinché ci siano accoglienza, servizi e

attrezzature, sicurezza, inclusione, rispetto ambientale e iniziative di intrattenimento e di educazione blue. Un modello che rende il litorale sempre più attrattivo anche sotto il profilo turistico. Inoltre, i contributi sono stati programmati anche per il 2027 e 2028, con 3 milioni di euro per ciascuna annualità: una scelta che consente ai Comuni di pianificare interventi e strategie contando su risorse certe», ha dichiarato la vicepresidente Angelilli.

Dopo la presentazione, la Regione Lazio ha riunito sindaci, amministratori e tecnici comunali nel “Blue Innovation Lab”, laboratorio di coprogettazione, con la partecipazione di imprese innovative, centri di ricerca e università.

«Vogliamo aiutare i Comuni costieri a valorizzare la risorsa mare e a considerarla una leva strategica in tutti i periodi dell’anno, progettando insieme l’economia del mare del Lazio», ha aggiunto Angelilli.

Sono 23 i Comuni del Lazio interessati: 21 comuni costieri — Montalto di Castro, Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Roma, Pomezia, Ardea, Anzio, Nettuno, Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Formia e Minturno — e 2 comuni isolani, Ponza e Ventotene.

La ripartizione delle risorse si basa su criteri legati al numero dei residenti e ai metri lineari di arenile destinati alla libera fruizione, a partire da un contributo minimo di 50mila euro.

L'articolo Spiagge accessibili nel Lazio, la Regione stanzia 3 milioni proviene da Terzo Binario News.

]]>
Il Tolfa rallenta col Pescia, si sente la fatica di Coppa: 1-1 https://www.terzobinario.it/il-tolfa-rallenta-col-pescia-si-sente-la-fatica-di-coppa-1-1/ Sun, 29 Mar 2026 19:39:00 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403852 Le tossine del felice mercoledì di Coppa Italia si sono fatte sentire, così il Tolfa non è riusciti ad andare oltre l’1-1 a Montalto contro il Nuovo Pescia Romana. Così la rincorsa al terzo posto del girone A di Promozione si complica perché il Pianoscarano ha vinto e ora i punti di distacco sono 9 […]

L'articolo Il Tolfa rallenta col Pescia, si sente la fatica di Coppa: 1-1 proviene da Terzo Binario News.

]]>

Le tossine del felice mercoledì di Coppa Italia si sono fatte sentire, così il Tolfa non è riusciti ad andare oltre l’1-1 a Montalto contro il Nuovo Pescia Romana.

Così la rincorsa al terzo posto del girone A di Promozione si complica perché il Pianoscarano ha vinto e ora i punti di distacco sono 9 a cinque giornate dalla fine.

Al Maremmino del comune castrense si è giocata la 12esima di ritorno con diversi cambi in formazione effettuate da mister Emiliano Cafarelli: dentro Ficorella, Quinti metronomo e Costa davanti mentre c’è riposo per Bevilacqua e Monteneri. «Risultato finale giusto al termine di una partita fortemente condizionata da un campo praticamente in terra molto disconnesso e dal vento» fanno sapere dal sodalizio collinare.

Andando sulla cronaca della gara, a passare in vantaggio al 25’ del primo tempo è il Pescia con Maresi, abile a sfruttare in semirovesciata un pallone vagante nell’area piccola. Dopo lo svantaggio, il Tolfa alza il baricentro e crea un paio di occasioni senza però concretizzare. Al 45’ della prima frazione arriva il meritato pareggio con una splendida azione: Nuti lancia per Bernardini, che serve in area Manuel Vittorini. Quest’ultimo salta l’uomo e, con grande lucidità, invece di calciare serve un pallone perfetto per l’accorrente Pasquini, che con un destro potente insacca sotto la traversa per l’1-1. Nel secondo tempo l’incontro resta molto equilibrato, con continui capovolgimenti di fronte. Da una parte spicca un De Clementi straordinario, autore di almeno tre interventi decisivi di fato ripetendo la prestazione super di Alatri, in cui ha dato un contributo sostanzioso all’approdo in finale di Coppa Italia; dall’altra, il Tolfa si rende pericoloso ancora con Vittorini, Bernardini e nuovamente Pasquini, il cui tiro termina di poco a lato. Nel complesso, il pareggio rispecchia quanto visto in campo.
Come accennato, in classifica il Tolfa resta quarto in solitario con 45 punti mentre il Pianoscarano terzo ne ha 54 e il Campagnano, quinto, è a quota 43.

L'articolo Il Tolfa rallenta col Pescia, si sente la fatica di Coppa: 1-1 proviene da Terzo Binario News.

]]>
No definitivo alla realizzazione del riciclaggio della plastica nel territorio di Arlena di Castro https://www.terzobinario.it/no-definitivo-alla-realizzazione-del-riciclaggio-della-plastica-nel-territorio-di-arlena-di-castro/ Mon, 09 Mar 2026 21:33:52 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=403145 Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Arlena di Castro: “La decisione sancisce la non conformità dell’impianto alle norme paesaggistiche e urbanistiche” Il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Arlena di Castro accoglie con grande soddisfazione il parere NEGATIVO espresso dalla conferenza di servizi sul progetto della piattaforma per il trattamento e lo […]

L'articolo No definitivo alla realizzazione del riciclaggio della plastica nel territorio di Arlena di Castro proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il Comitato per la salvaguardia del territorio di Arlena di Castro: “La decisione sancisce la non conformità dell’impianto alle norme paesaggistiche e urbanistiche

Il Comitato per la Salvaguardia del Territorio di Arlena di Castro accoglie con grande soddisfazione il parere NEGATIVO espresso dalla conferenza di servizi sul progetto della piattaforma per il trattamento e lo stoccaggio dei rifiuti in località Banditaccia.

Alcuni rappresentanti del Comitato, insieme all’avvocato, erano presenti e hanno seguito tutto il dibattimento, constatando l’attenzione con cui sono state valutate le numerose criticità che abbiamo più volte segnalato negli ultimi mesi.

La decisione, che sancisce la non conformità dell’impianto alle norme paesaggistiche e urbanistiche, rappresenta un passaggio fondamentale per la tutela dell’ambiente, della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini di Arlena di Castro.

Un risultato importante, ottenuto nonostante la posizione del sindaco Cascianelli che, nel corso della seduta, ha dichiarato di non avere nulla da aggiungere se non quanto già dichiarato nelle precedenti sedute della conferenza dei servizi.

Resta, quindi agli atti la posizione espressa dall’amministrazione di “Non contrarietà” alla realizzazione dell’impianto.

Una scelta politica che continuiamo a considerare incomprensibile e distante dalle reali esigenze della comunità.

Come Comitato, ribadiamo il nostro impegno a vigilare affinché ogni futura proposta rispetti il paesaggio, la salute e l’identità del nostro paese. La tutela del territorio resta la nostra priorità.

L'articolo No definitivo alla realizzazione del riciclaggio della plastica nel territorio di Arlena di Castro proviene da Terzo Binario News.

]]>
Montalto di Castro aderisce al Consorzio Industriale del Lazio https://www.terzobinario.it/montalto-di-castro-aderisce-al-consorzio-industriale-del-lazio/ Mon, 02 Mar 2026 13:29:51 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=402851 il Consiglio comunale di Montalto di Castro ha discusso la proposta di adesione del Comune al Consorzio Industriale del Lazio, una scelta ritenuta strategica per rafforzare le politiche di sviluppo economico, attrarre investimenti e sostenere il sistema produttivo locale. L’adesione consentirà al Comune di entrare in una rete regionale dedicata alla programmazione industriale e all’accesso […]

L'articolo Montalto di Castro aderisce al Consorzio Industriale del Lazio proviene da Terzo Binario News.

]]>

il Consiglio comunale di Montalto di Castro ha discusso la proposta di adesione del Comune al Consorzio Industriale del Lazio, una scelta ritenuta strategica per rafforzare le politiche di sviluppo economico, attrarre investimenti e sostenere il sistema produttivo locale.

L’adesione consentirà al Comune di entrare in una rete regionale dedicata alla programmazione industriale e all’accesso a finanziamenti pubblici, mettendo a disposizione del territorio competenze tecniche e strumenti operativi utili alla crescita delle imprese e alla valorizzazione delle aree produttive.

L’assessore alle Attività Produttive, Simona Atti, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa evidenziandone le ricadute concrete per il tessuto economico locale: «L’ingresso nel Consorzio Industriale del Lazio rappresenta un’opportunità reale per Montalto di Castro. Parliamo di uno strumento operativo che ci permetterà di accedere a progettazioni qualificate, individuare nuove linee di finanziamento e accompagnare lo sviluppo delle nostre aree produttive. Non si tratta di cedere competenze, ma di rafforzarle attraverso un supporto tecnico e amministrativo capace di rendere il nostro Comune più competitivo e attrattivo per nuovi investimenti e nuove opportunità occupazionali».

L’assessore ha inoltre evidenziato come molti Comuni del territorio abbiano già aderito, rendendo ancora più importante la partecipazione di Montalto di Castro per non restare esclusi dai principali processi di programmazione regionale.
Il sindaco Emanuela Socciarelli ha ribadito il valore strategico della scelta per il futuro del territorio: «Aderire al Consorzio significa scegliere di essere protagonisti dello sviluppo e non spettatori. In un contesto economico sempre più competitivo, fare rete con gli altri Comuni e con il sistema produttivo regionale è fondamentale per costruire opportunità concrete. Montalto di Castro ha grandi potenzialità — dalla posizione strategica alle infrastrutture energetiche, fino alla forza del comparto agricolo — e questa adesione ci consente di valorizzarle all’interno di una visione regionale strutturata e di lungo periodo».

Il Sindaco ha infine sottolineato come l’adesione non comporti alcuna perdita di autonomia amministrativa o urbanistica per il Comune, ma rappresenti invece un investimento strategico volto a rafforzare la capacità dell’ente di programmare e attrarre risorse.
L’Amministrazione comunale considera l’ingresso nel Consorzio Industriale del Lazio un passaggio fondamentale per sostenere la crescita economica locale, favorire nuovi insediamenti produttivi e creare condizioni favorevoli allo sviluppo occupazionale del territorio.

L'articolo Montalto di Castro aderisce al Consorzio Industriale del Lazio proviene da Terzo Binario News.

]]>