"Viva Matteotti", a cento anni dall'assassinio Allumiere lo ricorda a Palazzo Camerale • Terzo Binario News

“Viva Matteotti”, a cento anni dall’assassinio Allumiere lo ricorda a Palazzo Camerale

Feb 20, 2024 | Allumiere, Cronaca

Sabato 24 febbraio, in concomitanza dei 100anni dal suo assassinio, il Comune di Allumiere ricorda la figura di Giacomo Matteotti.

A questo proposito, l’intervento del prof. Dante Simonetto, che ha organizzato l’evento.

“Varie manifestazioni, mostre, volumi fotografici, pubblicazioni di libri saranno dedicato alla figura e al pensiero di Giacomo Matteotti assassinato cento anni fa da sicari fascisti.
Il Comune di Allumiere, con la collaborazione di molte associazioni locali, si farà partecipe della commemorazione di Giacomo Matteotti con una conferenza che si terrà nella sala nobile del Palazzo Camerale sabato alle 17.30. Relatori Italo Arcuri e Tullio Nunzi.
Arcuri è l’autore del libro “Il corpo di Matteotti” a distanza di un secolo “dall’avvenimento storico che ha inserito in profondità l’antifascismo fra i sistemi valoriali dell’Italia, prima ancora che il fascismo prendesse piede, è doveroso costruire e commemorare il percorso di un uomo che ha subito maltrattamenti inimmaginabili fino al barbaro sotterramento compiuto in luogo impersonale, freddo e abbandonato.
Il corpo di Matteotti dunque è – né più né meno – il corpo dell’Italia. Un paese che forse, e senza forse, dimentica troppo in fretta ciò che accade lungo il suo Stivale…
Tullio Nunzi ha scritto “Il delitto Matteotti e la stampa romana che, attraverso gli articoli dei giornali romani, governativi e in alcuni casi fascisti a oltranza (l’Impero) e dell’opposizione a Roma mancava un quotidiano di sinistra socialista e comunista, ripercorre la storia italiana che va dal delitto Matteotti alla disfatta dei giornali fiancheggiatori del governo Mussolini.
Le state più ricorrenti sono il Mondo e La Voce Repubblicana (di opposizione), il Giornale d’Italia, la Tribuna, Il Nuovo Paese, l’Epoca (governativi), L’impero e il Tevere (fascisti).

Il Comune di Allumiere: “Nel centenario del suo assassinio (1924-2024) si sente il dovere di ricordare un uomo assunto con il suo martirio a simbolo della civile libertà e invita tutta la cittadinanza a prendere parte a questo primo evento nazionale nel nostro Palazzo della Reverenda Camera Apostolica (Sala Nobile) il giorno 24 Febbraio alle ore 17.30”, si legge sui social istituzionali del Comune.

Proprio per questo, alle ore 17:30 si terrà una conferenza dal titolo “Viva Matteotti! Sempre…”, che vedrà come ospiti relatori e studiosi di storia contemporanea, e Italo Arcuri (autore del libro “Il corpo Matteotti”) e Tullio Nunzi (autore del libro “Il delitto Matteotti e la stampa romana”.