Teatro, a Tolfa venerdì sera si ride con "La valigia sul letto" della compagnia "Anta&Go" • Terzo Binario News

Appuntamento col divertimento, venerdì sera alle 21 al Claudio di Tolfa. La stagione teatrale confezionata dalla direttrice artistica Simona De Paolis propone infatti una commedia, messa in scena dalla compagnia di Civitavecchia “Anta&Go Aps” che con questa piece torna sul palco dopo una lunga pausa forzata causa Covid.

“LA VALIGIA SUL LETTO”, tratta da un divertentissimo film scritto e diretto da Eduardo Tartaglia è sicuramente, quella di un lungo viaggio.
Poichè un viaggio contiene sempre in sé anche un po’ il concetto di fuga, pure la valigia che Achille (Ugo de Chiara) e Brigida (Iolanda Zanfrisco) si affannano a riempire può bene offrirsi ad una simile interpretazione. Ma da che cosa fuggono i protagonisti della commedia? Sicuramente da una situazione di crisi che è certamente economica ma, di conseguenza, anche sentimentale. E probabilmente fuggono, in maniera inconsapevole, anche da sé stessi, dalle proprie responsabilità, dai propri errori.
Per sfuggire dalla miseria Achille riesce a modificare il cognome Lo Chiummo del nonno in Lo Ciummo, identico a quello di un pentito della camorra, entrando insieme a lui e alla sua famiglia nel programma di protezione istituito per i familiari dei pentiti!
Programma che prevede dunque per loro un trasferimento in un’altra realtà geografica; dove li attendono una nuova identità, una nuova casa, un nuovo lavoro… Insomma, un nuovo decoro per una rinnovata armonia.
In sintesi: una magica e casuale soluzione a tutti i problemi! Talmente magica che viene quasi quasi il sospetto che tanto casuale neanche sia…
In scena, in ordine di apparizione: Iolanda Zanfrisco, Ugo de Chiara, Jerry Caruana, Marilena Autuoro, Vincenzo di Sarno, Anna Mele, Romeo Nitrella, Carmela Pennino e Pia Cozzolino.
Direttrice di Scena Nicoletta De Paolis, Direttrice Tecnica Patrizia Ines Rilievi, Scenografie di Ugo de Chiara, Salvatore Agnello e Patrizia Ines Rilievi, Costumi di Iolanda Zanfrisco.

Pubblicato mercoledì, 24 Maggio 2023 @ 13:33:20     © RIPRODUZIONE RISERVATA