Elezioni Ladispoli, la Papa: "Pascucci vede la cultura come sviluppo sociale" • Terzo Binario News

“Ieri, lunedì 30 maggio 2022, si è tenuto un incontro tra il candidato sindaco Alessio Pascucci e il mondo della cultura.

Al comitato di via Flavia si sono riuniti operatori culturali, case editrici, artisti e appassionati d’arte per confrontarsi su un tema importante per la società che merita di essere considerato da più punti di osservazione.

Puntare sulla cultura può sicuramente rappresentare un volano per la crescita e la promozione economica e turistica di un paese.

Tuttavia il grande potenziale che la cultura ha sta anche nel riconoscere la possibilità di diventare strumento di inclusione sociale, contribuendo significativamente alla creazione di una società coesa in cui la partecipazione culturale viene rivolta a tutti, dai già avvezzi ai contesti di cultura, ai più giovani che nei luoghi di aggregazione e partecipazione socio-culturale possono trovare un’alternativa a strade meno arricchenti o a fenomeni di marginalità e disagio.

Questo per ragionare sul fatto che per combattere problematiche sociali, come può essere l’effettivo aumento di uso/abuso di alcool e sostanze tra i più giovani, non serve porre divieti o alzare polemiche, ma si deve lavorare per costruire un tessuto sociale in cui ognuno, soprattutto chi si trova ai margini, può sentirsi pensato da una società che si occupa e preoccupa per lui e in cui la cultura venga finalmente considerata non come valore aggiunto, ma come elemento cardine per lo sviluppo sociale.

Federica Papa

Psicoterapeuta

Candidata in lista “Per Pascucci”

Pubblicato martedì, 31 Maggio 2022 @ 14:02:56     © RIPRODUZIONE RISERVATA