Concluso l'inanellamento degli uccelli selvatici a Torre Flavia • Terzo Binario News

“Si sono concluse le attività di cattura, inanellamento e rilascio di piccoli uccelli migratori presso la Stazione di inanellamento di Torre Flavia (coordinata dal naturalista Daniele Iavicoli).

Decine di uccelli catturati di tante specie differenti, molte ricatture di animali provenienti da lontanissimo (Budapest…).

Centinaia di studenti di primaria, secondaria, superiori e universitari, oltre che birdwatchers e cittadini interessati, hanno seguito le attività facendo esperienza, gratuitamente.

Oltre che utile alla raccolta di dati scientifici a livello regionale, nazionale e continentale, questa attività ha consentito di far conoscere e consapevolizzare giovani e adulti sul valore e ruolo di questa area protetta, legando ancora di più molti piccoli e grandi cittadini a questo importante ecosistema.

Riprenderemo in autunno, con il passo migratorio post-riproduttivo degli uccelli.

Oltre a Daniele, ringraziamo tutti i colleghi della Città metropolitana di Roma Capitale che hanno facilitato la realizzazione di questa importante attività (dirigenti, funzionari, operatori), i ragazzi del Servizio Civile di Ladispoli, le scuole (gli insegnanti!), Centro Mare Radio, e i volontari dell’area protetta”.

Corrado Battisti

Pubblicato domenica, 16 Aprile 2023 @ 09:59:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA