Allumiere, cresce l’attesa per “AsinItaly” • Terzo Binario News

Tutto è pronto per l’evento, unico nel suo genere, che si svolgerà il 10 e l’11 giugno

Riceviamo e pubblichiamo:

“Allumiere è pronta a diventare il centro espositivo di tutte le razze italiane e non solo. AsinItaly subito oltre i confini nazionali, infatti sarà presente anche la razza asinina irlandese .

Attivati i rapporti istituzionali con i comuni e proloco di Arcidosso, Martina Franca ,Porto Torres, Isnello, Misano Adriatico.

Tante le iniziative volte a valorizzare e promuovere l’importanza dell’asino e il rapporto con l’uomo, tra identità, folklore e benessere.

Alcune anticipazioni, in programma sabato 10 giugno ore 15.00:  il convegno di apertura della manifestazione presso l’Aula Nobile del Palazzo delle Reverenda Camera apostolica. Prenderanno parte al convegno esperti illustri del settore ed rappresentanti delle Istituzioni che affronteranno criticità, salvaguardia e progetti di inserimento dell’asino.

A seguire sfilata folkloristica per le vie del paese e presentazioni delle razze asinine nella piazza centrale, oltre ad attività di completamento.

Nella giornata di domenica ci sarà invece la rassegna del grigio viterbese in collaborazione con Anareai, (Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane).

Sempre domenica nel pomeriggio interessanti incontri con Lisa Mabilia e i tecnici della Sife. (Scuola Italiana Formazione Equina) e un “viaggio nella mente dell’asino” incontro informativo sui caratteri dell’asino, dinamiche di branco e cenni di addestramento etologico, “Un asino in famiglia” incontro informativo sulla scelta dell’asino e consigli su una corretta gestione e  “Realtà asinine nel nostro Paese” incontro con presentazione di diverse realtà che lavorano con l’asino con il metodo etologico .

Da non perdere lo spettacolo di mascalcia a cura del docente Nicola Congiu dell’Accademia di formazione per tecnico di mascalcia.

La sera Musica e balli, in programma alle ore 21.00, sabato “Soreta e Kamorra” e domenica Manolo, accompagneranno i visitatori in un percorso street food di prodotti tipici locali”.

Per restare aggiornati sull’evento vi invitiamo a seguite la nostra pagina Facebook “AsinItalyAllumiere” .

A brave il programma dettagliato.

Pubblicato martedì, 23 Maggio 2023 @ 20:54:02     © RIPRODUZIONE RISERVATA