Epilatore luce pulsata: sai come funziona? Si sente sempre più parlare di apparecchi casalinghi e di trattamenti funzionali già in 4 settimane. In effetti, il principio su cui è basata questa tecnologia detta IPL è valido, indolore e sicuro. Il meccanismo è clinicamente testato.
L’epilatore a luce pulsata può essere utilizzato sia per il viso che per il corpo ed in commercio vi sono molteplici modelli. Come leggiamo su Epilatorelucepulsata.net la scelta d’acquisto deve essere fatta con attenzione. E’ importante valutare le caratteristiche tecniche del prodotto, gli accessori che vengono inclusi, oltre che comprendere se è indicato per la nostra pelle.
Ma vediamo nello specifico cos’è la luce pulsata e come funziona. Approfondiamo l’argomento.
Cos’è la luce pulsata?
La luce pulsata agisce intaccando il bulbo pilifero, responsabile della ricrescita che si sviluppa, di conseguenza, in maniera meno intensa, rendendo i capelli o i peli sempre più deboli fino all’assenza totale degli stessi. Il funzionamento è basato sulla melatonina che “colora” il nostro corpo: pelle, occhi, capelli e peli. Siccome la concentrazione di melatonina è più intensa nei soggetti con peluria scura, è in questi ultimi che si ottiene il maggiore risultato, meglio ancora se la cute è chiara e quindi le due tonalità sono in contrasto. I peli più spessi e maggiormente pigmentati sono quelli al centro del mirino che spariranno prima, diversamente da quelli più deboli e chiari che si rivelano più resistenti al trattamento con epilatore luce pulsata. Quest’ultimo è simile a quello dell’epilazione laser che però utilizza lunghezze d’onda differenti, di un’unica colorazione e che si dirigono in una sola direzione.
Come funziona?
Nel caso dell’epilatore luce pulsata abbiamo una sorgente luminosa a banda larga che è molto usata anche per contrastare il fotoinvecchiamento e le macchie della pelle oltre ai segni da acne con ottimi risultati e scarsissimi effetti collaterali. Questa cura estetica si applica, pertanto, a zone estese (anche tutto il viso, le gambe, area bikini o sotto le ascelle) e si rivela meno adatta per quelle composte da irregolarità. In quest’ultimo caso, è maggiormente valido l’ausilio del laser che ha costi più elevati anche se con numero di sedute inferiore ed è adatto anche a persone di pelle scura. I laser utilizzano tipologie di lampade differenti, mirate (per la luce pulsata si parla di flash), sono detti selettivi e considerati più invasivi.
