La giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno 2016 assume, oggi, un grande rilievo per le drammatiche vicende che si sono susseguite negli ultimi mesi.
Di fronte ai muri, ai fili spinati, ai respingimenti, alle migliaia di persone morte in mare, a quelle incastrate ai confini dell’Europa, alle strategie di chiusura, oggi più che mai è necessario difendere e promuovere il diritto d’asilo e la cultura dell’accoglienza.
ACCOGLIERE SI PUÒ.
Lo dimostrano i comuni di Santa Marinella e Tolfa che accolgono da alcuni anni rifugiati e richiedenti asilo provenienti da diversi paesi, costretti a scappare a causa di guerre, persecuzioni, violazioni dei diritti umani.
Arci Comitato Civitavecchia, gestore del progetto Sprar per i comuni di Santa Marinella e Tolfa, organizza una serie di eventi a partire dal 19 giugno fino al 10 luglio 2016 per creare un’occasione di riflessione e condivisione.
In particolare il 19 e il 24 giugno a Tolfa, presso il giardino comunale ci saranno due serate dedicate all’arte teatrale e musicale:
19 giugno – giardino comunale 24 giugno – giardino comunale
ore 21.15 Reading poetico musicale: ore 21.00 Esibizione musicale
Nessuno è straniero su questa terra di gruppi locali e del gruppo
legge: Tiziana Biscontini multietnico Mishmash
ore 21.45 Spettacolo teatrale
La fabbrica dei sogni, migranti di ieri e di oggi
a cura di: Compagnia teatrale La Kcaff
ARCI Comitato Territoriale Civitavecchia Onlus
