Tolfavola", al Polo Culturale la Fidapa fa giocare con la scrittura • Terzo Binario News

La serata organizzata con la collaborazione di Book Faces e Comune

Una serata da.. favola, quella vissuta mercoledì al Polo Culturale di Tolfa, per l’evento organizzato dalla Fidapa locale, con l’associazione Book Faces e il Comune.

L’idea di “Tolfavola” ha portato nello splendido chiostro degli Agostiniani parte degli allievi del laboratorio di scrittura di Anthony Caruana che, insieme a tutti i presenti, hanno partecipato a un gioco creativo. A presentare Carla Melchiorri, insegnante e responsabile del gruppo di lettura di Civitavecchia, e socia Fidapa Tolfa.

Del gruppo di dieci allievi di Caruana c’erano Daniela Colasanti, Alessandra Melchiorri, Manola Maccarini e Patrizia Centurioni.

Partendo da un breve incipit, quello dell’ultimo libro di Caruana, ognuno, fornito di carta e penna, ha dato sfogo alla propria fantasia, proseguento la narrazione di altre 5 righe.

La sindaca premia Maura Pomponi, alle spalle Carla Melchiorri

C’era naturalmente una giuria composta dai professori Cecco Ceccarelli e Tiziana Franceschini, l’artista Simona Sestili, la vicesindaca di Allumiere avvocato Marta Stampella e Giordano Iacomelli, direttore del museo che ha sede al Polo Culturale.

La giuria ha quindi esaminato tutti i micro-racconti, per decidere i tre migliori. Dai quali Caruana ha scelto il vincitore. Che è stato quello scritto da Maura Pomponi.

La giuria

A leggere i tre testi finalisti è stata Valeria Restante, socia Fidapa, mentre altre letture, ovvero le produzioni scritte dalle quattro corsiste, sono state ben interpretate da Carlo Alberto Falzetti. La parte musicale è stata affidata a Francesco Di Iorio che ha scelto brani particolarmente inerenti alla serata.

Come quella di Edoardo Bennato che recita “Ogni favola è un gioco, è una storia inventata. Ed è vera soltanto a metà. E fa il giro del mondo. E chissà dov’è nata
è una favola, e non è realtà……”. Parole che fa sue Giuseppina Esposito, presidente della Fidapa tolfetana, che già pensa alla prossima edizione di Tolfavola.

Del resto la stessa sindaca Stefania Bentivoglio, presente alla serata con l’assessora alla cultura Tomasa Pala, si è detta certa che l’iniziativa potrà essere ripetuta il prossimo anno.

Pubblicato giovedì, 4 Agosto 2022 @ 18:20:54     © RIPRODUZIONE RISERVATA