Nella giornata di oggi, giovedì 8 maggio 2025, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il Comune di Civitavecchia e il Comune di Tarquinia per avviare una gestione condivisa della spiaggia di Sant’Agostino, tratto costiero di grande valore naturalistico e turistico che interessa entrambi i territori comunali.
La firma rappresenta un primo passo formale di una più ampia collaborazione istituzionale tra le due amministrazioni, finalizzata a migliorare la fruibilità, la tutela e la valorizzazione dell’area, anche in ottica di sviluppo turistico e sostenibile.
Alla sottoscrizione erano presenti, assieme al sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene e al Sindaco di Tarquinia Francesco Sposetti, anche l’Assessore al Turismo del Comune di Civitavecchia, Piero Alessi, e l’Assessore al Demanio e Patrimonio del Comune di Tarquinia, Andrea Andreani.
«Crediamo nella forza della cooperazione tra comuni limitrofi – dichiarano i sindaci –. La gestione condivisa di un bene così importante è una scelta giusta e necessaria, che verrà portata avanti attraverso un tavolo tecnico congiunto e una pianificazione coerente, per garantire servizi migliori ai cittadini e ai visitatori.»
Con questa iniziativa, Civitavecchia e Tarquinia stringono un’alleanza operativa, gettando le basi per future azioni comuni anche in altri ambiti, nell’ottica di uno sviluppo territoriale più integrato e partecipato.