Fare trading online è uno dei trend del momento nel nostro paese : il numero di investitori in Italia sta aumentando vertiginosamente e ciò sta favorendo la crescita dei broker, che garantiscono agli investitori delle piattaforme e degli strumenti finanziari semplici da utilizzare ed al tempo stesso performanti.
Analizzando i dati relativi alle piattaforme di trading che hanno ottenuto l’autorizzazione per operare nel nostro paese, la piattaforma Plus500 si mette in mostra per la crescita esponenziale che sta avendo nell’ultimo periodo. Plus500 si è ormai affermato in Italia come uno dei migliori broker per coloro che vogliono investire con il trading digitale e per molti traders è diventato il punto di riferimento a cui paragonare gli altri servizi finanziari.
Trading CFD con Plus500
La piattaforma d’investimento Plus500 consente ai suoi clienti di operare con numerosi asset finanziari e ciò è reso fattibile dalla possibilità di fare trading con i CFD. CFD è l’acronimo di Contract For Difference e fa riferimento a dei contratti che vengono associati a specifici asset.
Per comprendere meglio le potenzialità dei CFD è bene fare un esempio pratico: i traders che hanno intenzione di investire in oro non sono obbligati ad acquistare dei lingotti, ma possono inserire nel loro portafoglio dei CFD sull’oro, il cui prezzo cambia seguendo le oscillazioni del valore del metallo prezioso. Grazie a questo strumento finanziario gli investitori possono gestire senza difficoltà la compravendita di asset di varie categorie, avendo così l’opportunità di differenziare gli investimenti e di raggiungere una migliore differenziazione del rischio.
I Contract For Difference hanno reso accessibili anche asset storicamente riservati ai grandi investitori. Si pensi ad esempio alle azioni delle società con maggior capitalizzazione di mercato, le quali possono essere difficilmente accessibili a chi vuole investire una somma contenuta. Grazie ai CFD è possibile invece investire anche poche centinaia di euro in azioni, acquistando dei contratti che seguono l’andamento di mercato del titolo azionario a cui sono collegati.
Perché scegliere Plus500 per il trading online?
Sono tanti gli investitori che hanno scelto Plus500 per le loro operazioni di trading digitale. Questo broker è riuscito a posizionarsi nella lista delle società di investimento preferite dagli italiani in primo luogo per la semplicità di utilizzo della piattaforma. Trattandosi di un servizio rivolto non solo agli investitori esperti, ma anche ai traders alle prime armi, proporre una piattaforma dall’interfaccia grafica intuitiva è il primo passo fondamentale per poter aiutare gli investitori a generare dei profitti e a gestire le posizioni finanziarie senza difficoltà.
Un altro motivo per cui scegliere la piattaforma di questo broker è consigliabile riguarda la vasta gamma di asset disponibili. I traders che creeranno un account di investimento su Plus500 potranno infatti inserire nel loro portafoglio vari asset, puntando in questo modo ad una differenziazione degli investimenti. Uno dei consigli più importanti da seguire quando si inizia ad investire online è di imparare a tenere sotto controllo il rischio di investimento: per ridurre il rischio si punta spesso alla differenziazione, evitando di riporre tutto il proprio capitale su un unico asset o comunque su una sola categoria di prodotti finanziari.
Plus500 è apprezzato dagli investitori anche per le commissioni contenute. Rispetto ad altri broker online, le commissioni applicate sulle operazioni finanziarie eseguite con questa piattaforma sono ridotte, il che rappresenta un vantaggio sia per i grandi investitori che per i traders alle prime armi. Per migliorare la propria performance finanziaria si può partire proprio da una riduzione dei costi di investimento, strategia che aiuta ad incrementare il profitto, a patto ovviamente che si riescano ad analizzare nella maniera corretta i trend di mercato e a prevedere l’andamento degli asset.
