Mercoledì 21 settembre alle ore 18 presso l’aula nobile del Palazzo Camerale si svolgerà l’incontro su ‘Il Pane Giallo di Allumiere al Salone del Gusto di Torino”.
L’iniziativa ha lo scopo di mettere in evidenza che la Regione Lazio ha scelto il pane giallo di Allumiere quale prodotto di eccellenza da presentare alla più grande kermesse Internazionale del cibo organizzata da Slow Food. La manifestazione si tiene dal 22 al 26 settembre, al Parco Dora del capoluogo piemontese.
Questo risultato è il frutto del lavoro effettuato dalla condotta Slow Food insieme al Comune e alla Università Agraria di Allumiere. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Luigi Landi, dal Presidente della UA Daniele Cimaroli e dal rappresentante della condotta Slow Food Alessandro Ansidoni che ha seguito l’intero percorso.
Tutti e tre i rappresentanti delle Istituzioni vedono in questo riconoscimento una grande opportunità di sviluppo delle attività dei panificatori di Allumiere ed anche la consapevolezza di puntare su prodotti di qualità che possono fare la differenza nelle scelte del consumatore.
Alla conferenza per parlare dei grani antichi e’ stato invitato il Prof. Odoardo Basili dell’istituto Cardarelli di Tarquinia, inoltre saranno presenti i panificatori del paese collinare e una rappresentanza dell’istituto alberghiero di Civitavecchia.