Il via alle 9,30, cambiano i percorsi dei bus urbani
La classicissima di primavera organizzata dall’Uisp sta per portare nelle strade e nelle piazze di 39 città italiane migliaia di runner di tutte le età, per la pace, l’ambiente, i diritti, l’Europa.

Si partirà simultaneamente alle ore 9.30 di domenica 6 aprile e il “via” verrà dato in diretta, come tradizione, dai microfoni di Radio 1 Rai.
Si correrà tutti simultaneamente e per il percorso di 10 chilometri è prevista la classifica unica compensata tra tutti i partecipanti, sulla base dei coefficienti di compensazione tra i vari profili altimetrici dei percorsi, elaborati dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni.
“Vivicittà è una sorta di staffetta, un testimone che passa di mano in mano, che tocca tante città e situazioni diverse – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Vivicittà è messaggera di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale. Questo è il valore sociale dello sport al quale intendiamo dare significato.
Vivicittà è un’unica e lunghissima linea di partenza, tutti protagonisti, ognuno alla sua velocità. C’è il percorso competitivo di 10 km ma anche la passeggiata ludico motoria di 3 km, con famiglie e scolaresche che animeranno il centro cittadino. Correre Vivicittà significa scegliere l’ambiente!
A Civitavecchia partenza e arrivo saranno a Piazza della Vita, in un percorso completamente rinnovato che prevede un bassissimo impatto sulla circolazione stradale e, al tempo stesso, permetterà a tutti i partecipanti di cimentarsi in un Vivicittà completamente privo di automobili lungo l’itinerario. Nella corsa competitiva è previsto un boom di partecipanti, con atlete ed atleti di altissimo livello, tutti pronti a dare battaglia alla portacolori della Tirreno Atletica, Silvia Nasso, specialista della gara cittadina.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla sede Uisp allo 0766501940 o, in alternativa, domenica mattina dalle ore 7:30 presso Piazza della Vita negli spazi dedicati.
La nota di Csp: “In occasione della manifestazione “VIVICITTA” che si terrà domenica 06/04/2025 dalle ore 8:30 alle ore 13:00, in considerazione della interdizione al traffico veicolare che interessa la “Zona Centro Città” si dispongono le seguenti modifiche al programma di esercizio.
Le linee di seguito elencate effettueranno, con orario festivo, i seguenti percorsi:
- Linea 1 – partenza da Stazione FF.SS., via Crispi, viale Guido Baccelli, Via Adige prosegue normale percorso fino a via terme di Traiano per poi proseguire su via Roma, via Crispi, Stazione.
- Linea 2 – Partenza Stazione per proseguire il normale percorso fino a Via B.Claudia per poi percorrere Via Isonzo, Via Roma, Via Crispi e termina alla Stazione
- Linea 4/5 – spostamento capolinea in via Isonzo per proseguire su via Braccianese Claudia con normale percorso fino a via Tarquinia e terminare in Via Isonzo.
- Linea 6/7 – spostamento capolinea Stazione FF.SS., via Crispi, viale G.Baccelli, via Aurelia sud per proseguire con normale fino a Via Aurelia Sud, viale Baccelli, via Crispi e terminale alla Stazione FF.SS.
- Linea Speciale Porto/Stazione – Uscita da Varco Vespucci per proseguire su via Isonzo, via Roma, via Crispi, Stazione e ritornare con percorso inverso.
Al termine della manifestazione, con la riapertura al traffico delle zone provvisoriamente interdette, tutte le linee riprenderanno il loro normale percorso”.