In occasione delle feste natalizie, ceste e strenne sono da sempre tra i regali più gettonati degli italiani.
La ragione principale risiede ovviamente nell’amore per il buon cibo che caratterizza il nostro paese, per cui ricevere prodotti enogastronomici di qualità significa poter beneficiare di qualcosa di realmente utile e al tempo stesso davvero gradito.
Negli ultimi anni, inoltre, le possibilità di creare ceste sempre più su misura sono notevolmente aumentate, grazie ai portali di e-commerce specializzati, che permettono di selezionare anche prodotti di difficile reperibilità nei negozi fisici, per un’offerta ormai del tutto al servizio della domanda.
Il mercato e-commerce ha dunque contribuito ad aumentare ulteriormente la richiesta di ceste natalizie e ad accrescere il successo di determinati prodotti, considerati imprescindibili per la creazione di un regalo di Natale di sicuro gradimento.
Ceste natalizie: per gli italiani non possono mancare i dolci di qualità
Tra i prodotti più richiesti per realizzare ceste e strenne natalizie ci sono senza dubbio i dolci: com’è facile intuire, le preferenze si orientano maggiormente per quelli tipici del periodo, come per esempio i panettoni.
La richiesta che sta intercettando più successo riguarda i prodotti artigianali, a testimonianza del fatto che i consumatori sono sempre più attenti alla qualità quando si tratta di guardare alla tavola.
Oltre ai dolci natalizi, nei cesti di Natale degli italiani non può mancare la cioccolata. A questo proposito, si punta sempre di più a regalare vere e proprie eccellenze prodotte sul territorio italiano, come per esempio il cioccolato di Modica IGP, uno dei più rinomati anche a livello internazionale.
Buoni risultati stanno ottenendo anche le creme e le confetture, che ben si adattano anche come accompagnamento di dolci e formaggi, anche questi ultimi di largo consumo nel periodo natalizio.
Pasta, affettati e salumi: gli evergreen dei cesti di Natale
Per quanto riguarda il salato, la pasta è senza dubbio il prodotto imprescindibile per le ceste di Natale degli italiani. Si approfitta dell’occasione di festa per regalare varietà particolarmente rinomate e di qualità, come per esempio la pasta di Gragnano, o quella prodotta da pastifici che sono diventati nel tempo veri e propri punti di riferimento per quanto riguarda l’artigianalità.
Anche salumi e affettati risultano tra i prodotti più richiesti per le ceste natalizie: in questo caso, si punta principalmente sulle specialità regionali del nostro paese, prediligendo in particolar modo la ricchezza proposta dal Sud Italia. In ogni caso, negli ultimi anni si guarda con interesse anche all’estero e nello specifico al jamòn iberico, un prosciutto crudo tra i più rinomati al mondo, che oggigiorno risulta molto più accessibile anche in Italia, soprattutto grazie ai canali di vendita digitali.
Ovviamente, in tutte le strenne e i cesti non possono mancare vini e spumanti. Per quanto riguarda i primi, tra i più scelti per le confezioni ci sono per esempio le più note bottiglie pugliesi. Tra gli spumanti, invece, uno dei più apprezzati è senza dubbio il Franciacorta.
Come creare ceste natalizie di prodotti enogastronomici
Come anticipato, attualmente è possibile ordinare o creare ceste natalizie anche online. È sufficiente, in questi casi, scegliere di rivolgersi a realtà serie e affidabili, come per esempio Sapori dei Sassi, e-shop specializzato nella vendita di prodotti enogastronomici della tradizione italiana, con un’attenzione particolare a quella meridionale, a cui affianca anche una ricca selezione di proposte internazionali.
Per quanto riguarda nello specifico le ceste natalizie, oltre alle composizioni tematiche – si va da selezioni di prodotti regionali a quelle pensate specificamente per i vegani – Sapori dei Sassi permette anche di creare cesti di Natale personalizzati. Basta selezionare dal catalogo i prodotti che si vogliono inserire all’interno e aggiungere al carrello anche l’apposita box per il confezionamento.
Terminato l’acquisto sarà il team di Sapori dei Sassi a occuparsi della realizzazione del cesto, che verrà consegnato a domicilio già confezionato e con all’interno tutte le eccellenze enogastronomiche scelte.
