Cronaca Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/cronaca/ Il quotidiano di notizie del litorale nord di Roma Fri, 26 Jun 2026 13:31:18 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=7.0 https://www.terzobinario.it/wp-content/uploads/2017/09/cropped-logo-tb-quadrato-32x32.jpg Cronaca Archivi • Terzo Binario News https://www.terzobinario.it/category/temi/cronaca/ 32 32 Federpesca dona all’Ucraina 30 tonnellate di reti usate a Civitavecchia e Fiumicino: faranno da protezione anti-droni https://www.terzobinario.it/federpesca-dona-all-ucraina-30-tonnellate-di-reti-usate-a-civitavecchia-e-fiumicino-faranno-da-protezione-anti-droni/ https://www.terzobinario.it/federpesca-dona-all-ucraina-30-tonnellate-di-reti-usate-a-civitavecchia-e-fiumicino-faranno-da-protezione-anti-droni/#respond Fri, 26 Jun 2026 13:08:13 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407018 (askanews) – Oltre 30 tonnellate di reti dei pescatori italiani sono partite verso l’Ucraina. Questa mattina a Fiumicino operazione di ritiro nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio e Federpesca. Un totale di oltre 30 tonnellate di reti da pesca dismesse, donate dalle imprese ittiche di Fiumicino e […]

L'articolo Federpesca dona all’Ucraina 30 tonnellate di reti usate a Civitavecchia e Fiumicino: faranno da protezione anti-droni proviene da Terzo Binario News.

]]>

(askanews) – Oltre 30 tonnellate di reti dei pescatori italiani sono partite verso l’Ucraina. Questa mattina a Fiumicino operazione di ritiro nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio e Federpesca.

Un totale di oltre 30 tonnellate di reti da pesca dismesse, donate dalle imprese ittiche di Fiumicino e Civitavecchia, sono state raccolte, caricate e in partenza già da stamattina verso l’Ucraina, dove saranno utilizzate dalla popolazione per la protezione di strade e palazzi dagli attacchi dei droni.

Un sistema semplice quanto efficace che ha dimostrato tutta la sua importanza in varie situazioni. I droni che tentano di attaccare gli edifici pubblici e privati non riescono a superare le maglie delle reti da pesca, salvando la vita e le abitazioni di gran parte della popolazione.

L’intervento rientra nella più ampia operazione nazionale che ha coinvolto diverse marinerie italiane, coordinate da Federpesca, tra cui Mazara del Vallo, Fiumicino e Civitavecchia, nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione Europea, con il supporto operativo delle Capitanerie di Porto. “Ringraziamo l’impegno e la disponibilità dei pescatori che hanno aderito a questa iniziativa per sostenere la popolazione ucraina – ha detto la direttrice di Federpesca, Francesca Biondo – Inviando le reti che sarebbero altrimenti state dismesse, hanno offerto un contributo concreto a protezione di scuole, palazzi, luoghi sensibili e vie di comunicazione. Sono in corso analoghe operazioni in altre marinerie italiane e siamo orgogliosi di dare questo contributo. In un momento di particolare sofferenza per il comparto, i pescatori italiani confermano il proprio ruolo fondamentale anche nel dare un concreto esempio di solidarietà. Ci auguriamo che questo contributo possa offrire un aiuto concreto alla popolazione e che si possa giungere quanto prima ad una pace duratura”. “Ringraziamo anche la collaborazione fondamentale e preziosa della Capitaneria di Porto, che ha contribuito alle operazioni in tutte le marinerie”, ha concluso la direttrice. Il rappresentante Federpesca della Regione Lazio, Gennaro Del Prete, ha dichiarato: “i nostri pescatori hanno risposto prontamente a questa richiesta, dimostrando un senso di grande responsabilità e solidarietà. Siamo orgogliosi della disponibilità mostrata dalle nostre marinerie e ringraziamo tutte le imprese ittiche che hanno partecipato all’iniziativa”.

L'articolo Federpesca dona all’Ucraina 30 tonnellate di reti usate a Civitavecchia e Fiumicino: faranno da protezione anti-droni proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/federpesca-dona-all-ucraina-30-tonnellate-di-reti-usate-a-civitavecchia-e-fiumicino-faranno-da-protezione-anti-droni/feed/ 0
Presa la baby gang della Metro C: rapina al rider e aggressione al sacerdote https://www.terzobinario.it/presa-la-baby-gang-della-metro-c-rapina-al-rider-e-aggressione-al-sacerdote/ https://www.terzobinario.it/presa-la-baby-gang-della-metro-c-rapina-al-rider-e-aggressione-al-sacerdote/#respond Fri, 26 Jun 2026 09:03:46 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407012 La scorsa mattina, nel quartiere Tor Bella Monaca, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma nei confronti di giovanissimi, un 15enne italiano e un 17enne di origini romene, entrambi studenti e già noti alle forze […]

L'articolo Presa la baby gang della Metro C: rapina al rider e aggressione al sacerdote proviene da Terzo Binario News.

]]>

La scorsa mattina, nel quartiere Tor Bella Monaca, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del collocamento in comunità, emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma nei confronti di giovanissimi, un 15enne italiano e un 17enne di origini romene, entrambi studenti e già noti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati dei reati di rapina aggravata e lesioni personali aggravate.

La misura cautelare scaturisce da una serrata e puntuale attività investigativa condotta dai Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca che hanno permesso di raccogliere gravi e concordanti indizi di colpevolezza a carico dei due indagati in ordine a due distinti e violenti episodi di cronaca, avvenuti a breve distanza di tempo lungo la linea C della metropolitana.

La rapina al rider

Il primo episodio contestato riguarda una violenta rapina perpetrata nei pressi della fermata della linea metropolitana C “Torre Angela” la notte del 14 Marzo 2026. I due minori avrebbero preso di mira un rider, 37enne del Nepal, che stava svolgendo il proprio lavoro, aggredendolo e privandolo del proprio monopattino elettrico. Sotto la minaccia dei due giovani, la vittima è stata costretta a consegnare anche i documenti personali e le carte di pagamento.

L’aggressione al sacerdote

Ancora più drammatico il secondo evento, avvenuto nei pressi della stazione metro C “Torre Gaia” la sera del 4 Maggio 2026. In questa circostanza, i due indagati avrebbero aggredito brutalmente un sacerdote per motivi del tutto futili. La violenza dei colpi sferrati ha provocato alla vittima una grave emorragia cerebrale, rendendo necessario il ricovero d’urgenza in strutture sanitarie.

L’efficacia e la tempestività delle indagini dei Carabinieri di Tor Bella Monaca hanno consentito alla procura della Repubblica per i Minorenni di Roma di richiedere e ottenere in tempi brevi il provvedimento cautelare, volto a interrompere la scia di violenza sul territorio.

I due giovani sono stati arrestati e condotti presso idonea comunità, sottoposti a misura cautelare, dove sono a disposizione del Tribunale per i Minorenni.

Le indagini dei Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca proseguono per risalire ad eventuali complici.

Si precisa che il procedimento penale versa nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

L'articolo Presa la baby gang della Metro C: rapina al rider e aggressione al sacerdote proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/presa-la-baby-gang-della-metro-c-rapina-al-rider-e-aggressione-al-sacerdote/feed/ 0
Il 10eLotto premia Santa Marinella, vinti 30mila euro https://www.terzobinario.it/il-10elotto-premia-santa-marinella-vinti-30mila-euro/ https://www.terzobinario.it/il-10elotto-premia-santa-marinella-vinti-30mila-euro/#respond Fri, 26 Jun 2026 08:55:57 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407011 Lazio protagonista con il 10eLotto. Nell’ultimo concorso di giovedì 25 giugno, come riporta Agipronews, centrato un 8 Oro da 30mila euro a Santa Marinella, in provincia di Roma in via Aurelia. L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 20,7 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di 1,9 miliardi da inizio anno.

L'articolo Il 10eLotto premia Santa Marinella, vinti 30mila euro proviene da Terzo Binario News.

]]>

Lazio protagonista con il 10eLotto.

Nell’ultimo concorso di giovedì 25 giugno, come riporta Agipronews, centrato un 8 Oro da 30mila euro a Santa Marinella, in provincia di Roma in via Aurelia.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per 20,7 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di 1,9 miliardi da inizio anno.

L'articolo Il 10eLotto premia Santa Marinella, vinti 30mila euro proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/il-10elotto-premia-santa-marinella-vinti-30mila-euro/feed/ 0
Pannelli fotovoltaici alla caserma Bruzzesi della Finanza di Civitavecchia https://www.terzobinario.it/pannelli-fotovoltaici-alla-caserma-bruzzesi-della-finanza-di-civitavecchia/ https://www.terzobinario.it/pannelli-fotovoltaici-alla-caserma-bruzzesi-della-finanza-di-civitavecchia/#respond Fri, 26 Jun 2026 08:17:57 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=407007 È ufficialmente attivo il nuovo impianto solare sul terrazzo della Caserma “Giacinto Bruzzesi”, sede del Gruppo, del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia. I lavori, avviati a fine 2025, si sono conclusi di recente con l’accensione ufficiale dei pannelli. La struttura, nota come il “Quartierone”, è uno storico […]

L'articolo Pannelli fotovoltaici alla caserma Bruzzesi della Finanza di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

È ufficialmente attivo il nuovo impianto solare sul terrazzo della Caserma “Giacinto Bruzzesi”, sede del Gruppo, del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia.

I lavori, avviati a fine 2025, si sono conclusi di recente con l’accensione ufficiale dei pannelli.

La struttura, nota come il “Quartierone”, è uno storico palazzo nel cuore della città inaugurato nel 1776 da Papa Pio VI, e ospita le Fiamme Gialle da ormai ottant’anni.

Proprio nell’anno del 250° anniversario dalla sua costruzione, l’edificio si rinnova all’insegna della sostenibilità ambientale grazie a un’infrastruttura moderna progettata per alimentare la sede militare con energia pulita.

L’opera, inserita in un più ampio piano di intervento nell’ambito del Comando Regionale Lazio che ha visto interessate ben 16 caserme, comprende 204 pannelli fotovoltaici monocristallini. Secondo le stime, la struttura produrrà circa 120 mila KWh all’anno, rendendo la caserma potenzialmente autosufficiente e garantendo un risparmio economico sui consumi di circa 20 mila euro annui. Per ottimizzare l’autoconsumo anche nelle ore stringenti, il sistema è supportato da 4 batterie di accumulo con una capacità totale di 48 kWh.

L’intervento di efficientamento energetico posto in essere dalla Guardia di Finanza a livello nazionale ha coinvolto 32 caserme in tutta Italia e proseguirà con nuovi progetti nel biennio 2026/2027.

L'articolo Pannelli fotovoltaici alla caserma Bruzzesi della Finanza di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/pannelli-fotovoltaici-alla-caserma-bruzzesi-della-finanza-di-civitavecchia/feed/ 0
Tuffi nelle fontane, doppio intervento di Roma Capitale https://www.terzobinario.it/tuffi-nelle-fontane-doppio-intervento-di-roma-capitale/ https://www.terzobinario.it/tuffi-nelle-fontane-doppio-intervento-di-roma-capitale/#respond Thu, 25 Jun 2026 15:30:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406974 Duplice intervento, nel giro di poche ore, da parte degli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela del patrimonio storico e artistico- monumentale della città. Durante i servizi di vigilanza nel Centro Storico, gli operanti hanno eseguito un primo intervento nella tarda serata di martedì 23 giugno a fontana […]

L'articolo Tuffi nelle fontane, doppio intervento di Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>

Duplice intervento, nel giro di poche ore, da parte degli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale a tutela del patrimonio storico e artistico- monumentale della città.

Durante i servizi di vigilanza nel Centro Storico, gli operanti hanno eseguito un primo intervento nella tarda serata di martedì 23 giugno a fontana di Trevi per bloccare un 29enne, proveniente dalla Nuova Guinea, mentre era intento ad immergersi all’interno della fontana monumentale.

Nei confronti del soggetto sono stati elevati verbali per un importo di complessivo di circa 550 euro, con l’annessa misura dell’ordine di allontanamento.

Poche ore dopo, durante la notte tra martedì e mercoledì, un’altra pattuglia, sempre del I Gruppo Centro, ha individuato un uomo di nazionalità ucraina all’interno della Fontana dei Quattro Fiumi, in Piazza Navona. Il soggetto, di 54 anni di età, è stato immediatamente fermato e, accompagnato presso gli uffici della Polizia Locale al fine di completare le procedure di identificazione, sono state applicate le relative sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana e, contestualmente, l’ordine di allontanamento.

L'articolo Tuffi nelle fontane, doppio intervento di Roma Capitale proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/tuffi-nelle-fontane-doppio-intervento-di-roma-capitale/feed/ 0
Caldo: bollino giallo su Civitavecchia, rosso su Roma e Viterbo https://www.terzobinario.it/caldo-bollino-giallo-su-civitavecchia-rosso-su-roma-e-viterbo/ https://www.terzobinario.it/caldo-bollino-giallo-su-civitavecchia-rosso-su-roma-e-viterbo/#respond Thu, 25 Jun 2026 15:01:06 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406970 Si va verso il fine settimana più caldo e torrido degli ultimi anni per l’Italia: secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno 18 le città (sulle 27 considerate) da “bollino rosso”: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona […]

L'articolo Caldo: bollino giallo su Civitavecchia, rosso su Roma e Viterbo proviene da Terzo Binario News.

]]>

Si va verso il fine settimana più caldo e torrido degli ultimi anni per l’Italia: secondo l’aggiornamento quotidiano del Bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno 18 le città (sulle 27 considerate) da “bollino rosso”:

Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Venerdì 26 giugno, “bollino giallo” per altre 9 città (Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste) e nessun “bollino arancione”; sabato 27 giugno invece l’afa aumenta e arriva il “bollino arancione” per 5 città (Campobasso, Napoli, Palermo, Reggio Calabria e Trieste), mentre resta il “bollino giallo” per altre 3 (Cagliari, Catania e Messina).

Secondo la tabella dei livelli di rischio del Ministero della Salute, il “bollino giallo” (livello 1 di pre-allerta) indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore: questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute; il “bollino arancione” (livello 2) indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il “bollino rosso” (livello 3) indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche

L'articolo Caldo: bollino giallo su Civitavecchia, rosso su Roma e Viterbo proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/caldo-bollino-giallo-su-civitavecchia-rosso-su-roma-e-viterbo/feed/ 0
Gli “corregge” il caffè per rubargli la fede, 53enne di Ladispoli ai domiciliari https://www.terzobinario.it/gli-corregge-il-caffe-per-rubargli-la-fede-53enne-di-ladispoli-ai-domiciliari/ https://www.terzobinario.it/gli-corregge-il-caffe-per-rubargli-la-fede-53enne-di-ladispoli-ai-domiciliari/#respond Thu, 25 Jun 2026 09:53:17 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406960 Una proposta comune come quella di un semplice caffè pomeridiano si è rivelata, in pochi minuti, in un piano premeditato, che, scoperto dalla Polizia di Stato, è costato ad un cinquantatreenne la misura cautelare degli arresti domiciliari. I fatti risalgono ai primi giorni di aprile, quando agli agenti del Commissariato di P.S di Ladispoli era […]

L'articolo Gli “corregge” il caffè per rubargli la fede, 53enne di Ladispoli ai domiciliari proviene da Terzo Binario News.

]]>

Una proposta comune come quella di un semplice caffè pomeridiano si è rivelata, in pochi minuti, in un piano premeditato, che, scoperto dalla Polizia di Stato, è costato ad un cinquantatreenne la misura cautelare degli arresti domiciliari.

I fatti risalgono ai primi giorni di aprile, quando agli agenti del Commissariato di P.S di Ladispoli era giunta una segnalazione dal Policlinico Gemelli di Roma per sospetto avvelenamento da benzodiazepine.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima, un sessantaduenne di Ladispoli, era stata contattata da un suo conoscente mentre si trovava nella sua abitazione per una proposta di due chiacchiere ed un caffè.

Non cogliendo alcun segno di malizia nella proposta, l’uomo avrebbe fatto entrare senza esitazione in casa l’“amico”, che, alla luce del quadro probatorio raccolto dagli agenti, avrebbe poi approfittato di un suo momento di distrazione per “correggere” il caffè con degli psicofarmaci allo scopo di farlo addormentare e derubarlo della fede nuziale.

Solo il giorno successivo, la vittima era stata trovata da altri due conoscenti, che, mossi dall’apprensione per non essere riusciti a raggiungerlo telefonicamente, si erano presentati presso la sua abitazione, trovandolo in condizioni confusionali ed in evidente stato di sonnolenza.

Accompagnato al pronto soccorso, solo una volta dimesso dall’ospedale l’uomo si sarebbe reso conto dell’ammanco della fede nuziale, lo stesso anello che aveva scelto di mantenere al dito in segno del legame indissolubile con la moglie defunta.

Le indagini avviate dagli investigatori del Commissariato di P.S. Ladispoli hanno consentito di ricostruire il piano premeditato dal sedicente amico.

La fede, sottratta alla vittima approfittando dello stato di torpore cui era stata indotta, era stata nel frattempo ceduta ad un esercizio di compro oro della zona, dove poi è stata effettivamente ritrovata dagli agenti, sebbene già frammentata per la lavorazione del metallo prezioso. Determinante, ai fini del riconoscimento, è stato il riscontro delle incisioni personalizzate ancora presenti sulle parti dell’anello recuperate.

Nel corso della perquisizione domiciliare non è stata, invece, rinvenuta la tazzina dalla quale, secondo la ricostruzione investigativa, sarebbe stata somministrata la sostanza farmacologica.

Sul tavolo dell’abitazione è stato, tuttavia, trovato il cappuccio di una siringa, elemento ritenuto compatibile con l’ipotesi che lo psicofarmaco fosse stato somministrato mediante inoculazione all’interno della bevanda.

Il quadro indiziario raccolto a carico del cinquantatreenne dagli investigatori, coordinati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia, è quindi confluito in una ordinanza firmata dal Giudice per le indagini preliminari, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari. È ora gravemente indiziato del reato di rapina impropria.

Sono stati gli stessi agenti del Commissariato di P.S. Ladispoli a dare esecuzione al provvedimento.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, per l’indagato vige il principio di presunzione di innocenza fino ad un eventuale accertamento definitivo con sentenza irrevocabile di condanna.

L'articolo Gli “corregge” il caffè per rubargli la fede, 53enne di Ladispoli ai domiciliari proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/gli-corregge-il-caffe-per-rubargli-la-fede-53enne-di-ladispoli-ai-domiciliari/feed/ 0
Blitz dei Carabinieri negli autolavaggi di Civitavecchia: trovati armi, rifiuti pericolosi e scarichi abusivi https://www.terzobinario.it/blitz-ddei-carabinieri-negli-autolavaggi-di-civitavecchia-trovati-armi-rifiuti-pericolosi-e-scarichi-abusivi/ https://www.terzobinario.it/blitz-ddei-carabinieri-negli-autolavaggi-di-civitavecchia-trovati-armi-rifiuti-pericolosi-e-scarichi-abusivi/#respond Thu, 25 Jun 2026 08:47:10 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406956 I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitavecchia e i CarabinieriForestali di Civitavecchia, Tolfa e Manziana, con il supporto di personale della ASL competente, hanno eseguito un mirato servizio di controllo presso alcune attività di autolavaggio del territorio, dando contestualmente esecuzione a decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia. […]

L'articolo Blitz dei Carabinieri negli autolavaggi di Civitavecchia: trovati armi, rifiuti pericolosi e scarichi abusivi proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Civitavecchia e i Carabinieri
Forestali di Civitavecchia, Tolfa e Manziana, con il supporto di personale della ASL competente, hanno eseguito un mirato servizio di controllo presso alcune attività di autolavaggio del territorio, dando contestualmente esecuzione a decreti di perquisizione emessi dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia.

L’attività investigativa, scaturita da accertamenti relativi a un grave episodio di tentata estorsione aggravata e lesioni personali, riconducibile a un presunto debito maturato nell’ambito dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha portato al deferimento in stato di libertà di sei persone, a vario titolo ritenute responsabili di violazioni della normativa ambientale e del reato di tentata estorsione aggravata.

Nel corso delle perquisizioni, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro due pistole scacciacani prive del tappo rosso, due mazze da baseball, alcuni coltelli, due passamontagna e due manganelli.

Parallelamente sono stati effettuati approfonditi controlli ambientali presso due autolavaggi riconducibili agli indagati.
Presso un’attività situata in via Isonzo è stata accertata la presenza di uno scarico abusivo di acque reflue industriali pericolose nella pubblica fognatura in assenza della prescritta Autorizzazione Unica Ambientale. L’intera attività commerciale, comprensiva dei locali e degli impianti, è stata sottoposta a sequestro penale e chiusa.
In un secondo autolavaggio ubicato in via Terme di Traiano, i controlli hanno consentito di individuare un deposito incontrollato di rifiuti di varia natura, compresi materiali classificati come pericolosi. L’attività commerciale è stata sottoposta a sequestro penale insieme a un locale rustico e a un camper utilizzati per lo stoccaggio dei rifiuti, tra cui frigoriferi, motori e carcasse ciclomotori fuori uso.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che le persone coinvolte devono considerarsi presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

L'articolo Blitz dei Carabinieri negli autolavaggi di Civitavecchia: trovati armi, rifiuti pericolosi e scarichi abusivi proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/blitz-ddei-carabinieri-negli-autolavaggi-di-civitavecchia-trovati-armi-rifiuti-pericolosi-e-scarichi-abusivi/feed/ 0
Droga a Ladispoli, arrestato un 29enne https://www.terzobinario.it/droga-a-ladispoli-arrestato-un-29enne/ https://www.terzobinario.it/droga-a-ladispoli-arrestato-un-29enne/#respond Thu, 25 Jun 2026 08:23:45 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406954 I Carabinieri della Stazione di Ladispoli hanno tratto in arresto un 29enne residente in città, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’attività si inserisce nell’ambito di un mirato servizio di osservazione e pedinamento predisposto dai militari dell’Arma per il contrasto […]

L'articolo Droga a Ladispoli, arrestato un 29enne proviene da Terzo Binario News.

]]>

I Carabinieri della Stazione di Ladispoli hanno tratto in arresto un 29enne residente in città, già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti specifici, ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

L’attività si inserisce nell’ambito di un mirato servizio di osservazione e pedinamento predisposto dai militari dell’Arma per il contrasto al traffico e allo spaccio di droga sul territorio.

Nel corso del servizio, gli operanti notavano l’uomo effettuare una manovra ritenuta sospetta a bordo della propria autovettura, presumibilmente finalizzata a eludere un controllo. La successiva perquisizione personale, veicolare e domiciliare consentiva di rinvenire e sequestrare complessivamente circa 110 grammi di cocaina, 708 grammi di hashish e 12,5 grammi di marijuana, oltre a bilancini di precisione e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Si precisa che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che l’indagato deve considerarsi presunto innocente fino a sentenza definitiva di condanna.

L'articolo Droga a Ladispoli, arrestato un 29enne proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/droga-a-ladispoli-arrestato-un-29enne/feed/ 0
Esercitazione della Guardia Costiera alla torre petrolifera di Civitavecchia https://www.terzobinario.it/esercitazione-della-guardia-costiera-alla-torre-petrolifera-di-civitavecchia/ https://www.terzobinario.it/esercitazione-della-guardia-costiera-alla-torre-petrolifera-di-civitavecchia/#respond Wed, 24 Jun 2026 17:36:17 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406951 Nella mattinata odierna, nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia presso la piattaforma off- shore della società “Italpetroli” si è svolta un’importante esercitazione semestrale antincendio, antinquinamento e di ricerca e soccorso coordinata dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia. L’attività addestrativa ha simulato un complesso scenario emergenziale sviluppatosi durante le operazioni di discarica di carburante aeronautico […]

L'articolo Esercitazione della Guardia Costiera alla torre petrolifera di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nella mattinata odierna, nelle acque antistanti il porto di Civitavecchia presso la piattaforma off- shore della società “Italpetroli” si è svolta un’importante esercitazione semestrale antincendio, antinquinamento e di ricerca e soccorso coordinata dalla Capitaneria di porto di Civitavecchia.

L’attività addestrativa ha simulato un complesso scenario emergenziale sviluppatosi durante le operazioni di discarica di carburante aeronautico “Jet A1” da parte della motocisterna “Histria Perla”, con l’innesco di un incendio sulla piattaforma e il conseguente sversamento di idrocarburi in mare.

L’esercitazione ha consentito di testare l’efficacia dei piani di emergenza, delle procedure di soccorso e dei meccanismi di coordinamento tra le diverse amministrazioni e i soggetti operativi coinvolti, confermando l’elevato livello di preparazione e la capacità di risposta del sistema di protezione marittima e ambientale.

La Sala Operativa della Capitaneria di porto di Civitavecchia ha assicurato il coordinamento generale delle operazioni, attivando tempestivamente i dispositivi di soccorso marittimo, antincendio e antinquinamento e garantendo il costante raccordo tra tutti i soggetti intervenuti.

Determinante si è rivelata la sinergia istituzionale tra Guardia Costiera, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Servizi sanitari di emergenza, Protezione Civile, Autorità portuale, Operatori dei servizi tecnico-nautici (piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori) e delle società specializzate nel contrasto all’inquinamento marino.

Le unità navali della Guardia Costiera hanno provveduto al recupero dei naufraghi simulati, mentre il personale dei Vigili del Fuoco ha effettuato le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza della piattaforma. Contestualmente, le unità della Guardia di Finanza e dei Carabinieri hanno garantito la cornice di sicurezza dello scenario operativo.

Particolare rilevanza ha assunto il dispositivo di contrasto all’inquinamento marino, attuato attraverso l’impiego delle unità specializzate delle società “Castalia” e “Tecnomate”, con il supporto dei soggetti istituzionali coinvolti, a tutela dell’ambiente marino e del litorale.

L’attività ha inoltre evidenziato l’importanza del contributo assicurato dagli operatori portuali, dagli ormeggiatori, dai piloti del porto e dai rimorchiatori, la cui professionalità costituisce un elemento fondamentale per la sicurezza delle operazioni marittime e portuali.

L’esercitazione conferma come il modello di cooperazione tra amministrazioni dello Stato, enti territoriali, organismi di soccorso e operatori del settore rappresenti uno strumento essenziale per affrontare efficacemente situazioni di emergenza complesse.

La sicurezza della navigazione, la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino costituiscono obiettivi condivisi che trovano concreta realizzazione attraverso il costante addestramento del personale e il consolidamento delle capacità operative interforze e interistituzionali.

“Il Comandante della Capitaneria di porto, Capitano di Vascello (CP) Cosimo NICASTRO, ha dichiarato: esercitazioni come questa odierna sono di fondamentale importanza dal punto di vista della formazione continua degli equipaggi presenti in mare e nelle sale operative nonché per accrescere competenze, professionalità, sinergie e capacità di coordinamento di tutti gli operatori  coinvolti. Queste attività rappresentano un momento di confronto e di collaborazione tra istituzioni militari, civili e sanitarie per il miglioramento costante delle procedure di intervento a salvaguardia della sicurezza in mare e a tutela dell’ambiente marittimo, per essere sempre pronti ad intervenire con immediatezza e risolutezza di fronte ad ogni possibile ed eventuale emergenza in mare.”

La Capitaneria di Porto di Civitavecchia rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative addestrative e operative finalizzate al continuo miglioramento della capacità di risposta alle emergenze, rafforzando la cultura della sicurezza, della prevenzione e della cooperazione istituzionale.

L'articolo Esercitazione della Guardia Costiera alla torre petrolifera di Civitavecchia proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/esercitazione-della-guardia-costiera-alla-torre-petrolifera-di-civitavecchia/feed/ 0
Coltello in tasca, denunciato un uomo di Santa Marinella https://www.terzobinario.it/coltello-in-tasca-denunciato-un-uomo-di-santa-marinella/ https://www.terzobinario.it/coltello-in-tasca-denunciato-un-uomo-di-santa-marinella/#respond Wed, 24 Jun 2026 17:03:38 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406944 Nelle ultime 48 ore, i Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio sul litorale romano per contrastare la “mala movida”, con particolare attenzione allo spaccio di stupefacenti e alle violazioni al Codice della Strada lungo le principali vie di collegamento. Il bilancio delle attività, effettuate seguendo le linee strategiche […]

L'articolo Coltello in tasca, denunciato un uomo di Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nelle ultime 48 ore, i Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno eseguito un servizio straordinario di controllo del territorio sul litorale romano per contrastare la “mala movida”, con particolare attenzione allo spaccio di stupefacenti e alle violazioni al Codice della Strada lungo le principali vie di collegamento.

Il bilancio delle attività, effettuate seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, dott. Lamberto Giannini e condivise nell’ambito del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, è di 5 persone arrestate, 10 denunciate e 19 sanzionate per un totale di 16.204 euro.

GLI ARRESTI

In manette è finito un 50enne romano fermato, nella notte, dai Carabinieri nei pressi di uno stabilimento balneare in via Praia a Mare in località Fregene e trovato in possesso di 6 g di cocaina rosa, alcune dosi di cocaina, una pasticca di Ecstasy di colore rosa con logo “Moncler”, diversi cristalli di MDMA.

Sempre per droga, i Carabinieri hanno arrestato anche un 19enne di Ostia. Il giovane è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish e la successiva perquisizione nella sua abitazione in via Federico Paolini ha permesso di rinvenire e sequestrare 87 g della stessa sostanza, due bilancini e tre lame intrise di droga.

Eseguiti anche provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria: un’ordinanza che dispone gli arresti domiciliari per due donne (di 35 e 41 anni), già arrestate in concorso lo scorso 14 giugno per spaccio a Fiumicino e un ordine di carcerazione a carico di un 39enne di Ostia Antica a cui è revocata la sospensione della pena. L’uomo è stato trasferito nel carcere di Regina Coeli.

LE DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ

I Carabinieri hanno denunciato un uomo e una donna sorpresi in auto a Fiumicino con dosi di cocaina e crack.

Nel corso dei posti di controllo alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno denunciato 3 persone positive all’etilometro, con ritiro di patenti.

Denunciati poi un 50enne a Santa Marinella e un 19enne a Ostia trovati in possesso rispettivamente di un coltello a serramanico e un taglierino, un 39enne per patente albanese falsa e guida senza patente (recidivo nel biennio), un 18enne per ricettazione perché trovato nei parcheggi degli stabilimenti con un telefono rubato e una 62enne per aver fornito false generalità.

Segnalati inoltre alla Prefettura 10 assuntori, con il sequestro totale di 108 g di hashish, alcune dosi di marijuana e di cocaina.

In totale sono state identificate 373 persone e eseguite verifiche su 179 veicoli.

I controlli dei Carabinieri proseguiranno regolarmente lungo tutta l’area costiera.

L'articolo Coltello in tasca, denunciato un uomo di Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/coltello-in-tasca-denunciato-un-uomo-di-santa-marinella/feed/ 0
Baby gang a Santa Marinella, Manuelli: “Convoco un tavolo interforze” https://www.terzobinario.it/baby-gang-a-santa-marinella-manuelli-convoco-un-tavolo-interforze/ https://www.terzobinario.it/baby-gang-a-santa-marinella-manuelli-convoco-un-tavolo-interforze/#respond Wed, 24 Jun 2026 16:53:48 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406943 ​In merito ai gravissimi fatti occorsi nella tarda serata di ieri, 23 giugno 2026, nei pressi di Largo Monsignor Ostilio Ricci, che hanno visto una cittadina vittima di un’aggressione verbale e fisica da parte di un gruppo di giovani, il Sindaco Alessio Manuelli esprime la sua ferma condanna e la piena solidarietà alla vittima e […]

L'articolo Baby gang a Santa Marinella, Manuelli: “Convoco un tavolo interforze” proviene da Terzo Binario News.

]]>

​In merito ai gravissimi fatti occorsi nella tarda serata di ieri, 23 giugno 2026, nei pressi di Largo Monsignor Ostilio Ricci, che hanno visto una cittadina vittima di un’aggressione verbale e fisica da parte di un gruppo di giovani, il Sindaco Alessio Manuelli esprime la sua ferma condanna e la piena solidarietà alla vittima e alla sua famiglia.

“Quanto accaduto è inaccettabile e profondamente inquietante- dichiara il Sindaco Manuelli- Colpire una donna anziana, utilizzare insulti carichi di odio e inneggiare a ideologie che rappresentano il punto più buio della nostra storia, è un comportamento che non può trovare spazio nella nostra società e che ferisce profondamente la coscienza civile di tutti noi”.​

L’Amministrazione Comunale si è già attivata per seguire l’evolversi della situazione. tramite le autorità competenti e sono in corso le indagini necessarie per identificare i responsabili, anche grazie alle riprese video a disposizione delle forze dell’ordine.

​”Come Sindaco e come rappresentante di questa comunità, non permetterò che simili episodi passino inosservati o restino impuniti- prosegue il primo cittadino- La sicurezza dei nostri cittadini, specialmente delle fasce più fragili, è la nostra priorità assoluta. Nei prossimi giorni convocherò un incontro con le forze dell’ordine per chiedere di intensificare i controlli e la vigilanza, in particolar modo nelle zone critiche e negli orari serali”.

​Il Sindaco Manuelli rivolge infine un appello alle famiglie: “Mi rivolgo in particolare ai genitori: il dialogo e l’educazione al rispetto sono le uniche armi contro il degrado sociale. È fondamentale che ogni famiglia faccia la propria parte per trasmettere ai propri figli i valori della legalità e dell’empatia. Non possiamo restare indifferenti di fronte a simili derive, perché ciò che colpisce un membro della nostra comunità colpisce ognuno di noi”.

Il sindaco 

Dott. Alessio Manuelli

L'articolo Baby gang a Santa Marinella, Manuelli: “Convoco un tavolo interforze” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/baby-gang-a-santa-marinella-manuelli-convoco-un-tavolo-interforze/feed/ 0
Calci e insulti antisemiti, la baby gang colpisce un’anziana a Santa Marinella https://www.terzobinario.it/calci-e-insulti-antisemiti-la-baby-gang-colpisce-unanziana-a-santa-marinella/ https://www.terzobinario.it/calci-e-insulti-antisemiti-la-baby-gang-colpisce-unanziana-a-santa-marinella/#respond Wed, 24 Jun 2026 16:08:12 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406940 L’aggressione ieri sera, da una prima ricostruzione sembra che la donna avesse ripreso i giovani per gli schiamazzi (Adnkronos) – Accerchiata e colpita con un calcio nel fondoschiena da ragazzini di 13, 14 anni al massimo che inneggiavano a Hitler dando alla vittima dell’ebrea A quanto apprende l’Adnkronos, il fatto è accaduto intorno alle 23.30 […]

L'articolo Calci e insulti antisemiti, la baby gang colpisce un’anziana a Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>

L’aggressione ieri sera, da una prima ricostruzione sembra che la donna avesse ripreso i giovani per gli schiamazzi

(Adnkronos) – Accerchiata e colpita con un calcio nel fondoschiena da ragazzini di 13, 14 anni al massimo che inneggiavano a Hitler dando alla vittima dell’ebrea

A quanto apprende l’Adnkronos, il fatto è accaduto intorno alle 23.30 di ieri in largo Innocenzo XI, a Santa Marinella.

Secondo quanto denunciato questa mattina ai carabinieri dalla donna, una 70enne del posto, il gruppo di baby bulli, alcuni coi monopattini, l’avrebbe accerchiata rivolgendole insulti antisemiti e frasi inneggianti al nazismo.

La vittima ha sottolineato ai militari, però, di non essere di religione ebraica, ma di esser stata colpita con un calcio, presumibilmente dopo aver redarguito i ragazzini per le urla in piazza.

Al passaggio di una pattuglia dei carabinieri, il gruppetto si è dileguato. Al vaglio i filmati delle telecamere di videosorveglianza in zona. La figlia della vittima, non refertata al pronto soccorso, nella notte ha raccontato quanto accaduto con un post pubblico sui social, aggiungendo che uno dei ragazzini avrebbe defecato nel giardino “pensando mia madre fosse ebrea. Gli amici hanno bloccato fisicamente mia madre per permettere all’amico di uscire da casa mia, intanto le urlavano che gli ebrei stanno bene al forno con le patate e l’hanno calciata sul c..”. “Mia madre è una nonna, che stasera ha accolto le sue nipoti in uno stato emotivo completamente diverso rispetto a quello che ci eravamo immaginate. Io sono molto inc…, e loro frequentano questa piazza ogni sera. Giuro che non gliela farò passare liscia, e non dovreste neanche voi come genitori e comunità”.

L'articolo Calci e insulti antisemiti, la baby gang colpisce un’anziana a Santa Marinella proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/calci-e-insulti-antisemiti-la-baby-gang-colpisce-unanziana-a-santa-marinella/feed/ 0
A Fregene controlli congiunti di Municipale e Carabinieri https://www.terzobinario.it/a-fregene-controlli-congiunti-di-municipale-e-carabinieri/ https://www.terzobinario.it/a-fregene-controlli-congiunti-di-municipale-e-carabinieri/#respond Wed, 24 Jun 2026 09:28:04 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406935 Nell’ambito  delle attività di controllo del territorio, sono stati effettuati servizi congiunti sul litorale tra la Polizia Locale e i Carabinieri della Stazione di Fregene. L’attività ha riguardato sia controlli di natura amministrativa presso alcune attività presenti nella zona, sia servizi preventivi ad alto impatto finalizzati alla sicurezza stradale e al contrasto della guida in stato di […]

L'articolo A Fregene controlli congiunti di Municipale e Carabinieri proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nell’ambito  delle attività di controllo del territorio, sono stati effettuati servizi congiunti sul litorale tra la Polizia Locale e i Carabinieri della Stazione di Fregene.

L’attività ha riguardato sia controlli di natura amministrativa presso alcune attività presenti nella zona, sia servizi preventivi ad alto impatto finalizzati alla sicurezza stradale e al contrasto della guida in stato di ebbrezza.

Nel corso delle verifiche sono state riscontrate numerose irregolarità, per le quali sono state elevate sanzioni per un importo complessivo superiore a 14.000 euro.

“Le attività hanno visto l’impiego di numerose pattuglie impegnate nell’esecuzione di accertamenti etilometrici sui conducenti fermati. All’esito delle verifiche sono state ritirate diverse patenti di guida e deferiti all’Autorità Giudiziaria diversi soggetti per violazioni connesse alla guida in stato di ebbrezza.

La Polizia Locale, nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria in corso, ha inoltre deferito all’Autorità Giudiziaria un soggetto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, che  avrebbe posto in essere una condotta finalizzata a ritardare lo svolgimento di urgenti accertamenti di polizia giudiziaria.

Il dispositivo messo in campo si inserisce nel più ampio quadro delle attività di prevenzione e controllo del territorio, con particolare attenzione alle aree del litorale di Fregene maggiormente interessate dalla presenza serale e notturna di utenti e veicoli.

L’obiettivo dei servizi congiunti tra Polizia Locale e Arma dei Carabinieri è quello di garantire maggiori livelli di sicurezza urbana e stradale, attraverso un’attività costante di prevenzione e controllo a tutela della collettività.

L'articolo A Fregene controlli congiunti di Municipale e Carabinieri proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/a-fregene-controlli-congiunti-di-municipale-e-carabinieri/feed/ 0
Multe e sequestri della Polizia al mercato di Monte Mario https://www.terzobinario.it/multe-e-sequestri-della-polizia-al-mercato-di-monte-mario/ https://www.terzobinario.it/multe-e-sequestri-della-polizia-al-mercato-di-monte-mario/#respond Wed, 24 Jun 2026 09:24:56 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406933 Il mercato di Monte Mario, punto di riferimento storico dei residenti del quartiere, è stato teatro di un nuovo dispositivo coordinato dalla Questura di Roma, che ha visto impegnati in un’azione sinergica agenti della Polizia di Stato del XIV Distretto Primavalle e della Capitaneria di Porto di Roma, insieme a personale dell’ASL Roma 1. L’intervento, […]

L'articolo Multe e sequestri della Polizia al mercato di Monte Mario proviene da Terzo Binario News.

]]>

Il mercato di Monte Mario, punto di riferimento storico dei residenti del quartiere, è stato teatro di un nuovo dispositivo coordinato dalla Questura di Roma, che ha visto impegnati in un’azione sinergica agenti della Polizia di Stato del XIV Distretto Primavalle e della Capitaneria di Porto di Roma, insieme a personale dell’ASL Roma 1.

L’intervento, sviluppato nell’ambito di una più ampia strategia di presidio del territorio e tutela della salute pubblica, ha interessato l’intera area mercatale attraverso verifiche mirate sui profili amministrativi, igienico-sanitari e lavoristici.

Particolarmente significativo è risultato il bilancio delle ispezioni amministrative effettuate presso le attività commerciali del comparto delle carni e del settore ittico. L’azione sinergica tra Polizia di Stato, Capitaneria di Porto e personale sanitario ha consentito di verificare il rispetto della normativa in materia di tracciabilità degli alimenti, corretta conservazione dei prodotti, condizioni igienico-sanitarie e requisiti strutturali degli esercizi.

Gli accertamenti hanno lasciato emergere numerose irregolarità che hanno comportato l’elevazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 9.000 euro, nonché il sequestro e la distruzione di oltre 110 chilogrammi di alimenti.

Nel dettaglio, due attività dedite, rispettivamente, alla vendita di prodotti ittici e carne sono state sanzionate per la commercializzazione di alimenti risultati privi della prescritta documentazione di tracciabilità e conservati in condizioni non conformi alla normativa di settore.

Tra le principali criticità riscontrate in una pescheria, figurano, oltre ai prodotti ittici privi di tracciabilità, anche quelli mantenuti nell’acqua a temperatura ambiente.

Le verifiche hanno inoltre evidenziato diverse carenze strutturali, tra cui l’assenza di specifiche attrezzature frigorifere per la conservazione di molluschi vivi nonché di adeguati lavamani con acqua corrente. Al termine dei controlli, sono stati posti sotto sequestro 57 chili di prodotti non idonei al consumo e privi di tracciabilità. Altri 5 chili sono stati avviati alla distruzione volontaria da parte del titolare.

Il quadro complessivo emerso dal controllo nella macelleria, invece, ha evidenziato violazioni che spaziano dalle gravi carenze igienico-sanitarie all’assenza di un laboratorio per la preparazione di carni fresche. Oltre alle sanzioni ed alle prescrizioni per le non conformità rilevate, accompagnate dalla distruzione volontaria di 50 chili di carni fresche, per il titolare è scattata la cessazione definitiva dell’attività di preparazione di carni pronte da cuocere.

L’attività ispettiva ha interessato anche un’attività di macelleria araba in Via Pietro Bembo, già oggetto di prescrizioni da parte della ASL Roma 1 nel gennaio scorso, mai ottemperate.

Oltre alle gravi carenze igienico-sanitarie sono emerse violazioni in materia di etichettatura di carni fresche bovine. In particolare, l’attività era completamente priva di un sistema informativo per i consumatori relativamente ai paesi di nascita, allevamento, macellazione e sezionamento di tutte le carni bovine esposte per la vendita.

Altri 5 chili di carne sono stati rinvenuti, all’interno di un congelatore, in cattiva conservazione oltre che privi della necessaria documentazione attestante la loro provenienza, insieme a delle uova conservate impropriamente all’interno di un frigorifero da diversi giorni.

Le gravi criticità accertate hanno determinato l’elevazione di 6.000 euro di sanzioni amministrative e la distruzione volontaria degli alimenti mal conservati, con il contestuale blocco di altri prodotti non deperibili etichettati esclusivamente in lingua araba.

Nel corso dei controlli sono state identificate 29 persone.

L'articolo Multe e sequestri della Polizia al mercato di Monte Mario proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/multe-e-sequestri-della-polizia-al-mercato-di-monte-mario/feed/ 0
Pugno in faccia alla moglie, arrestato un filippino a Tomba di Nerone https://www.terzobinario.it/pugno-in-faccia-alla-moglie-arrestato-un-filippino-a-tomba-di-nerone/ https://www.terzobinario.it/pugno-in-faccia-alla-moglie-arrestato-un-filippino-a-tomba-di-nerone/#respond Tue, 23 Jun 2026 13:07:27 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406910 Nella serata di ieri in via Capena, nella zona di Tomba di Nerone, i Carabinieri della Stazione di Roma Tomba di Nerone hanno arrestato un cittadino di origini filippine di 56 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro la persona. L’allarme è scattato intorno alle ore 21:00, quando i militari sono intervenuti […]

L'articolo Pugno in faccia alla moglie, arrestato un filippino a Tomba di Nerone proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nella serata di ieri in via Capena, nella zona di Tomba di Nerone, i Carabinieri della Stazione di Roma Tomba di Nerone hanno arrestato un cittadino di origini filippine di 56 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti reati contro la persona.

L’allarme è scattato intorno alle ore 21:00, quando i militari sono intervenuti a seguito di una violenta lite scoppiata tra le mura domestiche e poi degenerata, attirando l’attenzione di diversi condomini e vicini.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo, al culmine del diverbio, avrebbe colpito la moglie – una connazionale coetanea – con un violento pugno al volto, causandole una vistosa lesione allo zigomo destro. Nonostante l’evidente trauma, la donna ha inizialmente rifiutato le cure mediche e il trasporto in ospedale per farsi curare.

Entrambi i coniugi sono stati accompagnati in caserma per chiarire la dinamica dei fatti.
Una volta negli uffici dell’Arma, la moglie ha formalizzato la denuncia-querela nei confronti del marito, consentendo ai militari di procedere all’arresto in flagranza con l’accusa di maltrattamenti in famiglia.

Il 56enne è stato trattenuto in camere in attesa di essere condotto in mattinata presso il carcere di Regina Coeli, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L'articolo Pugno in faccia alla moglie, arrestato un filippino a Tomba di Nerone proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/pugno-in-faccia-alla-moglie-arrestato-un-filippino-a-tomba-di-nerone/feed/ 0
Fl5 sovraffollata, pendolari contro croceristi: “Bagagli davanti alle porte, problema di sicurezza” https://www.terzobinario.it/fl5-sovraffollata-i-pendolari-contro-i-croceristi-bagagli-davanti-alle-porte-problema-di-sicurezza/ https://www.terzobinario.it/fl5-sovraffollata-i-pendolari-contro-i-croceristi-bagagli-davanti-alle-porte-problema-di-sicurezza/#respond Mon, 22 Jun 2026 18:39:09 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406869 Non bastavano i disagi legati ai lavori sulla linea (che peraltro dovrebbero avviarsi a conclusione, visto che da oggi rientra in vigore un orario molto simile a quello canonico), sulla Fl5 scoppia anche il caos legati ai croceristi. Con le valigie occupano quasi interamente le carrozze scatenando l’ira dei pendolari, questi ultimi, non solo non […]

L'articolo Fl5 sovraffollata, pendolari contro croceristi: “Bagagli davanti alle porte, problema di sicurezza” proviene da Terzo Binario News.

]]>

Non bastavano i disagi legati ai lavori sulla linea (che peraltro dovrebbero avviarsi a conclusione, visto che da oggi rientra in vigore un orario molto simile a quello canonico), sulla Fl5 scoppia anche il caos legati ai croceristi.

fl5 sovraffollamento valigie bagagli 1

Con le valigie occupano quasi interamente le carrozze scatenando l’ira dei pendolari, questi ultimi, non solo non trovano posto a sedere ma faticano persino a salire: infatti i bagagli ingombranti occupano un volume tale da impedire persino di rimanere in piedi.

I racconti di queste storie sono pressoché quotidiani, aggravati dal fatto che con i lavori in corso su linea e stagioni, qualche convoglio è stato cancellato e di conseguenza la concentrazione di passeggeri su quelli in viaggio è aumentata sensibilmente. Basta dare uno sguardo alle pagine social per rendersi conto del disagio che vivono i viaggiatori quotidiani.

«Salire sul treno e vedere i posti a sedere occupati dai bagagli ingenera frustrazione – uno dei tanti commenti sulla pagina del Comitato Pendolari, dove hanno allegato le foto in cui si vedono valigie accumulate persino davanti alle porte di ingresso – perché molti di noi sono abbonati al servizio e pagare per viaggiare in questo modo è inaccettabile». Dunque un problema non limitato al sovraffollamento ma anche alla sicurezza perché evacuare un treno con le porte ostruite diventa complicato. C’è poi chi propone soluzioni tranchant tipo «non fate partire i convogli in quelle condizioni così perdono la nave e la devono recuperare a Genova. Fanno i grossi che vanno in crociera e poi non spendono un euro sul territorio neanche per noleggiare un transfer per Roma o per Civitavecchia». Qualcun altro propone di raccogliere un servizio fotografico da mostrare alle autorità, poi c’è chi sollecita l’apertura del collegamento ferroviario diretto Civitavecchia-Fiumicino. «La vergogna più totale. Non è possibile. Riservassero solo alcuni vagoni per i croceristi indirizzandoli con del personale dedicato a Civitavecchia lasciando così i vagoni liberi. Anche in termini di sicurezza una scena come questa è incredibilmente pericolosa, al di là del discorso che c’è chi come me la domenica va a lavorare e paga oltre 400 euro di abbonamento annuale».

foto Comitato Pendolari Litoranea Roma Nord – FL5 Civitavecchia Roma

L'articolo Fl5 sovraffollata, pendolari contro croceristi: “Bagagli davanti alle porte, problema di sicurezza” proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/fl5-sovraffollata-i-pendolari-contro-i-croceristi-bagagli-davanti-alle-porte-problema-di-sicurezza/feed/ 0
Serpente in casa a Ladispoli messo in sicurezza dalle Guardie Ecozoofile https://www.terzobinario.it/serpente-in-casa-a-ladispoli-messo-in-sicurezza-dalle-guardie-ecozoofile/ https://www.terzobinario.it/serpente-in-casa-a-ladispoli-messo-in-sicurezza-dalle-guardie-ecozoofile/#respond Mon, 22 Jun 2026 18:33:11 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406886 Un innocuo biacco nascosto sotto un mobile A Ladispoli…i nostri Super Volontari delle Guardie Ecozoofile dalla signora Elisabetta. Arriva la chiamata della signora Elisabetta che aveva un intruso in casa che non voleva andarsene da sotto un mobile. Un giovane esemplare di Biacco, assolutamente innocuo e non velenoso, molto comune in Italia. Messo in sicurezza […]

L'articolo Serpente in casa a Ladispoli messo in sicurezza dalle Guardie Ecozoofile proviene da Terzo Binario News.

]]>

Un innocuo biacco nascosto sotto un mobile

A Ladispoli…i nostri Super Volontari delle Guardie Ecozoofile dalla signora Elisabetta.

serpente casa ladispoli guardie ecozoofile 1

Arriva la chiamata della signora Elisabetta che aveva un intruso in casa che non voleva andarsene da sotto un mobile.

Un giovane esemplare di Biacco, assolutamente innocuo e non velenoso, molto comune in Italia.

Messo in sicurezza e liberato senza problemi dai nostri Super Volontari

L'articolo Serpente in casa a Ladispoli messo in sicurezza dalle Guardie Ecozoofile proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/serpente-in-casa-a-ladispoli-messo-in-sicurezza-dalle-guardie-ecozoofile/feed/ 0
Partito Mari e Laghi Sicuri 2026 sui 360 km di costa del Lazio https://www.terzobinario.it/partito-mari-e-laghi-sicuri-2026-sui-360-km-di-costa-del-lazio/ https://www.terzobinario.it/partito-mari-e-laghi-sicuri-2026-sui-360-km-di-costa-del-lazio/#respond Mon, 22 Jun 2026 14:51:02 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406876 Nel corrente fine settimana ha preso avvio l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2026”, che durerà fino al 20 settembre, il dispositivo estivo della Guardia Costiera finalizzato a garantire la sicurezza della navigazione, della balneazione e della vita umana in mare, nonché la tutela dell’ambiente marino-costiero, delle risorse ittiche e della corretta fruizione del pubblico demanio […]

L'articolo Partito Mari e Laghi Sicuri 2026 sui 360 km di costa del Lazio proviene da Terzo Binario News.

]]>

Nel corrente fine settimana ha preso avvio l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2026”, che durerà fino al 20 settembre, il dispositivo estivo della Guardia Costiera finalizzato a garantire la sicurezza della navigazione, della balneazione e della vita umana in mare, nonché la tutela dell’ambiente marino-costiero, delle risorse ittiche e della corretta fruizione del pubblico demanio marittimo.

Per quanto attiene alla Direzione Marittima del Lazio con Centro di Coordinamento delle operazioni di soccorso (MRSC) e delle attività di controllo della filiera della pesca (CCAP) e di tutela ambientale (CCAM) presso  la Sala Operativa di Civitavecchia, l’operazione ha interessato l’intero ambito territoriale di competenza da Montalto di Castro a Scauri, comprendente circa 360 km di costa laziale e 24 Comuni costieri, con il coinvolgimento di tutti i Comandi dipendenti per un totale di 17 presidi attivi ai quali, nei mesi più caldi, se ne aggiungeranno altri 3 (Tarquinia, Latina e Sperlonga). Complessivamente sono state dispiegate in modo coordinato 40 unità di personale a terra, 8 motovedette costiere e 18 battelli litoranei. Oltre al dispositivo SAR per la ricerca e soccorso in mare sempre attivo H24/7 con 8 unità specializzate nel soccorso marittimo, di cui 2 a lungo raggio.

Il primo weekend operativo è stato caratterizzato da un elevato afflusso di persone lungo il litorale e negli specchi acquei regionali, anche in ragione delle favorevoli condizioni meteomarine e dell’avvio della stagione balneare. Particolarmente significativo è risultato il movimento di diportisti, bagnanti e visitatori diretti verso le Isole Pontine, dove si è registrata una notevole presenza di unità da diporto e utenti del mare che hanno raggiunto Ponza e Ventotene.

L’attività della Guardia Costiera si è sviluppata secondo un dispositivo integrato “terra-mare”, orientato alla prevenzione delle situazioni di pericolo, all’assistenza agli utenti, alla vigilanza sul rispetto delle ordinanze di sicurezza balneare, alla tutela della fascia riservata alla balneazione e al controllo della navigazione da diporto, soprattutto nelle aree maggiormente interessate dalla pressione turistico-balneare. Un focus specifico ha riguardato il litorale di Fondi, dove pattuglie dedicate hanno monitorato il rispetto delle norme di sicurezza da parte dei praticanti di kitesurf verificandone il corretto rientro in spiaggia al fine di prevenire qualsiasi interferenza con i bagnanti.

Parallelamente, è stata avviata anche un’attività di controllo lungo la filiera della pesca, con verifiche presso i punti di ristoro costieri e gli esercizi interessati dalla somministrazione di prodotti ittici, al fine di accertare la tracciabilità del pescato, la corretta commercializzazione dei prodotti destinati al consumo e il rispetto della normativa di settore.

Eventi significativi del primo fine settimana

Nel corso del fine settimana sono stati registrati diversi eventi operativi di rilievo, che confermano la valenza preventiva e di pronto intervento del dispositivo messo in campo lungo l’intero litorale laziale.

Nel tardo pomeriggio di sabato, nello specchio acqueo compreso tra Ventotene e Ponza, la Guardia Costiera è intervenuta per la ricerca e l’assistenza di una famiglia composta da quattro persone, rimasta in panne a bordo di un gommone noleggiato. L’intervento si è svolto in un contesto particolarmente sensibile, atteso che nella mattinata, nelle medesime acque, si era tenuta la tradizionale processione in mare in onore di San Silverio, Santo Patrono di Ponza, evento che ha determinato un intenso afflusso di visitatori, unità da diporto e utenti del mare nell’area pontina.

Nella giornata di domenica, sul litorale di Gaeta, una pattuglia della Guardia Costiera è stata impegnata per alcune ore nella ricerca di un bagnante disperso, poi ritrovato in spiaggia. Sempre domenica, sul litorale di Anzio, il personale della Guardia Costiera è intervenuto per prestare i primi soccorsi a una giovane trentenne colta da malore, verosimilmente riconducibile a un colpo di calore, procedendo successivamente all’affidamento della stessa al personale sanitario intervenuto.

Sul fronte dei controlli, a Fiumicino sono stati sanzionati due diportisti per violazioni al Codice della Navigazione mentre a Terracina è stato sottoposto a sequestro un natante risultato privo della prescritta copertura assicurativa. Sono stati inoltre elevati due verbali in materia di sicurezza balneare ad un concessionario, rispettivamente per l’assenza delle boette di segnalazione delle acque sicure e per la mancanza delle previste dotazioni di sicurezza. A Civitavecchia, invece, è stato contestato un verbale nei confronti di un natante per una violazione alla sicurezza della navigazione. A Gaeta la Guardia Costiera ha sequestrato diverse attrezzature balneari a seguito dell’accertamento di violazioni della normativa sul “pre-posizionamento” da parte di un operatore locale.

Nell’ambito delle verifiche sulla filiera della pesca, ad Anzio sono stati sequestrati circa 9 kg di prodotto ittico privo della documentazione idonea ad attestarne la tracciabilità, con conseguente sanzione a carico dell’esercente, presso un punto di ristorazione sul litorale. A Fiumicino sono stati sanzionati quattro diportisti per non aver rispettato la distanza minima dalle piattaforme nell’attività di pesca sportivo-ricreativa.

A rendere ancora più intenso il traffico marittimo ha contribuito anche il progressivo incremento dei collegamenti passeggeri con le Isole Pontine, che, con l’avvio della stagione estiva, registrano un sensibile aumento delle corse da e per il continente. Oltre ai tradizionali collegamenti in partenza dai porti di Formia e Anzio, risultano operative anche le linee stagionali da Terracina, attive dal mese di maggio, e da San Felice Circeo, avviate dal 1° giugno e programmate fino al termine del mese di settembre. Un incremento dei flussi che comporta un significativo aumento dell’attività di vigilanza e assistenza da parte della Guardia Costiera, impegnata a garantire la sicurezza della navigazione e l’ordinato svolgimento dei servizi di trasporto marittimo.

Particolare attenzione è stata dedicata anche alla campagna “Bollino Blu”, l’iniziativa promossa dalla Guardia Costiera per semplificare i controlli sulle unità da diporto, sia in porto che in mare. Le imbarcazioni che risultano in regola con la documentazione e le dotazioni di sicurezza ricevono il contrassegno “Bollino Blu”, che consente di evitare la ripetizione dei controlli amministrativi nel corso della stessa stagione nautica, salvo specifiche esigenze operative. L’iniziativa mira a favorire una navigazione più sicura, riducendo al contempo i disagi per i diportisti in regola e rendendo più efficaci le attività di vigilanza.

Gli interventi e i controlli svolti nel primo fine settimana confermano l’importanza del dispositivo “Mare e Laghi Sicuri 2026”, volto a garantire una presenza capillare della Guardia Costiera lungo il litorale laziale e in mare, con finalità di prevenzione, assistenza e vigilanza a tutela della sicurezza degli utenti e della legalità nelle attività marittime e costiere.

La Guardia Costiera ricorda a bagnanti, diportisti e operatori del settore l’importanza del rispetto delle regole di sicurezza, delle ordinanze balneari e delle norme poste a tutela della navigazione, dell’ambiente marino e delle risorse ittiche, raccomodando l’uso dei numeri di emergenza dedicati 1530 e112 (NUE).

L'articolo Partito Mari e Laghi Sicuri 2026 sui 360 km di costa del Lazio proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/partito-mari-e-laghi-sicuri-2026-sui-360-km-di-costa-del-lazio/feed/ 0
Scomparso Renzo Profili da Tarquinia, ricerche in corso https://www.terzobinario.it/scomparso-renzo-profili-da-tarquinia-ricerche-in-corso/ https://www.terzobinario.it/scomparso-renzo-profili-da-tarquinia-ricerche-in-corso/#respond Mon, 22 Jun 2026 09:42:48 +0000 https://www.terzobinario.it/?p=406861 Ha lasciato l’ospedale etrusco dopodiché si sono perse le sue tracce, lo cercano a Civitavecchia e nella Tuscia Si intensificano nella Tuscia le ricerche di Renzo Profili, detto “Enzo”, l’anziano di 89 anni scomparso giovedi’ scorso dopo essersi allontanato dall’ospedale di Tarquinia, in provincia di Viterbo, a bordo della sua Smart. La preoccupazione dei familiari […]

L'articolo Scomparso Renzo Profili da Tarquinia, ricerche in corso proviene da Terzo Binario News.

]]>

Ha lasciato l’ospedale etrusco dopodiché si sono perse le sue tracce, lo cercano a Civitavecchia e nella Tuscia

Si intensificano nella Tuscia le ricerche di Renzo Profili, detto “Enzo”, l’anziano di 89 anni scomparso giovedi’ scorso dopo essersi allontanato dall’ospedale di Tarquinia, in provincia di Viterbo, a bordo della sua Smart.

La preoccupazione dei familiari e’ accresciuta dai problemi di memoria di cui soffre l’uomo, che potrebbe trovarsi in stato di disorientamento.

Nelle ultime ore, le ricerche si sono estese anche alle zone di Civitavecchia e Bomarzo, localita’ della Tuscia dove Profili possiede una piccola proprieta’ di campagna.

Attraverso i social, la famiglia ha lanciato un nuovo appello, rivolto ai residenti del litorale viterbese, chiedendo di verificare i filmati delle telecamere di sorveglianza private. “Chiediamo di guardare per favore le registrazioni dal 18 giugno alle ore 11. Cerchiamo qualunque indizio che ci faccia capire in quale direzione si sia allontanato”, scrivono i familiari. L’invito e’ a segnalare qualsiasi elemento che possa essere utile alle ricerche. “Ringraziamo tutti coloro che ci potranno fornire qualsiasi dettaglio”, aggiunge la famiglia, che chiede la massima diffusione dell’appello. Chiunque abbia informazioni su Renzo Profili o abbia avvistato la sua auto puo’ contattare le forze dell’ordine al 112.

L'articolo Scomparso Renzo Profili da Tarquinia, ricerche in corso proviene da Terzo Binario News.

]]>
https://www.terzobinario.it/scomparso-renzo-profili-da-tarquinia-ricerche-in-corso/feed/ 0