Apprezzati gli showcookings della Tassoni alla fiera al Lido di Tarquinia • Terzo Binario News

Una tre giorni baciata dal sole quella della Mostra mercato macchine agricole a Tarquinia Lido. Nel fine settimana i viali del lungomare hanno ospitato stand ed espositori, ma anche numerosi incontri e dibattiti nonchè momenti di spettacolo.

Sabato e domenica, inoltre, ci sono stati, promossi dal Comune di Tarquinia, due showcookings, che hanno visto protagonista la cuoca Slow Food Vittoria Tassoni che ha cucinato due piatti a base di Pat (Prodotti Agroalimentari del Territorio). Lunghe file quindi per gustare prima la tipica acquacotta alla maremmana e poi il mirandò, ovvero carne ripassata con cipolla e altro.

La Tassoni è stata aiutata da Giuseppe Rutigliano e dalla giovane Giorgia Congiu, allieva dell’Istituto Alberghiero.

“Ringrazio la professoressa Valentina Feriozzi che mi ha mandato Giorgia, Giuseppe (vincitore della penultima edizione di Divin Mangiando), e naturalmente il Comune che ha organizzato lo showcooking, in particolare il vicesidaco Luigi Serafini che è stato presente agli eventi – ha detto la chef – . Come pure Piernagelo Conti che ha offerto l’olio. Altri prodotti usati quelli Tosoni dell’Orto della Farnesiana, l’olio Olitar di Alessandro Scibilia e la carne della Zootecnica viterbese”.

La Mostra mercato macchine agricole è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro loco Tarquinia. Ha il patrocinio del Misaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), della Regione Lazio, dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), della Provincia di Viterbo. Alla rassegna hanno partecipato il Biodistretto della Maremma Etrusca e Monti della Tolfa, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e organizzazioni di categoria.

Pubblicato lunedì, 6 Maggio 2024 @ 14:33:54     © RIPRODUZIONE RISERVATA