Alle 8 urne aperte per il turno di ballottaggio in 9 comuni del Lazio • Terzo Binario News

Alle 8 urne aperte per il turno di ballottaggio in 9 comuni del Lazio

Giu 9, 2013 | Fiumicino, Politica, Roma, Santa Marinella

Elezioni-comunali-3-4Ore 8, si aprono le urne per il turno di ballottaggio nei nove comuni con più di 15.000 abitanti. Nella provincia di Roma 6 comuni al voto: Roma, Fiumicino, Santa Marinella, Anzio, Nettuno e Pomezia. TerzoBinario.it terrà gli occhi puntati soprattutto sui primi tre comuni.

 A Fiumicino si parte dal risultato del primo turno, che ha visto in vantaggio Mauro Gonnelli (centro destra) con il 46,4% contro il 35,96 % di Esterino Montino (centro sinistra). In questa città la campagna elettorale è stata particolarmente accesa e non sono mancate molte polemiche tra i due candidati. Il confronto tra Montino e Gonnelli si è giocato tutto a distanza, visto che non c’è stata la possibilità di vedere un faccia a faccia, tentato almeno ben due volte. Il candidato Gonnelli ha rinunciato a due possibilità di confronto riservandosi di spiegare la motivazione delle sue rinunce. Non sono mancati poi gli appoggi di personaggi famosi. Nella campagna elettorale è intervenuto il cantante Daniele Silvestri dapprima con un’indicazione di voto a chi avesse preso “un impegno credibile” contro il raddoppio di Fiumicino ed infine ieri con un esplicito invito al voto al candidato di centrosinistra Esterino Montino. Come dicevamo la campagna elettorale è scesa su un piano che non ha molto a che vedere con i problemi della città. Spesso i candidati si sono affrontati sulle rispettive residenze o sui loro redditi. Vedremo se lo spostare l’attenzione rispetto alle priorità della città comporterà un aumento dell’astensionismo, già molto alto al primo turno. Ricordiamo che aveva votato solo il 63,51% degli aventi diritti rispetto all’82,18% delle scorse comunali. Proprio sul ritorno alle urne degli elettori si è concentrato Gonnelli convinto che nell’astensione ci fosse gran parte dell’elettorato di centrodestra. Il voto è ancora aperto a Fiumicino perché in gioco c’è il 10% raccolto dal Movimento 5 Stelle con la sua candidata Fabiola Velli. Il Movimento ha esplicitamente dichiarato di non dare indicazioni di voto nonostante i tanti corteggiamenti dei due sfidanti. Ha chiesto inoltre ai due candidati un impegno concreto su tre proposte (leggi le proposte).

A Santa Marinella invece chi parte in vantaggio è il Sindaco uscente Roberto Bacheca (centro destra) che ha raggiunto il 44,3%. Segue lo sfidante di centro sinistra Massimiliano Fronti che parte dal 32,3%. Roberto Bacheca ha incassato l’appoggio senza apparentamento di Eugenio Fratturato che al primo turno raggiunse il 7%. La matematica sembrerebbe quindi a favore di Bacheca anche se chi conosce la politica sa bene che la politica a volte ha leggi molto diverse dalla matematica. Il Movimento 5 Stelle per bocca del suo candidato Sindaco al primo turno Massimo Padroni ha invitato all’astensione i propri elettori (il 6%) “non ritenendo che ci siano elementi di discontinuità nelle politiche svolte durante gli incarichi di maggioranza dai due candidati a sindaco”.

Segui su TerzoBinario.it la maratona elettorale. Pubblicheremo in tempo reale i dati delle affluenze alle 12 alle 19 e alle 22. Dalle 15 di domani ad oltranza vi comunicheremo in anteprima i dati dai seggi e commenteremo insieme i dati con approfondimenti dei nostri inviati a Fiumicino e Santa Marinella.