La campagna elettorale per il ballottaggio nel comune di Fiumicino sta assumendo toni esasperati. La politica dello slogan sta prendendo il sopravvento sulla politica dei programmi, del coinvolgimento dei cittadini. Da un lato Mauro Gonnelli che, imputando la sua non elezione al primo turno alla scarsa affluenza al voto, alza i toni per chiamare alla urne gli assenti di domenica e lunedì scorso. Dall’altro Montino intento a convincere le forze che non sono più coinvolte direttamente nelle elezioni. Il candidato del centrosinistra fa leva sull’essere sopravvissuto ad un primo turno che secondo le previsioni di Gonnelli l’avrebbe visto soccombere prematuramente.
Il tema che ha tenuto banco nella giornata di ieri è stato il programmato dibattito alla tribuna elettorale delle 13:10 sul TRG di RAI TRE (vedi in fondo il video). Incontro al quale dovevano partecipare entrambi i candidati e che ha visto invece Montino unico presente dopo il forfait di Gonnelli. Secondo Gonnelli l’incontro era stato architettato a favore di Montino. Ha gradito molto poco queste dichiarazioni il comitato di redazione del Tg Lazio che ha risposto con un comunicato ufficiale nel quale afferma che quelle di Gonnelli sono “Accuse infondate e lesive della nostra professionalità”.
Intanto leggendo tra le pagine dei social network le priorità di oggi sono state le comparse in tv ed i redditi di Montino. Soprattutto Gonnelli spinge all’attacco con il rischio che la settimana che ci divide dal voto porterà ad una ulteriore emorragia di elettori.
Ci si augura che dopo il fine settimana si ritorni a parlare di politica nell’interesse dei cittadini che percepiscono sempre con maggior distacco il crudo corpo a corpo politico.
Il Video della contestata Tribuna Elettorale