Nell’appuntamento condiviso con la comunità di Tolfa Maurizio Antonio De Pascalis presenterà il suo libro
Appuntamento letterario condiviso con le comunità di Allumiere e Tolfa oggi alle ore 18 presso la Sala nobile del Palazzo Camerale di Allumiere che ospita la presentazione del libro di Maurizio Antonio De Pascalis ” La via alchemica. Una guida di perfezionamento interiore”, edito da Nirosch. Sarà presente il prof. Stelio W. Venceslai, scrittore, storico e opinionista.
L’ Alchimia è generalmente definita come arte o scienza della trasformazione o trasmutazione delle cose. Questa definizione è soddisfacente, ma non è del tutto esatta perché, a partire dal tardo Medioevo, i testi di alchimia contengono una gamma molto ampia di temi e argomenti.

Negli scritti alchemici più completi si possono individuare tre attività differenti ma collegate tra loro: la ricerca della pietra filosofale (lapis philosophorum), che si riteneva capace di trasformare i metalli vili (per esempio ferro, rame, piombo, stagno) in metalli nobili, cioè argento e oro (la trasmutazione); la preparazione di un elisir di lunga vita; la purificazione e la maturazione spirituale dell’operatore alchimista. Questa crescita materiale e spirituale era illustrata attraverso simboli e immagini di difficile comprensione, ossia di tipo ermetico.
L’iniziativa vedrà la partecipazione dei sindaci Stefania Bentivoglio, Tolfa, e Luigi Landi, Allumiere, della presidente del Leo Club Viviana Agostini e della presidente della Fidapa Tolfa Giuseppina Esposito. Il libro è presentato dall’assessore alla Cultura di Tolfa Tomasa Pala e dalla vice sindaca di Allumiere Marta Stampella.