A Tolfa tutto pronto per la Radica, la Festa che dà l'addio all'estate • Terzo Binario News

Grande attesa a Tolfa per la Festa della Radica che da quasi un decennio sigla la fine del calendario delle manifestazioni tradizionali. L’appuntamento è per il weekend del 10 e 11 settembre.

La due giorni è promossa e organizzata dall’associazione Generatio 90, sotto l’egida del Comune col supporto di Pro Loco, Università Agraria e altre realtà locali e del comprensorio.

Si tratta di una festa che si snoda lungo il centro storico e rievoca i giochi popolari e le tradizioni secolari tolfetani. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali dell’enogastronomia ed esposizioni di oggetti artistici e artigianali.

La Radica ha rinverdito una festa popolare molto antica, che si teneva alla fine delle festività estive del paese, subito dopo il festeggiamento del Santo Patrono S. Egidio (1 settembre). Il nome “Radica” in dialetto significa radice (legame, antico, tradizione), e può avere diversi significati, in primis quello di una cosa ben presente nel cuore della gente.

Era anche un momento di spensieratezza di divertimento prima di affrontare l’inverno ed è in questa chiave che va interpretata la singolare processione con una bara che era una specie di barella con le sponde ai lati, sulla quale veniva portato colui che faceva il “morto” che veniva portato in giro per le vie del paese a rappresentare la fine delle festività estive.

Il programma è fitto di appuntamenti, gara di pesca, giochi, concerti e degustazioni da sabato mattina a domenica sera. Tutti i dettagli dell’evento sulla pagina Facebook “La Radica” o nelle locandine già diffuse da qualche tempo.

Pubblicato giovedì, 8 Settembre 2022 @ 09:00:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA