Grande successo di pubblico per la 16ª tappa del Tour Mediterraneo Vespucci. Sono oltre 66.000 le persone che a Civitavecchia hanno visitato il “Villaggio IN Italia” e Nave Amerigo Vespucci; più di 57.000 sono coloro che hanno avuto l’opportunità di salire a bordo della Nave Scuola della Marina Militare.

Sono quasi 100.000 i visitatori che nelle due tappe nella Regione Lazio (Gaeta e Civitavecchia) hanno incontrato il fascino della Nave Scuola della Marina Militare
Nel corso della tappa hanno raggiunto il Villaggio IN Italia di Civitavecchia: il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso; il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida; il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli; il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano; il Sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti; il Segretario di Stato per l’agricoltura degli Stati Uniti Brooke L. Rollins; il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino; il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca; il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri; il Sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene e Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi S.p.A., la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.
Oltre al fascino senza tempo della nave più bella del mondo, ammirata da migliaia di cittadini, tra gli eventi che hanno contribuito al successo della 16ª tappa, è proseguita l’iniziativa “Il Vespucci incontra la cultura”, promossa dal Ministero della Cultura e da Difesa Servizi S.p.A., che ha messo a disposizione biglietti a tariffa ridotta per visitare il Museo archeologico nazionale di Civitavecchia (Direzione regionale Musei nazionali Lazio).
Distribuito su una superficie di più di 12.500 metri quadri, anche a Civitavecchia il Villaggio IN Italia ha permesso ai visitatori di conoscere l’esperienza del Tour Mondiale e del Villaggio Italia, nata da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 Ministeri, con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Italy portando in giro per il mondo la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.
La sedicesima tappa del Tour Mediterraneo Vespucci ha avuto una copertura informativa di oltre 900 pubblicazioni tra quotidiani, siti, tv, radio e agenzie nazionali e locali, 17 milioni di visualizzazioni sui canali social del Tour Vespucci, oltre un milione di interazioni e la creazione di oltre 39.000 contenuti da parte degli utenti che, per commentare, hanno usato principalmente la parola “eleganza”. Dati che confermano il ‘fenomeno Vespucci’ già consolidato nel corso del tour intercontinentale.
L’iniziativa del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Tour Mediterraneo è promossa dal Ministero della Difesa ed è sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani; dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; dal Ministero dell’Economia e delle Finanze; dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy; dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; dal Ministero della Cultura; dal Ministero del Turismo; dal Ministero per le Disabilità.
RAI e agenzia stampa ANSA sono i media partner del Tour Mediterraneo. Presente a Civitavecchia anche Rai Radio 1 con “Radio di bordo”.
Il Tour Mediterraneo Vespucci insieme al Villaggio IN Italia è realizzato grazie al supporto di:
Regione Lazio, Partner Istituzionale Ospitante; Regione Friuli Venezia Giulia, Partner Istituzionale; Leonardo e Frecciarossa,Main Partner; Cassa Depositi e Prestiti, Aeroporti di Roma, Eataly, Enel, Fincantieri, Infracorp e Sport e Salute,Partner; AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Fondazione AIOM e SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica),Partner Scientifici.