Autista di ncc guida ubriaco: beccato dalla Municipale di Santa Marinella • Terzo Binario News

Autista di ncc guida ubriaco: beccato dalla Municipale di Santa Marinella

Mag 26, 2025 | Cronaca, Municipale, Santa Marinella

Nella mattinata di ieri domenica 25 maggio durante un’attività di controllo del territorio finalizzata alla sicurezza stradale, una pattuglia della Polizia Locale di Santa Marinella ha proceduto al fermo di un veicolo adibito al servizio di noleggio con conducente (NCC).

A seguito degli accertamenti effettuati, il conducente è risultato positivo all’alcol test omologato, con un tasso alcolemico pari a 1,15 g/l. In applicazione dell’articolo 186, comma 2, lettera b) del Codice della Strada, sono immediatamente scattate le sanzioni penali e amministrative previste:
– ammenda da 1.066,67 a 4.800 euro;
– arresto fino a 9 mesi;
– sospensione della patente di guida da 8 mesi a 1 anno e 6 mesi;
– fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni.

L’autista era diretto al porto di Civitavecchia per il prelievo di turisti, servizio che però sarebbe stato annullato prima del suo arrivo in porto.

In ogni caso, una condotta ritenuta particolarmente grave, alla luce della responsabilità derivante dal trasporto di passeggeri e dei rischi connessi alla circolazione stradale.

L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività ordinarie di controllo messe in atto dalla Comandante per contrastare le condotte pericolose alla guida e garantire la tutela dell’incolumità pubblica.