Viaggio-premio a Lampedusa per cinque studenti del Galilei di Civitavecchia • Terzo Binario News

Dopo il gemellaggio tra il liceo civitavecchiese e l’Istituto Pirandello dell’isola siciliana è nato un progetto di mediazione culturale passato per la Fondazione Cariciv

È iniziato tutto lo scorso anno quando una piccola rappresentanza di insegnanti del “Liceo Galilei”, accompagnati dall’on. Battilocchio, si è recata a Lampedusa per definire la convenzione tra il Liceo di Civitavecchia e l’Istituto omnicomprensivo “Luigi Pirandello” dell’isola.

Alle spalle il progetto “Sono nata per fare l’oceano ma mi tocca fare la goccia”, sui temi della mediazione culturale e sull’educazione alla pace, finanziato dalla Fondazione Cariciv e seguito dalle Prof.sse Carla Melchiorri, Simona Borgna, Maria Iannotti e dal Prof. Mario Camilletti; un progetto iniziato lo scorso anno scolastico dalla Preside Maria Zeno e sposato immediatamente dalla nuova Preside del Galilei Loredana Setta appena giunta in sede.

Conferenze, cineforum, momenti di riflessioni ed interviste si sono succedute per tutto lo scorso anno scolastico.

Nel mese di maggio 2022 tutti i ragazzi partecipanti al progetto hanno realizzato un lavoro personale che è stato valutato da una commissione tecnica presieduta dalla dott.ssa Gabriella Sarracco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Infine, i 5 vincitori sono stati premiati con un viaggio all’isola di Lampedusa per conoscere le tematiche approfondite precedentemente.

A partire per l’isola, accompagnati dalla Prof.ssa Carla Melchiorri, sono stati: Ilaria Pellicone, Elisa Federici, Lorenzo Gasperoni, Giulia Tassone ed Elis Spalletta. Un’esperienza incredibile che li ha messi in contatto con la triste realtà degli sbarchi di migranti raccontata ogni giorno dai telegiornali, ma che ha anche permesso di conoscere un luogo naturalistico meraviglioso, ricco di storia e tradizioni. I 5 ragazzi civitavecchiesi sono stati ospiti delle famiglie degli studenti Lampedusani e l’organizzazione in loco è stata curata dalla Prof.ssa Valentina Surico e dal rappresentante degli studenti Federico Natoli.

Al gruppo si è poi aggiunto l’on. Alessandro Battilocchio che ha dato il suo contributo professionale alla realizzazione del gemellaggio.

E così, tra un trekking lungo costa, la visita al cimitero vecchio, la passeggiata a Porta Europa, le lezioni al Liceo Pirandello, l’incontro con Associazioni umanitarie come Mediterranean Hope e tante altre esperienze, i ragazzi hanno vissuto momenti unici e formativi che difficilmente dimenticheranno.

I ragazzi vanno educati alla pace e alla cooperazione – ha detto la prof.ssa Melchiorri di ritorno da Lampedusa – e queste esperienze sono altamente formative.”

Pubblicato martedì, 23 Maggio 2023 @ 19:40:16     © RIPRODUZIONE RISERVATA