Vela, Lega Navale Civitavecchia protagonista nelle gare di Cagliari - Terzo Binario News

La Lega Navale Civitavecchia si mette in mostra nelle gare di Cagliari, dove si sono tenuti la Coppa Prima vela ed il Campionato Italiano giovanile. Regate nella zona del Poetto, scelta apposta per il vento adatto alle competizioni.

Alla Coppa prima vela hanno partecipato gli atleti più piccoli Davide Mecucci (15esimo su 40 partecipanti) per la categoria CH4, Matteo Arcadi (decimo assoluto su 40 partecipanti) ed Elisa D’Andrea (12esima assoluta, quarta nel femminile) per la categoria CH3. Condizioni meteo favorevoli che hanno consentito ai regatanti di completare tre prove giornaliere per ogni categoria.

Poi è toccato ai più grandi, con i Campionati giovanili ai quali hanno partecipato i più grandi delle categorie U13, U15 e U17. In questo caso il meteo è stato molto incerto tant’è vero che una giornata è stata caratterizzata dal temprale che ha costretto le imbarcazioni dell’Under 17 al rientro.

«Sono stati quattro giorni di regata impegnativi – dicono dal circolo nautico – sia per i ragazzi che per i loro allenatori Daniele Guzzone ed Elena Scagnoli, ma che hanno dato i loro frutti». Nella categoria U15 Alice Evangelisti ha ottenuto il secondo posto femminile battendo la concorrente sarda – favorita dal campo di regata “casalingo” – mentre per la categoria U17 ha conquista il secondo posto Giulia Vitali, seguita da Gaia Barbera al terzo. I ragazzi nella categoria U17 si sono avvicinati al podio, sfiorandolo di un punto con Nico Pettinari (reduce dall’europeo a Tallin) che si è piazzato quarto assoluto, seguito da Letterio Andrea Milea all’ottavo. Nella categoria U15 anche Davide Terzaroli è giunto quinti maschile, avvicinandosi al suo obiettivo del podio.

Un plauso agli altri marinai arriva dal sodalizio di lungomare Thaon de Revel: «Bravi tutti i regatanti delle categorie più diverse. Nell’under 13 Davide Mecucci; 19esima e sesta femminile Elisa Del Duca nell’under 15: poi piazzamenti per Lucrezia Piccolo, Flavio Molentino, Luca Traversi e Andrea Mino; nell’under 17 hanno gareggiato Giulia Cocco, Simone Senese e Alfredo Lauteri. Un ringraziamento speciale va alla società e ai genitori».

Pubblicato venerdì, 10 Settembre 2021 @ 08:23:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA