Niente pioggia e nemmeno tanto freddo: così venerdì la giornata che a Tolfa è stata dedicata alla Festa della Befana, organizzata dalla Pro Loco, è stata un successo davvero grande, che ha affollato nel pomeriggio il centro storico del paese collinare.

La grande festa per l’arrivo della “vecchina” sulla scopa è stata organizzata dalla Proloco nelle persone di Felice Tidei, Angela Ceccarelli e Mauro Testa, in collaborazione con il Comune di Tolfa, col particolare impegno della sindaca Stefania Bentivoglio.
Il pomeriggio è stato allietato dalle bravissime ballerine, grandi e piccole, della scuola di danza di Letizia Costantini che hanno accompagnato – sulle note della filodiffusione – le Befane “storiche”, Elena Giannini e Daniela Cedrani, lungo il percorso fino all’Officina della Befana, messa a disposizione dalla associazione La Filastrocca. Da qui, dopo canti, balli e animazione, la Proloco ha consegnato a tutti i più piccoli le calze piene di dolcetti andate letteralmente a ruba.
Il tutto è stato arricchito dalla presenza del Carretto delle Befane, trainato dall’asinello e sistemato dagli infaticabili Italo, in versione “grande Elfo”, Zi Checco e Raffaele e messo a disposizione dal signor Angelo Bosco.
L’organizzazione ci tiene a ringrare tutti i bambini che, con le loro famiglie, hanno partecipato alla manifestazione, creando tra piazza nuova e piazza vecchia un affollato e divertito corteo! Fino all’arrivo nella caratteristica location di via del Forno, resa ancora più suggestiva dagli addobbi dei residenti.
E soprattutto un grande grazie va alla Protezione Civile sempre presente e indispensabile in questo tipo di eventi.

La festa è tornata dopo anni di sospensione per Covid grazie alla volontà del presidente Pro Loco Felice Tidei e del direttivo dell’associazione tolfetana.

A festeggiare, in mezzo alla tanta gente scesa in strada, naturalmente anche la sindaca Stefania Bentivoglio e gli assessori Alessandro Tagliani e Tomasa Pala.
