Tarquinia, sabato la manifestazione civica in difesa dell'ospedale • Terzo Binario News

Tarquinia, sabato la manifestazione civica in difesa dell’ospedale

Mar 22, 2023 | Politica, Sanità, Tarquinia

Alla manifestazione promossa del neonato gruppo civico ha dato la sua adesione il Pci regionale

Una grande manifestazione in difesa dell’Ospedale di Tarquinia, mostrando una cittadinanza compatta e determinata ad avere chiarezza e certezze sul futuro della struttura e sulle scelte in merito ai servizi offerti dalla stessa: è quanto in programma sabato prossimo, 25 marzo, a partire dalle 10 nella città tirrenica.

Una volta radunatisi in piazza Matteotti, i manifestanti muoveranno in corteo proprio verso l’ospedale con striscioni e cartelloni, portando in strada la tenace strategia di opposizione e resistenza posta in essere dai cittadini di fronte a scelte ritenute dannose nei confronti non solo della struttura ospedaliera, ma anche della cittadinanza e del territorio in generale.

Una manifestazione, come ribadiscono a gran voce gli organizzatori del gruppo civico “Insieme per l’Ospedale di Tarquinia”, che non vuole e non dovrà avere colore politico: quella che parlerà nei confronti dei responsabili decisionali – in primis la ASL di Viterbo – dovrà infatti essere una voce sola, unica e corale, che riferisca non soltanto la preoccupazione di Tarquinia e del comprensorio, ma anche il legame che unisce i cittadini all’ospedale stesso. Niente simboli o bandiere partitiche e di parte, niente esponenti politici, affinché ogni cittadino, di ogni opinione e colore politico, possa riconoscersi in un movimento nato con il solo scopo di sventare gli evidenti rischi di ridimensionamento cui pare andare incontro il nosocomio della città tirrenica e, semmai, incentivare un potenziamento delle prestazioni contrastando le difficoltà che già si riscontrano.

L’attività del gruppo civico “Insieme per l’Ospedale di Tarquinia”, iniziata spontaneamente con un tam tam virtuale sui social, non intende fermarsi alla mobilitazione del 25 marzo, ma sta già strutturandosi con opere di sensibilizzazione e informazione destinate ai cittadini non solo di Tarquinia, ma anche dei paesi del comprensorio che da decenni vedono nell’ospedale della città etrusca un punto di riferimento, efficace e competente, per la salute.

“E’ noto e lodevole che l’iniziativa di difesa dell’Ospedale di Tarquinia sia stata promossa da moltissimi cittadini che puntano al raggiungimento della difesa della salute pubblica e universalmente gratuita. – commenta il segretario regionale del PCI Lazio Oreste della Posta – Così come è nostro dovere di comunisti essere presenti a sostegno dell’appuntamento di sabato 25 a Tarquinia”. Infatti, “Sabato 25 marzo alle 10 ci vediamo davanti al Palazzo Comunale per difendere il nostro ospedale, che ormai da anni è in degrado e viene progressivamente smantellato. Dobbiamo far sentire la nostra voce forte e chiara, per chiedere che vengano ripristinati i servizi e sin faccia chiarezza sul futuro del nosocomio.” annuncia l’avviso che promuove l’appuntamento. “Noi ci saremo, sottolinea Luigi Caria segretario della Federazione PCI di Viterbo, perchè al fianco dei cittadini, come ci ha sempre sollecitato Nicolò Parrino, riferimento dei comunisti di Tarquinia, noi abbiamo il dovere e vogliamo sostenere questa giusta battaglia. Non riusciamo neppure a concepire come, nel volgere di anni, l’attacco alla sanità pubblica, prima del centrodestra con Storace e poi col centrosinistra, ci abbia condotto fin qui. Occorre riscatto, occorre che i cittadini riprendano nelle proprie mani il potere di difendere la sanità pubblica. Noi ci siamo.”.

Del resto il conto sarà presto fatto e lo si vedrà all’appuntamento di sabato: Il corteo partirà da Piazza Matteotti per poi proseguire lungo Via Garibaldi e Viale Bruschi Falgari e giungere in Viale Igea, di fronte all’ospedale. Sarà una giornata di lotta con protagonisti i cittadini.