Milioni di cittadini spiati dalla Casa Bianca. Lo denuncia il quotidiano inglese The Guardian: la compagnia telefonica Verizon, una delle più grandi degli Stati Uniti, ha ricevuto l’ordine di fornire giornalmente alla National Security Agency tutti i numeri telefonici di chi effettua le chiamate e di chi le riceve e la durata delle conversazioni, sia che si trovino negli Stati Uniti o all’estero.
Questa mattina è arrivata la conferma “si tratta di uno strumento fondamentale per proteggere la nazione dalle minacce terroristiche nei confronti degli Stati Uniti” ha dichiarato un alto funzionario della Casa Bianca. “Il documento – scrive il The Guardian – dimostra per la prima volta che sotto l’amministrazione Obama, le registrazioni delle comunicazioni di milioni di americani sono state raccolte indiscriminatamente e in massa, indipendentemente dal fatto che essi fossero sospettati di qualche illecito”.
