Roma-Feyenoord, Gualtieri preoccupato per l’arrivo degli olandesi • Terzo Binario News

Roma-Feyenoord, Gualtieri preoccupato per l’arrivo degli olandesi

Mar 31, 2023 | Cronaca, Politica, Roma

Ancora la città è senza prefetto

“Il prefetto di Roma sarà nominato a brevissimo”. Oltretutto, non è un tema “sottovalutato”. Anzi, è ritenuto di grande importanza”. Non solo: “Assicuro che sarà fatto a breve”. “Roma non è abbandonata a se stessa”, perché “Roma avrà come merita un prefetto all’altezza della situazione”.

Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a un recente evento organizzato dalla Confcommercio. Sullo sfondo, però, c’è una questione: quella relativa al match di Europa League, in programma allo stadio Olimpico il 20 aprile, tra Roma e Feyenoord. Che si intreccia con il divieto o meno della trasferta ai tifosi olandesi. Già, perché come segnala Rinaldo Frignani oggi sul Corriere della Sera gli ultrà orange sono pronti a venire nella Capitale.

Città senza prefetto

Oltretutto, ancora non è stato nominato il prefetto della Città eterna: indicazioni potrebbero arrivare la prossima settimana, in Consiglio dei ministri. Un provvedimento di divieto, peraltro, potrebbe arrivare dallo stesso Piantedosi. Ma qui gioca un altro fattore, ossia i rapporti con il Governo olandese.

Che fare, quindi? I tifosi del Rotterdam sono pronti a partire. Mentre in città le autorità starebbero pensando a mettere a punto un piano di sicurezza, In parole povere: chiusura del centro e chiusura anticipata dei pub, già dalla sera precedente al match.

Gualtieri preoccupato

Nel frattempo, il sindaco capitolino, Roberto Gualtieri, a Radio 24, commenta: “C’è preoccupazione per l’arrivo dei tifosi del Feyenoord. Saremo inoltre alla vigilia dell’ispezione del Bie per Expo. Per questo ho raccomandato la massima attenzione e il ministro Piantedosi mi ha garantito pieno impegno e mi risulta anche l’orientamento a vietare la trasferta”.

Possibili scenari

Per domani dovrebbe essere prevista una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nell’occasione potrebbe essere formalizzata, a seguito del parere del Comitato di analisi sulla sicurezza delle manifestazioni sportive, la decisione di chiudere il settore ospiti dell’Olimpico. E di vietare la vendita dei biglietti, in tutti gli altri settori, ai residenti in Olanda.