Riccardo, sepolto dalla buca di sabbia a Montalto: "All'inizio sembrava uno scherzo" poi la tragedia • Terzo Binario News

Riccardo, sepolto dalla buca di sabbia a Montalto: “All’inizio sembrava uno scherzo” poi la tragedia

Lug 11, 2025 | Cronaca, Montalto di Castro

Si aggiungono dettagli sulla tragedia che ha coinvolto Riccardo Boni, il 17enne che ha perso la vita ieri sulla spiaggia libera di Montalto di Castro, inghiottito da una buca di 1,5 metri che lui stesso aveva scavato insieme al fratellino di 5 anni.

È stato proprio questi a dare l’allarme perché nella buca ci si era infilato anche lui, uscendone però subito. Riccardo ha continuato a scavare ma le pareti di sabbia del tunnel hanno ceduto, seppellendolo.

Il piccolo è andato dal padre e sono iniziate le ricerche ma nessuno ha capito veramente che il giovane fosse sotto la sabbia. Quando è stato estratto, i tentativi di animarlo dei soccorritori e dei bagnini sono stati tutti inutili. È anche arrivata l’eliambulanza ma purtroppo non è servita.

I bagnanti, saputo quanto accaduto ieri sono sgomenti, incapaci di comprendere come si possa essere consumato un dramma simile. L’area della buca è stata transennata e apposti i nastri dei Carabinieri ma intorno la giornata di mare è scorsa normalmente.

Invece al camping sul litorale viterbese dove la famiglia romana soggiorna con il camper. Dai congiunti di Riccardo – i silenzio – trapela solo che all’inizio sembrava uno scherzo, perché il 17enne non si riusciva a trovarlo sebbene ciabatte e i suoi occhiali fossero rimasti nei pressi della buca. Quando è scattato l’allarme, ci sono voluti 40 lunghi minuti per capire che Riccardo fosse sotto la sabbia.

Da ieri la salma è stata traslata al cimitero di Montalto in attesa che dalla Procura di Civitavecchia diano il via libera alla riconsegna ai familiari. Riccardo viveva a Roma frequentava il quarto anno del liceo artistico.