Per la Giornata ecologica grandi e piccoli a ripulire il sentiero tra Tolfa e Allumiere • Terzo Binario News

Non è un’impresa facile ripulire la terra ma è comunque importante che ognuno di noi faccia la sua parte. Ne è convinta naturalmente l’associazione Legambiente che organizza la giornata ecologica “Puliamo il mondo”, rivolta in particolare ai bambini e ai ragazzi, a cui verranno consegnati guanti, casacchine e cappellini.

Stavolta l’appuntamento è in collina domani, sabato 29 ottobre.

Nello specifico, l’iniziativa si terrà tra Tolfa ed Allumiere, volendo essere una forma di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela del nostro territorio. Sarà quindi un cammino ecologico “Dal boschetto al Faggeto”, appuntamento ore 9 al campo sportivo “Felice Scoponi”.

L’iniziativa ha il patrocinio dei due Comuni collinari, così come delle associazioni Pro Loco e delle Università agrarie nonchè della Protezione Civile. Naturalmente non si tratta di una giornata dedicata solo ai più giovani, infatti si invita la cittadinanza a partecipare.

“Durante gli ultmi anni, si sono svolte moltissime campagne di pulizia per affrontare il problema dell’abbandono dei rifuti – afferma il consigliere delegato all’ambiente del Comune di Tolfa, Flavio Morreale -. Partendo proprio dalla giornata ecologica, i partecipanti potranno rendersi conto di quanti rifuti intorno a loro vengono ablbandonati. Un’opportunità unica di sensibilizzazione su temi importanti come il rispetto per il proprio territorio e per la natura in generale, un’ occasione per insegnare ai nostri bambini e ai inostri ragazzi a diventare protagonisti attivi per un mondo migliore”.

Nel territorio collinare grazie all’impegno di molti volontari – specialmente della Pro Loco di Tolfa – sono stati ripuliti parecchi sentieri, anche in previsione della pubblicazione, a causa della stessa associazione e dell’amministrazione tolfetana, di una mappa aggiornata degli itinerari percorribili a piedi o in bici. Mappa ora in vendita.

Pubblicato venerdì, 28 Ottobre 2022 @ 11:08:23     © RIPRODUZIONE RISERVATA