La Lista Adesso Cambiamo prosegue l’illustrazione del programma congressuale con il quale si presentano alla platea democratica in vista dell’imminente congresso Pd, che a Cerveteri si sta preannunciando caldo e movimentato.
Una diversa comunicazione e forum tematici per un nuovo rapporto con la città
intendiamo creare un vero ufficio stampa basato su due persone interne alla Segreteria, che si occuperanno della divulgazione del materiale pubblicitario ed informativo.
Proporre e non solo protestare, dialogare e non solo attaccare, rimanere gruppo e non personalizzare; ecco i credo di questa nuova lista. Mentre su tutti i media proseguono gli attacchi alle persone della nostra lista, rispondiamo proponendo la penultima parte del nostro programma.
A chi fa dell’attacco personale una precisa strategia politica evidentemente non interessa il bene di Cerveteri, non vuole discutere del programma, non propone un diverso punto di vista; l’unico obiettivo è quello di eliminare l’avversario ancor prima che possa partecipare.
Noi andiamo avanti per la nostra strada certi che la parte sana della città vorrà, quanto meno, leggerci con attenzione.
La Comunicazione
Il problema della comunicazione è da molto tempo un tasto dolente di questo partito. Per questo intendiamo creare un vero ufficio stampa basato su due persone interne alla Segreteria, che si occuperanno della divulgazione del materiale pubblicitario ed informativo. Una di loro si occuperà del rapporto con le varie testate locali cartacee e non; l’altra di tutto ciò che è informazione digitale (pagine facebook, sito internet, twitter…).
Parallelamente a questo, porteremo avanti tre iniziative importanti.
- Creazione del giornale del Circolo ad uscita bimestrale da consegnare gratuitamente. (dopo i primi sei mesi di mandato)
- Creazione del Giornale di Quartiere in collaborazione con i rioni, con notizie relative alla vita politica e non del Rione interessato.
- Creazione dei Sottocircoli, inizialmente legati alla frazione, in seguito formare dei veri e propri rappresentanti di sezione che cerchino nella loro area di competenza di creare consenso e voglia di partecipazione nella gente.
Amministrazione finanziaria
Allo stato attuale non siamo in grado di quantificare il valore del disavanzo di bilancio del circolo del PD non avendo avuto la disponibilità e la possibilità di verificare i libri contabili. Quello che è certo è che qualsiasi iniziativa è bloccata da una mancanza evidente di fondi.
L’obiettivo da raggiungere è duplice: riportare in pareggio il bilancio per creare un avanzo di cassa allo scopo di realizzare iniziative sociali per la città.
Si lavorerà in tal senso quindi:
- Certificando il bilancio del partito attraverso la consulenza di un professionista del settore. Il bilancio verrà pubblicato con cadenza mensile sui principali strumenti d’informazione del PD.
- Producendo in accordo con tutti gli organismi dirigenziali sia il Bilancio preventivo che consuntivo sia degli eventi (a cura del comitato organizzatore) che del Circolo tutto.
- Individuando negli eventi organizzati un piccolo spazio per la raccolta fondi da destinare al PD, come forma di autofinanziamento.
- Cercando sponsor che intendano partecipare alla realizzazione degli eventi e dell’attivitàpolitica del partito.
La linea politica che vogliamo portare avanti
Di seguito rappresentiamo le linee guida attraverso le quali si intende sviluppare l’aspetto più prettamente politico della vita della sezione. Non intendiamo in questa sede fornire le risposte a tutte le diverse problematiche del Paese, perché le soluzioni vanno individuate insieme con tutte le componenti della cittadinanza.
Questo programma ha l’obiettivo prioritario di ricreare la struttura, l’organizzazione interna del circolo del Partito Democratico che diventi la casa dove tutti i cittadini possano esprimere le proprie idee e all’interno della quale, attraverso il dibattito, si trovino le soluzione condivise per risolvere le problematiche del Paese.
Laboratorio di Politica itinerante
Per laboratorio di politica si intende un incontro quindicinale aperto a tutta la cittadinanza dove, attraverso la presenza di vari relatori, dovranno essere sviscerati di volta in volta aspetti fondamentali della vita amministrativa di un Ente Locale. In questo modo avremo la possibilità sia di formare persone nuove e capaci, sia di avvicinare la popolazione ad un dibattito costruttivo su tempistiche e modalità “certe” di funzionamento della macchina amministrativa
I primi incontri si riferiranno i seguenti temi:
– Comune: competenze e legiferazione
– Regione: competenze e legiferazione
– Nazione: competenze e legiferazione
– Europa: competenze e legiferazione
– Il Tuel
– Mozioni ed interrogazioni consiliare: come funzionano, a cosa servono.
– Approvazione Bilancio e Piano delle Opere Pubbliche
– Edilizia: le competenze comunali e sovra territoriali
Convegni e azione politica
La segreteria si propone l’obiettivo di organizzare almeno un convegno/tavolo di lavoro mensile su di un tema che riguarda la vita amministrativa specifica del Comune di Cerveteri dove confrontarsi con l’amministrazione e la giunta comunale. Questo tema deve essere scelto, a rotazione, dai vari forum istituiti in maniera tale che sia la base del PD che inquadri i problemi che stanno più a cuore alla cittadinanza e non scelte dall’alto. Sarà poi compito comune capire ed individuare, di volta in volta, le varie personalità che meglio potranno aiutarci nello specifico problema.
I forum del PD
La serietà di questo programma si fonda anche e soprattutto sulla trasparenza e sulla correttezza del lavoro che ci accingiamo a svolgere con e per la nostra città. Una precisa scelta di campo che non può non dettare anche le regole della partecipazione ai forum, ai momenti di crescita e alle attività del nostro Partito.
Ogni forum dovrà dotarsi di un organo direttivo composto da un presidente, un segretario e 3 membri di direzione eletti, durante la prima riunione, dalla maggioranza dei partecipanti al forum.
Il direttivo avrà facoltà di prendere le decisioni a maggioranza dei suoi membri.
Per questo, in qualunque momento della vita del Circolo, un iscritto dovesse trovarsi in conflitto di interesse personale e/o professionale rispetto alle attività che si stanno svolgendo, deve assolutamente ASTENERSI nei momenti di votazione delle decisioni, demandando la scelta da seguire alla maggioranza del direttivo. Inoltre qualora la persona abbia incarichi di responsabilità in commissioni o forum evidentemente in conflitto con la propria attività professionale/personale dovrà immediatamente dimettersi.
Ovviamente potrà continuare a partecipare ai forum/attività ed esporre le proprie tesi.
Più in generale il principio sovrano che dovrà dettare le regole della partecipazione ai forum dovrà essere quello della competenza.
Entro i primi 20 gg dall’insediamento verranno istituiti 6 forum con l’obiettivo di creare una spinta al lavoro quotidiano del Partito. Questi forum dovranno, inoltre, coadiuvare i nostri consiglieri comunali nella preparazione degli atti da portare in consiglio e nelle commissioni. Infatti, saranno fondati sulla falsa riga delle commissioni consiliari permanenti. Ogni forum dovrà autonomamente prevedere un iniziativa mensile, da vagliare insieme all’assemblea tutta.
Di seguito i forum “istituzionali” che coincidono con le commissioni consiliari permanenti.
– Amministrazione e affari generali – I commissione permanente consiliare
– Bilancio e Programmazione economica – II commissione permanente consiliare
– Urbanistica e Ambiente – III commissione permanente consiliare
– Lavori Pubblici – IV commissione permanente consiliare
– Cultura, Sport, Scuola e Turismo – V commissione permanente consiliare
– Servizi Sociali e Sanità – VI commissione permanente consiliare
Su indicazione degli iscritti, sarà possibile istituire ulteriori forum tematici.
Nella prossima uscita affronteremo Sanità e rapporti con l’esterno.
Firmato:
Ilaria Bianchi, Maurizio Termini, Roberta Giangiulio, Luca Sinisi, Federico Schio, Fabio D’Annunzio, Marina Mongiorgi, Grazia La Manna, Emanuele Morganti, Elena Grassi, Luciano Romeo, Massimo Lepori.