Visite guidate gratuite alla necropoli etrusca della Banditaccia, a Cerveteri. A organizzarle, per il 3 e il 5 gennaio, alle ore 10 e alle ore 12, è il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.
Con l’occasione sarà possibile visitare per la prima volta l’area degli scavi eseguiti tra luglio e ottobre 2025, compresa tra i due celebri tumuli detti “della Tegola dipinta” e “degli Scudi e delle Sedie”.
Durante l’esecuzione dei lavori, finanziati con fondi della Direzione generale musei del ministero della Cultura, sono state rinvenute numerose tombe a fossa, molte delle quali destinate ai bambini.
Il ritrovamento più significativo riguarda il limite settentrionale dell’area indagata, dove si apre un fronte di cava profondo oltre 3 metri e mezzo, successivamente trasformato in spazio sepolcrale. Qui sono state scavate tre tombe a camera, riconoscibili per la presenza delle porte d’accesso e della caditoia.
Ogni tomba presenta un ambiente unico quadrangolare con banchine funerarie continue, mentre due di esse conservano ancora un pilastro centrale decorato con capitello modanato. I materiali superstiti, risparmiati dagli scavi clandestini, datano le tombe al IV secolo a.C.
Possibile inoltre visitare il Museo archeologico nazionale e la Necropoli dei Monterozzi a Tarquinia, celebre per le sue tombe dipinte, veri e propri capolavori della pittura antica.
I partecipanti saranno guidati dal personale del Parco archeologico.
“La prenotazione – specificano dal Parco – non è necessaria. I visitatori dovranno recarsi nelle biglietterie un quarto d’ora prima dell’inizio della visita”.
