di Cristiana Vallarino
Torna anche quest’anno il concorso “Il Miglior biscottino di Natale”, organizzato dal Comitato Antichi Sapori Civitavecchia, l’associazione Mad Music Love e il supporto della Fondazione Cariciv.
Potranno partecipare massimo 25/30 persone, inviando una mail a antichisaporicv@outlook.it entro il 30 novembre.

La consegna dei prodotti dovrà avvenire, secondo le modalità indicate nel bando, entro il 15 dicembre, alla biblioteca comunale in piazza Calamatta. La giuria, di esperti e personalità, assegnerà tre premi principali e se lo ritiene altri secondari o menzioni. Il 16 dicembre la proclamazione al Forte!Festival in piazza Saffi.
I concorrenti potranno partecipare alla gara gratuitamente. La gara è di carattere non professionale.
Sono ammessi alla gara solo biscottini artigianali realizzati in ambito domestico.
Per questa edizione ci sono anche due novità, la prima è “Famolo strano”, ovvero variazioni sul classico biscottino di Natale, la seconda è il concorso letterario “Il Natale e le tradizioni di Civitavecchia”.
La presentazione del concorso è avvenuta nella sala Gurrado della Fondazione Cariciv dove è stato spiegato che “la volontà è quella di andare oltre la tradizione, per far identificare il territorio anche attraverso questi dolci non soltanto natalizi. l’altro obiettivo è quello di far avvicinare i giovani e per questo è stata concessa una sorta di ‘licenza culinaria’ che permette di variare la preparazione dei biscotti rispetto alla ricetta tradizionale.
Ecco il link a cui fare riferimento per il concorso letterario.
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:87229f81-0ea5-4d1f-b145-2e6116385800
