Manziana, viaggio tra le colonne sonore di film di Hollywood e commedie musicali italiane • Terzo Binario News

Il concerto di Daniela Barra e Giovanni Maria Monti domenica alle 21.30 in piazza Tittoni

Daniela Barra, cantante e attrice partenopea, e il pianista Giovanni Maria Monti, pianista e direttore musicale di importanti musical italiani, propongono il recital “Ciak, Azione: Musica!” nell’ambito degli eventi estivi di Manziana.

Il concerto si terrà a Piazza Tittoni il 21 Agosto alle ore 21.30, e vede il sostegno dello stesso Comune, della Pro Loco di Manziana e della Università Agraria.

Il recital di Daniela Barra e Giovanni Maria Monti – già proposto al teatro Rossetti di Trieste ed numerosi contesti prestigiosi sia in Italia che all’estero- è un concerto -viaggio nelle più belle musiche da film americane e nella tradizione della commedia musicale italiana.

Dunque un brillante e spensierato viaggio musicale che rende omaggio alle intramontabili dive di Hollywood e ai grandi compositori americani: Porter, Gershwin, Mancini, ricordati – come le immagini di film che ci hanno fatto sognare – attraverso melodie come Moon River, Night and Day, Cabaret.

Il viaggio prosegue idealmente in Italia con le canzoni delle più belle commedie musicali degli anni Cinquanta: anche qui un omaggio a Kramer, Trovajoli, Morricone, solo per citarne alcuni. Uno spettacolo di musica e parole in cui l’emozione, la simpatia, il buonumore ed l’eleganza sono i veri protagonisti.

Daniela Barra è una versatile ed espressiva artista, con una carriera costellata di apprezzamenti e riconoscimenti prestigiosi, che ha scelto come luogo dove vivere proprio Manziana. Dopo un periodo nella vicina Tolfa, dove è l’icona del Festival TolfArte. Lucana di origine si è diplomata alla Scuola di Teatro “Mario Riva” di Roma nel 1988, la sua carriera tra teatro e musica si delinea definitivamente grazie al fortunato incontro artistico prima con Giorgio Albertazzi, suo maestro, e dal 1998 con Walter Maestosi, una delle grandi voci del teatro e del doppiaggio italiano, perfeziona il canto con il grande maestro tenore Carlo Napoletani e ancora prima con il celebre tenore Luigi Rumbo. Lavora come attrice radiofonica per il cinema, la radio e la televisione nazionale.

Il suo incontro particolarmente fortunato con Giovanni Maria Monti avviene grazie al compianto Walter Maestosi,. I tre allestiscono una serie di spettacoli di poesia e musica di altissimo livello, dei quali Monti è pianista e compositore di musiche originali, che porteranno in Italia e nel mondo.

Giovanni Monti, avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, si diploma in pianoforte, in musica corale, direzione di coro e in composizione presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Nel 1991 esordisce come pianista solista e accompagnatore in Italia e all’estero. Dal 1994 alterna tale attività a quella di compositore, trascrittore e arrangiatore di brani di vario genere, dimostrando una particolare vena creativa per le musiche da commento, alcune delle quali eseguite insieme ad ascoltatissimi brani di grandi maestri (Morricone, Bacalov).

Pubblicato venerdì, 19 Agosto 2022 @ 08:35:00     © RIPRODUZIONE RISERVATA