Può capitare che i sogni che avevi da bambina vengano messi da parte a causa di un cambiamento imprevisto nella tua vita. Volevi diventare dottoressa, ingegnera, maestra… e poi? E poi eccoti mamma. Certo, è bellissimo, ma una parte di te rimpiange il non aver potuto realizzare quel sogno nel cassetto.
La verità, però, è che i rimpianti sono inutili. Una laurea, cara mamma, la puoi ancora prendere. I sogni sono difficili da realizzare, ma non impossibili.
Una laurea o un’impresa impossibile?
L’università è già complicata quando sei solo una studentessa, è vero. Ora che hai anche una vita super indaffarata ti sembra impossibile riavvicinarti agli studi. Il solo pensiero ti mette in agitazione perché già sai che non riusciresti a conciliare ogni cosa e probabilmente il tutto risulterebbe un grande disastro.
Ebbene, non esagerare. Un passo per volta analizza la situazione.
Se il tuo sogno è laurearti non è giusto che tu debba abbandonarlo perché ora hai un figlio. Ti meriti di fare ciò che vuoi della tua vita e il tuo piccolo non deve essere un problema, non deve essere il fardello senza il quale tu saresti libera.
Una laurea non è una impresa impossibile. Soprattutto al giorno d’oggi con lo sviluppo delle nuove tecnologie e del mondo del digitale.
Cosa è l’e-learning?
La cosa che ti blocca nella tua decisione di iscriverti di nuovo all’università è quasi sicuramente l’idea che non avrai mai tempo. Già non lo hai adesso, figurarsi… E invece, sai cosa? Potresti avere tutto il tempo che ti serve.
Le università in cui non c’è obbligo di frequenza sono le università online in cui la frequenza non è fisica, ma telematica! Si tratta di università basate sullo studio a distanza, attraverso una connessione ad internet. Questo metodo di studio si chiama e-learning.
Nelle università telematiche sei tu a decidere il tempo e il luogo per lo studio. Una connessione ad internet sarà sufficiente per fare in modo che tu acceda all’università tramite computer o smartphone. In Italia ormai si stanno diffondendo in tutto il territorio; una università telematica a Roma, per fare un esempio, è l’Università Niccolò Cusano.
La laurea in una università online
La laurea conseguita grazie all’iscrizione ad una università telematica è del tutto pari ad una laurea conseguita in una università tradizionale. La differenza, però, consiste nel metodo didattico.
Le università telematiche sono all’avanguardia e utilizzano il digitale per fare in modo che i propri studenti possano vivere l’università anche quando ormai non hanno tutto il giorno da dedicare in biblioteche ed aulee di atenei.
Attraverso una connessione online il materiale di studio diviene subito disponibile per l’utilizzo immediato. Non ci si limita più solo a libri… lo studio diviene anche multimediale. Si potrà accedere, così, a videolezioni, testi, articoli, riassunti, slide di presentazioni, audio e registrazioni di spiegazioni. Potrai anche incontrare dei tutor o parlare con loro per telefono se vorrai dei consigli o un aiuto nel tuo percorso di studio.
Essere mamma è bellissimo e non sarà più né un freno né una scusa. Puoi inseguire i tuoi sogni e avere la vita che desideravi da bambina anche adesso. Laurearsi non è poi così complicato come potresti credere. Basta provarci!
