“Dopo 12 anni di attività la Scuola Popolare di Musica Arvalia rischia di chiudere i propri battenti alla data del 30 giugno”, così in una nota Valerio Garipoli già Capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XI
“Nata nel 2008 attraverso un bando pubblico nel quartiere della Magliana, in via Greve – continua Garipoli – con l’obiettivo di promuovere lo studio e la pratica della musica in spazi trasformati da locali vuoti ad aule adeguate per svolgere lezioni di musica e sale prova con strumentazione musicale, trattamento acustico, impianto elettrico, di areazione a dispositivi per la sicurezza. Nel corso degli anni l’Associazione Timba stipulò, inoltre, convenzioni con le scuole pubbliche e con molti altri enti in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Pueri Symphonici”.
“Nel 2018 si giungeva alla scadenza del bando – ribadisce Garipoli – a cui seguivano ulteriori proroghe nell’attesa però di un nuovo bando per la prosecuzione delle attività. Un percorso amministrativo assai complicato e tortuoso tra uffici, Roma Capitale e il Commissariamento del Municipio Roma XI (avvenuto il 9 aprile 2019) sino alla nota del 6 agosto 2019 della Direzione Socio educativa, che di fatto ne ha sospeso le attività”.
“Ci appelliamo – conclude Garipoli – al sindaco, al delegato del sindaco, al Direttore e alla Direzione Socio Educativa Servizio sport e Cultura del Municipio XI affinché si possa salvaguardare tale realtà artistica e socio-culturale senza creare un danno per la comunità del quartiere e della città. Si richiede, quindi, maggior chiarezza sui lavori di manutenzione e adeguamento antincendio, una nuova concessione e la predisposizione del nuovo bando per la gestione dei canoni della Scuola utile per dare continuità alle attività”.
“Di fatto l’interruzione delle attività vanificherebbe l’importante lavoro svolto sul territorio nel corso di questi anni oltre alla perdita di lavoro di circa 20 persone tra insegnanti, personale di segreteria e tecnico”.