L'Assemblea dei Giovani di Civitavecchia inizia la sua delega • Terzo Binario News

L’Assemblea dei Giovani di Civitavecchia inizia la sua delega

Mar 3, 2025 | Civitavecchia, Politica

“Delega alle Politiche Giovanili: a Civitavecchia inizia l’era dell’Assemblea dei Giovani. 

A Civitavecchia c’è una nuova certezza: niente più deleghe giovanili ad personam. Che il sindaco Marco Piendibene puntasse molto sulle idee delle giovani e dei giovani, lo si era intuito dall’inizio del suo mandato. Da oggi, però, dalle parole si è passati ai fatti.

L’era dell’Assemblea dei Giovani ha ufficialmente inizio. Ieri, 28 Febbraio, il nuovo movimento giovanile cittadino si è riunito per la prima volta allo spazio “Think Thank” di Civitavecchia, esponendo i propri progetti.

Il gruppo, che collaborerà a stretto contatto con l’amministrazione comunale, è formato da ragazze e ragazzi che provengono da diverse aree del volontariato, del sindacalismo e della politica giovanile cittadini.

L’assemblea si è concentrata su importanti tematiche di interesse locale, ma soprattutto sul principio fondante l’organizzazione, quello dell’antifascismo: l’Assemblea dei Giovani però, ha ribadito che non si pone limiti nel descrivere il suo raggio di azione. L’obiettivo generale dell’organo, affermano le ragazze e i ragazzi, è quello di “rendere la città un posto migliore, fatto a nostra misura, dai giovani e per i giovani, puntando sulle proposte dei suoi componenti”

“Crediamo che l’atto di conferire una delega tanto importante ad un numeroso gruppo di giovani – esordiscono i ragazzi – rappresenti l’inizio di un percorso che possiamo costruire tutte e tutti insieme. Solo collaborando è possibile portare alla nostra comunità tante sensibilità differenti. Ognuno di noi ha tante idee, ed è ora di iniziare a metterle in pratica”. 

La necessità di disporre di spazi studio per i ragazzi, l’attenzione alle iniziative culturali, il bisogno di prestare più attenzione alla salute mentale dei giovani e all’inclusione sociale, ma anche e soprattutto l’antiabilismo, il transfemminismo e l’ecologismo rappresentano valori che l’Assemblea ha discusso e analizzato. I ragazzi promettono di

“Aiutare l’amministrazione a costruire la Civitavecchia che vogliamo. Ci vedremo presto per nuove iniziative”.