Ladispoli, la Melone nel dialogo e nella preghiera interreligiosa contro il razzismo e le discriminazioni • Terzo Binario News

Nell’ambito delle attività didattiche messe in atto nel nostro istituto e previste nel nostro piano dell’offerta formativa che ha scelto quale essenziale obiettivo educativo, fondante le coscienze dei nostri studenti, il valore della pace, per cui questa è contro ogni forma di discriminazione, sia essa razziale, culturale, di genere o di qualsiasi altro tipo, il giorno 10 Maggio 2018, dalle ore 10,15 alle ore 12,15 circa, nel campetto della scuola, si svolgerà un momento di dialogo e di preghiera interreligiosa sul tema della Pace, con i rappresentanti e i responsabili delle varie comunità presenti nel territorio di Ladispoli. Oltre agli interventi degli ospiti, sono previsti alcuni canti e la lettura di preghiere e riflessioni elaborate dai ragazzi.

Al termine dell’attività, (che sarà registrata con una diretta Facebook) si svolgerà un piccolo, fraterno buffet multietnico, allestito nella Sala Cinema del Plesso Fumaroli, grazie alla preziosa collaborazione dei genitori.

PREGHIERA INTERRELIGIOSA NELLA SCUOLA MELONE A LADISPOLI
Presenti i parroci di Ladispoli e i rappresentanti religiosi presenti a Ladispoli

La giornata con questa preghiera per la pace si svolge nella vostra scuola Melone di Ladispoli perché è aperta alla convivenza pacifica, all’integrazione e al rispetto multi religioso.
Lo svolgimento prevede:

Il primo momento: alcuni canti di preghiera e per la pace fatta da tutti per introdurre la preghiera interreligiosa

Il secondo momento è dedicato alla preghiera. I rappresentanti di tutte le religioni presenti nella Scuola Melone e i rappresentanti dei ragazzi di tutte le classi terze, nel rispetto delle diverse credenze religiose, dopo aver pregato il Dio della Pace e dell’amore fraterno portano un lumino acceso al centro posandolo sopra un tavolo formando
con i lumini stessi un cuore segno di amore e di fraternità e di pace,

Il terzo momento come segno di comunione e di ospitalità, è prevista un’agape fraterna multietnica preparata dalle mamme dei ragazzi e dalla scuola che viene condivisa da tutti.
l’abbraccio fraterno e il congedo di tutti i rappresentanti delle diverse religioni per una rinnovata testimonianza comune in favore della pace, sia nella Scuola che nella nostra città di Ladispoli.

Pubblicato giovedì, 10 Maggio 2018 @ 08:46:12     © RIPRODUZIONE RISERVATA