L’Amministrazione comunale rende noto che questa sera intorno alle 22 ignoti hanno forzato una porta posteriore dell’edificio Comunale e hanno tentato di appiccare il fuoco nell’Ufficio protocollo.
E’ intervenuta la vigilanza che controlla la sede Comunale che ha usato gli estintori e ha evitato il propagarsi delle fiamme. L’intervento dei Vigili del Fuoco ha ulteriormente messo in sicurezza tutto l’edificio.
Secondo i primi rilievi per appiccare il fuoco sarebbe stata usata la benzina, considerato che all’interno e’ stata trovata una tanica. Sul posto sono intervenuti sia i Carabinieri di Ladispoli e quelli del nucleo operativo di Civitavecchia oltre i Vigili Urbani.
Hanno fatto un sopralluogo anche il Sindaco e altri amministratori.
“E’ un fatto molto grave – ha detto il sindaco Paliotta – i rilievi in corso da parte delle forze dell’ordine e dei Vigili Urbani faranno capire meglio gli obiettivi dei vandali”.
LE INDAGINI – Sul posto è stata trovata una tanica di benzina. Il rinvenimento sarebbe stato effettuato dai vigili del fuoco intervenuti dopo la chiamata dei vigilantes. Appurata quindi l’origine dolosa ed i Carabinieri stanno già svolgendo le indagini.
Durante il primo intervento fatto dai vigilantes con gli estintori due di essi inspirando il fumo sono rimasti intossicati e sono andati al PIT per accertamenti.
LA DINAMICA – Le fiamme avrebbero interessato solamente l’ufficio protocollo, ma il denso ed acre fumo si sarebbe propagato in tutti gli uffici del comune.
I primi soccorsi prestati dagli uomini dell’istituto GIS, che hanno rilevato la presenza di fumo.
Entrati hanno effettuato un primo tentativo di spegnimento delle fiamme con degli estintori a polvere.
I locali sono stati aperti per l’areazione, ma si teme che il bruciare di materiali plasticosi possa aver contaminato i locali. Si sta valutando un’ordinanza di chiusura del comune almeno per la giornata di domani, necessaria per disporre i dovuti controlli.

