Scomparso Benito Landi, figura storica di Ladispoli come idraulico ma soprattutto nell’ambito della US Ladispoli da giocatore e poi da allenatore. Qui il ricordo commosso di Franco Conte.
“Un altro patrimonio storico culturale, un uomo che non si è mai tirato indietro davanti a una persona bisognosa, e che ha affrontato la vita come un guerriero. Benito Landi, idraulico di professione e insegnante nel mestiere…. molti sono divenuti idraulici con i suoi insegnamenti , la sua grande passione il calcio…la Roma, ….Benito è stato calciatore nella squadra del Ladispoli, di cui è stato anche allenatore… ladispolano vero, una vita che di certo non è stata gentile ….sacrifici e lavoro, una famiglia numerosa a cui lui non ha fatto mancare niente. Prima la famiglia…..e poi veniva lui, …. uomo di cuore, …un grande cuore…..lui e la sua Renault 4, inseparabili nel lavoro e nelle bisbocciate con gli amici, ….attaccato a questa terra….a questa Ladispoli, a cui ha dato tanto….. uomo di vecchio stampo, rispettoso e con un grande cuore,…. che tempi… un pugno di amici, e il piccolo paesino Ladispoli, in cui tutti si conoscevano e si rispettavano,
….quando si lasciavano le chiavi alle porte,
quando tuo figlio era loro figlio,
….tempi duri ma veri, e tutti si aiutavano…..Benito ne era un esempio,
….. chi non lo conosceva….Benito era un grande amico, era così…serio sul lavoro … scherzoso con gli amici e sempre onesto.
Oggi tutti noi rattristati dalla sua scomparsa, lo abbiamo accompagnato per l’ultimo saluto, …in una chiesa gremita di persone che erano li per lui, …..nel rispetto e amicizia …..per Benito..per il Patriota,….,
un pezzo di storia ladispolana, che oggi diventa la nostra storia, che va raccontata e tramandata .. ….perché questi uomini e donne Ladispolani sono le storie che creano la storia culturale tradizionalistica , che va ad arricchire il grande baule dei ricordi…..persone che meritano di essere ricordate, ma anche da questo paese che è cresciuto insieme a loro….sino al punto di divenire città, deve avere un luogo in ricordo di Benito Landi.
Ciao Patriota riposa in pace, lassù sicuramente rincontrerai tutti i tuoi amici”.
Franco conte
