Inaugurata la Big Bench di Tolfa: taglio del nastro con i bambini • Terzo Binario News

Una giornata splendida ha fatto da cornice, stamattina a mezzogiorno, all’inaugurazione della Big Bench tolfetana, in località comunali Macchiosi.

Si è trattato di una cerimonia davvero informale e originale, dopo che il gruppo è arrivato sul posto a qualche chillometro fuori del paese collinare anche con il servizio di navetta grauito disposto dal Comune

E molti erano bambini che, eccitatissimi, hanno praticamente tagliato il nastro insieme alla sindaca Stefania Bentivoglio con tanto di fascia tricolore.

Per l’amministrazione erano presenti – e si sono seduti, come i piccoli, sulla panchina gigante – anche la vice sindaca Laura Pennesi, gli assessori Mauro Folli e Tomasa Pala e i delegati Emiliano Bartoli e Tiziano Tedesco. Quest’ultimo, che segue sport e tursimo, è stato l’artefice principale del progetto Big Bench. Dopo aver visto nel nord Italia le megapanchine (presenti in molti paesi d’Europa) si è adoperato per farne realizzare (da artigiani del posto) una anche a Tolfa, rientrando così nel Big Bench Community Project e ospitando, nel Lazio, la sesta panchina oltre a quelle di Sperlonga, Pontecorvo, Piglio, Lariano ed Amatrice.

Esistono turisti che vogliono vedere e arrampicarsi su tutte le Big Bench esistenti e collezionano il timbro attestante la visita su un apposito passaporto. A Tolfa si trovano entrambi nei negozi degli artigiani della pelle Vannicola e Bartolozzi, su via Roma.

“La panchina fa parte di un percorso di installazioni (mosaico al giardino, fontana a lato del Comuner, pannello sul palazzo Sve di via Roma) che hanno il ruolo di offrire spazio alla valorizzazione e rigenerazione dei luoghi attraverso originalità e contaminazione. Il paese così si arricchisce di nuove espressioni che hanno il.potere di attrarre e di far conoscere ulteriormente alcuni angoli nascosti. In centro ma non solo” il commento della prima cittadina.

E la grande panchina rosa brillante sarà già protagonista domenica 14 maggio, in occasione del picnic musicale di Tolfajazz. Al quale quest’anno sarà abbinata anche l’iniziativa del trekking in rosa, in collaborazione con Comune e Susan Komen.

Pubblicato sabato, 6 Maggio 2023 @ 18:20:59     © RIPRODUZIONE RISERVATA