Nella giornata del 16 luglio 2025, il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, si è recato in visita presso la Caserma “Col. G. Bruzzesi”, storica sede del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale di Civitavecchia, recentemente oggetto di lavori di profonda ristrutturazione.

L’alto ufficiale è stato ricevuto dal Comandante Regionale del Lazio, Generale di Divisione Mariano La Malfa, dal Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Col. pil. t. ISSMI Camillo Passalacqua e dal Comandante interinale del Gruppo di Civitavecchia, Cap. Davide Aquino; successivamente ha incontrato i Comandanti dei Reparti aeronavali del Lazio, una rappresentanza di militari e una delegazione della locale Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.
Il Generale, dopo un approfondito punto di situazione sulle principali tematiche operative, ha elogiato l’impegno quotidiano dimostrato dalle Fiamme Gialle Aeronavali del Lazio ribadendo l’importanza e la delicatezza del ruolo unico di polizia del mare affidato al Corpo dal decreto legge del 19 agosto 2016, nr. 177, che viene svolto con professionalità e dedizione vigilando, senza soluzione di continuità, sul mare territoriale e sulle coste della Regione Lazio con unità navali ed elicotteri.
L’alto Ufficiale ha infine sottolineato come i risultati operativi di polizia economico finanziaria sono testimonianza dell’impegno quotidiano delle Fiamme Gialle Aeronavali nella tutela dell’economia legale e dell’ambiente marino.