I Ping Pong Alpha scrivono la storia dell’hip hop italiano e lo fanno in argento: la megacrew ha conquistato il secondo gradino del podio ai campionati mondiali della disciplina, il World Hip Hop Dance Championship, che si è appena concluso a Phoenix in Arizona, USA.
L’evento, con cadenza annuale, è il sogno di ogni ballerino di hip hop. È considerato la più importante competizione al mondo di danza hip hop, con la partecipazione di una media di 55 paesi da ogni continente. I Ping Pong Alpha, che hanno chiuso ogni fase preliminare nei primi tre posti, sono stati l’unica crew italiana o europea ad entrare nella rosa dei sette finalisti.
Oltre all’energia, alla puntualità dei movimenti, degli scambi e delle acrobazie, ai Ping Pong Alpha sono state riconosciute l’estrema complessità e originalità delle coreografie.
“È stato un percorso incredibile e siamo immensamente orgogliosi del risultato raggiunto,” commentano i coreografi
della crew. “Il nostro lavoro e dedizione sono stati ripagati con questo straordinario successo.”
La megacrew Ping Pong Alpha nasce con l’ambizioso obiettivo di partecipare al World Hip Hop DanceChampionship 2024 ed è la fusione di due crew: Ping Pong Pang – crew nata e cresciuta tra Tarquinia e Civitavecchia sotto la guida di Patrizio e Rachele Ratto – e gli Alpha, di Fiumicino, capitanati da Antonio Buonavoglia.
È composta da 28 ballerini dai 13 anni in su, e la loro avventura fino al tetto del mondo non è arrivata per caso.
Patrizio e Rachele Ratto sono i creatori del geniale format Ping Pong Pang, una crew nota per l’uso innovativo ed unico di racchette e palline nelle loro esibizioni hip hop.
Fondata nel 2022, la crew ha rapidamente guadagnato visibilità vincendo ben due “golden buzzer” a “Italia’s Got Talent” e ottenendo numerosi riconoscimenti nelle competizioni di hip hop, tra cui il 1° posto al Hip-Hop International Italy nella categoria Megacrew nel 2022.
Ospiti ai mondiali di Ping Pong 2024 e alla finale nazionale femminile di Volley di SERIE A, li abbiamo visti nei passaggi del TG3 e ospitati da Fiorello, collaborando in eventi pubblici e privati tra cui il MIUR.
Antonio Buonavoglia, primo coreografo italiano a portare nel 2018 una crew Junior, gli Alpha Kids, alle finali mondiali Hip-Hop International ed unico ad aver vinto 4 ori al mondiale Hip Hop Unite.
Coreografo innovativo, direttore artistico e fondatore di ALPHA Dance Project, ha sviluppato un approccio alla
danza che unisce tecnica e crescita personale e che mira a formare ballerini a tutto tondo, sia nel campo delle competizioni, sia nel campo del teatro, sia nel campo televisivo.
Sotto la sua guida, le crew ALPHA hanno ottenuto numerosi successi internazionali e hanno partecipato ad eventi televisivi RAI e Mediaset, tra i quali Italia’s Got Talent, Kids Got Talent, Tu Si Que Vales e molti altri.
I suoi allievi ad oggi sono presenti in musical, concerti ed eventi in tutto il mondo. Per citarne alcuni: “Hamilton”, “Hercules”, “Moncler”, “Sfera Ebbasta”.
Crew PING PONG PANG
FoundereChoregrapher:
Patrizio Ratto
Founder e Choreographer :
Rachele Ratto
Dancers from Tarquinia Star Dance:
- Alessandro Alessi
- Angelo Scibilia
- Elisa Cancedda
- Rachele Camera
- Nicole Leoncelli
Dancers from Civitavecchia Asd Dance Studio:
- Alice De Amicis
- Erica Fusco
- Mattia Luciano
- Andrea Luciano
- Flavio Travaglione
- Jia Bin Giacomo Quartili
- Andrea Manuelli
CREW ALPHA
FoundereCreativeDirector:
Antonio Buonavoglia
Dancers:
- Luigi Iancu
- Daria Karpenko
- Filippo Castro
- Sara Dello Margio
- Ginevra Castro
- Beatrice Zanaboni
- Emanuela Corrao
- Denise Mancini
- Carla Flaminio
- Luca Cerquitelli
- Elisa Cecchini