E’ stata firmata nel pomeriggio di ieri da Sindaco un’ordinanza di non potabilità a scopo cautelativo valida per tutto il territorio comunale di Civitavecchia. Il provvedimento è stato assunto quale conseguenza del guasto verificatosi sulla rete di distribuzione di HCS, a seguito di uno smottamento in località Cicugnola (Strada S. Severa/Tolfa), che ne ha di fatto causato il fermo.
Al recapito di Poggio Capriolo al momento perviene infatti esclusivamente l’acqua proveniente dall’Acquedotto dell’Oriolo, la quale, come è noto, presenta concentrazioni di arsenico oltre i limiti consentiti dal D.Lgs. 31/01 e s.m.i. e mancando di miscelazione, non può essere utilizzata a scopo potabile.
E’ fatto pertanto divieto a tutti i cittadini di uso a scopo potabile di acqua ottenuta da impianti collegati alla rete idrica cittadina. Inoltre è fatto divieto di uso dell’acqua per cottura, reidratazione e ricostituzione di alimenti, o ancora per preparazione di alimenti e bevande. Vietato anche l’uso per pratiche di igiene che prevedano l’ingestione di acqua anche in piccole quantità (come lavaggio dei denti e cavo orale). Vietato naturalmente anche l’uso dell’acqua da imprese alimentari.
Consentito invece l’uso di acqua per igiene personale, salvo nei casi di presenza di specifiche patologie cutanee.
