“Mentre molte città italiane e del litorale romano si preparano a celebrare il nuovo anno con spettacoli e concerti pubblici gratuiti, offrendo ai cittadini momenti di festa e intrattenimento, Civitavecchia rimane inspiegabilmente esclusa.
Esprimiamo la nostra delusione nei confronti dell’assessore al Turismo, Alessi, e dell’assessore alla Cultura, Tinti, per la loro totale assenza nell’organizzazione di un evento tanto atteso come il Concerto di Capodanno.
Evento che negli anni passati ha avuto un discreto successo di pubblico nella centrale piazza Fratti.
A differenza di altri comuni, dove artisti locali e nazionali si esibiranno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, a Civitavecchia il Comune non ha messo in programma nessun evento ufficiale. Questa scelta appare tanto più assurda e inaccettabile se si considera l’abbondanza di artisti di talento presenti nella nostra città e la disponibilità di organizzatori di eventi di livello nazionale, pronti a collaborare per regalare alla cittadinanza un evento all’altezza delle aspettative.
Il Concerto di Capodanno è un momento di condivisione e celebrazione per la comunità, un’opportunità anche per valorizzare talenti locali e offrire un appuntamento culturale di rilievo.
Un modo inoltre economico per tante famiglie in difficoltà per celebrare il nuovo anno.
L’assenza di iniziative da parte del Comune rappresenta una mancanza di attenzione verso la cultura e il turismo della nostra città, che meriterebbero ben altra considerazione.
Chiediamo agli assessori Alessi e Tinti di chiarire i motivi per cui Civitavecchia non avrà il suo Concerto di Capodanno, a differenza di tanti altri comuni italiani. I cittadini e gli artisti locali non possono e non devono essere dimenticati.
Il Comune deve prendere seriamente in considerazione il rilancio degli eventi culturali per il futuro, come diritto dei cittadini di vivere e partecipare a momenti di festa e cultura e come investimento turistico per il territorio”.
Lo dichiara il consigliere di Forza Italia Luca Grossi